Mappatura centralina originale Yz250f

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Re: Mappatura centralina originale Yz250f

Messaggio da leggereda manuelcrfhonda » gio gen 26, 2023 9:14 pm

Per fortuna che non ho le forcelle ad aria altrimenti è più il tempo che passerei nel parcheggio a spompettare e cambiare mappe che non fa girare in pista! :D
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Re: Mappatura centralina originale Yz250f

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven gen 27, 2023 12:34 am

Se qualcuno vuole provarla me l'ha passata un amico.
Occhio che ci sono da correggere anche gli assi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Mappatura centralina originale Yz250f

Messaggio da leggereda manuelcrfhonda » ven gen 27, 2023 12:43 pm

Certo che potevano mettere qualche tutorial per impare ad usare bene l app,non siamo tutti meccanici!
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Re: Mappatura centralina originale Yz250f

Messaggio da leggereda maniaco » ven gen 27, 2023 2:23 pm

https://www.youtube.com/watch?v=MRzYVrLwhxg

ciao manuel prova a guardare questi video bene o male ne ha diversi e spiega discretamente...altrimenti puoi sentire ghidinelli non sei lontanissimo .... :wink:
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Re: Mappatura centralina originale Yz250f

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven gen 27, 2023 2:26 pm

Se navighi dentro l'app ci sono delle mini istruzioni, sufficienti per capire come funziona.
Secondo me l'errore principale è mappare di default sugli assi che forniscono loro, apertura full gas e full giri è praticamente lo zero virgola dell'uso che se ne fa.
Anni fa, fecero un test con un pilota famoso, ora non ricordo il nome, nel test risultava che il gas veniva usato al 50% e che l'apertura massima veniva toccata solo qualche volta.
Se mappi 1000/1500 giri sopra il minimo e 2/3000 sotto il massimo, mentre l'apertura del gas vai da 1/3 a 2/3, vedrai che la moto va molto meglio.
Poi se fai + sulla benzina, ingrassi e se fai + sull'accensione anticipi, quando sei oltre metà gas vai in ritardo di 2-3 punti ma devi dare benzina, mentre ad 1/3 anticipi e ingrassi meno per averla più pronta, dopo la prova correggi come ti piace, se è brusca ingrassi e ritardi e così via.
Ci vuole un po' d'intuito, ma sei aiutato dal grafico.
Devi considerare che se apri il gas di terza, sarai sui 3000 giri ma fai presto ad arrivare a 8-9000.
Cerca di mappare non a settori ma cercando di capire il movimento dell'acceleratore ed in quale frangente ti serve.
Non è immediato ma con un po' d'impegno si fa, e segnati tutto, meglio di te che vai sulla moto, nessuno riuscirà a darti la mappa ideale anche se glielo spieghi.
Se tu avessi un'austriaca sarebbe peggio, i parametri sono fissi e li devi combinare tra loro.
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Re: Mappatura centralina originale Yz250f

Messaggio da leggereda manuelcrfhonda » ven gen 27, 2023 5:24 pm

maniaco ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=MRzYVrLwhxg

ciao manuel prova a guardare questi video bene o male ne ha diversi e spiega discretamente...altrimenti puoi sentire ghidinelli non sei lontanissimo .... :wink:

Ho dato un occhiata grazie mille!
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Re: Mappatura centralina originale Yz250f

Messaggio da leggereda KASTY » ven gen 27, 2023 6:01 pm

Lo-KYB ha scritto:Se navighi dentro l'app ci sono delle mini istruzioni, sufficienti per capire come funziona.
Secondo me l'errore principale è mappare di default sugli assi che forniscono loro, apertura full gas e full giri è praticamente lo zero virgola dell'uso che se ne fa.
Anni fa, fecero un test con un pilota famoso, ora non ricordo il nome, nel test risultava che il gas veniva usato al 50% e che l'apertura massima veniva toccata solo qualche volta.
Se mappi 1000/1500 giri sopra il minimo e 2/3000 sotto il massimo, mentre l'apertura del gas vai da 1/3 a 2/3, vedrai che la moto va molto meglio.
Poi se fai + sulla benzina, ingrassi e se fai + sull'accensione anticipi, quando sei oltre metà gas vai in ritardo di 2-3 punti ma devi dare benzina, mentre ad 1/3 anticipi e ingrassi meno per averla più pronta, dopo la prova correggi come ti piace, se è brusca ingrassi e ritardi e così via.
Ci vuole un po' d'intuito, ma sei aiutato dal grafico.
Devi considerare che se apri il gas di terza, sarai sui 3000 giri ma fai presto ad arrivare a 8-9000.
Cerca di mappare non a settori ma cercando di capire il movimento dell'acceleratore ed in quale frangente ti serve.
Non è immediato ma con un po' d'impegno si fa, e segnati tutto, meglio di te che vai sulla moto, nessuno riuscirà a darti la mappa ideale anche se glielo spieghi.
Se tu avessi un'austriaca sarebbe peggio, i parametri sono fissi e li devi combinare tra loro.


Se uno esce da una curva a 3000 giri meglio che non si preoccupi di mappe ma prenda un istruttore che lo aiuti nella tecnica di guida. Quando inserisci la prima e dai gas per muoverti nel piazzale sei a 5000 e oltre.

PS Cambiando i parametri del software originale non senti nulla. Se ti faccio provare 5 mappe diverse ma ti dico che sono uguali tu ci credi che sono uguali.

Buon week end Capiscio'!
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Re: Mappatura centralina originale Yz250f

Messaggio da leggereda manuelcrfhonda » sab gen 28, 2023 9:54 am

Lo-KYB grazie mille proverò a fare come mi hai suggerito,magari comincio col modificare delle mappe già esistenti e quando ne capirò di più me ne farò una da zero!

KASTY io ho provato e riprovato a girare con mappa hard hitting e quelle più soft stessa curva ampia senza appoggi ,stesso giorno e veramente la hard ti mette in difficoltà devi sempre star lì a parzializzare troppo il gas!
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Re: Mappatura centralina originale Yz250f

Messaggio da leggereda KASTY » sab gen 28, 2023 11:26 am

manuelcrfhonda ha scritto:Lo-KYB grazie mille proverò a fare come mi hai suggerito,magari comincio col modificare delle mappe già esistenti e quando ne capirò di più me ne farò una da zero!

KASTY io ho provato e riprovato a girare con mappa hard hitting e quelle più soft stessa curva ampia senza appoggi ,stesso giorno e veramente la hard ti mette in difficoltà devi sempre star lì a parzializzare troppo il gas!


Certo! Il perche' e' dovuto al fatto che con una mappa totalmente diversa fatta dalla Yamaha vengono anche cambiati la fasatura in gradi e il tempo di iniezione cioe' viene cambiato il punto in gradi dove l'iniettore incomincia a spruzzare e per quanto tempo, pero' questi due parametri, la Yamaha non ti permette ne' di regolarli ne' di vederli. Potendo intervenire solo su fuel and Injection non fai un gran che. Questo Yamaha Power App e' un gimmik per vendere piu' moto ai clienti che pensano di potersi programmare la centralina. Altro piao di maniche il software AiM, Vortex o Get ( Ma anche quello della Carrot ) che ti permette di intervenire su tutto.
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