Posizione dei piedi sulle pedane!?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda KASTY » mer gen 11, 2023 11:02 am

Buongiorno Bars,

Voi come tenete i piedi sulle pedane?
Li tenete sulla parte anteriore cioe' poggiate il piede sulle pedane con le dita del piede e la parte anteriore del palmo del piede o tenete la pedana sotto all' arco del piede quindi centrale?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer gen 11, 2023 11:48 am

la pedana la devo sentire nella parte anteriore del piede, dietro la fine delle dita di qualche cm, generalmente orientati verso l'interno. Se sposto il piede più avanti divento un fantoccio sulla moto.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1312
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda michael 471 » mer gen 11, 2023 12:59 pm

per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer gen 11, 2023 1:58 pm

michael 471 ha scritto:per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene

No va tenuto sull’avanpiede, ma bisogna aver la muscolatura a posto perché al primo lungo di scassi…

Poi c’è chi esagera, tipo malcolm :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda KASTY » mer gen 11, 2023 1:59 pm

michael 471 ha scritto:per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene



Stavo guidando sulle punte volutamente. Non c'e' stato un pacco su un salto grosso bensi' in una sezione di " waves " fatta da 2 + 2 + 2 senza una caduta e con uno stacco da terra di meno di un metro all'atterraggio dopo le prime due Waves ( Primo salto ). La moto non aveva ne' molle ne' idraulica adatte al mio peso. Dove faccio riabilitazione, i dottori, hanno detto che mi sarei fratturato tibia e perone se avessi avuto la pedana in mezzo al piede.
Ultima modifica di KASTY il mer gen 11, 2023 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mer gen 11, 2023 2:05 pm

Jas KXF ha scritto:
michael 471 ha scritto:per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene

No va tenuto sull’avanpiede, ma bisogna aver la muscolatura a posto perché al primo lungo di scassi…

Poi c’è chi esagera, tipo malcolm :D


Straquoto!
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda KASTY » mer gen 11, 2023 2:10 pm

Sembra che ci sia una " vecchia guardia " ed una " nuova guardia " e che la pedana si teneva sotto l'arco del piede ( quindi in mezzo ) fino a qualche anno fa. Con il cambio dello stile di guida necessario sulle nuove moto la tendenza e' guidare " sulle punte ". Adesso i piloti piu' forti guidano TUTTI sulle punte. Guidando sulle punte il corpo avrebbe uno " snodo " in piu' da fare lavorare oltre alle ginocchia e al bacino e si trasferisce piu' carico sul post, dando piu' trazione al posteriore.

Avendoci rimesso il tendine d'achille sono un po' dubbioso per questo ho aperto questo 3D! :e431: :e311:

PS: Al momento del trauma andavo in MTB 3 volte alla settimana e in moto 2 volte alla sttimana con polpaccio di 42 cm di circonferenza quindi abbastanza allenato ma non si sa' mai dove e' il punto giusto di preparazione necessario/giusto per guidare sulle punte.

PSS: Vero quello che dice Michael che devi spostare il piede per azionare il pedale del freno.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda KASTY » mer gen 11, 2023 2:34 pm

michael 471 ha scritto:per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene


La foto che hai postato e' in una situazione particolare. Ho visto con i miei occhi che Tomac guida sulle punte ( probabilmente cambia la posizione del piede a seconda delle sezioni del tracciato in cui si trova ) e addirittura su delle waves era sulle punte e " pompava " il posteriore con le gambe, stando sulle punte, in modo da staccare e andare piu' in alto...pero' parliamo di uno che fa uno sport diverso dal mio!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer gen 11, 2023 7:09 pm

KASTY ha scritto:
michael 471 ha scritto:per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene


La foto che hai postato e' in una situazione particolare. Ho visto con i miei occhi che Tomac guida sulle punte ( probabilmente cambia la posizione del piede a seconda delle sezioni del tracciato in cui si trova ) e addirittura su delle waves era sulle punte e " pompava " il posteriore con le gambe, stando sulle punte, in modo da staccare e andare piu' in alto...pero' parliamo di uno che fa uno sport diverso dal mio!


