Posizione dei piedi sulle pedane!?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Dobermann » lun gen 16, 2023 1:19 pm

Fin per carità....facile scrivere e non farlo in sella! :D :D :D

Comunque la direzione alla moto la da altro, sicuro le moto da cross si guidano con le gambe e le pressioni sulle pedane aiutano anche il movimento, ma sono un insieme di cose, nn puoi solo spingere sulla pedana e pensare che la moto gira o assorbe i movimenti....i piedi servono a dare la stabilità agli arti, puoi anche non metterti perfettamente sulle punte e guidare bene, poi c'è lo stile che incide, qui molti stanno prendendo come esempio la guida nel SX che è fatta più di sensibilità, nel MX ci sono dinamiche un pò diverse.....insomma, la postura sicuramente è la prima cosa da considerare, ma sono un insieme di cose! :wink:
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Dobermann » lun gen 16, 2023 1:21 pm

KASTY ha scritto:Buongiorno Bars,

Voi come tenete i piedi sulle pedane?
Li tenete sulla parte anteriore cioe' poggiate il piede sulle pedane con le dita del piede e la parte anteriore del palmo del piede o tenete la pedana sotto all' arco del piede quindi centrale?

Se vuoi una risposta precisa a questo questito la risposta la trovi in bici, metti delle scarpette da ciclismo, sali in sella e attacchi la scarpetta al pedale, ecco, la posizione corretta è quella che devi avere sulla pedana, poi può essere leggermente in avanti o indietro, dipende dalla tua sensibilità!
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda agsin » lun gen 16, 2023 8:57 pm

Gli istruttori di motocross, insegnano agli allievi che sulla pedana va appoggiato l'avampiede, una via di mezzo tra pianta e punta dei piedi, l'esempio degli attacchi delle scarpette da bici è esatto, proprio in quel punto. Così facendo le buche, le sconnessioni vengono ammortizzate meglio, rispetto ad un appoggio di pianta.Personamente a seconda delle situazioni, guido sia di pianta che di avampide.Se il terreno è sconnesso molto, guido di avampiede, se è poco sconnesso guido di pianta, soprattutto quando devo cambiare marcia e frenare, mi risulta più comodo perché non devo sposare i piedi.
agsin
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:45 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda lezgatto » mar gen 17, 2023 12:24 am

ma quando dovete prendere un salto di quelli che staccate il culo dalla sella allo stacco poichè
venendo da una curva di ritorno molto vicina a rampa state in piena accelerazione
come cazz fate a portare avanti piedi che per forza dovevano essere posizionati su avan tacco?

e ancora se in volo i piedi staccano da pedana ...avete esatta percezione per riposizionarli in punta senza "ciccare appoggio?

son domande del cazz di uno con un piede da qualche anno menomato(caviglia bloccata)
che in qulche modo si arrabatta per divertirsi pur non potendolo poggiare su punta
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda maniaco » mar gen 17, 2023 8:09 am

lezgatto ha scritto:ma quando dovete prendere un salto di quelli che staccate il culo dalla sella allo stacco poichè
venendo da una curva di ritorno molto vicina a rampa state in piena accelerazione
come cazz fate a portare avanti piedi che per forza dovevano essere posizionati su avan tacco?

e ancora se in volo i piedi staccano da pedana ...avete esatta percezione per riposizionarli in punta senza "ciccare appoggio?

son domande del cazz di uno con un piede da qualche anno menomato(caviglia bloccata)
che in qulche modo si arrabatta per divertirsi pur non potendolo poggiare su punta


se cichi l appoggio in aria vuol dire che non hai un problema equilibrio o conosci poco la tua moto .....o come hai detto hai una menomazione quindi meglio tenerli sempre sulle paedane come consigliava stefan

