Sospe Crf 250 22

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda KASTY » mar gen 24, 2023 8:19 am

Lo-KYB ha scritto:Sulla 22 hanno dato più pressione alla cartuccia per compensare la taratura + rigida rispetto alla 21, stessa molla ma quantità di olio maggiore, hanno aumentato la corsa di 5mm il che ha compensato 10cc di olio del fodero, ma la differenza è sempre di +30 rispetto al 21, però togliendo olio si toglie pressione, e se si toglie pressione la midvalve lavora di meno, quindi diventa un cane che si morde la coda, se non si cambia la molla e si ritara secondo la propria velocità non si cava un ragno dal buco.

Molla: ho consigliato a lucindo la 4.4 tenendo conto dell'età, del passo, a dire il vero ero quasi tentato di dire 4.2 ma avrei sparigliato troppo il contesto, sarebbe una modifica che da seguire di persona e non attraverso il pc, cosa impossibile, quindi la 4.4 la ritengo la più adatta.

Tabelle: le tabelle sono lì da vedere ogni 10kg scartano 2 punti dietro e 2 decimali dav, i decimali valgono per 2 molle quindi vanno raddoppiati, praticamente avremmo una molla da 9.6 davanti (guarda caso la stessa molla che monta il kawa monomolla) e poi 9.2 - 8.8 oppure 10 - 10.4.

Ora, davanti il decimale vale 0.4*310mm mentre dietro a spanne vale 2*100/3 ovvero circa la metà del valore a fondo corsa della forcella, senza essere ingegneri e valutando che un pilota non ripartisce il proprio peso al 50% dav-dietro, (tolti i rari piloti che assomigliano più a comodini con le orecchie che a persone) qualcuno mi può spiegare come sia possibile che davanti sposto un valore di compressione a fondo corsa pari a 13kg mentre dietro lo sposto solo di 7 ogni 10kg di peso pilota?

Per bene 2 volte lucindo ha chiesto in modo perentorio le tabelle, visto che nessuno rispondeva, tanto meno il mio hater, ho pensato, vuoi le tabelle? vuoi sbagliare? pronti, qui ci sono le tabelle, la prima è stata quella di racetech perchè più esasperata, con la speranza di farlo desistere, ma niente cocciuto come un mulo ha richiesto e io l'ho accontentato, tanto se uno vuole spararsi sui coglioni non è che da qui si riesce a farlo desistere.

Spero d'aver chiarito definitivamente i vari noccioli in questione. :)

Provate a pensare se per sfiga dovesse venire fuori che ho ragione, :e404: :e410:


C'e' un messaggio che ho scritto che e' spartito nel nulla e non so' dove sia finito.

Gli spunti che dai sono interessanti ma e' SECONDO ME piu' importante capire quanti Kg TOTALI le molle delle forcelle assorbono con una compressione di 310 mm e quanti Kg TOTALI la molla di un mono assorbe con una compressione di 300/310 mm. Da li si fanno i rapporti con le variazioni di K che tu spieghi pe le nuove molle ( piu' dure o piu' molli che si sono scelte in base al propio peso ) in modo da trovare le differenze relative e non assolute. Cioe' quello che conta e di che % vari il carico necessario per arrivare a fondo corsa delle molle che stai considerando e non di quanti Kg a mm delle molle delle forche vs la molla del mono. Questo si intende isolando completamente la componente idraulica ( tarature ).
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda ringo » mar gen 24, 2023 8:34 am

Kasty qui lascia parlare chi ha questa moto,il carico delle molle interessa ma se leggi i commenti dei possessori la moto é rigida di idraulica tanto che in staccata fatica a lavorare a dovere se non si ha una certa velocità.
Ora tu stai rispondendo solo perché ti hanno detto che sul kawa devi cambiare le molle e allora vedi molle ovunque,come.quando vedevi yamaha ovunque,ormai ti conosciamo.
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda KASTY » mar gen 24, 2023 8:38 am

ringo ha scritto:Kasty qui lascia parlare chi ha questa moto,il carico delle molle interessa ma se leggi i commenti dei possessori la moto é rigida di idraulica tanto che in staccata fatica a lavorare a dovere se non si ha una certa velocità.
Ora tu stai rispondendo solo perché ti hanno detto che sul kawa devi cambiare le molle e allora vedi molle ovunque,come.quando vedevi yamaha ovunque,ormai ti conosciamo.