Ho fatto qualche corso di guida e già più di 10 anni fa un certo alberto barozzi, non proprio uno a caso, diceva di tenere i piedi sulle punte mentre si è in piedi e quando ci si siede di "incastrare" la parte del tacco sulla pedana come fa tomac in quella foto perché è seduto. Ovviamente sulle punte intendeva sulla parte anteriore del piede, non sulle punte delle dita come malcom. Questo me l'hanno detto anche altri piloti che fanno corsi di guida e lo dicono pure i fratelli lawrence. In piedi in punta e seduti a metà. Se non stai in punta non puoi usare le caviglie per ammortizzare e non puoi spingere bene sulle pedane, è una questione meccanica. Stile o non stile di guida stare sulle punte è più efficente perché lavorano meglio tutte le articolazioni della gamba e anche i muscoli.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer gen 11, 2023 9:00 pm

michael 471 ha scritto:per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene


Non credo ci sia una regola scritta....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mer gen 11, 2023 9:06 pm

Dicio174 ha scritto:
KASTY ha scritto:
michael 471 ha scritto:per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene


La foto che hai postato e' in una situazione particolare. Ho visto con i miei occhi che Tomac guida sulle punte ( probabilmente cambia la posizione del piede a seconda delle sezioni del tracciato in cui si trova ) e addirittura su delle waves era sulle punte e " pompava " il posteriore con le gambe, stando sulle punte, in modo da staccare e andare piu' in alto...pero' parliamo di uno che fa uno sport diverso dal mio!


Ho fatto qualche corso di guida e già più di 10 anni fa un certo alberto barozzi, non proprio uno a caso, diceva di tenere i piedi sulle punte mentre si è in piedi e quando ci si siede di "incastrare" la parte del tacco sulla pedana come fa tomac in quella foto perché è seduto. Ovviamente sulle punte intendeva sulla parte anteriore del piede, non sulle punte delle dita come malcom. Questo me l'hanno detto anche altri piloti che fanno corsi di guida e lo dicono pure i fratelli lawrence. In piedi in punta e seduti a metà. Se non stai in punta non puoi usare le caviglie per ammortizzare e non puoi spingere bene sulle pedane, è una questione meccanica. Stile o non stile di guida stare sulle punte è più efficente perché lavorano meglio tutte le articolazioni della gamba e anche i muscoli.


Esatto.
In piedi bisogna guidare sulle “punte” che poi è più corretto dire il palmo del piede.
Così si possono assecondare tutte le buche della pista, muovendosi su e giù o a destra e sinistra.
Se li tenete nel mezzo siete appesi alla moto, non potete muovervi di conseguenza agli ostacoli che trovate.
Quando si è seduti invece dipende dalla curva. In genere il piede interno lo si tiene abbastanza centrale, pronto ad aprirsi, mentre quello esterno invece sulla punta per avere la forza di spingere sulla pedana con tutta la gamba.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Aledei » mer gen 11, 2023 10:04 pm

Gared "Stank Dog" Steinke aveva queste ad A1…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mer gen 11, 2023 10:16 pm

Aledei ha scritto:Gared "Stank Dog" Steinke aveva queste ad A1…


Fanno cagarissimo e oltretutto sono pericolose in caso di caduta.. tant’è che è l’unico che le usa secondo me :e412:
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda giacomo72 » gio gen 12, 2023 12:08 am

Chiunque abbia fatto un corso di guida da un istruttore degno di questo nome,si sarà sentito dire che il piede appoggia sulla pedana nella parte anteriore,sull avampiede appunto,questo permette di muovere il corpo su e giù utilizzando l articolazione della caviglia facendo lavorare i polpacci,cosa che non sarebbe possibile se si appoggiasse il piede nella zona del tacco.Posizione avampiede e con le punte girate leggermente verso l interno,non a papera quindi..Un istruttore ,ex pilota di mondiale con cui anni fa ho fatto dei corsi,diceva che guardando in quale zona è consumata la suola dei nostri stivali,si capisce se uno guida bene oppure no
Se consumiamo gli stivali nella zona del tacco,vuol dire che siamo delle pippe!
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda KASTY » gio gen 12, 2023 7:27 am

giacomo72 ha scritto:Chiunque abbia fatto un corso di guida da un istruttore degno di questo nome,si sarà sentito dire che il piede appoggia sulla pedana nella parte anteriore,sull avampiede appunto,questo permette di muovere il corpo su e giù utilizzando l articolazione della caviglia facendo lavorare i polpacci,cosa che non sarebbe possibile se si appoggiasse il piede nella zona del tacco.Posizione avampiede e con le punte girate leggermente verso l interno,non a papera quindi..Un istruttore ,ex pilota di mondiale con cui anni fa ho fatto dei corsi,diceva che guardando in quale zona è consumata la suola dei nostri stivali,si capisce se uno guida bene oppure no
Se consumiamo gli stivali nella zona del tacco,vuol dire che siamo delle pippe!


Io sono del partito " si guida sulle punte " anche se ci ho rimesso un tendine d'achille pero', dove giro io, il 90% e' convinto che si giri con le pedane in mezzo sotto all'arco e mi hanno fatto vedere gli stivali che hanno l'incavo della pedana visibile proprio nel mezzo della suola sotto all'arco. Tutti questi che sbagliano a tenere i piedi sulle pedane vanno MOLTO piu' forte di me e vincono pure parecchie gare delle moltissime che fanno.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda michael 471 » gio gen 12, 2023 8:20 am

Gigiforka ha scritto:
michael 471 ha scritto:per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene


Non credo ci sia una regola scritta....

Esatto nessuna regola scritta...ma la maggior parte dei casi durante la guida la posizione corretta è quella...poi situazioni particolari o guide estreme fanno sì che possa esserci una posizione al posto di un altra...ma in linea di massima il piede è appoggiato come nella foto di Tomac...
PS la caviglia non ha il fulcro di tibia e perone li...ma molto più indietro...quindi la possibilità di "ammortizzare" resta invariata, solo con una leva meno lunga e per questo più stabile...poi se guidare sulle punte vi fa andare più forte non so...ma sicuramente è una guida più pericolosa e faticosa
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio gen 12, 2023 8:40 am

michael 471 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
michael 471 ha scritto:per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene


Non credo ci sia una regola scritta....

Esatto nessuna regola scritta...ma la maggior parte dei casi durante la guida la posizione corretta è quella...poi situazioni particolari o guide estreme fanno sì che possa esserci una posizione al posto di un altra...ma in linea di massima il piede è appoggiato come nella foto di Tomac...
PS la caviglia non ha il fulcro di tibia e perone li...ma molto più indietro...quindi la possibilità di "ammortizzare" resta invariata, solo con una leva meno lunga e per questo più stabile...poi se guidare sulle punte vi fa andare più forte non so...ma sicuramente è una guida più pericolosa e faticosa


Io i piedi li tengo sull'avampiede, se dovessi guidare con la parte centrale del piede mi risulterebbe scomodo. Alla fine penso che sia una questione di abitudine, l'importante è non appoggiare i piedi troppo vicino al tacco, tra centrale e avampiede probabilmente come rendimento di guida non è esagerato, è solo abitudine. A me hanno detto di fare così e mi sono trovato bene, alla fine ognuno trova la quadra un po' a modo suo, non ci sono delle regole scritte. Come ho detto, basta non appoggiare sul tallone.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda KASTY » gio gen 12, 2023 9:07 am

Da quello che dicono i " guru " sembrerebbe che da 10 anni a questa parte la tecnica di guida dei pro sia cambiata moltissimo e uno dei cambiamenti e' proprio la posizione dei piedi. Stare sulle punte darebbe piu' flessibilita' e sposta il peso in dietro dando piu' trazione alla ruota post quindi, PER I PRO, sono secondi in una gara...ma noi non siamo pro e c'e' da valutare l'aspetto sicurezza ( che secondo me e' relativo se si ha la moto settata per il proprio peso con le giste molle e le giuste tarature ).
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio gen 12, 2023 12:09 pm

KASTY ha scritto:
giacomo72 ha scritto:Chiunque abbia fatto un corso di guida da un istruttore degno di questo nome,si sarà sentito dire che il piede appoggia sulla pedana nella parte anteriore,sull avampiede appunto,questo permette di muovere il corpo su e giù utilizzando l articolazione della caviglia facendo lavorare i polpacci,cosa che non sarebbe possibile se si appoggiasse il piede nella zona del tacco.Posizione avampiede e con le punte girate leggermente verso l interno,non a papera quindi..Un istruttore ,ex pilota di mondiale con cui anni fa ho fatto dei corsi,diceva che guardando in quale zona è consumata la suola dei nostri stivali,si capisce se uno guida bene oppure no
Se consumiamo gli stivali nella zona del tacco,vuol dire che siamo delle pippe!


Io sono del partito " si guida sulle punte " anche se ci ho rimesso un tendine d'achille pero', dove giro io, il 90% e' convinto che si giri con le pedane in mezzo sotto all'arco e mi hanno fatto vedere gli stivali che hanno l'incavo della pedana visibile proprio nel mezzo della suola sotto all'arco. Tutti questi che sbagliano a tenere i piedi sulle pedane vanno MOLTO piu' forte di me e vincono pure parecchie gare delle moltissime che fanno.

Beh anche a me capita di prendere schiaffi in gara da qualcuno che guida forte pur stando nella parte centrale del piede e con pure le punte tutte in fuori… ma non è una scusa per guidare da cani :D
Il tempo sul giro degli altri è relativo, è molto più importante avere una buona postura in sella e guidare come va fatto… va detto però che per guidare bene serve una certa preparazione fisica altrimenti è dura
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda badilorum » gio gen 12, 2023 6:43 pm

KASTY ha scritto:Da quello che dicono i " guru " sembrerebbe che da 10 anni a questa parte la tecnica di guida dei pro sia cambiata moltissimo e uno dei cambiamenti e' proprio la posizione dei piedi. Stare sulle punte darebbe piu' flessibilita' e sposta il peso in dietro dando piu' trazione alla ruota post quindi, PER I PRO, sono secondi in una gara...ma noi non siamo pro e c'e' da valutare l'aspetto sicurezza ( che secondo me e' relativo se si ha la moto settata per il proprio peso con le giste molle e le giuste tarature ).


L'aspetto sicurezza, tenerli sulle punte è più sicuro che tenere poggiata la pianta, governi meglio la moto avendo flessibilità e leve diverse. Rischi meno anche perché ti stanchi meno guidando così.
È chiaro che su un lungo vado a poggiare la pianta, ma in condizioni di normalità cerco per quello che riesco di tenere i piedi più arretrati possibile...
A me un piede dalle pedane è scappato, in 4a piena con il 250 2t in un tratto veloce di mantova, in parte imputo la colpa alla punta in ferro degli SG12, il resto della colpa me la prendo io, la gamba mi ha fatto un giro di 180 arrivando a parallela alla spalla, fortuna vuole non ho rotto niente, ho portato il tutore 3 settimane con il piede gonfissimo che a malapena sono riuscito a togliere dallo scarpone.
Te l'ho detto, salvo lunghi estremi il piede posizionato bene fa rischiare meno che non a papera :D

Non mi spiego come guidasse js7, lui spessisimo col piede a papera, eppure :lol:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], verdone e 47 ospiti