Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda aletm » mar gen 24, 2023 5:53 pm

La tocca pianissimo :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
aletm
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:20 pm

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda marcross74 » mar gen 24, 2023 7:32 pm

visto oggi su fb

che artista!!!!!!!!
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda giacomo72 » mer gen 25, 2023 12:35 am

7 cavalli sono veramente un enormità..40 cv un 125,non l avrei mai creduto.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda KASTY » mer gen 25, 2023 5:20 am

Abbiate pazienza ma che senso ha confrontare un moto factory con una moto di serie ?
Sarebbe bello chiedere a Fantic/Yamaha di fornire le curve al banco della nuova 125 2023 in versione factory e sovrapporle alla YZ 125 factory del 2001.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda marcross74 » mer gen 25, 2023 8:39 am

KASTY ha scritto:Abbiate pazienza ma che senso ha confrontare un moto factory con una moto di serie ?
Sarebbe bello chiedere a Fantic/Yamaha di fornire le curve al banco della nuova 125 2023 in versione factory e sovrapporle alla YZ 125 factory del 2001.



7 cavalli. 22. anni prima
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda kawarossi » mer gen 25, 2023 8:48 am

Il suo intento (di Iler), e lo spiega anche, era solo di far vedere che razza di curva di potenza avesse quella moto factory..stallo dai 7-9000 giri e poi botta da paura …chi la guidava in un certo modo nn era uno qualunque, questo voleva dire…se fossero così oggi vorrebbe dire girare sempre, anche in curva ad almeno 9000 giri, mica cazzi…era una moto ‘estrema’, per pochissimi
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda SimoSX » mer gen 25, 2023 9:16 am

kawarossi ha scritto:Il suo intento (di Iler), e lo spiega anche, era solo di far vedere che razza di curva di potenza avesse quella moto factory..stallo dai 7-9000 giri e poi botta da paura …chi la guidava in un certo modo nn era uno qualunque, questo voleva dire…se fossero così oggi vorrebbe dire girare sempre, anche in curva ad almeno 9000 giri, mica cazzi…era una moto ‘estrema’, per pochissimi

Esatto, penso che intendesse che gente abituata, ma soprattutto cresciuta, guidando motori con questa erogazione non ce ne ssono più, anche un pilota del mondiale oggi che spremerebbe tranquillamente i 40cv della yz, non sarebbe efficace come....chi era il pilota skittles 2001?
Oggi anche aldini cercherebbe una diversa erogazione....più adatta ai giorni nostri, contro moto attuali e piloti con guida ormai diversa.
Io ricordo bene honda e kawa 250 di everts e tortelli, 1998....
Aerei....
Avatar utente
SimoSX
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: mar feb 26, 2008 9:42 pm
Località: Italy - Chieri (To)

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer gen 25, 2023 9:40 am

aletm ha scritto:La tocca pianissimo :D

Il problema secondo me non è se siano in grado di sfruttare il motore o meno, perché ad esempio uno come Barcia che guida a giri stellari pure un 450 factory figurati se non riesce a tenere su di giri un 125 con 20cv in meno, ma il tempo sul giro… probabilmente sarebbero ugualmente efficaci con ktm a carburatore di serie che ha un motore con 2cv in meno sopra ma 2 in più a metà
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda KASTY » mer gen 25, 2023 9:42 am

marcross74 ha scritto:
KASTY ha scritto:Abbiate pazienza ma che senso ha confrontare un moto factory con una moto di serie ?
Sarebbe bello chiedere a Fantic/Yamaha di fornire le curve al banco della nuova 125 2023 in versione factory e sovrapporle alla YZ 125 factory del 2001.



7 cavalli. 22. anni prima


Non ci capìamo. Probabilmente una Fantic/Yamaha Factory del 2023 hanno gli stessi 40 CV ma sotto ne hanno di piu' con l' evoluzione della fluidodinamica in corso sui 2T.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda KASTY » mer gen 25, 2023 9:47 am

Jas KXF ha scritto:
aletm ha scritto:La tocca pianissimo :D

Il problema secondo me non è se siano in grado di sfruttare il motore o meno, perché ad esempio uno come Barcia che guida a giri stellari pure un 450 factory figurati se non riesce a tenere su di giri un 125 con 20cv in meno, ma il tempo sul giro… probabilmente sarebbero ugualmente efficaci con ktm a carburatore di serie che ha un motore con 2cv in meno sopra ma 2 in più a metà


Esatto! A me il confronto dei grafici sopra, invece, fa notare i 4 HP in piu' della moto di serie a 8500 giri rispetto uma moto Factory da mondiale!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda Erik » mer gen 25, 2023 10:08 am

SimoSX ha scritto:
kawarossi ha scritto:Il suo intento (di Iler), e lo spiega anche, era solo di far vedere che razza di curva di potenza avesse quella moto factory..stallo dai 7-9000 giri e poi botta da paura …chi la guidava in un certo modo nn era uno qualunque, questo voleva dire…se fossero così oggi vorrebbe dire girare sempre, anche in curva ad almeno 9000 giri, mica cazzi…era una moto ‘estrema’, per pochissimi

Esatto, penso che intendesse che gente abituata, ma soprattutto cresciuta, guidando motori con questa erogazione non ce ne ssono più, anche un pilota del mondiale oggi che spremerebbe tranquillamente i 40cv della yz, non sarebbe efficace come....chi era il pilota skittles 2001?
Oggi anche aldini cercherebbe una diversa erogazione....più adatta ai giorni nostri, contro moto attuali e piloti con guida ormai diversa.
Io ricordo bene honda e kawa 250 di everts e tortelli, 1998....
Aerei....


chiodi e belometti in 125

una di quelle moto è in garage da uno che conosco, presa soldi in mano dopo l'ultima degli assoluti ad asti nel 2001

un'altra la aveva il team lacroce di villar perosa, completa intera di tutto (anche un 250 2t convertito motard)

bei ferri
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer gen 25, 2023 10:18 am

Jas KXF ha scritto:
aletm ha scritto:La tocca pianissimo :D

Il problema secondo me non è se siano in grado di sfruttare il motore o meno, perché ad esempio uno come Barcia che guida a giri stellari pure un 450 factory figurati se non riesce a tenere su di giri un 125 con 20cv in meno, ma il tempo sul giro… probabilmente sarebbero ugualmente efficaci con ktm a carburatore di serie che ha un motore con 2cv in meno sopra ma 2 in più a metà


Anche secondo me gli agonisti e professionisti di oggi con la preparazione e tecnica che hanno la potrebbero sfruttare ancora di più ma comunque non avrebbe senso perché i 125 factory di oggi sono tutt'altra storia.
Sembra che con quel commento faccia passare i piloti di una volta come gente che sapeva domare motori impazziti mentre oggi se c'è una vite fuori posto non riescono a girare, oggi la differenza la fa anche una cagata visto che il livello è totalmente esasperato mentre una volta non era così al limite questo sport.
Comunque giusto per dire, io metterei a confronto quella ciclistica con quelle di oggi. Il motore ha la sua importanza ma il lavoro grosso negli anni è stato fatto anche su telaio, sospensioni e sovrastrutture/posizione di guida.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda riki89 » mer gen 25, 2023 11:02 am

Aspetto fondamentale da prendere in considerazione: le piste.
I 125 del 2001 giravano e correvano su piste scavate e bucate dai 2 tempi
Quelli di oggi?
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda marcross74 » mer gen 25, 2023 12:57 pm

Erik ha scritto:
SimoSX ha scritto:
kawarossi ha scritto:Il suo intento (di Iler), e lo spiega anche, era solo di far vedere che razza di curva di potenza avesse quella moto factory..stallo dai 7-9000 giri e poi botta da paura …chi la guidava in un certo modo nn era uno qualunque, questo voleva dire…se fossero così oggi vorrebbe dire girare sempre, anche in curva ad almeno 9000 giri, mica cazzi…era una moto ‘estrema’, per pochissimi

Esatto, penso che intendesse che gente abituata, ma soprattutto cresciuta, guidando motori con questa erogazione non ce ne ssono più, anche un pilota del mondiale oggi che spremerebbe tranquillamente i 40cv della yz, non sarebbe efficace come....chi era il pilota skittles 2001?
Oggi anche aldini cercherebbe una diversa erogazione....più adatta ai giorni nostri, contro moto attuali e piloti con guida ormai diversa.
Io ricordo bene honda e kawa 250 di everts e tortelli, 1998....
Aerei....


chiodi e belometti in 125

una di quelle moto è in garage da uno che conosco, presa soldi in mano dopo l'ultima degli assoluti ad asti nel 2001



bei ferri


parlando con il padre, mancato alcuni anni fa, mi disse di averla pagata sui 6 milioni circa
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda Erik » mer gen 25, 2023 1:02 pm

già!