Il mio commento e' riferito a qualsiasi tipo di moto. E' il concetto che conta.
Adesso la questione e' il discorso tabelle in generale e una volta per tutte vanno capite sia che tu abbia Honda, Suzuki, Yamaha o Kawasaki.
Lo so che la Honda ha una " questione " diversa dalla Kawasaki ma in questo frangente della discussione non importa una beata fava.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda KASTY » mar gen 24, 2023 9:12 am

Giusto per fare capire la cosa:

Prendiamo ad esempio molle con K con Kg/mm come unita' di misura.
Due molle forcelle da 0.50 Kg/mm. Queste due molle vanno a pacco con: (0.50*2)*310mm = 310 Kg
Una molla di un mono da 5.5Kg/mm va a pacco con: 5.5*100/3 = 183Kg

Passiamo a due molle forcelle da 0.52Kg/mm. Queste due molle vanno a pacco con: (0.52*2)*310 = 322.4 Kg
Passiamo a una molla mono da 5.7 Kg/mm. Questa molla va a pacco con: 5.7*100/3 = 190Kg

Incremento relativo Kg necessari per adare a pacco passando da due molle da 0.50Kg/mm a due molle da 0.52 Kg/mm = ( 322.4-310 )/310 = 4%
Incremento relativo Kg necessari per andare a pacco passando da una molla 5.5Kg/mm a una molla da 5.7Kg/mm = ( 190-183 )/183 = 3.825%

Come vedete la differenza in senso relativo e' ( per approsimazione ) uguale.
Ecco spiegato il mistero arcano a cui Lorenzo tanto chiedeva spiegazioni.
Le tabelle sono pensate per dare una differenza di carico relativa bilanciata tra anteriore e posteriore al cambiare delle molle ant e post.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Kurtz » mar gen 24, 2023 10:04 am

KASTY ha scritto:Giusto per fare capire la cosa:

Prendiamo ad esempio molle con K con Kg/mm come unita' di misura.
Due molle forcelle da 0.50 Kg/mm. Queste due molle vanno a pacco con: (0.50*2)*310mm = 310 Kg
Una molla di un mono da 5.5Kg/mm va a pacco con: 5.5*100/3 = 183Kg

Passiamo a due molle forcelle da 0.52Kg/mm. Queste due molle vanno a pacco con: (0.52*2)*310 = 322.4 Kg
Passiamo a una molla mono da 5.7 Kg/mm. Questa molla va a pacco con: 5.7*100/3 = 190Kg

Incremento relativo Kg necessari per adare a pacco passando da due molle da 0.50Kg/mm a due molle da 0.52 Kg/mm = ( 322.4-310 )/310 = 4%
Incremento relativo Kg necessari per andare a pacco passando da una molla 5.5Kg/mm a una molla da 5.7Kg/mm = ( 190-183 )/183 = 3.825%

Come vedete la differenza in senso relativo e' ( per approsimazione ) uguale.
Ecco spiegato il mistero arcano a cui Lorenzo tanto chiedeva spiegazioni.
Le tabelle sono pensate per dare una differenza di carico relativa bilanciata tra anteriore e posteriore al cambiare delle molle ant e post.



