Camere d'aria

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Camere d'aria

Messaggio da leggereda giustino » lun gen 16, 2023 3:55 pm

Mi stanno prendendo le paturnie (o seghe mentali... :D :e412: ) alla Nino CH, quindi..camere d'aria uso piste medio-morbide, pressioni tra 0,9 e 1,1. Quelle "leggere" tipo strada o quelle "pesanti" da 4mm specifiche motocross? perchè in realta ci balla un kiletto tra l'una e l'altra tipologia ed un chilo (due con la ruota posteriore) posti a sbalzo rispetto al baricentro e con la velocità periferica della ruota penso che un poco di differenza la facciano (non sul tempo sul giro, ma magari i n manegevolezza o prontezza di risposta) Che dite ??
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun gen 16, 2023 4:09 pm

Le camere spesse da 4mm per me sono insopportabili specie davanti, piuttosto mi prendo il rischio di bucare

Oramai son due anni che uso solo camere d’aria anteriori da 2 o massimo 2,5mm sia per la gomma davanti che quella dietro, così non ho problemi coi ricambi e buco raramente esattamente come prima
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 16, 2023 4:55 pm

noio montiamo le 4mm per evitare più che le forature, lo strappo della valvola, una camera se pizzica si buca in qualunque caso, che sia sottile o spessa.
Se hai 2 ruote di scorta, puoi risolvere i dubbi con le prove.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda agsin » lun gen 16, 2023 5:02 pm

Secondo la mia esperienza le camere da 4 mm sono troppo pesanti e comunque si pizzicano lo stesso con pressioni basse.Personalmente utilizzo quelle da 3 mm sia all'anteriore che al posteriore e le cambio ad ogni cambio gomma.
agsin
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:45 pm

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda marcross74 » lun gen 16, 2023 5:53 pm

uso 3 mm, durano abbastanza con pressioni attorno a 1 bar
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » lun gen 16, 2023 9:09 pm

Per me le 4 sono davvero troppo.
Io uso all’anteriore quelle normali del cazzo da 2 mm.
Dietro invece uso quelle da 3 ma non sto mai troppo basso di pressione.
Fino ad adesso ho bucato poche volte, accettabile ecco.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 16, 2023 9:51 pm

Come puoi vedere Giustino, c'è l'imbarazzo della scelta :D
Dati gli spessori 2-3-4 e 2 ruote, escono 9 combinazioni, devi solo provarle tutte :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda lezgatto » lun gen 16, 2023 10:47 pm

Jas KXF ha scritto:Le camere spesse da 4mm per me sono insopportabili specie davanti, piuttosto mi prendo il rischio di bucare

Oramai son due anni che uso solo camere d’aria anteriori da 2 o massimo 2,5mm sia per la gomma davanti che quella dietro, così non ho problemi coi ricambi e buco raramente esattamente come prima


prova ad ingrassarle leggermente come fossero mousse....riduci il rischio pizzicate...si consumano meno e
pure la valvola rimane a posto(a patto non ingrassi tallone)
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 16, 2023 10:55 pm

lezgatto ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Le camere spesse da 4mm per me sono insopportabili specie davanti, piuttosto mi prendo il rischio di bucare

Oramai son due anni che uso solo camere d’aria anteriori da 2 o massimo 2,5mm sia per la gomma davanti che quella dietro, così non ho problemi coi ricambi e buco raramente esattamente come prima


prova ad ingrassarle leggermente come fossero mousse....riduci il rischio pizzicate...si consumano meno e
pure la valvola rimane a posto(a patto non ingrassi tallone)

Io ho provato e non ha funzionato per quanto riguarda la valvola, per la pizzicata mi è successo raramente, ho poi messo 2 fermacopertoni e risolto così, le camere le spolvero con il borotalco.
Ora ho preso 2 excel e più avanti li sostituisco, i did fanno cagare.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun gen 16, 2023 10:57 pm

lezgatto ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Le camere spesse da 4mm per me sono insopportabili specie davanti, piuttosto mi prendo il rischio di bucare

Oramai son due anni che uso solo camere d’aria anteriori da 2 o massimo 2,5mm sia per la gomma davanti che quella dietro, così non ho problemi coi ricambi e buco raramente esattamente come prima


prova ad ingrassarle leggermente come fossero mousse....riduci il rischio pizzicate...si consumano meno e
pure la valvola rimane a posto(a patto non ingrassi tallone)

Mah guarda usando la camera anteriore da 2 dentro alla posteriore buco mediamente 2/3 volte l’anno e sempre nelle stesse piste col fondo del cazzo, quindi non ho necessità di usare la 4mm.. e sul duro vado una volta si e una no, quindi il rischio c’è..
poi quando capita ci metto un minuto a cambiarla perché è facilissima da mettere essendo anche più stretta, al contrario della 4 con cui li spacco le mani…

Davanti mai bucato in vita mia, quindi nessun problema a usare una 2 secondo me
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda lezgatto » mar gen 17, 2023 12:01 am

infatti alludevo ad ingrassare la 2 mm.
ingrassata quando viene imprigionata tra bordo cerchio e pressione data da urto con sasso sguilla via spesso salvando da sicura pizzicata.
si usa in enduro dove botte contro pietre spesso appuntite sono regola costante.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda Nik799 » mar gen 17, 2023 5:04 pm

Per chi non va tanto per il sottile ci sono anche le "brasiliane" da 7mm :lol:
Avatar utente
Nik799
 
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 22, 2009 2:16 pm
Località: Italy

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda vascular67 » mar gen 17, 2023 5:36 pm

giustino ha scritto:Mi stanno prendendo le paturnie (o seghe mentali... :D :e412: ) alla Nino CH, quindi..camere d'aria uso piste medio-morbide, pressioni tra 0,9 e 1,1. Quelle "leggere" tipo strada o quelle "pesanti" da 4mm specifiche motocross? perchè in realta ci balla un kiletto tra l'una e l'altra tipologia ed un chilo (due con la ruota posteriore) posti a sbalzo rispetto al baricentro e con la velocità periferica della ruota penso che un poco di differenza la facciano (non sul tempo sul giro, ma magari i n manegevolezza o prontezza di risposta) Che dite ??



Nino usa su tutte le sue moto le camere d'aria delle bici FatBike
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda nino-ch » mar gen 17, 2023 6:34 pm

Le uso da oramai 8 anni su tutte le mie moto. Sia in allenamento che in gara.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda giustino » mar gen 17, 2023 9:02 pm

ok, sentiti tutti i pareri opterò per le camere leggere da 2/2,5 mm. Estremizzare come Nino CH non me la sento, anche perché per la mia guida da vecchietto la differenza di peso e di inerzie tra una camera da 2mm e quelle che usi tu Nino è sicuramente inavvertibile. Grazie a tutti per le informazioni !
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer gen 18, 2023 10:34 am

lezgatto ha scritto:infatti alludevo ad ingrassare la 2 mm.
ingrassata quando viene imprigionata tra bordo cerchio e pressione data da urto con sasso sguilla via spesso salvando da sicura pizzicata.
si usa in enduro dove botte contro pietre spesso appuntite sono regola costante.

Non avevo capito dove ingrassare, è un idea anche se mi lascia perplesso per chi usa la moto nel cross e con svariati versi, non vorrei che avere il grasso a ridosso del cerchio possa comportare una maggiore instabilità laterale della carcassa, sicuramente in enduro ha i suoi vanatggi.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer gen 18, 2023 10:40 am

Ognuno dice la sua :D

Pensa che quando ho acquistato la moto da un ragazzo che arriva tra i primi del senior 125 mi sono trovato, al posteriore, camera d'aria da 4mm e una ulteriore tagliata sopra :lol: :lol:
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda vincy85 » mer gen 18, 2023 11:23 am

nino-ch ha scritto:Le uso da oramai 8 anni su tutte le mie moto. Sia in allenamento che in gara.

Che misura prendi?
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2508
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda mirkode » mer gen 18, 2023 1:46 pm

Io uso quelle da 4mm, non credo di recuperare un secondo al giro usando quelle da 2mm.
Certo che dipende dalla marca, l'ultima volta ho preso quelle nrt e sono di legno, è veramente una rogna infilarle, con altre Marche non era così difficile. Infatti l'ultima volta ho proprio pensato "basta Camere da 4mm" o meglio la prossima volta che le compro le palpo bene prima dell'acquisto.
La doppia camera la usavo solo alle gare in una pista, molto sassosa, sennò è troppo dai...
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Camere d'aria

Messaggio da leggereda Adv2011 » mer gen 18, 2023 2:28 pm

io uso le.camere da 4 mm e le ingrasso come fanno gli enduristi con le mousse. ferma copertone e pressioni relativamente basse 0.9 massimo 1 e non ho mai pizzicato. mi tocco nel frattempo :D
giro su piste dure perché tra Marche ed Abruzzo trovare piste belle morbide è alquanto dura :D
Adv2011
 
Messaggi: 325
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti