Info misurazione cilindro.

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Info misurazione cilindro.

Messaggio da leggereda Mario_VF_52 » mer mar 08, 2023 1:00 pm

Lo-KYB ha scritto:cmq se si vuole pignoleggiare le misure sono "solo" 5 :D :D :D per cui se in rettifica si chiede 6 misure, il rettificatore risponde ??? :D :D :D
poi quando avremo raggiunto la precisione farmaceutica, monteremo un pistone 1c. + stretto, e chi se ne fotte del materiale e costruzione :D :D :D
https://www.youtube.com/watch?v=okI5wXCoqgo


A inizio post dicevi che sono solo 2 ... Ora sono diventate 5 .... Dai che pian piano ci arriviamo!!!!
Ultima modifica di Mario_VF_52 il mer mar 08, 2023 1:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Mario_VF_52
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom gen 15, 2023 8:44 pm

Re: Info misurazione cilindro.

Messaggio da leggereda Mario_VF_52 » mer mar 08, 2023 1:06 pm

oesse ha scritto:Se hai tempo prova a leggere qui: https://forum.mxbars.net/viewtopic.php? ... 4677bb8a34

Personalmente spedirei il cilindro a qualche meccanico esperto del forum, lascerei perdere qualsiasi rettifica..

os


Ho letto tutto l'argomento, niente di nuovo cose già sapevo da tempo ma ti ringrazio comunque avermi segnalo quel post .... Però alla fine anche mandarlo da qualche meccanico come dici tu e sempre un'interrogativo !!! Ci sono meccanici e meccanici , rettifiche e rettifiche!
Comunque forse ho trovato un posto vicino casa... Che parlandoci , le sue risposte collimano con le mi richieste! Quindi mi ispira molta fiducia.
Mario_VF_52
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom gen 15, 2023 8:44 pm

Re: Info misurazione cilindro.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mar 08, 2023 1:24 pm

Mario_VF_52 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:cmq se si vuole pignoleggiare le misure sono "solo" 5 :D :D :D per cui se in rettifica si chiede 6 misure, il rettificatore risponde ??? :D :D :D
poi quando avremo raggiunto la precisione farmaceutica, monteremo un pistone 1c. + stretto, e chi se ne fotte del materiale e costruzione :D :D :D
https://www.youtube.com/watch?v=okI5wXCoqgo


A inizio post dicevi che sono solo 2 ... Ora sono diventate 5 .... Dai che pian piano ci arriviamo!!!!

Beh i manuali vanno letti, non guardare solo le figure, e la misura bassa va presa solo in un senso, dall'altra c'è l'aria :D
<<ogni tubo tagliato preciso, risulterà sempre troppo corto>> :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Info misurazione cilindro.

Messaggio da leggereda Mario_VF_52 » mer mar 08, 2023 1:28 pm

Infatti , tutto ciò che dico .... Arrivano dai manuali , questa foto ad esempio arriva dal manuale Yamaha 125 yz.... Tanto per dirne una!!!
Quindi??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario_VF_52
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom gen 15, 2023 8:44 pm

Re: Info misurazione cilindro.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mar 08, 2023 1:35 pm

E quindi leggi la nota che dice che la misura B va fatta in una unica direzione, rimane cmq un fatto che la misura A è determinante, se c'è ovalizzazione, probabilmente un controllo alle altre 2 misure può avere un senso, diversamente la scelta del pistone va fatta lì, che è il punto di maggiore sollecitazione del pistone, ergo, tutte ste misure servono quanto una messa da morto e le rettifiche lo sanno bene.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Info misurazione cilindro.

Messaggio da leggereda lezgatto » mer mar 08, 2023 2:06 pm

basta fare le 2 misure in basso indicate da Lokyb......è li dove pistone spinto da forze angolari marcate,
calca asportando materiale su di esso e pure
ahimè sul cilindro :)
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Info misurazione cilindro.

Messaggio da leggereda Kurtz » mer mar 08, 2023 6:00 pm

Per come la vedo io usare l'alesametro non è proprio una cosa che impari dopo 10 minuti che lo hai comprato facendo prove sul foro della rondella..... Io questa misurazione la lascio fare alla rettifica che ha esperienza decennale. Poi per carità tutto si impara nulla di impossibile, ma se devo fare un accoppiamento preferisco farlo fare a chi lo fa da anni. Già fare le misure di parti tonde con micormetro è una rottura di minchia, ma facendo le medie delle tre misure un pò ti aiuta.
Se però uno la fa di mestiere non si discute, parlo per chi lo fa ogni tanto facendo il motore.
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 51 ospiti