Molto interessante. Domanda: perchè il mono va diviso per 3?
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda KASTY » mar gen 24, 2023 10:05 am

Kurtz ha scritto:
KASTY ha scritto:Giusto per fare capire la cosa:

Prendiamo ad esempio molle con K con Kg/mm come unita' di misura.
Due molle forcelle da 0.50 Kg/mm. Queste due molle vanno a pacco con: (0.50*2)*310mm = 310 Kg
Una molla di un mono da 5.5Kg/mm va a pacco con: 5.5*100/3 = 183Kg

Passiamo a due molle forcelle da 0.52Kg/mm. Queste due molle vanno a pacco con: (0.52*2)*310 = 322.4 Kg
Passiamo a una molla mono da 5.7 Kg/mm. Questa molla va a pacco con: 5.7*100/3 = 190Kg

Incremento relativo Kg necessari per adare a pacco passando da due molle da 0.50Kg/mm a due molle da 0.52 Kg/mm = ( 322.4-310 )/310 = 4%
Incremento relativo Kg necessari per andare a pacco passando da una molla 5.5Kg/mm a una molla da 5.7Kg/mm = ( 190-183 )/183 = 3.825%

Come vedete la differenza in senso relativo e' ( per approsimazione ) uguale.
Ecco spiegato il mistero arcano a cui Lorenzo tanto chiedeva spiegazioni.
Le tabelle sono pensate per dare una differenza di carico relativa bilanciata tra anteriore e posteriore al cambiare delle molle ant e post.



Molto interessante. Domanda: perchè il mono va diviso per 3?


Per il rapporto di demoltiplica che ha con il link.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Kurtz » mar gen 24, 2023 10:07 am

:e00e:
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar gen 24, 2023 8:40 pm

trovata in rete, da usare con grano salis, la velocità pilota incide molto oltre ad altre considerazioni sul setup di base che non vanno mai escluse, tipo la rincorsa ai "pali" di questi ultimi anni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar gen 24, 2023 10:46 pm

Lo-KYB ha scritto:trovata in rete, da usare con grano salis, la velocità pilota incide molto oltre ad altre considerazioni sul setup di base che non vanno mai escluse, tipo la rincorsa ai "pali" di questi ultimi anni.

Ma considerano kg con abbigliamento o nudo?
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda KASTY » mer gen 25, 2023 5:08 am

Gigiforka ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:trovata in rete, da usare con grano salis, la velocità pilota incide molto oltre ad altre considerazioni sul setup di base che non vanno mai escluse, tipo la rincorsa ai "pali" di questi ultimi anni.

Ma considerano kg con abbigliamento o nudo?


Direi che qualsiasi tabella che non considera il peso del pilota " cosi' come va sulla moto " e' troppo staccata dalla realta'.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer gen 25, 2023 9:29 am

Sarà la mia prossima moto!!

È la prima Honda che mi piace da 25 anni a questa parte :e412: :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer gen 25, 2023 9:43 am

Gigiforka ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:trovata in rete, da usare con grano salis, la velocità pilota incide molto oltre ad altre considerazioni sul setup di base che non vanno mai escluse, tipo la rincorsa ai "pali" di questi ultimi anni.

Ma considerano kg con abbigliamento o nudo?

ciao jack, vestito :D con incidenza leveraggio e avancorsa.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer gen 25, 2023 10:21 am

Lo-KYB ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:trovata in rete, da usare con grano salis, la velocità pilota incide molto oltre ad altre considerazioni sul setup di base che non vanno mai escluse, tipo la rincorsa ai "pali" di questi ultimi anni.

Ma considerano kg con abbigliamento o nudo?

ciao jack, vestito :D con incidenza leveraggio e avancorsa.

Grazie Lo. Mah ste tabelle lasciano sempre il loro perché. Dalle moto che ho visto il mono chiamerebbe un punto in meno di molla per i Vari kg. 49 per 80 kg e 50 per 90... i misteri del motocrosseeee
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer gen 25, 2023 10:31 am

Gigiforka ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:trovata in rete, da usare con grano salis, la velocità pilota incide molto oltre ad altre considerazioni sul setup di base che non vanno mai escluse, tipo la rincorsa ai "pali" di questi ultimi anni.

Ma considerano kg con abbigliamento o nudo?

ciao jack, vestito :D con incidenza leveraggio e avancorsa.

