La moto fa il tempo sul giro?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

La moto fa il tempo sul giro?

Messaggio da leggereda marcocros » sab gen 21, 2023 6:01 pm

Secondo voi nel nostro sport a livello amatoriale quanta differenza fa una moto?se si passa da un 125 di 15 anni fa ad uno attuale si girerrebbe meglio,uguale?oppure il passaggio da un 125 a un 250 si sarebbe più veloci oppure no?sottolineo livello amatoriale per chi gira una volta a settimana.Si è così sensibili da sentire le differenze?in generale dico in base a moto,modello,anno marca e cilindrata si è più veloci o per un comune mortale non cambierebbe niente? Do x scontato di avere una moto sufficientemente in ordine
marcocros
 
Messaggi: 540
Iscritto il: mer giu 06, 2012 1:17 pm

Re: La moto fa il tempo sul giro?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab gen 21, 2023 6:13 pm

Per quello che vedo io in pista, no! Il problema è che il tempo sul giro è dato da un limite che può essere pilota o moto, nel tuo caso è il pilota, spesso cambiando moto si peggiora specie se si passa ad una cilindrata superiore, oppure si migliora imputando il merito alla moto quando nella realtà, è la motivazione che ti ha fatto migliorare, la motivazione è una leva psicologica enorme, anche per chi va forte in moto, capita che in giornata si giri a -3/4 sec rispetto alle reali possibilità, però basta che in pista entri qualcun altro da dare motivazione alla giornata che subito scatta l'agonismo.
Quindi secondo me se stai attraversando un periodo demotivato puoi anche cambiare la moto che qualcosa migliorerai, ma non per la moto, almeno fino a quando non sarai in grado di portarla al limite, allora poi il cambio moto diventerà necessario.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6780
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: La moto fa il tempo sul giro?

Messaggio da leggereda marcross74 » sab gen 21, 2023 6:56 pm

io ti posso fare esempio con i miei rabadan vej, moto vecchie, tra kxf 250 021 e. cr 125 1990 su stessa pista con disegno vecchio stile, sali scendi, ci ballano 13/15 secondi al giro
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: La moto fa il tempo sul giro?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » sab gen 21, 2023 7:00 pm

Secondo me cambia poco. Ovviamente con il 125 su terreno molto pesante un po’ perdi. Il resto lo fa la testa e la tua capacità. Per me importante divertirsi anche sul terreno pesante la 450 sarebbe la scelta per il tempo. Poi ci metto la 250 4t quasi alla pari e poi le varie 2t. Nel mio caso le 450 non mi piacciono più e ora mi sto facendo una stagione di 125 per risvegliarmi. Dopo tantissimi anni di cross se non sei motivato con nuovi stimoli non ti diverti più
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: La moto fa il tempo sul giro?

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » sab gen 21, 2023 7:20 pm

marcross74 ha scritto:io ti posso fare esempio con i miei rabadan vej, moto vecchie, tra kxf 250 021 e. cr 125 1990 su stessa pista con disegno vecchio stile, sali scendi, ci ballano 13/15 secondi al giro



13/15 secondi sono veramente tanti... gente che sa andare con le moto moderne e fa l'italiano epoca con moto del 1980 (solo un freno a disco anteriore) mi dice che conoscendo la moto quindi dopo una 30 ore ballano 7 massimo 8 secondi.. con un 88/92 (quindi ancora epoca) i secondi si riducono a 4 e a fare la differenza sono sospensioni ed erogazione del motore perché in curva, a detta loro, in certe situazioni le vecchie "battono" le moto moderne!!!
se la differenza è tanta a parere mio è che con la vecchia hai poca confidenza!!
Ilgalloreal
 
Messaggi: 703
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: La moto fa il tempo sul giro?

Messaggio da leggereda marcross74 » sab gen 21, 2023 7:33 pm

Ilgalloreal ha scritto:
marcross74 ha scritto:io ti posso fare esempio con i miei rabadan vej, moto vecchie, tra kxf 250 021 e. cr 125 1990 su stessa pista con disegno vecchio stile, sali scendi, ci ballano 13/15 secondi al giro



13/15 secondi sono veramente tanti... gente che sa andare con le moto moderne e fa l'italiano epoca con moto del 1980 (solo un freno a disco anteriore) mi dice che conoscendo la moto quindi dopo una 30 ore ballano 7 massimo 8 secondi.. con un 88/92 (quindi ancora epoca) i secondi si riducono a 4 e a fare la differenza sono sospensioni ed erogazione del motore perché in curva, a detta loro, in certe situazioni le vecchie "battono" le moto moderne!!!
se la differenza è tanta a parere mio è che con la vecchia hai poca confidenza!!



su confidenza hai ragione, dato che passare da una all altra sono mondi diversi , sospensioni, freni telai motori

e pensare che gli anni 90 è quando ho iniziato e giovane
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: La moto fa il tempo sul giro?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » sab gen 21, 2023 8:08 pm

Secondo me la testa gioca il ruolo più importante.. poi la moto un po’ la differenza la fa.
Io ti posso fare il mio esempio, tra Ktm 250 2t e Ktm 450, stessa pista, col 450 sono più veloce di 2/3 secondi.. ma magari se una volta sono particolarmente in giornata, col 250, può essere che giri con tempi uguali.

È una domanda con una risposta difficile, perché poi ci sono varie piste e con varie condizioni che possono essere favorevoli ad una cilindrata rispetto ad un’altra..
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: La moto fa il tempo sul giro?

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab gen 21, 2023 8:59 pm

1-2 secondi a me ballano tra la Tm e la Husky pur avendo stessa cilindrata… nonostante mi diverto di più col Tm e faccio meno fatica nei canali e in curva in generale obbiettivamente il motore Husky fa più strada e anche il mono come lo avevo fatto fare le garantiva più trazione… e il risultato sul crono è quello

Più di 4/5 secondi secondo me ballano solo se passi da un 450 moderno a un 125 dagli anni 80 a indietro, altrimenti mi sembra strano
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: La moto fa il tempo sul giro?

Messaggio da leggereda Teot » sab gen 21, 2023 10:11 pm

L unico che possa penalizzare un po' credo sia il 125,poi le con altre cilundrate non cambierà tanto
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: La moto fa il tempo sul giro?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab gen 21, 2023 10:42 pm

Nell'italiano tra uno junior 125 primo classifica e un fondo classifica ballano 10sec. è la moto o il pilota? I tempi sono quelli che sono quando non si sfrutta una moto, poi cambiando ci può stare 2-3 sec ma è solo un problema d'impegno mentale, non facciamo paragoni tra 2 e 4t che sono 2 cose diverse, se la domanda è "se passo dal 125 al 250 4t miglioro?" probabilmente si, ma non è detto, ci sono errori di guida che uno si porta dietro sempre e se non li toglie se li porta dietro tutta la vita.
Potrei citare decine di esempi, persino gli estremi, cioè i kamikaze che convinti di poter guidare solo aprendo il gas, sono sempre rotti, come quelli che avendo paura di saltare restano inchiodati dalla loro paura.
Te matteo83 lasci 2 sec ma giri su tempi da expert di alta classifica, non è la stessa cosa di questo ragazzo, immagino.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6780
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: La moto fa il tempo sul giro?

Messaggio da leggereda marcocros » sab gen 21, 2023 11:20 pm

Esatto,io mi riferivo appunto a livello amatoriale magari expert :Dcmq penso anch'io che prima arriva il limite del pilota e poi quello della moto...non credo neanche a chi con 2 click di sospensioni dice di girare 3 secondi più forte,è più una cosa mentale,poi chiaro se si parla di un pilota che sta tra i primi all'italiano la cosa è diversa
marcocros
 
Messaggi: 540
Iscritto il: mer giu 06, 2012 1:17 pm

Re: La moto fa il tempo sul giro?

Messaggio da leggereda Lucindo » sab gen 21, 2023 11:34 pm

A mio modesto parere , per un amatore sia chiaro , la differenza di tempi sul giro la può fare l'adattabilità alla tal moto , parlo di stessa cilindrata , c'è chi si adatta a qualsiasi moto (pochi credo ) e chi invece una moto in particolare gli da più fiducia , ed in questo caso do ragione a Lo , nel senso che se la tal moto ti infonde fiducia e sicurezza ti senti più sicuro e , parola grossa , rischi un pò di più e magari di qualche secondino si migliora , parlo per mia esperienza personale , con le varie Suzu e Yama mi sentivo più sicuro , negli anni di k (2012 il 150) e Husky (2015 il 350 ) non riuscivo a sentirmi sicuro , il mio livello era di un buon amatore e una buona confidenza con la moto da esser conosciuto come il freestyler dei poveri :D :D :D ( buone whippate e candy a gogo , l'esagerazione l'ho sempre lasciata a chi vien pagato :D :D ) ma co K e Husky .... stop , non mi riusciva più niente , e il K era nuovo e la Husky di un mio amico concessionario della marca stessa , dunque più che a posto , ora son passato a Honda e ho ritrovato quella fiducia perduta , dunque secondo me Lo , per come la vedo io , magari in parte , ha ragione , la parte mentale ha una grossa parte :e00e: , ripeto riferito a moto di stessa cilindrata
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: right_revenge e 35 ospiti