Frizione idraulica CRF250 2022

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer feb 15, 2023 12:55 am

lezgatto ha scritto:Smontato gruppo frizione.
Dischi in acciaio un tantino cotti e sopratutto montati con bave calettatura su mozzetto verso esterno(in apertura pacco potrebbero "puntarsi"su calettatura)
infatti il mozzetto risulta un tantino scalinato mentre nella campana esterna(dove lavorano i guarniti ) nessun segno.
dischi guarniti praticamente nuovi(rispetto a pacco nuovo solo 3 decimi in meno).
ad azionamento leva piattello apre per 1 millimetro(misurato con comparatore in centro al piattello).

domani procedo alla mola con spazzolatura "contropelo" delle bave sui nuovi dischi in ferro,
bave dovute a sistema di fabbricazione mediante tranciatura (come pure si trova nelle volgari rondelle piane per dadi)
poi rimonto il tutto.....se problema rimane andrò a sostituire ORings attuatore.

La bava é normale. Ed é normale che sia per esterno.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » mer feb 15, 2023 9:12 pm

DISTE92 ha scritto:Ciao a tutti,

ho da poco cambiato moto, venivo da crf250 2019 e sono passato a crf250 2022. La moto l'ho presa usata, ma con pochissime ore (18) era la seconda moto di un team (pilota da regionale/italiano e qualche tappa di mondiale). Chiaramente tutta originale, ma mi sono tolto lo sfizio della frizione idraulica, che mi son fatto montare direttamente. Il kit è composto da pompa Brembo, tutto il carter Inteck (credo) e chiaramente il cavo.

Noto però che, a moto fredda, accendo lascio scaldare un pò, metto la prima e si spegne (cosa che per esempio domenica scorsa non è successo).
Come se non tirasse abbastanza. Ho già provato a regolare la leva con l'apposita rotellina e vedo la leva aumenta o diminuisce gioco. Chiaramente con frizione tirata da fredda la moto avanza.

Il problema però a moto calda, diminuisce nettamente, sento che un pò tende sempre ad avanzare, ma non mi si spegne la moto e non avanza così decisa come da fredda.

Spurgo già effettuato in fase di installazione.

Secondo la vostra esperienza, cosa causa questo comportamento? come posso risolvere?

grazie


La soluzione definitiva è solo questa https://www.radialclutch.com/wp/dispositivo/
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda DISTE92 » sab mar 04, 2023 10:38 pm

Sostituito l’olio con il 10w 40 Motul v300 (quello avevo in casa)e il tutto lavora bene. Non sento puntare come prima. In compenso però problema al tastino di spegnimento e cambio mappa, è entrata umidità e mi ha spento la moto in pista, fortuna in curva!!! Poi non me la faceva più accendere, una volta scoperto che era quello l’ho staccato e la moto si riaccendeva tranquillamente, per soegnerla mollavo la frizione. Dopo una settimana nel riso a togliere l’umidità ho rimontato il tastino è ancora stesso problema. Annaffiato il tasto con il detergente per contatti elettrici ora sembrerebbe andare, vediamo domani in pista. Altrimenti dovrò cambiare il tasto
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda maniaco » dom mar 05, 2023 9:24 am

DISTE92 ha scritto:Sostituito l’olio con il 10w 40 Motul v300 (quello avevo in casa)e il tutto lavora bene. Non sento puntare come prima. In compenso però problema al tastino di spegnimento e cambio mappa, è entrata umidità e mi ha spento la moto in pista, fortuna in curva!!! Poi non me la faceva più accendere, una volta scoperto che era quello l’ho staccato e la moto si riaccendeva tranquillamente, per soegnerla mollavo la frizione. Dopo una settimana nel riso a togliere l’umidità ho rimontato il tastino è ancora stesso problema. Annaffiato il tasto con il detergente per contatti elettrici ora sembrerebbe andare, vediamo domani in pista. Altrimenti dovrò cambiare il tasto



STATE ATTENTI quello e' pericolosissimo molte honda hanno avuto problemi con quel tasto del cazzo...ce chi ha rischiato grosso....quindi occhio nel lavarla e se lavate asciugate e spray per i contatti...pis and love :e011:
maniaco
 
