Pareri molla mono al limite di peso

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun gen 16, 2023 10:40 pm

Allora, sto cercando di avere più confidenza col mono del mio TM.. con le forche mi trovo bene, ma il mono ogni tanto scappa o scalcia e ho il dubbio che sia la molla
TM da le sospensioni tarate per il range 70-80 kg, per curiosità mi son pesato vestito di tutto punto e arrivo a 85kg..
è il caso di provare una molla più dura secondo voi? o gioco di click e sag per trovare la quadra?
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4583
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 16, 2023 11:12 pm

Se scalcia, al 90% peggiori, non l'hai fatto tarare?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6749
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun gen 16, 2023 11:24 pm

Giusto il sag, ma idraulica standard… volevo provarlo un po’ prima di metterci mano.. ci ho fatto 25h, poi l’ho fatto revisionare, ora sono a 32, e vedo che è migliorabile

Rispetto alla Husky tende a perdere aderenza in accelerazione più facilmente sia sul dritto che soprattutto in piega, specie vicino all’entrata in coppia, quindi spesso faccio una curva senza appoggio con una marcia superiore per poter dare più gas ma così ovviamente si va meno forte perché il motore non ha la schiena delle austriache per uscire di curva

E nel bucato e nelle rampe dei salti tende a scalciare la moto in avanti… ho provato a frenarlo ma poi nelle buche in accelerazione alla terza/quarta buca in fila che prendo il mono non recupera e scarta e destra e sinistra
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4583
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 16, 2023 11:29 pm

Hai l'alta velocità che non funziona, può anche darsi che alla revisione sia stato messo un olio più viscoso che in inverno peggiora molto la situazione, non mi preoccuperei della molla per adesso, 85kg sono assolutamente gestibili con lo standard.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6749
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun gen 16, 2023 11:40 pm

Ok chiaro grazie mille! La moto ora ce l’ha in mano il meccanico che mi smonta il mono e ci da un occhio per vedere che sia tutto ok, gli dico di controllare le alte velocità che siano a posto, e poi vedo di lavorare di click senza toccare la molla

Lo in linea di principio, per avere maggiore trazione tipo sul duro secco è meglio avere un sag basso con la molla che spinge di più o un sag alto cosi abbasso tutto il culo della moto?

Per assorbire le buche secche in accelerazione ho visto che con più precarico il mono lavora meglio, ma per la trazione sul duro nn so faccio fatica a capirlo bene
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4583
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar gen 17, 2023 12:44 am

I fattori che determinano la trazione li conosci meglio di me, quindi non può essere il sag + ampio a risolvere, per la trazione devi dare carico alla molla, ma questo carico dipende dalla posizione poi della ruota rispetto al leveraggio, una molla più scarica fa lavorare più basso il mono, ma man mano che chiude incontra la resistenza del leveraggio che modifica il suo rapporto, quindi a una certa la spinta accelerativa finisce prima di aver prodotto un carico adeguato, per questo si montano molle più dure quando si ha esigenza di sag maggiore, quindi è inutile cercare trazione con il sag, nel tuo caso è solo una questione di hv troppo chiusa, se fosse già tutta aperta va corretta, anche cambiando la molletta interna se necessario, ora non conosco bene il mono tm, ne smontai solo uno ma è già passato qualche anno, non so nemmeno se ho ancora i dati.
Forse nel loro sito mettono le tarature, ma serve a poco senza conoscere le dimensioni dei passaggi, diametro spillo etc.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6749
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda christian 57 » dom gen 22, 2023 1:32 pm

Che molla hai su ora? Io sul 300 ho messo la 50 al posto della 48, peso 79kg
christian 57
 
Messaggi: 645
Iscritto il: mar dic 11, 2012 11:35 pm
Località: Veneto sotto il grappa