se hai una menomazione(senza offesa ovviamente :e427: :e427: :e427: ) e giri in moto vuol dire che hai adattato la guida alla tua specifica esigenza.giusta o errata che sia ! ma deve essere giusta per te non per gli altri...come detto la guida giusta e' l avampiede cosa che il 90 % degli amatori non fa (immaginate uno della domenica come me e come altri),infatti gli stivali da cross dove sono rinforzati ? dal tacco in su ovvero dove i normali cristiani li mettono.....poi ce il pilota che fa un altro mestiere ! in aria puoi gestirti come vuoi ma la posizione corretta sarebbe l avampiede ! poi basta mettersi a bordo pista guardare piloti da italiano e mondiale e 2su 10 mentre pascolano guidano in modo impeccabile come tirano sembrano altri piloti...poi secondo me prendere riferimento la guida del supercross e' totalmente sbagliata per le piste che abbiamo noi...! un altro fattore da non sottovalutare e' la misura del piede chi avra un 42 avra meno problemi nello spostare chi avra un 46 come il sottoscritto...dovra un attimo impegnarsi o modificare anche offset delle pedane....sempre parere personale ! come detto da molti la tavola propriocettiva da una grossa mano ....poi ovvio bisognerebbe sempre guidare in piedi ....la guida in piedi e' un conseguenza della giusta posizione del piede...e fortunato chi guida cosi.anzi vi ammiro ..cmqe bellissimo argomento seguo volentieri! pis and love.. :e14c:
maniaco
 
Messaggi: 5801
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar gen 17, 2023 10:28 am

lezgatto ha scritto:ma quando dovete prendere un salto di quelli che staccate il culo dalla sella allo stacco poichè
venendo da una curva di ritorno molto vicina a rampa state in piena accelerazione
come cazz fate a portare avanti piedi che per forza dovevano essere posizionati su avan tacco?

e ancora se in volo i piedi staccano da pedana ...avete esatta percezione per riposizionarli in punta senza "ciccare appoggio?

son domande del cazz di uno con un piede da qualche anno menomato(caviglia bloccata)
che in qulche modo si arrabatta per divertirsi pur non potendolo poggiare su punta

a parte il tuo grave problema che conosco e non ti permette certe cose, però non capisco perchè dici "per forza"? in curva puoi tenere un piede a comprimere in punta, o comunque recuperare la posizione in rampa.
Invece per la percezione delle pedane in aria, credo che non sia un problema, non è che ti stacchi di 1 metro, e se lo fai vuol dire che problemi di guida non ne hai.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mar gen 17, 2023 10:36 am

personalmente ho sempre pensato che la suola dello stivale si consuma prima del tacco non perchè quando si atterra il piede è posizionato già in quel punto ma perchè "ci arriva": a me sembra che atterrando il piede è istintivamente puntato verso il basso proprio come quando si salta giù dal balcone che è arrivato il marito, poi quando si atterra ci sarà per forza uno spostamento/sfregamento che trova come finecorsa il tacco dello stivale ed ecco quel punto si prende tutta la forza e si consuma. Questo è quello che mi sembra. Il fatto che i piedi vadano spostati per cambiare e frenare va da se, a volte si fanno tratti con un piede già pronto a frenare per ovvi motivi mentre l'altro sta come deve o giù di li. I piedi si spostano comunque di continuo, che li tieni dietro le punte o in mezzo o sul calcagno quindi il discorso vale per tutti non è che se lo tieni in mezzo sei sempre comodo e fai tutto da li. Credo.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar gen 17, 2023 2:08 pm

Visto che gli esempi del supercross sono molto lontani da noi, ovviamente, ve ne lascio uno del national di Anderson.
Si vede molto bene come bisogna far lavorare le caviglie, mettendo naturalmente il piede nella posizione corretta.

https://www.instagram.com/reel/CgFH0AtD ... MyMTA2M2Y=
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar gen 17, 2023 2:22 pm

matteo_mx8395 ha scritto:Visto che gli esempi del supercross sono molto lontani da noi, ovviamente, ve ne lascio uno del national di Anderson.
Si vede molto bene come bisogna far lavorare le caviglie, mettendo naturalmente il piede nella posizione corretta.

https://www.instagram.com/reel/CgFH0AtD ... MyMTA2M2Y=

secondo me gli esempi vanno tutti bene, le piste non influiscono sul modo di tenere i piedi, la base è questa, avampiede e caviglia a 90° prima di un carico, in modo che sia pronta con il muscolo non teso, altrimenti succede che si rompe il tallone d'achille ma può capitare anche il danno all'articolazione, dipende dove si scarica il colpo, poi c'è da chiedersi se il piede sia tutto o solo la punta di un iceberg come credo che sia.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda lezgatto » mar gen 17, 2023 2:30 pm

maniaco ha scritto:
lezgatto ha scritto:ma quando dovete prendere un salto di quelli che staccate il culo dalla sella allo stacco poichè
venendo da una curva di ritorno molto vicina a rampa state in piena accelerazione
come cazz fate a portare avanti piedi che per forza dovevano essere posizionati su avan tacco?

e ancora se in volo i piedi staccano da pedana ...avete esatta percezione per riposizionarli in punta senza "ciccare appoggio?

son domande del cazz di uno con un piede da qualche anno menomato(caviglia bloccata)
che in qulche modo si arrabatta per divertirsi pur non potendolo poggiare su punta


se cichi l appoggio in aria vuol dire che non hai un problema equilibrio o conosci poco la tua moto .....o come hai detto hai una menomazione quindi meglio tenerli sempre sulle paedane come consigliava stefan

se hai una menomazione(senza offesa ovviamente :e427: :e427: :e427: ) e giri in moto vuol dire che hai adattato la guida alla tua specifica esigenza.giusta o errata che sia ! ma deve essere giusta per te non per gli altri...come detto la guida giusta e' l avampiede cosa che il 90 % degli amatori non fa (immaginate uno della domenica come me e come altri),infatti gli stivali da cross dove sono rinforzati ? dal tacco in su ovvero dove i normali cristiani li mettono.....poi ce il pilota che fa un altro mestiere ! in aria puoi gestirti come vuoi ma la posizione corretta sarebbe l avampiede ! poi basta mettersi a bordo pista guardare piloti da italiano ....poi ovvio bisognerebbe sempre guidare in piedi ....la guida in piedi e' un conseguenza della giusta posizione del piede...e fortunato chi guida cosi.anzi vi ammiro ..cmqe bellissimo argomento seguo volentieri! pis and love.. :e14c:


Grazie della risposta,
Tengo precisare che in particolari salti( rampe pronunciate) i piedi seppur per pochi cm si staccano da pedane(e non solo per far scena),
non ci si fà caso ma avviene più spesso di quel che non si pensi/percepisca.
cmq anche da "menomato" non ho mai ciccato un appiglio, la cosa che mi infastidisce è che da quando mi trovo in questa condizione,
spesso mi trovo in piedi in piena confusione sensoriale con il piede destro in punta di piede aderente al carter e il sinistro appoggiato al tacco e addirittura
paperato(non avendo che pochi gradi di snodo caviglia tenendolo aderente andrei involontariamente a scalare).
Cmq ho la fortuna di aver imparato quel pò di tecnica quando stavo normodotato e agli inizi seguendo i consigli di un amico senior anni 70/80
sostenitore dell'allenamento correttivo senza sella(a sua volta precedentemente impostogli nei raduni a polcanto).

Da un 10 anni dopo infortunio che mi ha menomato son passato a enduro apprezzando ancor più il guidare in piedi con i medesimi
il più possibile poggiati su pedane....che è l'unico metodo per condurre sicuri tra canali radici sassi e fango dove vuole lo sguardo e non essere condotti dal mezzo
a mò di sacco patate.


Lokyb: esempio ispiratore del post precedente mi è sovvenuto pensando al primo salto dopo la partenza di Castellarano dove se non ti fai tutta la curva sul bob (perdendo tempo ), vai centrale o stretto nel canale con gamba sinistra fuori...testa sopra manubrio spalle avanti busto e piede destro in spinta dove
ti senti più comodo(angolazione ginocchio piuttosto accentuata).....vieni da staccata in discesa tirata in mezzo alle buche e il tempo per ritrarlo su punta non c'è per cui esci spalancando tutto perchè
a pochi metri ti aspetta un rampone da prendere a full fino allo stacco(se vuoi chiudere il panettone),da cui in quel poco tempo in salita con trazione al massimo si fatica a far scivolare il piede indietro...in particolare con certi tipi di pedane parecchio grippose...infatti osservando quelli buoni da lato rete si vede bene che
aggiustamento postura piedi avviene dopo alleggerimento dato dallo stacco.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda KASTY » mar gen 17, 2023 2:35 pm

Lo-KYB ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Visto che gli esempi del supercross sono molto lontani da noi, ovviamente, ve ne lascio uno del national di Anderson.
Si vede molto bene come bisogna far lavorare le caviglie, mettendo naturalmente il piede nella posizione corretta.

https://www.instagram.com/reel/CgFH0AtD ... MyMTA2M2Y=

secondo me gli esempi vanno tutti bene, le piste non influiscono sul modo di tenere i piedi, la base è questa, avampiede e caviglia a 90° prima di un carico, in modo che sia pronta con il muscolo non teso, altrimenti succede che si rompe il tallone d'achille ma può capitare anche il danno all'articolazione, dipende dove si scarica il colpo, poi c'è da chiedersi se il piede sia tutto o solo la punta di un iceberg come credo che sia.


Tendine d'Achille!
All'articolazione non succede nulla. Anche nella caviglia dove ho rotto il Tendine d'Achille ( dove sono andato a mega pacco cosi' mega che piu' non si puo' ) l'unica cosa che succede e' che stiri i legamenti che girano intorno ( passandoci sotto ) al malleolo interno e che vanno fino all'alluce. Io li ho stirati tutti e due ( anche nel piede dove non ho rotto il Tendine d'Achille ) ma la rieducazione e' sempre la stessa da fare e ti fanno male per sei mesi.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar gen 17, 2023 2:47 pm

mah qualcuno l'ho visto eh! è mica detto perchè non è successo a te che non succeda altro ad altri, frena il tuo IO :e412:
TENDINE D'ACHILLE e non sbagliatevi cazzo di analfabeti.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda KASTY » mar gen 17, 2023 2:50 pm

Si esatto occhio a forma e contenuto che gia' il paese e' andato a Bagasse se non tengono i crossisti si va in free fall!

Parliamo di sospensioni Lore' , che ho preso le molle piu' dure per forke e mono?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar gen 17, 2023 8:43 pm

Comunque per sapere come guidate, come hanno già detto altri, vi basta guardare le suole dei vostri stivali.

Per farvi un esempio, vi metto la foto dei miei stivali paragonati a quelli di mio padre.
La prima è quella del boss mentre la seconda è la mia.
Io guido praticamente sempre con la parte anteriore del piede, mio padre invece con la parte centrale, sbagliando, ma ormai non riesce più a cambiare stile di guida.
La differenza si nota benissimo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar gen 17, 2023 11:48 pm

KASTY ha scritto:Si esatto occhio a forma e contenuto che gia' il paese e' andato a Bagasse se non tengono i crossisti si va in free fall!

Parliamo di sospensioni Lore' , che ho preso le molle piu' dure per forke e mono?

non sono alla tua altezza, vado troppo a spanne, anzi com'è che avevi detto? empirico? violentatore della fisica, a te serve un tecnico con la T come lui :e22f:
https://youtu.be/B3faPx7Vw-8
al settimo min applica il miglior livello d'ingegneria esistente, non per niente lo chiamano "l'ingegnere".
Auguri con le molle.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda KASTY » mer gen 18, 2023 6:46 am

matteo_mx8395 ha scritto:Comunque per sapere come guidate, come hanno già detto altri, vi basta guardare le suole dei vostri stivali.

Per farvi un esempio, vi metto la foto dei miei stivali paragonati a quelli di mio padre.
La prima è quella del boss mentre la seconda è la mia.
Io guido praticamente sempre con la parte anteriore del piede, mio padre invece con la parte centrale, sbagliando, ma ormai non riesce più a cambiare stile di guida.
La differenza si nota benissimo!



Esattamente quello che mi hanno fatto vedere i sapientoni Russi qui al club...la suola degli stivali che era consumata al centro e, nel loro caso, aveva il segno della pedana ben impresso...e zio kane mi hanno detto che e' colpa mia se mi sono fatto male perche' ero sulle punte!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda KASTY » mer gen 18, 2023 6:55 am

Lo-KYB ha scritto:
KASTY ha scritto:Si esatto occhio a forma e contenuto che gia' il paese e' andato a Bagasse se non tengono i crossisti si va in free fall!

Parliamo di sospensioni Lore' , che ho preso le molle piu' dure per forke e mono?

non sono alla tua altezza, vado troppo a spanne, anzi com'è che avevi detto? empirico? violentatore della fisica, a te serve un tecnico con la T come lui :e22f:
https://youtu.be/B3faPx7Vw-8
al settimo min applica il miglior livello d'ingegneria esistente, non per niente lo chiamano "l'ingegnere".
Auguri con le molle.


Bravo Lore'!
Sempre costruttivo e utile al forum! :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer gen 18, 2023 8:25 am

KASTY ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Comunque per sapere come guidate, come hanno già detto altri, vi basta guardare le suole dei vostri stivali.

Per farvi un esempio, vi metto la foto dei miei stivali paragonati a quelli di mio padre.
La prima è quella del boss mentre la seconda è la mia.
Io guido praticamente sempre con la parte anteriore del piede, mio padre invece con la parte centrale, sbagliando, ma ormai non riesce più a cambiare stile di guida.
La differenza si nota benissimo!



Esattamente quello che mi hanno fatto vedere i sapientoni Russi qui al club...la suola degli stivali che era consumata al centro e, nel loro caso, aveva il segno della pedana ben impresso...e zio kane mi hanno detto che e' colpa mia se mi sono fatto male perche' ero sulle punte!


Secondo me per rompersi il tendine d'Achille ci vuole ben più di un paio di wave, ripeto, ho tirato delle spiattellate anche abbastanza importanti con stivali abbastanza usati e le uniche articolazioni che ne hanno risentito sono stati i polsi.
Se pensi comunque che molti guidano sulle punte e io sinceramente di infortuni al tendine non ne ho mai sentiti o comunque sono veramente poco frequenti non lo attribuirei a quello. Per romperlo non devi andare al massimo dell'estensione della caviglia? Mi risulta difficile riuscirci in moto se non hai un impatto veramente molto grosso.
Almeno io la penso così.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda KASTY » mer gen 18, 2023 8:35 am

Dicio174 ha scritto:
KASTY ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Comunque per sapere come guidate, come hanno già detto altri, vi basta guardare le suole dei vostri stivali.

Per farvi un esempio, vi metto la foto dei miei stivali paragonati a quelli di mio padre.
La prima è quella del boss mentre la seconda è la mia.
Io guido praticamente sempre con la parte anteriore del piede, mio padre invece con la parte centrale, sbagliando, ma ormai non riesce più a cambiare stile di guida.
La differenza si nota benissimo!



Esattamente quello che mi hanno fatto vedere i sapientoni Russi qui al club...la suola degli stivali che era consumata al centro e, nel loro caso, aveva il segno della pedana ben impresso...e zio kane mi hanno detto che e' colpa mia se mi sono fatto male perche' ero sulle punte!


Secondo me per rompersi il tendine d'Achille ci vuole ben più di un paio di wave, ripeto, ho tirato delle spiattellate anche abbastanza importanti con stivali abbastanza usati e le uniche articolazioni che ne hanno risentito sono stati i polsi.
Se pensi comunque che molti guidano sulle punte e io sinceramente di infortuni al tendine non ne ho mai sentiti o comunque sono veramente poco frequenti non lo attribuirei a quello. Per romperlo non devi andare al massimo dell'estensione della caviglia? Mi risulta difficile riuscirci in moto se non hai un impatto veramente molto grosso.
Almeno io la penso così.


Abbi pazienza ma io cosa posso dirti?
Lo ho rotto all'atterraggio del primo salto di una serie di waves. Mi saro staccato da terra 100 cm.
L'impatto e' stato violentissimo ( come gia' detto prima come se avessero smontato la molla prima di atterrare ) ma non sono caduto.
Secondo tutti quelli a cui ho chiesto e' attribuibile alla sospensione post che ha sfondato sia di molla che di Idraulica.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer gen 18, 2023 10:23 am

Visto quello che scrivi è più probabile che tu abbia avuto una iperestensione per una mancanza di muscolatura che non per problemi di sospensioni o posizione dei piedi…. Su un salto di 1 metro di altezza non puoi andare a pacco in una maniera così devastante, anche se le sospe non sono perfette
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], SimoSX e 27 ospiti