Messaggi: 5801
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda L109 » dom mar 05, 2023 9:38 am

Io non rischierei, se ti si spegne sulla rampa di un salto non è piacevole...
Io lavando le moto senza idro non ho mai avuto problemi su quel pulsante, ma so che senza le dovute attenzioni può essere fonte di rogne.....
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom mar 05, 2023 11:02 am

DISTE92 ha scritto:Sostituito l’olio con il 10w 40 Motul v300 (quello avevo in casa)e il tutto lavora bene. Non sento puntare come prima. In compenso però problema al tastino di spegnimento e cambio mappa, è entrata umidità e mi ha spento la moto in pista, fortuna in curva!!! Poi non me la faceva più accendere, una volta scoperto che era quello l’ho staccato e la moto si riaccendeva tranquillamente, per soegnerla mollavo la frizione. Dopo una settimana nel riso a togliere l’umidità ho rimontato il tastino è ancora stesso problema. Annaffiato il tasto con il detergente per contatti elettrici ora sembrerebbe andare, vediamo domani in pista. Altrimenti dovrò cambiare il tasto

Non correre assolutamente!!!!!!!
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda DISTE92 » dom mar 05, 2023 10:43 pm

Niente, oggi primo ingresso fatto senza staccare le ruote da terra a passo d’uomo e non è successo niente. Secondo ingresso un po’ più allegro ma sulle rampe frenavo per non saltare, avevo l’ansia. Terzo ingresso ho fatto una manche con un amico a un bel ritmo 17 min a martellare(per il nostro passo), visto i 2 ingressi precedenti ero un po’ più tranquillo. Premessa, oggi c’era il sole e nella pausa pranzo è stata tutta il tempo al sole la moto. Rientro post pranzo a pascolare, arrivo in curva vuoti e si spegne :twisted: . Una volta ancora mi ha graziato. Dopodiché staccato il tastino e basta. Ad oggi non capisco ancora come sia possibile. Comprerò il ricambio originale (la moto ha meno di 20h) sperando non mi chiedano un rene in cambio. Comunque assurdo è la terza Honda, e quelle prima mai avuto problemi al tastino, e in una era pure bucato. Comunque una componente veramente pericolosa, anche perché poi si spegne senza senso a caso (avevo fatto 2/3 ingressi prima) bah.
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » lun mar 06, 2023 4:40 pm

Anche le austriache hanno problemi del genere e, senza fare nomi, qualcuno ne ha pagato le conseguenze oltre ogni misura. Lavare la moto va fatto usando la testa e poi bisogna usare aria compressa usando la testa e trattare tutti gli spinotti, tutte le connessioni non a tenuta con cura e coi prodotti apposta.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1314
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mar 06, 2023 5:48 pm

DISTE92 ha scritto:Niente, oggi primo ingresso fatto senza staccare le ruote da terra a passo d’uomo e non è successo niente. Secondo ingresso un po’ più allegro ma sulle rampe frenavo per non saltare, avevo l’ansia. Terzo ingresso ho fatto una manche con un amico a un bel ritmo 17 min a martellare(per il nostro passo), visto i 2 ingressi precedenti ero un po’ più tranquillo. Premessa, oggi c’era il sole e nella pausa pranzo è stata tutta il tempo al sole la moto. Rientro post pranzo a pascolare, arrivo in curva vuoti e si spegne :twisted: . Una volta ancora mi ha graziato. Dopodiché staccato il tastino e basta. Ad oggi non capisco ancora come sia possibile. Comprerò il ricambio originale (la moto ha meno di 20h) sperando non mi chiedano un rene in cambio. Comunque assurdo è la terza Honda, e quelle prima mai avuto problemi al tastino, e in una era pure bucato. Comunque una componente veramente pericolosa, anche perché poi si spegne senza senso a caso (avevo fatto 2/3 ingressi prima) bah.

Il tastino costa 140 euro ma non risolvi. Devi prendere il pulsante dei modelli fino al 2017 e bypassare il pulsante originale. Cosi risolvi sennò prima o poi torna il problema. Devi bypassare il cavo bianco e verde del pulsante.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mar 06, 2023 5:49 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:Anche le austriache hanno problemi del genere e, senza fare nomi, qualcuno ne ha pagato le conseguenze oltre ogni misura. Lavare la moto va fatto usando la testa e poi bisogna usare aria compressa usando la testa e trattare tutti gli spinotti, tutte le connessioni non a tenuta con cura e coi prodotti apposta.

Concordo. E aggiungo che l'impianto elettrico delle austriache é una cosa indecente e vergognosa.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda DISTE92 » lun mar 06, 2023 6:23 pm

Gigiforka ha scritto:
DISTE92 ha scritto:Niente, oggi primo ingresso fatto senza staccare le ruote da terra a passo d’uomo e non è successo niente. Secondo ingresso un po’ più allegro ma sulle rampe frenavo per non saltare, avevo l’ansia. Terzo ingresso ho fatto una manche con un amico a un bel ritmo 17 min a martellare(per il nostro passo), visto i 2 ingressi precedenti ero un po’ più tranquillo. Premessa, oggi c’era il sole e nella pausa pranzo è stata tutta il tempo al sole la moto. Rientro post pranzo a pascolare, arrivo in curva vuoti e si spegne :twisted: . Una volta ancora mi ha graziato. Dopodiché staccato il tastino e basta. Ad oggi non capisco ancora come sia possibile. Comprerò il ricambio originale (la moto ha meno di 20h) sperando non mi chiedano un rene in cambio. Comunque assurdo è la terza Honda, e quelle prima mai avuto problemi al tastino, e in una era pure bucato. Comunque una componente veramente pericolosa, anche perché poi si spegne senza senso a caso (avevo fatto 2/3 ingressi prima) bah.

Il tastino costa 140 euro ma non risolvi. Devi prendere il pulsante dei modelli fino al 2017 e bypassare il pulsante originale. Cosi risolvi sennò prima o poi torna il problema. Devi bypassare il cavo bianco e verde del pulsante.



Grazie! Oggi ho sentito Giunta di redmoto mi ha detto la stessa cosa. Imbarazzante che Honda non risponda di questo. Moto del 2022, non del 1965. Tanto poi assurdo che non intervenga per sistemare la cosa. Il pulsante però non mi ha detto di prendere quello del 2017, mi ha detto semplicemente di prendere il cavo bianco da quello che ho e bypassarlo mandandolo a un altro tasto. Avrei quindi il mio tasto per mappe e indicatore lounch è un altro tasto per spegnimento. Ho meno tasti in macchina.
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda DISTE92 » lun mar 06, 2023 6:27 pm

Gigiforka ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:Anche le austriache hanno problemi del genere e, senza fare nomi, qualcuno ne ha pagato le conseguenze oltre ogni misura. Lavare la moto va fatto usando la testa e poi bisogna usare aria compressa usando la testa e trattare tutti gli spinotti, tutte le connessioni non a tenuta con cura e coi prodotti apposta.

Concordo. E aggiungo che l'impianto elettrico delle austriache é una cosa indecente e vergognosa.



Si ragazzi partiamo dal presupposto che faccio motocross da anni, so benissimo come si lava una moto e cosa si fa dopo aver lavato una moto. Gli altri modelli di Honda avuti, l’ultima del 2019, mai avuto il problema del tastino. La 2022 si e lavo e asciugo soffio allo stesso modo
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mar mar 07, 2023 10:13 am

Non era una osservazione rivolta a qualcuno in particolare ma una raccomandazione rivolta a tutti quelli che entrano qua e leggono anche se hanno altre marche, diverse da Honda, perché é evidente che da qualche tempo un po’ tutti i brand hanno problemi di motore che si ammutolisce, una volta é un fusibile, una volta un condensatore, una volta un pulsante…purtroppo le conseguenze di produrre componentistica in paesi dove crepare a 45 anni é un ottimo risultato, ricadono su noi utilizzatori che spendiamo lo stesso 5-6 stipendi per una moto come nel 1990 cui aggiungere tempo e e denaro e prodotti per limitare i guasti e i problemi seri.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1314
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar mar 07, 2023 10:01 pm

Moto del 2017 di marca austriaca... vediamo chi indovina di cosa é questo spinotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda ciok65 » mar mar 07, 2023 11:43 pm

Dovrebbe essere il connettore situato in zona sopra il pignone,quindi pick up statore.
Corretto? :D
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mar 08, 2023 8:24 am

ciok65 ha scritto:Dovrebbe essere il connettore situato in zona sopra il pignone,quindi pick up statore.
Corretto? :D

No errato. Connettore INIETTORE! praticamente una bomba a orologeria. Eh ma le austriache.. 11k per un cesso del genere? Anche no. E non é la prima.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer mar 08, 2023 10:00 am

In effetti meglio una bella giappo che in 6 anni devi rifarci 2 volte il cambio e pure un paio di cestelli frizione.. e nel caso di kawa pure una ventina di trasmissioni :D o i rele pompa della Yamaha che saltano così tanto per :e412:

Dai su Gigi ogni moto ha le sue cagate, e non è che le altre costino proprio due lire eh
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mar 08, 2023 2:12 pm

Jas KXF ha scritto:In effetti meglio una bella giappo che in 6 anni devi rifarci 2 volte il cambio e pure un paio di cestelli frizione.. e nel caso di kawa pure una ventina di trasmissioni :D o i rele pompa della Yamaha che saltano così tanto per :e412:

Dai su Gigi ogni moto ha le sue cagate, e non è che le altre costino proprio due lire eh

Con rispetto parlando e senza offesa penso di aver aperto un paio di motori in più. Posso dire che le jap di pasta frolla coi cambi son le blu. Le altre a parte suzuki anni fino 2011 se ho cambiato 4 ingranaggi é tanto. Cosa che non posso dire dei k soecialmente 125 2016. Frizione k é innegabile che sia 3 spanne sopra alle jap, nessuna escluda, come é innegabile e inaccettabile che il pulsante honda degli ultimi anni dia questi problemi. Però che una moto che paghi 2500 euro in piu abbia un impianto elettrico del cazzo con connettori indecenti e passaggio dei cavi che fa si che si spellino con una pericolosità per l'utente notevole quello no. Un connettore decente costa pochi cent e passare un cavo in maniera migliore costa nulla. Ricorda che un cestello che si consuma lo cambi ma non porta a spegnimenti della moto, una trasmissione e un pattini idem, un pulsante può essere bypassato. Ma un cavo che si tronca perché pensato male non puoi prevederlo e quando succede... auguri.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda Lucindo » mer mar 08, 2023 4:54 pm

Scusate se sporco il post , ma sono possessore di un crf 250 22 preso nuovo 3 mesi fa , ora ha 5 ore , ma mi avete messo un tarlo da 15 kg nell'orecchio :shock: :D :D , è categorico che il pulsante in questione dia problemi ? E questo problema da cosa nasce effettivamente , contatti , rotture dei fili , corto circuiti o cos'altro ? Grazie mille se mi darete ulteriori info :e00e:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5122
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: Frizione idraulica CRF250 2022

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mar 08, 2023 10:30 pm

Lucindo ha scritto:Scusate se sporco il post , ma sono possessore di un crf 250 22 preso nuovo 3 mesi fa , ora ha 5 ore , ma mi avete messo un tarlo da 15 kg nell'orecchio :shock: :D :D , è categorico che il pulsante in questione dia problemi ? E questo problema da cosa nasce effettivamente , contatti , rotture dei fili , corto circuiti o cos'altro ? Grazie mille se mi darete ulteriori info :e00e:

Ciao Lucindo. Non é una certezza matematica ma hai buone probabilità che col tempo dia problemi. Il pulsante non ha una tenuta stagna cosi buona come i modelli vecchi e con idro, umidità ecc c'è rischio che la schedina faccia ossido e mandi a massa il contatto del pulsantino spegnimento con notevole pericolosità. C'è una modifica da fare, prendere il pulsante modello vecchio e bypassare il pulsante nuovo. Con una 30na di euro fai tutto. Se noti che inizia a dar problemi scolleghi il pulsante finché non sistemi. Per cercare di ovviare consiglio di evitare grosse quantità di acqua durante il lavaggio sul pulsante, soffiare bene e una spruzzata di wd40 o spray contatti per cercar di evitare creazione di ossido o ristagni di acqua all'interno.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 47 ospiti