Frizione idraulica CRF250 2022

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
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Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda DISTE92 » lun feb 13, 2023 2:57 pm

Ciao a tutti,

ho da poco cambiato moto, venivo da crf250 2019 e sono passato a crf250 2022. La moto l'ho presa usata, ma con pochissime ore (18) era la seconda moto di un team (pilota da regionale/italiano e qualche tappa di mondiale). Chiaramente tutta originale, ma mi sono tolto lo sfizio della frizione idraulica, che mi son fatto montare direttamente. Il kit è composto da pompa Brembo, tutto il carter Inteck (credo) e chiaramente il cavo.

Noto però che, a moto fredda, accendo lascio scaldare un pò, metto la prima e si spegne (cosa che per esempio domenica scorsa non è successo).
Come se non tirasse abbastanza. Ho già provato a regolare la leva con l'apposita rotellina e vedo la leva aumenta o diminuisce gioco. Chiaramente con frizione tirata da fredda la moto avanza.

Il problema però a moto calda, diminuisce nettamente, sento che un pò tende sempre ad avanzare, ma non mi si spegne la moto e non avanza così decisa come da fredda.

Spurgo già effettuato in fase di installazione.

Secondo la vostra esperienza, cosa causa questo comportamento? come posso risolvere?

grazie
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda gasleon81 » lun feb 13, 2023 3:10 pm

Spessorino asta spingidisco.
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda maniaco » lun feb 13, 2023 3:18 pm

a freddo puo succedere prova a dare 4/ 5 pompate alla leva frizione ....

https://www.youtube.com/watch?v=8owFtEzh54g

guarda qui se e' stata montata correttamente :e22e:
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun feb 13, 2023 4:53 pm

probabilmente hai un olio troppo viscoso nel motore.
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » lun feb 13, 2023 6:49 pm

ho lo stesso "problema" sul mio Husq 450. Va scaldata bene, poi il problema a caldo sparisce, almeno nel mio caso. Giusto la settimana scorsa ho aperto la frizione per dare una occhiata e non ho trovato problemi, pacco dischi a metà vita, cestello senza scalini. Olio uso motorex, il suo.
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda DISTE92 » lun feb 13, 2023 9:22 pm

Lo-KYB ha scritto:probabilmente hai un olio troppo viscoso nel motore.


Non so che olio ci fosse dentro, o meglio, conosco la marca ma non la tipologia. La moto con me ha all’attivo 2 uscite, siccome l’olio mi hanno garantito avesse poche ore ho voluto fare 2 girate.

Premetto che alla prima uscita, dato che dallo spioncino vedevo che l’olio non era abbastanza, per paranoia , ho rabboccato con quello trovato in pista -> motul 10w30 jaso (stesso identico che indica Honda da manuale). So che non si fa, ma ero in pista e volevo girare e comunque sto parlando di pochi 100/200 ml su più di un litro di olio. Prima di fare un altra girata, svuoto e metto motul v300 10w40
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » lun feb 13, 2023 9:30 pm

DISTE92 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:probabilmente hai un olio troppo viscoso nel motore.


Non so che olio ci fosse dentro, o meglio, conosco la marca ma non la tipologia. La moto con me ha all’attivo 2 uscite, siccome l’olio mi hanno garantito avesse poche ore ho voluto fare 2 girate.

Premetto che alla prima uscita, dato che dallo spioncino vedevo che l’olio non era abbastanza, per paranoia , ho rabboccato con quello trovato in pista -> motul 10w30 jaso (stesso identico che indica Honda da manuale). So che non si fa, ma ero in pista e volevo girare e comunque sto parlando di pochi 100/200 ml su più di un litro di olio. Prima di fare un altra girata, svuoto e metto motul v300 10w40


Honda indica da manuale il 10w 30.
Fossi in te, date le temperature ancora basse, metterei quello.
Il 10w 40 usalo in estate che ha più senso.
Inoltre metti il 7100, altrimenti il v300 dovresti cambiarlo ad ogni uscita per fare le cose fatte bene.
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun feb 13, 2023 9:52 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:ho lo stesso "problema" sul mio Husq 450. Va scaldata bene, poi il problema a caldo sparisce, almeno nel mio caso. Giusto la settimana scorsa ho aperto la frizione per dare una occhiata e non ho trovato problemi, pacco dischi a metà vita, cestello senza scalini. Olio uso motorex, il suo.

Il suo è il power cross 10w50 usi questo?
DISTE92 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:probabilmente hai un olio troppo viscoso nel motore.


Non so che olio ci fosse dentro, o meglio, conosco la marca ma non la tipologia. La moto con me ha all’attivo 2 uscite, siccome l’olio mi hanno garantito avesse poche ore ho voluto fare 2 girate.

Premetto che alla prima uscita, dato che dallo spioncino vedevo che l’olio non era abbastanza, per paranoia , ho rabboccato con quello trovato in pista -> motul 10w30 jaso (stesso identico che indica Honda da manuale). So che non si fa, ma ero in pista e volevo girare e comunque sto parlando di pochi 100/200 ml su più di un litro di olio. Prima di fare un altra girata, svuoto e metto motul v300 10w40

Ma prima della aggiunta non hai provato la moto? Se lo faceva prima o dopo l'aggiunta sai dove cercare.
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda DISTE92 » lun feb 13, 2023 10:30 pm

Lo-KYB ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:ho lo stesso "problema" sul mio Husq 450. Va scaldata bene, poi il problema a caldo sparisce, almeno nel mio caso. Giusto la settimana scorsa ho aperto la frizione per dare una occhiata e non ho trovato problemi, pacco dischi a metà vita, cestello senza scalini. Olio uso motorex, il suo.

Il suo è il power cross 10w50 usi questo?
DISTE92 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:probabilmente hai un olio troppo viscoso nel motore.


Non so che olio ci fosse dentro, o meglio, conosco la marca ma non la tipologia. La moto con me ha all’attivo 2 uscite, siccome l’olio mi hanno garantito avesse poche ore ho voluto fare 2 girate.

Premetto che alla prima uscita, dato che dallo spioncino vedevo che l’olio non era abbastanza, per paranoia , ho rabboccato con quello trovato in pista -> motul 10w30 jaso (stesso identico che indica Honda da manuale). So che non si fa, ma ero in pista e volevo girare e comunque sto parlando di pochi 100/200 ml su più di un litro di olio. Prima di fare un altra girata, svuoto e metto motul v300 10w40

Ma prima della aggiunta non hai provato la moto? Se lo faceva prima o dopo l'aggiunta sai dove cercare.


No, ero a Malpensa, ho fatto 1 giro e mi sono fermato per un check generale, ho lasciato la moto un po’ ferma per sistemare leve qualche click ecc e ho notato l’olio
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun feb 13, 2023 10:46 pm

Lì 2 son le cose, la frizione idraulica o l'olio, la più semplice è l'olio, lo cambi, se ti piace il motul evita il 300 che va sostituito più frequente, se il difetto rimane non resta che rivedere la frizione idraulica, controlla i codici se la compatibilità è corretta con il 2022, se è spurgata bene etc.
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda lezgatto » lun feb 13, 2023 11:32 pm

anche la mia TM EN 300 4t 22 presa usata con 48 ore accusa medesimo problema,
a freddo stacca bene mentre a caldo trascina fino a non riuscire a trovare la folle da fermo.
Olio motore bardhal xtc 10/50 con su 4 ore.
con spurgo olio attuatore non è cambiato nulla.

Sospetto che il precedente proprietario essendo amante dei percorsi impestati, abbia surriscaldato oltremodo la frizione
arrivando ad imbarcare i dischi in acciaio, procurando un effetto "memoria" che si materializza una volta raggiunta temperatura esercizio......
Domani smonto il pacco e ne verifico stato.
Per il resto è ok sia per prestazioni motore che guidabilità
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar feb 14, 2023 12:04 am

Però la tua fa il contrario, trascina a caldo, non potrebbe essere un problema dell'attuatore?
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda lezgatto » mar feb 14, 2023 2:05 am

è stata la prima cosa di cui si è sospettato,
siccome monta leve antirottura abbiamo provato a inserire uno spessore tra la vite registro e il pezzo solido che spinge il pistoncino aumentandone corsa
fino a giungere in battuta ....ma non ha sortito alcun effetto.
inoltre se fosse il pompante lato motore dovrebbe trasudare olio internamente finendo per rimanere a secco in vaschetta,
invece era e rimane al massimo.
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar feb 14, 2023 9:11 am

Se non è stato fatto a quelle ore vanno sostituiti gli oring perché diventano molli, aumentano di diametro, da montati sembrano regolari, ma smontati sembrano elastici, l'attuatore è simile a quello kawasaki che ho avuto nel 2019.
Cambiare gli or è la spesa più bassa.
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mar feb 14, 2023 11:01 am

Lo-KYB ha scritto:Il suo è il power cross 10w50 usi questo?


si porcaeva, costa come il brunello
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar feb 14, 2023 11:32 am

RYAN VILLOPOTO ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Il suo è il power cross 10w50 usi questo?


si porcaeva, costa come il brunello


Prova il motul 7100 10w 50, io sul K 450 zero problemi, caldo, freddo, tiepido, pioggia, neve, sole.
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mar feb 14, 2023 12:06 pm

lo proverò grazie.
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar feb 14, 2023 1:13 pm

cambia pure marca, anche se la viscosità a 40° è più bassa nel motorex, ma controlla l'attuatore, il pistoncino se è magura a 30-40h va cambiato, il brembo non lo so perchè devo ancora controllarlo, la gomma si smolla e la frizione non friziona.
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar feb 14, 2023 2:03 pm

Confermo anche quello che dice Lo.. quando avevo Husky mi era partito il gommino dell’attuatore a 40 ore circa, leva che andava a vuoto e ovviamente serbatoio olio vuoto.
Il comando Magura è molto più delicato del Brembo, a cui non ho mai cambiato nulla in 4 Ktm che ho avuto.
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Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda lezgatto » mar feb 14, 2023 11:38 pm

Smontato gruppo frizione.
Dischi in acciaio un tantino cotti e sopratutto montati con bave calettatura su mozzetto verso esterno(in apertura pacco potrebbero "puntarsi"su calettatura)
infatti il mozzetto risulta un tantino scalinato mentre nella campana esterna(dove lavorano i guarniti ) nessun segno.
dischi guarniti praticamente nuovi(rispetto a pacco nuovo solo 3 decimi in meno).
ad azionamento leva piattello apre per 1 millimetro(misurato con comparatore in centro al piattello).

domani procedo alla mola con spazzolatura "contropelo" delle bave sui nuovi dischi in ferro,
bave dovute a sistema di fabbricazione mediante tranciatura (come pure si trova nelle volgari rondelle piane per dadi)
poi rimonto il tutto.....se problema rimane andrò a sostituire ORings attuatore.
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