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer gen 25, 2023 12:08 am

Eccoci!
Allora, Lo avevi ragione la hv era bloccata, ora è a posto.
Abbiamo cambiato la molla con una 54 su consiglio del meccanico, e ci ho fatto una prova a malpensa oggi..
statico a 40 e 107 di dinamico con su il meccanico di 86kg, quindi coi miei 85 vestito più o meno ci siamo... Ho regolato i click ma per me è troppo dura..
La pista era bucata da domenica e in accelerazione nei di buchi anche grossi era tanta roba ma in curva serve più aggressivita e più velocità per farla lavorare, cosa fuori dalla mia portata...
Ora proviamo la 52 e sabato la testo.. Vedremo! Poi lavoreremo sulle forche, che in sto periodo di terreno pesante e bucato stanno mostrando un po di limiti, probabilmente anche qui con una molla più sostenuta, oppure più sostegno nella prima parte di corsa

Nel frattempo abbiamo anche dato una sistemata alla mappa regolando l'anticipo, così vediamo di farla più piena e lineare fin da sotto

E settimana prossima arriva anche un'altra sorpresa :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4583
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda giac76 » mer gen 25, 2023 1:14 am

Ciao Jas,anche io ho un TM 250 2t,del 2019, cosa vuol dire le alte velocita erano bloccate?
giac76
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:19 am
Località:

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer gen 25, 2023 9:25 am

Ciao giac, in pratica non lavorava, faceva l'effetto di chiuderla al massimo
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4583
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer gen 25, 2023 9:26 am

christian 57 ha scritto:Che molla hai su ora? Io sul 300 ho messo la 50 al posto della 48, peso 79kg

Pesi 79kg nudo o vestito da moto?
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4583
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer gen 25, 2023 9:41 am

Jas KXF ha scritto:Ciao giac, in pratica non lavorava, faceva l'effetto di chiuderla al massimo

quindi l'hai fatta smontare?
penso che la 52 sarà perfetta.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6749
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer gen 25, 2023 10:33 am

Lo-KYB ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Ciao giac, in pratica non lavorava, faceva l'effetto di chiuderla al massimo

quindi l'hai fatta smontare?
penso che la 52 sarà perfetta.

Si gliela ho fatta controllare già che tirava giù il mono per cambiare la molla
Sabato la testo e vediamo, ma credo anche io che ci siamo :e14c:

Comunque son proprio artigianali, ho trovato una scheda tecnica che dice che la moto esce con la molla da 50 (anzi la 5kg che non c’è neanche a catalogo, usano le misure in N, tipo da 48 o 50), ma sia la mia che quella di Christian han su la 48 :e412:
Vero che la mia era una da esposizione ordinata dal concessionario senza dare specifiche sul pilota, però la 48 è proprio per i pesi piuma :e412:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4583
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom gen 29, 2023 11:34 am

Arieccoci
Stendiamo un velo pietoso su BRT che si è perso il pacco da Pesaro con la mia molla da 52… :roll:
Quindi il meccanico per richiudermi il mono mi ha buttato su una molla da 50

Con lo statico a 38 la moto mi è sembrata ben bilanciata e mi pare un buon compromesso tra sostegno e facilità di guida (devo ancora misurare il dinamico vestito da cross)
Poi ho provato a metter su il cerchio di scorta con un dente in meno di corona per spostare la ruota più indietro e qui abbiamo svoltato! Il mono lavora decisamente meglio, nonostante la gomma piu scarsa ho trovato decisamente più trazione e prevedibilità delle reazioni del mono, complice anche il motore piu disteso che permette più gas anche nelle zone scivolose
In più avendo così più carico sul davanti ho trovato più trazione anche sulla ruota anteriore e si impenna pure meno in salita, quindi son molto soddisfatto! Se sono ok col dinamico la tengo così

Ora devo sistemare le forche… ho provato a giocare coi click ma nn riesco a trovare una quadra che lavori bene… tende a sbacchettare nel bucato in rilascio e in frenata… mi da l’idea che il primo terzo di corsa sia troppo molle, il che aiuta a inserire il davanti un curva, ma sul bucato sembra raggiungere subito il muro idraulico e lavorare bassa dove non assorbe le buche… ho provato a sfrenare e a indurire per farla stare più alta (2 click) ma ora pare un saltarello…

