Showa Crf 450 2022: primo tratto forcelle?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Showa Crf 450 2022: primo tratto forcelle?

Messaggio da leggereda almus72 » gio mar 09, 2023 12:15 am

Buonasera, ho fatto fare da poco una taratura standard Andreani alla mia Crf. Mi trovo abbastanza bene, il mono è confortevole e ha buona trazione, le forcelle hanno una buona tenuta e trazione.

Porto il sag a 105 e le forcelle sfilate quasi del tutto. ho usato la moto 4/5 volte con la taratura. Ho 50 anni e potrei definirmi un veteran scarsino.

Ho solo un problemino fastidioso che non riesco ad attenuare coi click: in accelerazione sulle buche ho poco confort sull’ anteriore. Sento la forcella un po’ troppo alta. È come se fosse poco scorrevole nel primo tratto. Suggerimenti?
almus72
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer feb 15, 2023 10:14 am

Re: Showa Crf 450 2022: primo tratto forcelle?

Messaggio da leggereda europaolo » gio mar 09, 2023 12:42 am

prima prova da fare abbassa di una tacca , dipende anche dalla pista in cui giri
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Showa Crf 450 2022: primo tratto forcelle?

Messaggio da leggereda maniaco » gio mar 09, 2023 7:38 am

almus72 ha scritto:Buonasera, ho fatto fare da poco una taratura standard Andreani alla mia Crf. Mi trovo abbastanza bene, il mono è confortevole e ha buona trazione, le forcelle hanno una buona tenuta e trazione.

Porto il sag a 105 e le forcelle sfilate quasi del tutto. ho usato la moto 4/5 volte con la taratura. Ho 50 anni e potrei definirmi un veteran scarsino.

Ho solo un problemino fastidioso che non riesco ad attenuare coi click: in accelerazione sulle buche ho poco confort sull’ anteriore. Sento la forcella un po’ troppo alta. È come se fosse poco scorrevole nel primo tratto. Suggerimenti?



suggerimenti? chiama andreani nessun altro potra aiutarti ....se in accelerazione con un 450 hai poco confort.....secondo me non dipende solo dalla forcella....poi non mi torna il fatto che tu senta la forcella alta che in accelerazione deve stare alta... :roll: adesso non so tu come guidi questa moto ma e' una moto che richiede una guida molto centrale molto schiena dritta non old style...hai provato a misurare il sag della forcella? cosa che nessuno fa?cmqe ripeto meglio di chi ci ha messo le mani nessuno potra aiutarti cmqe e' un difetto di nascita di quella forcella ma risolvibile mi pare strano tu la trova cosi dopo esser passato da andreani cmqe leggi qui

https://forum.mxbars.net/viewtopic.php? ... rcella+crf
maniaco
 
Messaggi: 5791
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Showa Crf 450 2022: primo tratto forcelle?

Messaggio da leggereda almus72 » ven mar 10, 2023 7:11 am

maniaco ha scritto:
almus72 ha scritto:Buonasera, ho fatto fare da poco una taratura standard Andreani alla mia Crf. Mi trovo abbastanza bene, il mono è confortevole e ha buona trazione, le forcelle hanno una buona tenuta e trazione.

Porto il sag a 105 e le forcelle sfilate quasi del tutto. ho usato la moto 4/5 volte con la taratura. Ho 50 anni e potrei definirmi un veteran scarsino.

Ho solo un problemino fastidioso che non riesco ad attenuare coi click: in accelerazione sulle buche ho poco confort sull’ anteriore. Sento la forcella un po’ troppo alta. È come se fosse poco scorrevole nel primo tratto. Suggerimenti?



suggerimenti? chiama andreani nessun altro potra aiutarti ....se in accelerazione con un 450 hai poco confort.....secondo me non dipende solo dalla forcella....poi non mi torna il fatto che tu senta la forcella alta che in accelerazione deve stare alta... :roll: adesso non so tu come guidi questa moto ma e' una moto che richiede una guida molto centrale molto schiena dritta non old style...hai provato a misurare il sag della forcella? cosa che nessuno fa?cmqe ripeto meglio di chi ci ha messo le mani nessuno potra aiutarti cmqe e' un difetto di nascita di quella forcella ma risolvibile mi pare strano tu la trova cosi dopo esser passato da andreani cmqe leggi qui

https://forum.mxbars.net/viewtopic.php? ... rcella+crf



Grazie per il link. Forse non mi sono spiegato bene. La forcella lavora male i primi 5 cm. Sul terreno duro, in piena accelerazione, quando è estesa, soffro. Il frenata o sui salti è ok. Controllo subito il sag.
almus72
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer feb 15, 2023 10:14 am

Re: Showa Crf 450 2022: primo tratto forcelle?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven mar 10, 2023 9:39 am

Ti hanno suggerito 2 cose giuste, infila la forcella di almeno 5mm. e senti Andreani che interventi hanno fatto alla molla, precarico e carico.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6749
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Showa Crf 450 2022: primo tratto forcelle?

Messaggio da leggereda Erik » ven mar 10, 2023 12:40 pm

però scusa come fa a non essere alta in accelerazione? quando dai gas il peso va dietro e davanti resta scarico, per carità qualcosa puoi fare come ti suggeriscono, ma la sostanza non la cambierai più di tanto

a meno di essere troppo molle e/o frenato davanti in est ... poi però ti troverai male (molto) male in discesa o frenata... a mio modesto parere
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13340
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Showa Crf 450 2022: primo tratto forcelle?

Messaggio da leggereda europaolo » ven mar 10, 2023 3:39 pm

Erik ha scritto:però scusa come fa a non essere alta in accelerazione? quando dai gas il peso va dietro e davanti resta scarico, per carità qualcosa puoi fare come ti suggeriscono, ma la sostanza non la cambierai più di tanto

a meno di essere troppo molle e/o frenato davanti in est ... poi però ti troverai male (molto) male in discesa o frenata... a mio modesto parere


se i 2 sag post sono giusti e rimane alta davanti , e dire alta si presuppone rispetto al normale , bisogna guardare la forcella e come ho scritto sopra la prova più semplice da fare è di infilare una tacca.....da lì si parte per altre considerazioni
poi che è meglio che rimanga alta piutto sto che bassa è palese ma da un pc è difficile capire tutto l insieme
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Showa Crf 450 2022: primo tratto forcelle?

Messaggio da leggereda almus72 » sab mar 11, 2023 4:19 pm

sicuramente dovrò abbassarla, anche perché ricontrollando il sag dietro l'ho trovato a 100, un po' poco per questa moto a giudizio di molti. col sag a 105 scaricherei ulteriormente l'anteriore.
almus72
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer feb 15, 2023 10:14 am

Re: Showa Crf 450 2022: primo tratto forcelle?

Messaggio da leggereda europaolo » sab mar 11, 2023 10:37 pm

certo .....poi se l abbassi davanti e continui ad avere il problema prova con i clic e poi semmai fai rivedere la taratura
fermo restando che il problema non sia il pilota :D
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Showa Crf 450 2022: primo tratto forcelle?

Messaggio da leggereda almus72 » lun mar 13, 2023 10:35 am

europaolo ha scritto:certo .....poi se l abbassi davanti e continui ad avere il problema prova con i clic e poi semmai fai rivedere la taratura
fermo restando che il problema non sia il pilota :D


premesso che il problema è il pilota, soprattutto a causa di un recente infortunio, della veneranda età e del cambio di brand, ammetto di non riuscire ancora a fidarmi di questa moto. Permette molto. Ieri dovevo fare una gara (poi annullata) su fango e mi ha stupito per come funzioni bene il controllo di trazione. Il retro era sui binari e anche l'anteriore non chiudeva mai. La guido ancora troppo teso, dovrei fidarmi di più.
almus72
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer feb 15, 2023 10:14 am

Re: Showa Crf 450 2022: primo tratto forcelle?

Messaggio da leggereda lezgatto » lun mar 13, 2023 9:35 pm

boh!
come ti hanno già detto in accelerazione la forcella stà per forza alta.....altra cosa se nel farlo senti che sbacchetta o scarta,
a quel punto le cose sono 2:
-pilota che non stringe moto tra le gambe
-escludendo punto di cui sorpra :forcella che non copia le minime
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti