CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda almus72 » mer feb 15, 2023 10:37 am

Salve, vengo da una kx 450 2016 e 2019. Ho recentemente preso una crf 450 2022. Gran motore, fin troppo, e curva che è una bellezza. Tuttavia, forse perché vengo dal mondo kx, la trovo un po' alta dietro, nonostante il mio metro e ottanta. in genere, la trovo poco acquattata e nervosa di retrotreno. Ho anche già fatto fare la taratura sospensioni.

Sui forum americani in tanti mettono le piastre da offset 23, per allungarla e calmarla. In Italia ovviamente di queste cose non se ne parla nemmeno. Tuttavia, ho visto che la ZETA produce a un costo abbordabile (150 euro) il link per il mono regolabile. In teoria, allungandolo di solo 1mm si dovrebbe abbassare la moto di 1cm, calmando l'assetto.

Pareri?
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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mer feb 15, 2023 11:26 am

Hai provato prima ad aumentare il Sag per abbassarla un po’?
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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda almus72 » mer feb 15, 2023 12:34 pm

matteo_mx8395 ha scritto:Hai provato prima ad aumentare il Sag per abbassarla un po’?


conto di farlo quanto prima. Sono già a 100, la quota suggerita da motocross action. La prima volta che l'ho provata ho fatto un volo pazzesco. il mono mi ha scalciato via e mi sono lussato la spalla. Mai successo con la Kx. Adesso, con le sospensioni @ndreani, mi sembra molto più civile, ma l'altezza rimane. conto di salire a 105 di sag e provare di nuovo. Diciamo che mi ispira tanta confidenza in curva, dove la kx sembrava troppo pesante e tendente all'esterno, mentre mi fa un po' paura sulle rampe o sulle whoops perché temo qualche reazione scomposta. Il motore non aiuta. Questa è un animale al tocco del gas, anche in mappa 1.
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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer feb 15, 2023 1:11 pm

Andreani ha una scheda con abbassamento di 2mm al mono, circa 5-6 alla ruota, prova a parlarne con loro.
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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer feb 15, 2023 1:15 pm

almus72 ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Hai provato prima ad aumentare il Sag per abbassarla un po’?


conto di farlo quanto prima. Sono già a 100, la quota suggerita da motocross action. La prima volta che l'ho provata ho fatto un volo pazzesco. il mono mi ha scalciato via e mi sono lussato la spalla. Mai successo con la Kx. Adesso, con le sospensioni @ndreani, mi sembra molto più civile, ma l'altezza rimane. conto di salire a 105 di sag e provare di nuovo. Diciamo che mi ispira tanta confidenza in curva, dove la kx sembrava troppo pesante e tendente all'esterno, mentre mi fa un po' paura sulle rampe o sulle whoops perché temo qualche reazione scomposta. Il motore non aiuta. Questa è un animale al tocco del gas, anche in mappa 1.

100 su questa moto é pure follia. Non diamo per oro colato quello che dicono motocrossaction o altre riviste. Parti da 105 e non escludere di andare anche a 108. Leggevo comunque che la ride enginering mi pare abbia fatto un link completamente diverso. O lei o pc o fc ora non ricordo bene basta cercare nel web. Ma comunque aveva reso la moto piu calma dietro. Poi bisogna vedere il complesso della moto come é messo a regolazioni.
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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda gino199 » mer feb 15, 2023 4:40 pm

almus72 ha scritto:Salve, vengo da una kx 450 2016 e 2019. Ho recentemente preso una crf 450 2022. Gran motore, fin troppo, e curva che è una bellezza. Tuttavia, forse perché vengo dal mondo kx, la trovo un po' alta dietro, nonostante il mio metro e ottanta. in genere, la trovo poco acquattata e nervosa di retrotreno. Ho anche già fatto fare la taratura sospensioni.

Sui forum americani in tanti mettono le piastre da offset 23, per allungarla e calmarla. In Italia ovviamente di queste cose non se ne parla nemmeno. Tuttavia, ho visto che la ZETA produce a un costo abbordabile (150 euro) il link per il mono regolabile. In teoria, allungandolo di solo 1mm si dovrebbe abbassare la moto di 1cm, calmando l'assetto.

Pareri?

se ti può interessare ho una piastra con off-set da 24, meno male che qualche americano capisce qualcosa :)
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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda ringo » mer feb 15, 2023 5:57 pm

Volevo provare anche io l offset da 24 ma mi era stato sconsigliato qui,parlo di 250 però magari sul 450 ha piu senso.
Gino posti qualche foto per favore?
Io sul 250 ho il sag a 105 ma come mi ha consigliato Gigi lo porterò a 108 tanto questa moto non ha problemi di inserimento.
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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda gino199 » mer feb 15, 2023 6:34 pm

non è questa, ma ha la stessa estetica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda badilorum » mer feb 15, 2023 6:50 pm

Se eri abituato al kawa avrai ben pari a provare ad abbassare il culo :D
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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer feb 15, 2023 7:11 pm

almus72 ha scritto:Salve, vengo da una kx 450 2016 e 2019. Ho recentemente preso una crf 450 2022. Gran motore, fin troppo, e curva che è una bellezza. Tuttavia, forse perché vengo dal mondo kx, la trovo un po' alta dietro, nonostante il mio metro e ottanta. in genere, la trovo poco acquattata e nervosa di retrotreno. Ho anche già fatto fare la taratura sospensioni.

Sui forum americani in tanti mettono le piastre da offset 23, per allungarla e calmarla. In Italia ovviamente di queste cose non se ne parla nemmeno. Tuttavia, ho visto che la ZETA produce a un costo abbordabile (150 euro) il link per il mono regolabile. In teoria, allungandolo di solo 1mm si dovrebbe abbassare la moto di 1cm, calmando l'assetto.

Pareri?

più aumenti l'offset e più diminuisci l'avancorsa, quindi diminuisci l'effetto autoraddrizzante, per una moto che gira col pensiero non la vedo una modifica positiva e dubito comunque che 1mm influisca così tanto da esclamare wow è un'altra moto, piuttosto se vuoi la moto + lunga metti una maglia alla catena, arretri il perno di 8mm. e poi devi regolare il mono di conseguenza, eventualmente farlo ritarare, si valuti anche che quando si registra la catena per allentamento si va oltre il mm già dalla prima regolazione, credo che un interasse di 1mm valga solo come discussione piuttosto che come pratica, poi se uno ha sensibilità particolari, magari lo sente.
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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda L109 » mer feb 15, 2023 9:40 pm

Ho un 450 2021 e un 250 2022. SAG a 105/108 e mai avuto i problemi che descrivi.
Quindi il mio consiglio, prima di cambiare leveraggi o altro, è di provare a portare il SAG a quelle misure e nel caso capire anche come sei messo con le tarature.
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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda L109 » mer feb 15, 2023 9:42 pm

Oltretutto mi sembra che proprio i giornali americani consigliassero 105 ed eventualmente sfilare anche un po le forcelle. Non ho mai letto 100.
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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda almus72 » mer feb 15, 2023 10:10 pm

Grazie a tutti, siete gentilissimi. Ho dimestichezza con l’inglese, quindi ho letto un po’ di tutto. Ero scettico sulla Honda fino a quando mi sono reso conto che a 50 anni la kx stava diventando un po’ troppo impegnativa per me.

Su suggerimento di ride engineering (da vital MX) misi il link anche alla kx ma non mi trovai bene.quindi, diciamo che conosco bene l’impatto del link sulla moto. La kx divenne troppo bassa è ancora più dura da curvare. Però, sulla Crf potrebbe avere senso.

Ma come suggerite, prima di tutto alzerò il sag a 105. Diciamo che adesso ho paura che mi scalci sulla rampa di un salto, come è già accaduto appena la presi.

Haragione lo kib sulla maglia in più. Ho appena cambiato la trasmissione e sto a metà registro. Un paio di uscite e dovrò arretrare la ruota.
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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda Luke811 » gio feb 16, 2023 11:44 am

L109 ha scritto:Oltretutto mi sembra che proprio i giornali americani consigliassero 105 ed eventualmente sfilare anche un po le forcelle. Non ho mai letto 100.


in effetti danno 100 su mxa, come diceva lui:
Spring rate: 56 N/mm (54 N/mm stock)
Race sag: 100mm
Lo-compression: 8 clicks out (12 clicks out)
Hi-compression: 2-1/8th turns out (2 turns out)
Rebound: 8 clicks out

Su race-tech ad esempio danno 106 mm

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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda almus72 » gio feb 16, 2023 12:26 pm

Luke811 ha scritto:
L109 ha scritto:Oltretutto mi sembra che proprio i giornali americani consigliassero 105 ed eventualmente sfilare anche un po le forcelle. Non ho mai letto 100.


in effetti danno 100 su mxa, come diceva lui:
Spring rate: 56 N/mm (54 N/mm stock)
Race sag: 100mm
Lo-compression: 8 clicks out (12 clicks out)
Hi-compression: 2-1/8th turns out (2 turns out)
Rebound: 8 clicks out

Su race-tech ad esempio danno 106 mm

LuKa


Sì, inoltre, va considerato che in genere loro usano sempre la moto con molto sag, molto schiacciata dietro.
Provo il sag a 105 minimo. Altrimenti, vado di piano B (foto)
https://www.greenlandmx.it/dw/image/v2/BCRS_PRD/on/demandware.static/-/Sites-greenlandmx-master-catalog/default/dwdf8fe38e/images/hi-res/ZE56-01052-P.jpg?sw=73&sh=73&sm=fit
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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio feb 16, 2023 1:45 pm

Lo-KYB ha scritto:
almus72 ha scritto:Salve, vengo da una kx 450 2016 e 2019. Ho recentemente preso una crf 450 2022. Gran motore, fin troppo, e curva che è una bellezza. Tuttavia, forse perché vengo dal mondo kx, la trovo un po' alta dietro, nonostante il mio metro e ottanta. in genere, la trovo poco acquattata e nervosa di retrotreno. Ho anche già fatto fare la taratura sospensioni.

Sui forum americani in tanti mettono le piastre da offset 23, per allungarla e calmarla. In Italia ovviamente di queste cose non se ne parla nemmeno. Tuttavia, ho visto che la ZETA produce a un costo abbordabile (150 euro) il link per il mono regolabile. In teoria, allungandolo di solo 1mm si dovrebbe abbassare la moto di 1cm, calmando l'assetto.

Pareri?

più aumenti l'offset e più diminuisci l'avancorsa, quindi diminuisci l'effetto autoraddrizzante, per una moto che gira col pensiero non la vedo una modifica positiva e dubito comunque che 1mm influisca così tanto da esclamare wow è un'altra moto, piuttosto se vuoi la moto + lunga metti una maglia alla catena, arretri il perno di 8mm. e poi devi regolare il mono di conseguenza, eventualmente farlo ritarare, si valuti anche che quando si registra la catena per allentamento si va oltre il mm già dalla prima regolazione, credo che un interasse di 1mm valga solo come discussione piuttosto che come pratica, poi se uno ha sensibilità particolari, magari lo sente.


Ho visto che ilrappa aumenta la lunghezza del forcellone e dice che la moto così diventa meno nervosa e il mono si comporta meglio. Cosa ne pensi di questa modifica? Lui la usa sulle sue honda da gara o così dice.
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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio feb 16, 2023 1:58 pm

Dicio174 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
almus72 ha scritto:Salve, vengo da una kx 450 2016 e 2019. Ho recentemente preso una crf 450 2022. Gran motore, fin troppo, e curva che è una bellezza. Tuttavia, forse perché vengo dal mondo kx, la trovo un po' alta dietro, nonostante il mio metro e ottanta. in genere, la trovo poco acquattata e nervosa di retrotreno. Ho anche già fatto fare la taratura sospensioni.

Sui forum americani in tanti mettono le piastre da offset 23, per allungarla e calmarla. In Italia ovviamente di queste cose non se ne parla nemmeno. Tuttavia, ho visto che la ZETA produce a un costo abbordabile (150 euro) il link per il mono regolabile. In teoria, allungandolo di solo 1mm si dovrebbe abbassare la moto di 1cm, calmando l'assetto.

Pareri?

più aumenti l'offset e più diminuisci l'avancorsa, quindi diminuisci l'effetto autoraddrizzante, per una moto che gira col pensiero non la vedo una modifica positiva e dubito comunque che 1mm influisca così tanto da esclamare wow è un'altra moto, piuttosto se vuoi la moto + lunga metti una maglia alla catena, arretri il perno di 8mm. e poi devi regolare il mono di conseguenza, eventualmente farlo ritarare, si valuti anche che quando si registra la catena per allentamento si va oltre il mm già dalla prima regolazione, credo che un interasse di 1mm valga solo come discussione piuttosto che come pratica, poi se uno ha sensibilità particolari, magari lo sente.


Ho visto che ilrappa aumenta la lunghezza del forcellone e dice che la moto così diventa meno nervosa e il mono si comporta meglio. Cosa ne pensi di questa modifica? Lui la usa sulle sue honda da gara o così dice.


L’ho visto anche io. Secondo me è una modifica che funziona però dopo se vuoi rivendere la moto magari qualcuno potrebbe storcere il naso.
Con il leveraggio si può sempre tornare a metterla originale..
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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio feb 16, 2023 2:39 pm

Dicio174 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
almus72 ha scritto:Salve, vengo da una kx 450 2016 e 2019. Ho recentemente preso una crf 450 2022. Gran motore, fin troppo, e curva che è una bellezza. Tuttavia, forse perché vengo dal mondo kx, la trovo un po' alta dietro, nonostante il mio metro e ottanta. in genere, la trovo poco acquattata e nervosa di retrotreno. Ho anche già fatto fare la taratura sospensioni.

Sui forum americani in tanti mettono le piastre da offset 23, per allungarla e calmarla. In Italia ovviamente di queste cose non se ne parla nemmeno. Tuttavia, ho visto che la ZETA produce a un costo abbordabile (150 euro) il link per il mono regolabile. In teoria, allungandolo di solo 1mm si dovrebbe abbassare la moto di 1cm, calmando l'assetto.

Pareri?

più aumenti l'offset e più diminuisci l'avancorsa, quindi diminuisci l'effetto autoraddrizzante, per una moto che gira col pensiero non la vedo una modifica positiva e dubito comunque che 1mm influisca così tanto da esclamare wow è un'altra moto, piuttosto se vuoi la moto + lunga metti una maglia alla catena, arretri il perno di 8mm. e poi devi regolare il mono di conseguenza, eventualmente farlo ritarare, si valuti anche che quando si registra la catena per allentamento si va oltre il mm già dalla prima regolazione, credo che un interasse di 1mm valga solo come discussione piuttosto che come pratica, poi se uno ha sensibilità particolari, magari lo sente.


Ho visto che ilrappa aumenta la lunghezza del forcellone e dice che la moto così diventa meno nervosa e il mono si comporta meglio. Cosa ne pensi di questa modifica? Lui la usa sulle sue honda da gara o così dice.

«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire.» :D :D :D
A parte gli scherzi, non posso ne confermare ne contraddire ciò che il rappa sostiene, a parte poi che non lo conosco e non conosco le sue moto, tanto meno le sue modifiche.
A parte questo, quando una modifica viene riconosciuta come indispensabile perché va bene, la fanno tutti, abbiamo avuto periodi di ruote da 20", doppi dischi del freno, telaietti tagliati e abbassati, pesini montati prima davanti poi di dietro, piastre con offset variabile, forcelloni lunghi minicross, leveraggi lunghi, ma vedo che i produttori se ne sono sbattuti le balle e continuano a fare le moto sempre con lo stesso concetto, centralizzare le masse il più possibile, cosa che il forcellone lungo sposta, adesso nelle ultime si tende ad alzare il culo, ma prima si guidava con la gamba fuori anche per parcheggiare, adesso si usa i piedi sulle pedane, evoluzioni che spiegano tante cose se non si rimane fermi a quello che si guidava 10 anni fa.
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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » gio feb 16, 2023 2:50 pm

Lo-KYB ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
almus72 ha scritto:Salve, vengo da una kx 450 2016 e 2019. Ho recentemente preso una crf 450 2022. Gran motore, fin troppo, e curva che è una bellezza. Tuttavia, forse perché vengo dal mondo kx, la trovo un po' alta dietro, nonostante il mio metro e ottanta. in genere, la trovo poco acquattata e nervosa di retrotreno. Ho anche già fatto fare la taratura sospensioni.

Sui forum americani in tanti mettono le piastre da offset 23, per allungarla e calmarla. In Italia ovviamente di queste cose non se ne parla nemmeno. Tuttavia, ho visto che la ZETA produce a un costo abbordabile (150 euro) il link per il mono regolabile. In teoria, allungandolo di solo 1mm si dovrebbe abbassare la moto di 1cm, calmando l'assetto.

Pareri?

più aumenti l'offset e più diminuisci l'avancorsa, quindi diminuisci l'effetto autoraddrizzante, per una moto che gira col pensiero non la vedo una modifica positiva e dubito comunque che 1mm influisca così tanto da esclamare wow è un'altra moto, piuttosto se vuoi la moto + lunga metti una maglia alla catena, arretri il perno di 8mm. e poi devi regolare il mono di conseguenza, eventualmente farlo ritarare, si valuti anche che quando si registra la catena per allentamento si va oltre il mm già dalla prima regolazione, credo che un interasse di 1mm valga solo come discussione piuttosto che come pratica, poi se uno ha sensibilità particolari, magari lo sente.


Ho visto che ilrappa aumenta la lunghezza del forcellone e dice che la moto così diventa meno nervosa e il mono si comporta meglio. Cosa ne pensi di questa modifica? Lui la usa sulle sue honda da gara o così dice.

«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire.» :D :D :D
A parte gli scherzi, non posso ne confermare ne contraddire ciò che il rappa sostiene, a parte poi che non lo conosco e non conosco le sue moto, tanto meno le sue modifiche.
A parte questo, quando una modifica viene riconosciuta come indispensabile perché va bene, la fanno tutti, abbiamo avuto periodi di ruote da 20", doppi dischi del freno, telaietti tagliati e abbassati, pesini montati prima davanti poi di dietro, piastre con offset variabile, forcelloni lunghi minicross, leveraggi lunghi, ma vedo che i produttori se ne sono sbattuti le balle e continuano a fare le moto sempre con lo stesso concetto, centralizzare le masse il più possibile, cosa che il forcellone lungo sposta, adesso nelle ultime si tende ad alzare il culo, ma prima si guidava con la gamba fuori anche per parcheggiare, adesso si usa i piedi sulle pedane, evoluzioni che spiegano tante cose se non si rimane fermi a quello che si guidava 10 anni fa.

Ti lovvo KYB!!!!!!!!

«“La moto è come una donna: per essere contenta e andar forte deve bere, fumare e muovere il culo”Cit.Marco Lucchinelli!!!!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
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Re: CRF 450 2022: leveraggio mono per abbassarla?

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » gio feb 16, 2023 3:03 pm

Caro Almus,forse gira meglio perchè non è un kawasaki????Le moto vengono fatte dagli ingegneri e,modificando un qualsiasi parametro,ne modifichi altri 30,normalmente peggiorando il complessivo,specie nelle modifiche che coinvolgono il telaio.La più grande e impossibile da preventivare modifica telaistica che si può presentare è............il peso del pilota!!!!!!Ma non in quanto tale ma dove si posiziona in azione,se tu sei alto 1,80 e non usi gambe e ginocchia per spostarsi sulla moto e mi stai sempre seduto dietro chiaro come il sole che la moto sarà leggera davanti e allargherà le curve,così come se usi mettere il manubrio tipo cz del 76,poi c'è da dire che i telai "deltabox" "ragionano in maniera moooooolto differente dai vecchi telai monotrave sdoppiato ,sia in acciaio che in alluminio
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