Sospe Crf 250 22

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda ciok65 » gio nov 02, 2023 2:29 pm

Cerca una forcella confortevole e che con 2 click si aggiusta un po' dappertutto.
La showa ê solo stata rivista di idraulica per ammorbidire un po' il tratto iniziale mentre la kayaba ha trattamento al tin sugli steli ed ê stata preparata da un noto centro.grazie
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio nov 02, 2023 5:36 pm

ciok65 ha scritto:Ciao a tutti chiedo per un amico che ha questa moto e vorrebbe provare a montare delle kyb da 48 al posto delle showa da 49 perché gli piace si più come feeling,solo peró che sono più corte di 5mm e dovrebbero fare una corsa di 300mm contro i 310 delle showa.
Secondo voi ê fattibile o cambia troppo l assetto della moto? Ci sono degli accorgimenti da fare in caso? Grazie

la corsa 300 o 310 cambia poco, conta molto di più la lunghezza totale, e va controllato l'offset del piedino, ora non mi ricordo che KYB sia + corta di Showa, però se ha misurato saprà quello che fa, 5mm possono anche non contare, dipende dalla molla che usa e immagino che nella KYB sia + morbida rispetto a Showa, con la molla + morbida potrebbe trovarsi anche con + di 5mm da gestire, ci sarebbe da scavare un po' + a fondo per capire il precarico di una e dell'altra, in linea di massima non dovrebbe trovarsi male, dipende da quanta perfezione chiede lui, ho visto montate forcelle + corte di 2cm anche nell'ultima gara e dicono che vanno bene, per me che ho paura a toccare certi equilibri darei di matto per sistemare il più possibile vicino alle quote originali, però poi magari uno tiene il negativo a 45 e tutti i ragionamenti vanno a bagasce. :)
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda ciok65 » gio nov 02, 2023 5:59 pm

Grazie a tutti per l aiuto.
Allora le forcelle hanno 5mm di differenza sulla lunghezza totale presa da centro perno ruota a base superiore del fodero,tralasciando i tappi che sono diversi.
L offset penso sia uguale perché fino al 2013 mi pare che il 450 Honda montasse le kyb da 48 e a ricordo i piedini non sono cambiati poi con showa.
Le kyb hanno molle da 4.6 mentre le showa 4.8 originali con precarico sulla tacca più alta.
Ora lui voleva passare a kyb solo per il semplice fatto che quando prova una Yamaha dice che le forcelle vanno da dio e più facili da mettere appunto.
Lui pesa 78kg vestito quindi magari le molle sono da cambiare sulle kyb peró l interessante era capire se per un fatto intrinseco le kyb siano piu confortevoli come funzionamento o se a parità di setting si equivalgano.
Per spiegarla in soldoni vorrebbe il confort delle yzf sull Honda,ê fattibile con le showa o no?
Vedo anche che ci sono varie modifiche in giro per esempio per montare cartucce showa su WP,preparatori che vendono forcelle kayaba preparate,ecc,perché pochi lo fanno con showa in proporzione?
Grazie veramente
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio nov 02, 2023 6:45 pm

ciok65 ha scritto:Grazie a tutti per l aiuto.
Allora le forcelle hanno 5mm di differenza sulla lunghezza totale presa da centro perno ruota a base superiore del fodero,tralasciando i tappi che sono diversi.
L offset penso sia uguale perché fino al 2013 mi pare che il 450 Honda montasse le kyb da 48 e a ricordo i piedini non sono cambiati poi con showa.
Le kyb hanno molle da 4.6 mentre le showa 4.8 originali con precarico sulla tacca più alta.
Ora lui voleva passare a kyb solo per il semplice fatto che quando prova una Yamaha dice che le forcelle vanno da dio e più facili da mettere appunto.
Lui pesa 78kg vestito quindi magari le molle sono da cambiare sulle kyb peró l interessante era capire se per un fatto intrinseco le kyb siano piu confortevoli come funzionamento o se a parità di setting si equivalgano.
Per spiegarla in soldoni vorrebbe il confort delle yzf sull Honda,ê fattibile con le showa o no?
Vedo anche che ci sono varie modifiche in giro per esempio per montare cartucce showa su WP,preparatori che vendono forcelle kayaba preparate,ecc,perché pochi lo fanno con showa in proporzione?
Grazie veramente

