AMMORTIZZATORE STERZO

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

AMMORTIZZATORE STERZO

Messaggio da leggereda Teot » mer mar 22, 2023 9:51 am

ma nel mondiale/europeo, quindi nelle categorie top, lo usano?

chi di voi ce l ha o l ha provato? che benefici ha avuto?
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: AMMORTIZZATORE STERZO

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mar 22, 2023 10:14 am

Nelle moto hrc americane lo usano.
Gigiforka
 
Messaggi: 1911
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: AMMORTIZZATORE STERZO

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer mar 22, 2023 12:33 pm

quello honda (adesso copiato da WP) se ben revisionato lo si sente raramente ma proprio quando serve e cioè la sbacchettata ad alta velocità, più il movimento dello sterzo è veloce e più reagisce, per capirci da fermo sul cavalletto bisognerebbe tirare una pedata violentissima su una manopola per accorgersi che c'è.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: AMMORTIZZATORE STERZO

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mar 22, 2023 1:20 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:quello honda (adesso copiato da WP) se ben revisionato lo si sente raramente ma proprio quando serve e cioè la sbacchettata ad alta velocità, più il movimento dello sterzo è veloce e più reagisce, per capirci da fermo sul cavalletto bisognerebbe tirare una pedata violentissima su una manopola per accorgersi che c'è.

Esatto. Funzionato col cosiddetto colpo di ariete. Se preparato aiuta gia un pelino a frenare lo sterzo comunque ma il suo scopo é evitare la sbacchettata. Tanto denigrato ma tanti lo usano e copiano. E fanno pure gli attacchi per i ktm.
Gigiforka
 
Messaggi: 1911
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: AMMORTIZZATORE STERZO

Messaggio da leggereda europaolo » mer mar 22, 2023 11:35 pm

come mai nelle ultime honda non lo montano più ?
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: AMMORTIZZATORE STERZO

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mar 22, 2023 11:48 pm

europaolo ha scritto:come mai nelle ultime honda non lo montano più ?

Non montano piu la protezione disco posteriore figurati un ammortizzatore di sterzo. :e412:
Gigiforka
 
Messaggi: 1911
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: AMMORTIZZATORE STERZO

Messaggio da leggereda europaolo » gio mar 23, 2023 5:50 pm

Gigiforka ha scritto:
europaolo ha scritto:come mai nelle ultime honda non lo montano più ?

Non montano piu la protezione disco posteriore figurati un ammortizzatore di sterzo. :e412:


quindi dici che sia solo una questione economica e non funzionale ?

comunque io ho la 23 e finora non mi ha mai sbacchettato , mentre i modelli con l ammortizzatore di sterzo se insistevi con la marcia ogni tanto lo facevano , probabilmente anche il nuovo telaio ne avrà meno bisogno , mia opinione...
per quanto riguarda la protezione del freno post sono d accordo , all epoca mi ero lamentato con il concessionario pensando se lo fosse dimenticato :D :D :D
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: AMMORTIZZATORE STERZO

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio mar 23, 2023 7:37 pm

europaolo ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
europaolo ha scritto:come mai nelle ultime honda non lo montano più ?

Non montano piu la protezione disco posteriore figurati un ammortizzatore di sterzo. :e412:


quindi dici che sia solo una questione economica e non funzionale ?

comunque io ho la 23 e finora non mi ha mai sbacchettato , mentre i modelli con l ammortizzatore di sterzo se insistevi con la marcia ogni tanto lo facevano , probabilmente anche il nuovo telaio ne avrà meno bisogno , mia opinione...
per quanto riguarda la protezione del freno post sono d accordo , all epoca mi ero lamentato con il concessionario pensando se lo fosse dimenticato :D :D :D


Produrre sai molto bene che ha un costo esagerato al giorno d'oggi e ormai se una cosa non é più indispensabile non viene più data al cliente. Ma se i pro lo montano, addirittura quello di serie, un motivo c'é.
Gigiforka
 
Messaggi: 1911
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: AMMORTIZZATORE STERZO

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » ven mar 24, 2023 10:47 am

europaolo ha scritto:...mentre i modelli con l ammortizzatore di sterzo se insistevi con la marcia ogni tanto lo facevano...


questo perchè già da nuovi ricevevano la stessa attenzione che mettono nelle forcelle e ammortizzatori (di qualsiasi marca), vale a dire poco olio, che si emulsiona subito e non funziona un cazzo come è ovvio che succeda. Ah: un HPSD nuovo di listino ufficiale da sito Honda viene 629€, ok i ricambi costano il doppio rispetto al valore di primo equipaggiamento, fai pure 315€ che significa un costo per il produttore di 1/3 circa...e hanno tolto mezzo euro di plastica del paradisco posteriore.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: AMMORTIZZATORE STERZO

Messaggio da leggereda MatteO » ven mar 24, 2023 2:57 pm

ma nemmeno la predisposizione per il montaggio c'è più, ne su piastre ( che potremmo cambiarle comunque) ma nemmeno sul canotto di sterzo :roll:
MatteO
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: lun ott 20, 2008 11:05 am
Località: Japan

Re: AMMORTIZZATORE STERZO

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » ven mar 24, 2023 4:08 pm

eh...ma puoi sempre spendere cifre gloriose e comprare gli adattatori:

https://ride-engineering.com/Damper-Mounts_c_112.html
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: AMMORTIZZATORE STERZO

Messaggio da leggereda ProDesign747 » lun mar 27, 2023 2:17 pm

Io su diverse Honda l'ho sempre rimosso perchè, dopo aver passato un giorno a cambiare olii e test in una pista bucata, mi sono reso conto che non lavora come dovrebbe.....
la colpa non saprei se è della posizione di lavoro/leva o di come è costruito internamente,
comunque nemmeno usando un'olio vergognosamente spesso sentivo una benchè minima differenza sulle sbacchettate a fondo rettilineo bucato :lol:

Questo il mio pensiero, poi altri invece dicono che funziona...
Avatar utente
ProDesign747
 
Messaggi: 710
Iscritto il: lun ott 26, 2009 11:31 am
Località: Pinerolo (TO)

Re: AMMORTIZZATORE STERZO

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mar 27, 2023 8:43 pm

ProDesign747 ha scritto:Io su diverse Honda l'ho sempre rimosso perchè, dopo aver passato un giorno a cambiare olii e test in una pista bucata, mi sono reso conto che non lavora come dovrebbe.....
la colpa non saprei se è della posizione di lavoro/leva o di come è costruito internamente,
comunque nemmeno usando un'olio vergognosamente spesso sentivo una benchè minima differenza sulle sbacchettate a fondo rettilineo bucato :lol:

Questo il mio pensiero, poi altri invece dicono che funziona...

Perché non é fatto per fare miracoli, ancor di piu con la taratura di serie. Se comunque avevi una moto che ti sbacchettava in quella maniera avevi ben problemi piu grossi col set up.
Gigiforka
 
Messaggi: 1911
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: AMMORTIZZATORE STERZO

Messaggio da leggereda ProDesign747 » lun mar 27, 2023 9:25 pm

Gigiforka ha scritto:
ProDesign747 ha scritto:Io su diverse Honda l'ho sempre rimosso perchè, dopo aver passato un giorno a cambiare olii e test in una pista bucata, mi sono reso conto che non lavora come dovrebbe.....
la colpa non saprei se è della posizione di lavoro/leva o di come è costruito internamente,
comunque nemmeno usando un'olio vergognosamente spesso sentivo una benchè minima differenza sulle sbacchettate a fondo rettilineo bucato :lol:

Questo il mio pensiero, poi altri invece dicono che funziona...

Perché non é fatto per fare miracoli, ancor di piu con la taratura di serie. Se comunque avevi una moto che ti sbacchettava in quella maniera avevi ben problemi piu grossi col set up.

Non ho scritto che ho provato solo con taratura di serie... e problemi gravi le sospensioni non ne avevano, comunque per te funziona, per me no :wink:
Avatar utente
ProDesign747
 
Messaggi: 710
Iscritto il: lun ott 26, 2009 11:31 am
Località: Pinerolo (TO)


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 28 ospiti