christian 57 ha scritto:Che molla hai su ora? Io sul 300 ho messo la 50 al posto della 48, peso 79kg
Jas KXF ha scritto:Ciao giac, in pratica non lavorava, faceva l'effetto di chiuderla al massimo
Lo-KYB ha scritto:Jas KXF ha scritto:Ciao giac, in pratica non lavorava, faceva l'effetto di chiuderla al massimo
quindi l'hai fatta smontare?
penso che la 52 sarà perfetta.
Lo-KYB ha scritto:Ciao Jas, per la forca io ho una mia scheda 2020, non credo sia cambiata, quindi il problema che avevo riscontrato riguardava l'assenza di taratura sulle basse velocità nel pistone di compressione, e una taratura discutibile sul pompante, sia di bypass che di ritorno, purtroppo questi "artigiani" pensano di poter fare tutto in autonomia, a differenza per esempio di Sherco che ha una KYB TT che funziona alla grande da originale.
Le sensazioni che riscontri, dinamicamente sono in contraddizione, davanti dovrebbe affondare meno grazie al mono più morbido, a meno che tieni il mono sfrenato di ritorno, forse troppo, a scapito di perdere ancora tempo, dovresti provare a ridurre il negativo di 1/2-1giro di molla chiudendo il ritorno al limite del confort, poi riprovare, se lo sbacchettamento rimane inalterato, fai aprire e sistemare la forca con la taratura, compresa la bassa, occhio al livello dell'olio che sopra 340cc è troppo, questa ha il pistone flottante chiuso (era così) che sono 70cc di differenza in meno rispetto alle sorelle col flottante aperto.
Come cliente TM forse dovresti pretendere la scheda setup, riservata ai concessionari.
Jas KXF ha scritto:Arieccoci
Stendiamo un velo pietoso su BRT che si è perso il pacco da Pesaro con la mia molla da 52…
Quindi il meccanico per richiudermi il mono mi ha buttato su una molla da 50
Con lo statico a 38 la moto mi è sembrata ben bilanciata e mi pare un buon compromesso tra sostegno e facilità di guida (devo ancora misurare il dinamico vestito da cross)
Poi ho provato a metter su il cerchio di scorta con un dente in meno di corona per spostare la ruota più indietro e qui abbiamo svoltato! Il mono lavora decisamente meglio, nonostante la gomma piu scarsa ho trovato decisamente più trazione e prevedibilità delle reazioni del mono, complice anche il motore piu disteso che permette più gas anche nelle zone scivolose
In più avendo così più carico sul davanti ho trovato più trazione anche sulla ruota anteriore e si impenna pure meno in salita, quindi son molto soddisfatto! Se sono ok col dinamico la tengo così
Ora devo sistemare le forche… ho provato a giocare coi click ma nn riesco a trovare una quadra che lavori bene… tende a sbacchettare nel bucato in rilascio e in frenata… mi da l’idea che il primo terzo di corsa sia troppo molle, il che aiuta a inserire il davanti un curva, ma sul bucato sembra raggiungere subito il muro idraulico e lavorare bassa dove non assorbe le buche… ho provato a sfrenare e a indurire per farla stare più alta (2 click) ma ora pare un saltarello…
Pensavo di fare uno step in più con le molle e tornare più soft coi click di compressione per farla più uniforme… Lo che dici?
Luke811 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Ciao Jas, per la forca io ho una mia scheda 2020, non credo sia cambiata, quindi il problema che avevo riscontrato riguardava l'assenza di taratura sulle basse velocità nel pistone di compressione, e una taratura discutibile sul pompante, sia di bypass che di ritorno, purtroppo questi "artigiani" pensano di poter fare tutto in autonomia, a differenza per esempio di Sherco che ha una KYB TT che funziona alla grande da originale.
Le sensazioni che riscontri, dinamicamente sono in contraddizione, davanti dovrebbe affondare meno grazie al mono più morbido, a meno che tieni il mono sfrenato di ritorno, forse troppo, a scapito di perdere ancora tempo, dovresti provare a ridurre il negativo di 1/2-1giro di molla chiudendo il ritorno al limite del confort, poi riprovare, se lo sbacchettamento rimane inalterato, fai aprire e sistemare la forca con la taratura, compresa la bassa, occhio al livello dell'olio che sopra 340cc è troppo, questa ha il pistone flottante chiuso (era così) che sono 70cc di differenza in meno rispetto alle sorelle col flottante aperto.
Come cliente TM forse dovresti pretendere la scheda setup, riservata ai concessionari.
Lo hai esperienza con i mono TM?
Mi piacerebbe far tararare il mio (da enduro ad uso pista) e mi piacerebbe provare un tuo lavoro dopo tanti anni che ti leggo, a che numero/mail potrei disturbarti?
Grazie
LuKa
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