io stavo per comprare il 125 di Lacroce nel 2005, poi ho lasciato perdere
alcuni anni dopo avevo richiesto ma non lo voleva più vendere (giustamente, direi)

chissà se lo ha ancora
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda KASTY » mer gen 25, 2023 1:04 pm

marcross74 ha scritto:
Erik ha scritto:
SimoSX ha scritto:
kawarossi ha scritto:Il suo intento (di Iler), e lo spiega anche, era solo di far vedere che razza di curva di potenza avesse quella moto factory..stallo dai 7-9000 giri e poi botta da paura …chi la guidava in un certo modo nn era uno qualunque, questo voleva dire…se fossero così oggi vorrebbe dire girare sempre, anche in curva ad almeno 9000 giri, mica cazzi…era una moto ‘estrema’, per pochissimi

Esatto, penso che intendesse che gente abituata, ma soprattutto cresciuta, guidando motori con questa erogazione non ce ne ssono più, anche un pilota del mondiale oggi che spremerebbe tranquillamente i 40cv della yz, non sarebbe efficace come....chi era il pilota skittles 2001?
Oggi anche aldini cercherebbe una diversa erogazione....più adatta ai giorni nostri, contro moto attuali e piloti con guida ormai diversa.
Io ricordo bene honda e kawa 250 di everts e tortelli, 1998....
Aerei....


chiodi e belometti in 125

una di quelle moto è in garage da uno che conosco, presa soldi in mano dopo l'ultima degli assoluti ad asti nel 2001



bei ferri


parlando con il padre, mancato alcuni anni fa, mi disse di averla pagata sui 6 milioni circa


Mi sembra molto poco. Io nel 1989 presi un Suzuki RM 125 che costava 6'900'000 di listino ma ci fecero 6 milioni tondi tondi ( Tresoldi era il concessionario ).
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer gen 25, 2023 1:09 pm

Eh ma il deltone, eh ma il 180/90, eh ma il turbostar :D

Il livello oggi si è alzato, stai confrontando una moto di serie con una factory. I piloti anni fa bevevano e fumavano prima della manche, oggi sono atleti. Di cosa stiamo parlando? :roll:

Forse si è accorto anche lui di averla un po' sparata (o forse era fraintendibile… tanto è che poi si è corretto nei commenti)
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda KASTY » mer gen 25, 2023 1:15 pm

fabrell94 ha scritto:Eh ma il deltone, eh ma il 180/90, eh ma il turbostar :D

Il livello oggi si è alzato, stai confrontando una moto di serie con una factory. I piloti anni fa bevevano e fumavano prima della manche, oggi sono atleti. Di cosa stiamo parlando? :roll:

Forse si è accorto anche lui di averla un po' sparata (o forse era fraintendibile… tanto è che poi si è corretto nei commenti)


Bevevano e fumavano?
Dal 1989 in avanti sono sempre andato a vedere il Fast Cross ad Arsago Seprio. A quei tempi c'era la moda di girare a torso nudo nei momenti di relax...bene erano fatti di pietra quei ragazzi!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda marcross74 » mer gen 25, 2023 1:27 pm

Erik ha scritto:già!

io stavo per comprare il 125 di Lacroce nel 2005, poi ho lasciato perdere
alcuni anni dopo avevo richiesto ma non lo voleva più vendere (giustamente, direi)

chissà se lo ha ancora



c'è la!!

e ne ha aggiunto altre , da quello che ho sentito 5 anni fa circa
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Iller Aldini : yz 125 factory 2001 Vs fantic 125 2023

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer gen 25, 2023 1:38 pm

KASTY ha scritto:
fabrell94 ha scritto:Eh ma il deltone, eh ma il 180/90, eh ma il turbostar :D

Il livello oggi si è alzato, stai confrontando una moto di serie con una factory. I piloti anni fa bevevano e fumavano prima della manche, oggi sono atleti. Di cosa stiamo parlando? :roll:

Forse si è accorto anche lui di averla un po' sparata (o forse era fraintendibile… tanto è che poi si è corretto nei commenti)


Bevevano e fumavano?
Dal 1989 in avanti sono sempre andato a vedere il Fast Cross ad Arsago Seprio. A quei tempi c'era la moda di girare a torso nudo nei momenti di relax...bene erano fatti di pietra quei ragazzi!

Si ma ora pure un qualsiasi pilota della élite deve avere quel fisico li se vuole stare attaccato alla moto a quelle velocità per mezz’ora :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 72 ospiti