Lo-KYB ha scritto:Sulla 22 hanno dato più pressione alla cartuccia per compensare la taratura + rigida rispetto alla 21, stessa molla ma quantità di olio maggiore, hanno aumentato la corsa di 5mm il che ha compensato 10cc di olio del fodero, ma la differenza è sempre di +30 rispetto al 21, però togliendo olio si toglie pressione, e se si toglie pressione la midvalve lavora di meno, quindi diventa un cane che si morde la coda, se non si cambia la molla e si ritara secondo la propria velocità non si cava un ragno dal buco.
Molla: ho consigliato a lucindo la 4.4 tenendo conto dell'età, del passo, a dire il vero ero quasi tentato di dire 4.2 ma avrei sparigliato troppo il contesto, sarebbe una modifica che da seguire di persona e non attraverso il pc, cosa impossibile, quindi la 4.4 la ritengo la più adatta.
Tabelle: le tabelle sono lì da vedere ogni 10kg scartano 2 punti dietro e 2 decimali dav, i decimali valgono per 2 molle quindi vanno raddoppiati, praticamente avremmo una molla da 9.6 davanti (guarda caso la stessa molla che monta il kawa monomolla) e poi 9.2 - 8.8 oppure 10 - 10.4.
Ora, davanti il decimale vale 0.4*310mm mentre dietro a spanne vale 2*100/3 ovvero circa la metà del valore a fondo corsa della forcella, senza essere ingegneri e valutando che un pilota non ripartisce il proprio peso al 50% dav-dietro, (tolti i rari piloti che assomigliano più a comodini con le orecchie che a persone) qualcuno mi può spiegare come sia possibile che davanti sposto un valore di compressione a fondo corsa pari a 13kg mentre dietro lo sposto solo di 7 ogni 10kg di peso pilota?
Per bene 2 volte lucindo ha chiesto in modo perentorio le tabelle, visto che nessuno rispondeva, tanto meno il mio hater, ho pensato, vuoi le tabelle? vuoi sbagliare? pronti, qui ci sono le tabelle, la prima è stata quella di racetech perchè più esasperata, con la speranza di farlo desistere, ma niente cocciuto come un mulo ha richiesto e io l'ho accontentato, tanto se uno vuole spararsi sui coglioni non è che da qui si riesce a farlo desistere.
Spero d'aver chiarito definitivamente i vari noccioli in questione.
Provate a pensare se per sfiga dovesse venire fuori che ho ragione,
C'e' un messaggio che ho scritto che e' spartito nel nulla e non so' dove sia finito.
Gli spunti che dai sono interessanti ma e' SECONDO ME piu' importante capire quanti Kg TOTALI le molle delle forcelle assorbono con una compressione di 310 mm e quanti Kg TOTALI la molla di un mono assorbe con una compressione di 300/310 mm. Da li si fanno i rapporti con le variazioni di K che tu spieghi pe le nuove molle ( piu' dure o piu' molli che si sono scelte in base al propio peso ) in modo da trovare le differenze relative e non assolute. Cioe' quello che conta e di che % vari il carico necessario per arrivare a fondo corsa delle molle che stai considerando e non di quanti Kg a mm delle molle delle forche vs la molla del mono. Questo si intende isolando completamente la componente idraulica ( tarature ).