Perché le wp e kyb sono 48mm e le showa 49 e cambiano filetti sui foderi.
Una cosa non capisco. Vuole una forcella morbida ma che sia sostenuta sui salti da avere un effetto cuscino.. comunque si può tutto al giornond'oggi.
Gigiforka
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda ciok65 » gio nov 02, 2023 7:25 pm

Non necessariamente morbida ma meno secca nella risposte
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio nov 02, 2023 7:54 pm

ciok65 ha scritto:Non necessariamente morbida ma meno secca nella risposte

Bisogna vedere cosa hanno fatto quando la hanno "rivista".
Gigiforka
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven nov 03, 2023 9:11 am

ciok65 ha scritto:Grazie a tutti per l aiuto.
Allora le forcelle hanno 5mm di differenza sulla lunghezza totale presa da centro perno ruota a base superiore del fodero,tralasciando i tappi che sono diversi.
L offset penso sia uguale perché fino al 2013 mi pare che il 450 Honda montasse le kyb da 48 e a ricordo i piedini non sono cambiati poi con showa.
Le kyb hanno molle da 4.6 mentre le showa 4.8 originali con precarico sulla tacca più alta.
Ora lui voleva passare a kyb solo per il semplice fatto che quando prova una Yamaha dice che le forcelle vanno da dio e più facili da mettere appunto.
Lui pesa 78kg vestito quindi magari le molle sono da cambiare sulle kyb peró l interessante era capire se per un fatto intrinseco le kyb siano piu confortevoli come funzionamento o se a parità di setting si equivalgano.
Per spiegarla in soldoni vorrebbe il confort delle yzf sull Honda,ê fattibile con le showa o no?
Vedo anche che ci sono varie modifiche in giro per esempio per montare cartucce showa su WP,preparatori che vendono forcelle kayaba preparate,ecc,perché pochi lo fanno con showa in proporzione?
Grazie veramente

Perché la Showa va bene come sono :D le differenze andrebbero valutate sulla stessa moto, il beccheggio è l'angolo di sterzo influiscono molto sul comportamento della forcella, detto questo la Showa è simile a Kyb ma ha un bilanciamento di flusso diverso, 30% in più sulla compressione e 10% in meno sulla valvola media, questo comporta velocità di flusso diverse che vanno calcolate, quanti lo fanno o sono in grado di farlo? Perché Solva va bene che è una Showa da 49?
Honda ha montato Kyb fino al 2016, ma ogni produttore ha le sue specifiche, sia per gli attacchi dei foderi, poi per il colore, ma anche per offset.
Quindi in soldoni se la forca va nelle mani giuste, polpetta, Andreani, Martin, gigiforka, (mi tiro fuori così non vi faccio pensare male :D) penso che non abbia problemi ad ottenere quello che cerca, stiamo parlando di uno dei 3 produttori mondiali di sospensioni.
Ma perché non ha comprato la Yzf? :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda ciok65 » ven nov 03, 2023 10:41 am

Perché della yzf gli piace solo la forcella :D
Bene dai apparte gli scherzi l importante era capire se le forcelle erano così diverse nel funzionamento interno ma se sono così simili meglio risistemare le sue allora.
Discorso molle,pesando 78kg vestito le 4.8 ant e la 5.0 dietro sono ok?
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven nov 03, 2023 1:55 pm

ciok65 ha scritto:Perché della yzf gli piace solo la forcella :D
Bene dai apparte gli scherzi l importante era capire se le forcelle erano così diverse nel funzionamento interno ma se sono così simili meglio risistemare le sue allora.
Discorso molle,pesando 78kg vestito le 4.8 ant e la 5.0 dietro sono ok?

Si sei giusto con le molle.
Gigiforka
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven nov 03, 2023 1:56 pm

Lo-KYB ha scritto:
ciok65 ha scritto:Grazie a tutti per l aiuto.
Allora le forcelle hanno 5mm di differenza sulla lunghezza totale presa da centro perno ruota a base superiore del fodero,tralasciando i tappi che sono diversi.
L offset penso sia uguale perché fino al 2013 mi pare che il 450 Honda montasse le kyb da 48 e a ricordo i piedini non sono cambiati poi con showa.
Le kyb hanno molle da 4.6 mentre le showa 4.8 originali con precarico sulla tacca più alta.
Ora lui voleva passare a kyb solo per il semplice fatto che quando prova una Yamaha dice che le forcelle vanno da dio e più facili da mettere appunto.
Lui pesa 78kg vestito quindi magari le molle sono da cambiare sulle kyb peró l interessante era capire se per un fatto intrinseco le kyb siano piu confortevoli come funzionamento o se a parità di setting si equivalgano.
Per spiegarla in soldoni vorrebbe il confort delle yzf sull Honda,ê fattibile con le showa o no?
Vedo anche che ci sono varie modifiche in giro per esempio per montare cartucce showa su WP,preparatori che vendono forcelle kayaba preparate,ecc,perché pochi lo fanno con showa in proporzione?
Grazie veramente

Perché la Showa va bene come sono :D le differenze andrebbero valutate sulla stessa moto, il beccheggio è l'angolo di sterzo influiscono molto sul comportamento della forcella, detto questo la Showa è simile a Kyb ma ha un bilanciamento di flusso diverso, 30% in più sulla compressione e 10% in meno sulla valvola media, questo comporta velocità di flusso diverse che vanno calcolate, quanti lo fanno o sono in grado di farlo? Perché Solva va bene che è una Showa da 49?
Honda ha montato Kyb fino al 2016, ma ogni produttore ha le sue specifiche, sia per gli attacchi dei foderi, poi per il colore, ma anche per offset.
Quindi in soldoni se la forca va nelle mani giuste, polpetta, Andreani, Martin, gigiforka, (mi tiro fuori così non vi faccio pensare male :D) penso che non abbia problemi ad ottenere quello che cerca, stiamo parlando di uno dei 3 produttori mondiali di sospensioni.
Ma perché non ha comprato la Yzf? :D

Grazie della considerazione Lo :e414: ti aggiungo io alla lista :e011:
Gigiforka
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven nov 03, 2023 2:22 pm

ciok65 ha scritto:Perché della yzf gli piace solo la forcella :D
Bene dai apparte gli scherzi l importante era capire se le forcelle erano così diverse nel funzionamento interno ma se sono così simili meglio risistemare le sue allora.
Discorso molle,pesando 78kg vestito le 4.8 ant e la 5.0 dietro sono ok?

Dietro mi sembra poco, cmq basta guardare il manuale e andare con la standard, se è da 5 ok per il 5, davanti dipende da quanto accelera, anche due punti in meno sarebbe meglio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab nov 04, 2023 2:17 pm

Lo-KYB ha scritto:
ciok65 ha scritto:Perché della yzf gli piace solo la forcella :D
Bene dai apparte gli scherzi l importante era capire se le forcelle erano così diverse nel funzionamento interno ma se sono così simili meglio risistemare le sue allora.
Discorso molle,pesando 78kg vestito le 4.8 ant e la 5.0 dietro sono ok?

Dietro mi sembra poco, cmq basta guardare il manuale e andare con la standard, se è da 5 ok per il 5, davanti dipende da quanto accelera, anche due punti in meno sarebbe meglio.

Standard é 50 Lo :e056: ho messo la 52 a un ragazzo che pesa 90 vestito e il sag é perfetto.
Gigiforka
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda ciok65 » dom nov 05, 2023 10:06 am

Diciamo che ê un buon amatore,il benefit di montare le 4.6 quale sarebbe? La moto scende di più in frenata?
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Sospe Crf 250 22

Messaggio da leggereda ringo » dom nov 05, 2023 9:56 pm

Tempo fa avevo provato per curiosità tramite il sito racetech a calcolare le molle per questa moto, cé la possibilità mettendo i tuoi dati di avere dei valori ipotetici delle molle per qualsiasi moto.
75kg e livello intermedio (sarebbe un 3 su 5) mi dava 4.4 ant e 5.0 dietro.
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti