ciok65 ha scritto:Grazie a tutti per l aiuto.
Allora le forcelle hanno 5mm di differenza sulla lunghezza totale presa da centro perno ruota a base superiore del fodero,tralasciando i tappi che sono diversi.
L offset penso sia uguale perché fino al 2013 mi pare che il 450 Honda montasse le kyb da 48 e a ricordo i piedini non sono cambiati poi con showa.
Le kyb hanno molle da 4.6 mentre le showa 4.8 originali con precarico sulla tacca più alta.
Ora lui voleva passare a kyb solo per il semplice fatto che quando prova una Yamaha dice che le forcelle vanno da dio e più facili da mettere appunto.
Lui pesa 78kg vestito quindi magari le molle sono da cambiare sulle kyb peró l interessante era capire se per un fatto intrinseco le kyb siano piu confortevoli come funzionamento o se a parità di setting si equivalgano.
Per spiegarla in soldoni vorrebbe il confort delle yzf sull Honda,ê fattibile con le showa o no?
Vedo anche che ci sono varie modifiche in giro per esempio per montare cartucce showa su WP,preparatori che vendono forcelle kayaba preparate,ecc,perché pochi lo fanno con showa in proporzione?
Grazie veramente
Perché la Showa va bene come sono
le differenze andrebbero valutate sulla stessa moto, il beccheggio è l'angolo di sterzo influiscono molto sul comportamento della forcella, detto questo la Showa è simile a Kyb ma ha un bilanciamento di flusso diverso, 30% in più sulla compressione e 10% in meno sulla valvola media, questo comporta velocità di flusso diverse che vanno calcolate, quanti lo fanno o sono in grado di farlo? Perché Solva va bene che è una Showa da 49?
Honda ha montato Kyb fino al 2016, ma ogni produttore ha le sue specifiche, sia per gli attacchi dei foderi, poi per il colore, ma anche per offset.
Quindi in soldoni se la forca va nelle mani giuste, polpetta, Andreani, Martin, gigiforka, (mi tiro fuori così non vi faccio pensare male
) penso che non abbia problemi ad ottenere quello che cerca, stiamo parlando di uno dei 3 produttori mondiali di sospensioni.
Ma perché non ha comprato la Yzf?