Rottura anomala leveraggio KTM

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Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda motori » dom feb 26, 2023 3:31 pm

:e336: Salve a tutti.
Vi scrivo per sapere se è una cosa già successa a qualcuno e magari capire il perché è accaduto.
Ieri all'atterraggio di un salto, moto a pacco e arrivando in curva la moto dietro si è abbassata.
Una volta fermo ho visto la bielletta post disintegrata.
KTM sx 125 2019 ore totali 160.
La revisione dei leveraggi era nei programmi, ma come gioco della ruota post era 1 1.5 cm quindi non esagerato.
Può essere successo per una errata taratura del mono o per sag sbagliato?
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda lezgatto » dom feb 26, 2023 4:57 pm

per un difetto di fusione o stampaggio
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom feb 26, 2023 5:31 pm

Figa che roba… un leveraggio non deve aprirsi così neanche se la moto ha 400 ore.. stranissimo.

Per forza deve esserci stato un problema di fusione nel materiale, un difetto.

Spero tu non ti sia fatto nulla!
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda Aledei » dom feb 26, 2023 6:25 pm

Mai e poi mai deve succedere una cosa simile. Come scritto sopra….
Se il tuo concessionario non se ne occupa, contatta direttamente Mattighofen e fattene spedire uno nuovo in garanzia
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda L109 » dom feb 26, 2023 6:44 pm

Comunque 1,5 cm di gioco sulla ruota posteriore per me sono tanti. Io sarei intervenuto prima.
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda agsin » dom feb 26, 2023 7:08 pm

Se aveva molto gioco presumo che i cuscinetti erano molto usurati.Secondo me la rottura è stata causata proprio dall'eccessivo gioco.L'usura precoce dei leveraggi è dovuta alla non corretta manutenzione e lubrificazione.
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom feb 26, 2023 7:13 pm

il movimento complessivo del triangolo ad un certo punto si ferma, non continua a spingere sul mono e tira la bielletta che strappa, probabilmente oltre al gioco hai anche il tampone a pezzi e questo ha causato il danno, a mio parere prima di parlare di problemi di fusione si deve parlare di manutenzione programmata.
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda motori » dom feb 26, 2023 9:44 pm

Stavo aspettando i cuscinetti ma non volevo rinunciare ad andare a girare.
Manutenzione sempre corretta da manuale.
La moto io personalmente c'è l'ho da 8 ore..
Prima è sempre stata seguita da concessionario KTM con ricambi tutti originali..
Domani controllo il tampone del mono..ma da fattura ha 15 ore dall'ultima revisione.
C'è effettivamente la possibilità di passare in garanzia con KTM? E se si come fare?
Altrimenti ho già trovato il tutto.
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda jury_550 » dom feb 26, 2023 11:47 pm

Se hai la moto da 8 ore ..e ne ha 150...come fai a parlare di ma manutenzione sempre eseguita da manuale ? :|

Se era un difetto di fabbricazione si rompeva prima ..arrivato a 150 ore non può essere un difetto
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda motori » lun feb 27, 2023 1:06 am

jury_550 ha scritto:Se hai la moto da 8 ore ..e ne ha 150...come fai a parlare di ma manutenzione sempre eseguita da manuale ? :|

Se era un difetto di fabbricazione si rompeva prima ..arrivato a 150 ore non può essere un difetto


Parlo di manutenzione programmata perché conosco il vecchio proprietario e la moto è stata seguita fin da nuova da meccanico e concessionario KTM, quindi tutto come da manuale.
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » lun feb 27, 2023 12:44 pm

Secondo me per quelle ore e per gli anni che ha la moto non esiste più nessuna garanzia
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda Erik » lun feb 27, 2023 12:48 pm

dai non puoi scrivere "manutenzione programmata" & 1,5 cm di gioco sul forcellone nella stessa frase

....qualche mm (due o tre) ci può anche stare ma già un cm è una follia, hai idea delle botte che prende quando atterri ?

ti va bene che non ti sei fatto male, aggiustala e fanne tesoro per la prossima volta
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda Erik » lun feb 27, 2023 12:50 pm

a meno che tu non volessi scrivere 1 / 1,5 MM ?

allora si, le cose non tornano
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun feb 27, 2023 1:59 pm

motori ha scritto::e336: Salve a tutti.
Vi scrivo per sapere se è una cosa già successa a qualcuno e magari capire il perché è accaduto.
Ieri all'atterraggio di un salto, moto a pacco e arrivando in curva la moto dietro si è abbassata.
Una volta fermo ho visto la bielletta post disintegrata.
KTM sx 125 2019 ore totali 160.
La revisione dei leveraggi era nei programmi, ma come gioco della ruota post era 1 1.5 cm quindi non esagerato.
Può essere successo per una errata taratura del mono o per sag sbagliato?

Danno causato dall'eccessivo gioco nei cuscinetti. Col lasco che avevano ogni buca e atterraggio era come se ricevessero una martellata dall'interno che a lungo andare ha sventrato la belletta. I leveraggi vanno sempre controllati ogni 15 ore massimo. Qua mi dispiace ma non c'è garanzia che tenga. Ti é andata bene
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » lun feb 27, 2023 2:57 pm

Lo-KYB ha scritto:il movimento complessivo del triangolo ad un certo punto si ferma, non continua a spingere sul mono e tira la bielletta che strappa, probabilmente oltre al gioco hai anche il tampone a pezzi e questo ha causato il danno, a mio parere prima di parlare di problemi di fusione si deve parlare di manutenzione programmata.

Come sempre io e Lo parliamo la stessa lingua.
Considera che,ogni mm di gioco sul leveraggio si traducono in 3mm alla fine del forcellone capisci anche da te che 10/15 mm sono un enormità,questo ha fatto si che,come giustamente ha detto Gigiforka,arrivassero delle "martellate"di qualche decina di q.li e,da li,la rottura.
Adesso,a parte la sostituzione della bielletta e revisione del leveraggio,devi guardare se non hai piegato l'asta del mono,mono che,sicuramente, dovrai aprire per sostituire il tampone di fine corsa
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda andre268 » lun feb 27, 2023 3:07 pm

magari intendeva 15mm di sag.

come fa ad avere 15mm di gioco il forcellone, forse neanche se lo monti senza metterci la gabbia a rulli ha cosi tanto gioco, no?
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda Forst33 » lun feb 27, 2023 5:10 pm

andre268 ha scritto:magari intendeva 15mm di sag.

come fa ad avere 15mm di gioco il forcellone, forse neanche se lo monti senza metterci la gabbia a rulli ha cosi tanto gioco, no?


Appunto, sul perno forcellone è impossibile.
Sicuramente intende il movimento su-giù della ruota post quando è sul cavalletto, gioco che ha ogni moto anche dopo mezz'ora che l'hai comprata...
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda andre268 » lun feb 27, 2023 8:11 pm

Forst33 ha scritto:
andre268 ha scritto:magari intendeva 15mm di sag.

come fa ad avere 15mm di gioco il forcellone, forse neanche se lo monti senza metterci la gabbia a rulli ha cosi tanto gioco, no?


Appunto, sul perno forcellone è impossibile.
Sicuramente intende il movimento su-giù della ruota post quando è sul cavalletto, gioco che ha ogni moto anche dopo mezz'ora che l'hai comprata...

ah ok si cosi ha senso
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun feb 27, 2023 10:38 pm

Forst33 ha scritto:
andre268 ha scritto:magari intendeva 15mm di sag.

come fa ad avere 15mm di gioco il forcellone, forse neanche se lo monti senza metterci la gabbia a rulli ha cosi tanto gioco, no?


Appunto, sul perno forcellone è impossibile.
Sicuramente intende il movimento su-giù della ruota post quando è sul cavalletto, gioco che ha ogni moto anche dopo mezz'ora che l'hai comprata...

Il gioco c'é anche da nuova ma deve essere di 2/3mm al massimo per le tolleranze del link. 15mm vuol dire che i cuscinetti sono sfondati.
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Re: Rottura anomala leveraggio KTM

Messaggio da leggereda marko11 » mar feb 28, 2023 12:35 am

eccessiva usura del cuscinetto io ho visto sia una Yamaha 2016 che una husky 2015 rompere cosi all'atterraggio e ora che ci penso anche un k 350 16 tutte moto con 200 ore e piu'
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