Pensavo di fare uno step in più con le molle e tornare più soft coi click di compressione per farla più uniforme… Lo che dici?
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4583
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 29, 2023 5:03 pm

Ciao Jas, per la forca io ho una mia scheda 2020, non credo sia cambiata, quindi il problema che avevo riscontrato riguardava l'assenza di taratura sulle basse velocità nel pistone di compressione, e una taratura discutibile sul pompante, sia di bypass che di ritorno, purtroppo questi "artigiani" pensano di poter fare tutto in autonomia, a differenza per esempio di Sherco che ha una KYB TT che funziona alla grande da originale.
Le sensazioni che riscontri, dinamicamente sono in contraddizione, davanti dovrebbe affondare meno grazie al mono più morbido, a meno che tieni il mono sfrenato di ritorno, forse troppo, a scapito di perdere ancora tempo, dovresti provare a ridurre il negativo di 1/2-1giro di molla chiudendo il ritorno al limite del confort, poi riprovare, se lo sbacchettamento rimane inalterato, fai aprire e sistemare la forca con la taratura, compresa la bassa, occhio al livello dell'olio che sopra 340cc è troppo, questa ha il pistone flottante chiuso (era così) che sono 70cc di differenza in meno rispetto alle sorelle col flottante aperto.
Come cliente TM forse dovresti pretendere la scheda setup, riservata ai concessionari.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6749
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom gen 29, 2023 5:37 pm

Grazie mille Lo

In realtà è una cosa che ho sempre riscontrato sia con la molla originale da 48 che con la 54 e pure con la 50 ieri.. chi più chi meno ma bene o male con tutte e 3, per quello pensavo di lavorare sulla forca… forse con la originale da 48 meno, ma avevo praticamente un chopper… ora che sto rientrando nei parametri va ancora più in crisi

Si a sto punto parlo bene col concessionario, che poi è lui che mi sta seguendo per il setup, e vediamo di ottimizzare il setup di tutto
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4583
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda Luke811 » mar mar 21, 2023 12:07 pm

Lo-KYB ha scritto:Ciao Jas, per la forca io ho una mia scheda 2020, non credo sia cambiata, quindi il problema che avevo riscontrato riguardava l'assenza di taratura sulle basse velocità nel pistone di compressione, e una taratura discutibile sul pompante, sia di bypass che di ritorno, purtroppo questi "artigiani" pensano di poter fare tutto in autonomia, a differenza per esempio di Sherco che ha una KYB TT che funziona alla grande da originale.
Le sensazioni che riscontri, dinamicamente sono in contraddizione, davanti dovrebbe affondare meno grazie al mono più morbido, a meno che tieni il mono sfrenato di ritorno, forse troppo, a scapito di perdere ancora tempo, dovresti provare a ridurre il negativo di 1/2-1giro di molla chiudendo il ritorno al limite del confort, poi riprovare, se lo sbacchettamento rimane inalterato, fai aprire e sistemare la forca con la taratura, compresa la bassa, occhio al livello dell'olio che sopra 340cc è troppo, questa ha il pistone flottante chiuso (era così) che sono 70cc di differenza in meno rispetto alle sorelle col flottante aperto.
Come cliente TM forse dovresti pretendere la scheda setup, riservata ai concessionari.


Lo hai esperienza con i mono TM?
Mi piacerebbe far tararare il mio (da enduro ad uso pista) e mi piacerebbe provare un tuo lavoro dopo tanti anni che ti leggo, a che numero/mail potrei disturbarti?

Grazie

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mar 21, 2023 12:18 pm

A proposito di sospensioni
Ho aggiunto 20cc di olio per stelo e cambiato le molle delle forche da 4.6 a 4.8 e ora va molto meglio! La moto è bilanciata molto meglio, non sfonda sugli atterraggi lunghi e nei canali anche fondi resta ben bilanciata e composta, e pare non aver perso agilità visto che ho aperto leggermente la compressione per farla lavorare in maniera uniforme su tutta la corsa
Adesso è davvero tanta roba!
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4583
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda luca335 » mar mar 21, 2023 1:49 pm

Jas KXF ha scritto:Arieccoci
Stendiamo un velo pietoso su BRT che si è perso il pacco da Pesaro con la mia molla da 52… :roll:
Quindi il meccanico per richiudermi il mono mi ha buttato su una molla da 50

Con lo statico a 38 la moto mi è sembrata ben bilanciata e mi pare un buon compromesso tra sostegno e facilità di guida (devo ancora misurare il dinamico vestito da cross)
Poi ho provato a metter su il cerchio di scorta con un dente in meno di corona per spostare la ruota più indietro e qui abbiamo svoltato! Il mono lavora decisamente meglio, nonostante la gomma piu scarsa ho trovato decisamente più trazione e prevedibilità delle reazioni del mono, complice anche il motore piu disteso che permette più gas anche nelle zone scivolose
In più avendo così più carico sul davanti ho trovato più trazione anche sulla ruota anteriore e si impenna pure meno in salita, quindi son molto soddisfatto! Se sono ok col dinamico la tengo così

Ora devo sistemare le forche… ho provato a giocare coi click ma nn riesco a trovare una quadra che lavori bene… tende a sbacchettare nel bucato in rilascio e in frenata… mi da l’idea che il primo terzo di corsa sia troppo molle, il che aiuta a inserire il davanti un curva, ma sul bucato sembra raggiungere subito il muro idraulico e lavorare bassa dove non assorbe le buche… ho provato a sfrenare e a indurire per farla stare più alta (2 click) ma ora pare un saltarello…

Pensavo di fare uno step in più con le molle e tornare più soft coi click di compressione per farla più uniforme… Lo che dici?



Ciao,
alla fine a quanto é il sag dinamico?
Avatar utente
luca335
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mar nov 22, 2011 10:20 pm

Re: Pareri molla mono al limite di peso

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mar 21, 2023 2:16 pm

Luke811 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Ciao Jas, per la forca io ho una mia scheda 2020, non credo sia cambiata, quindi il problema che avevo riscontrato riguardava l'assenza di taratura sulle basse velocità nel pistone di compressione, e una taratura discutibile sul pompante, sia di bypass che di ritorno, purtroppo questi "artigiani" pensano di poter fare tutto in autonomia, a differenza per esempio di Sherco che ha una KYB TT che funziona alla grande da originale.
Le sensazioni che riscontri, dinamicamente sono in contraddizione, davanti dovrebbe affondare meno grazie al mono più morbido, a meno che tieni il mono sfrenato di ritorno, forse troppo, a scapito di perdere ancora tempo, dovresti provare a ridurre il negativo di 1/2-1giro di molla chiudendo il ritorno al limite del confort, poi riprovare, se lo sbacchettamento rimane inalterato, fai aprire e sistemare la forca con la taratura, compresa la bassa, occhio al livello dell'olio che sopra 340cc è troppo, questa ha il pistone flottante chiuso (era così) che sono 70cc di differenza in meno rispetto alle sorelle col flottante aperto.
Come cliente TM forse dovresti pretendere la scheda setup, riservata ai concessionari.


Lo hai esperienza con i mono TM?
Mi piacerebbe far tararare il mio (da enduro ad uso pista) e mi piacerebbe provare un tuo lavoro dopo tanti anni che ti leggo, a che numero/mail potrei disturbarti?

Grazie

LuKa

Ho pochissima esperienza su TM come ho scritto in precedenza, poi cmq si tratta di rilevare un po' di dati per capire cosa c'è da fare partendo dalle tue impressioni.
Scrivimi su Instagram o fb.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6749
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 23 ospiti