Grazie Lo. Mah ste tabelle lasciano sempre il loro perché. Dalle moto che ho visto il mono chiamerebbe un punto in meno di molla per i Vari kg. 49 per 80 kg e 50 per 90... i misteri del motocrosseeee

è possibile, io non cambio mai molla se non misuro o non mi danno le misure, e cmq in primis faccio la taratura che nella maggioranza dei casi è sufficiente anche con scarti superiori ai 10kg. poi se il sag non è particolarmente fuori, tengo a mantenere, alla forcella se non sono piloti/gara tendo ad ammorbidire con le ultime moto, va caso per caso.
Le tabelle sono per gli appassionati del genere.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda giacomo72 » mer gen 25, 2023 11:13 am

Ma quindi,per capire,il tipo di molla da montare va in base esclusivamente al peso del pilota?Cioè, io che peso 75 kg ho la stessa molla di un pilota del mio stesso peso che corre nel mondiale?
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mer gen 25, 2023 11:45 am

Lo-KYB ha scritto:trovata in rete, da usare con grano salis, la velocità pilota incide molto oltre ad altre considerazioni sul setup di base che non vanno mai escluse, tipo la rincorsa ai "pali" di questi ultimi anni.



...velocità stile di guida tipo di piste... dai usiamo le tabelle per avere un raffronto poi come sempre il pilota o tester dirà dove orientarsi e i "piloti" della domenica si adattino ad una "buona" taratura che poi con semplici click possono personalizzare!!!
per capirci un plotone di 100 kg panzuto che "avrebbe" bisogno di sospensioni molto sostenute se mi guida in piste con buche e senza sponde, quindi la sua velocità sarà sempre bassa, nonostante il suo peso non riuscirebbe a far scendere la forcella ed avere un buon grip sul anteriore ergo divertimento zero!! e non pensiamo di essere così veloci... :D :D :D molte volte (quasi sempre) il ragazzetto di 55 kg che sta nei 10 nel regionale sfrutta più lui le sospensioni di un "amatore medio". di 110 kg......!!!!!!!
Ilgalloreal
 
Messaggi: 702
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mer gen 25, 2023 11:50 am

Ilgalloreal ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:trovata in rete, da usare con grano salis, la velocità pilota incide molto oltre ad altre considerazioni sul setup di base che non vanno mai escluse, tipo la rincorsa ai "pali" di questi ultimi anni.



...velocità stile di guida tipo di piste... dai usiamo le tabelle per avere un raffronto poi come sempre il pilota o tester dirà dove orientarsi e i "piloti" della domenica si adattino ad una "buona" taratura che poi con semplici click possono personalizzare!!!
per capirci un plotone di 100 kg panzuto che "avrebbe" bisogno di sospensioni molto sostenute se mi guida in piste con buche e senza sponde, quindi la sua velocità sarà sempre bassa, nonostante il suo peso non riuscirebbe a far scendere la forcella ed avere un buon grip sul anteriore ergo divertimento zero!! e non pensiamo di essere così veloci... :D :D :D molte volte (quasi sempre) il ragazzetto di 55 kg che sta nei 10 nel regionale sfrutta più lui le sospensioni di un "amatore medio". di 110 kg......!!!!!!!



..tanto per cambiare sono d'accordo con te..... :D :D
e si capisce che ti stai trattenendo con chi utilizza tabelle e formule pensando di sapere come si fa una taratura... non immaginando neanche che cambiando la molla non solo devi intervenire sul ritorno che poi influisce sulle basse velocità che poi fanno intervenire troppo le alte ecc ecc...
MA FIDATEVI DI CHI FA QUESTO PER MESTIERE E INTERAGITE CON LUI UNA VOLTA CHE L'AVETE PROVATA STA MOTO CHIEDENDO UNA MODIFICA PER QUESTO O BELLA ESIGENZA.....!!!!!
Ilgalloreal
 
Messaggi: 702
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda KASTY » mer gen 25, 2023 12:01 pm

Ilgalloreal ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:trovata in rete, da usare con grano salis, la velocità pilota incide molto oltre ad altre considerazioni sul setup di base che non vanno mai escluse, tipo la rincorsa ai "pali" di questi ultimi anni.



...velocità stile di guida tipo di piste... dai usiamo le tabelle per avere un raffronto poi come sempre il pilota o tester dirà dove orientarsi e i "piloti" della domenica si adattino ad una "buona" taratura che poi con semplici click possono personalizzare!!!
per capirci un plotone di 100 kg panzuto che "avrebbe" bisogno di sospensioni molto sostenute se mi guida in piste con buche e senza sponde, quindi la sua velocità sarà sempre bassa, nonostante il suo peso non riuscirebbe a far scendere la forcella ed avere un buon grip sul anteriore ergo divertimento zero!! e non pensiamo di essere così veloci... :D :D :D molte volte (quasi sempre) il ragazzetto di 55 kg che sta nei 10 nel regionale sfrutta più lui le sospensioni di un "amatore medio". di 110 kg......!!!!!!!



..tanto per cambiare sono d'accordo con te..... :D :D
e si capisce che ti stai trattenendo con chi utilizza tabelle e formule pensando di sapere come si fa una taratura... non immaginando neanche che cambiando la molla non solo devi intervenire sul ritorno che poi influisce sulle basse velocità che poi fanno intervenire troppo le alte ecc ecc...
MA FIDATEVI DI CHI FA QUESTO PER MESTIERE E INTERAGITE CON LUI UNA VOLTA CHE L'AVETE PROVATA STA MOTO CHIEDENDO UNA MODIFICA PER QUESTO O BELLA ESIGENZA.....!!!!!


Gallo quello che ti fa le sospensioni pensi che sappia fare una taratura in generale e che modifiche apportare a tale taratura in funzione di uso di molle piu' dure?

Per onesta' dovresti riportare dove io dico di saper fare una taratura visto che io non lo ho mai detto ne' scritto ma tu e altri fate parte di quel tipo di persone che per tirare acqua al suo mulino mette in bocca degli altri parole che non hanno mai detto. Io di tarature non so' una fava e manco mi interessa. Grazie a Dio so' fare un'altro lavoro che mi paga decentemente e con quello che guadagno mi rivolgo a professionisti che sanno come migliorare le sospensioni di un Kawasaki 23. Pero' di molle piu' o meno dure non c'e' molto da capire se sei troppo fuori range. Essendo il mondo piccolo caso vuole che quello che mi stia guidando e che tu hai criticato e' quello che ti fa le sospensioni ma tu lo hai criticato a spada tratta dicendo che le molle e' sbagliato cambiarle.
Ultima modifica di KASTY il mer gen 25, 2023 5:14 pm, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer gen 25, 2023 12:17 pm

giacomo72 ha scritto:Ma quindi,per capire,il tipo di molla da montare va in base esclusivamente al peso del pilota?Cioè, io che peso 75 kg ho la stessa molla di un pilota del mio stesso peso che corre nel mondiale?

Si deve distinguere tra mondiale e mondiale ufficiale, sono 2 mondi diversi, quelli del mondiale non ufficiali montano quello che permette il budget, a volte sono stock.
Nel msg prima ho scritto "caso per caso" dove si considera peso e velocità come ho scritto in passato.
@Galloreal fossimo vicini di casa saremmo molto amici, la sintonia è totale. :e057:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer gen 25, 2023 1:57 pm

giacomo72 ha scritto:Ma quindi,per capire,il tipo di molla da montare va in base esclusivamente al peso del pilota?Cioè, io che peso 75 kg ho la stessa molla di un pilota del mio stesso peso che corre nel mondiale?


Non é detto. So per certo di due piloti da italiano prestige che con stesso peso, stessa velocità circa e stessa moto uno correva con molle da 5.0 davanti l'altro 5.3... una sospensione é come un calzino. Meglio di cotone? Lana? Leggero, pesante? Devi essere comodo e non deve portarti problemi quando cammini... la sospensione é uguale. Deve darti fiducia, feeling, sicurezza di guida e comfort se possibile ma dipende da noi. Sennò saremmo tutti con lo stesso setup.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti