Posizione dei piedi sulle pedane!?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Cruscone » gio gen 12, 2023 6:56 pm

https://www.youtube.com/watch?v=s20vnO9YU3E

A me leggere che il piede và tenuto centrale fà venire i brividi.
Ma usate le caviglie o avete i piedi ingessati quando girate?
E poi quando caricate le pedane in curva come fate?
Muovete le gambe come i palombari?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda europaolo » gio gen 12, 2023 6:58 pm

io lo metto dove capita.....l importante è tenere le punte all interno :D :D :D
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda kawarossi » gio gen 12, 2023 11:21 pm

Cruscone ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=s20vnO9YU3E

A me leggere che il piede và tenuto centrale fà venire i brividi.
Ma usate le caviglie o avete i piedi ingessati quando girate?
E poi quando caricate le pedane in curva come fate?
Muovete le gambe come i palombari?

Maestro di stile tecnica di guida! Io ho ancora salvate tutte le varie puntate in cui insegna un po’ tutto: partenze, salti, posizione in sella etc etc…le avrò guardate e riguardate migliaia di volte però effettivamente mi ha giovato nel tempo
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda kawarossi » gio gen 12, 2023 11:22 pm

Le punte vanno tenute parallele all’asse della moto …
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda kawarossi » gio gen 12, 2023 11:35 pm

Guardate gli ultimi 20 secondi, sono pure al rallentatore..
https://youtu.be/v-rb03cGjvk
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda giacomo72 » ven gen 13, 2023 12:37 am

Per farvi un idea di come si guidi meglio poggiando l avampiede sulla pedana,provate a mettere la moto sul cavalletto e mettetevi in piedi,provate a muovervi come per ammortizzare col corpo delle buche e sentite la differenza tra stare sulle pedane con l avampiede e con la parte posteriore.Con l avampiede si usa anche il movimento della caviglia e quindi usiamo anche i polpacci oltre ai muscoli della coscia,poggiando la parte posteriore del piede questo non è possibile farlo.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda KASTY » ven gen 13, 2023 5:53 am

kawarossi ha scritto:Guardate gli ultimi 20 secondi, sono pure al rallentatore..
https://youtu.be/v-rb03cGjvk


Lavora di bestia l'articolazione della caviglia!

A me vengono i brividi a rimettermi sulle punte dopo quello che mi e' successo pero'! :e10c:
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven gen 13, 2023 9:33 am

Ma le woops sono l’estremizzazione del concetto, perché mettendo i piedi diversamente volerebbero via alla prima della serie. Però è la caviglia che deve lavorare con tutta l’articolazione, sempre!
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Cruscone » ven gen 13, 2023 9:38 am

matteo_mx8395 ha scritto:Ma le woops sono l’estremizzazione del concetto, perché mettendo i piedi diversamente volerebbero via alla prima della serie. Però è la caviglia che deve lavorare con tutta l’articolazione, sempre!


Esatto, per ammortizzare deve lavorare tutta l'articolazione.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda KASTY » ven gen 13, 2023 9:57 am

Cruscone ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Ma le woops sono l’estremizzazione del concetto, perché mettendo i piedi diversamente volerebbero via alla prima della serie. Però è la caviglia che deve lavorare con tutta l’articolazione, sempre!


Esatto, per ammortizzare deve lavorare tutta l'articolazione.


A me ha lavorato pure troppo! :D :e411:
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven gen 13, 2023 10:31 am

Se vuoi guidare sulle punte non devi far lavorare il polpaccio in flessione, si rompe il tendine quando hai il ginocchio flesso e tiri il polpaccio, lo strappo nel caso di un muscolo sovradimensionato come il tuo, poco elastico, è inevitabile, usa pedane più larghe.
T'ho già detto troppo.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Fortza Paris » ven gen 13, 2023 10:38 am

Questa foto dice molto, forse tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fortza Paris
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:06 pm
Località: Trinidad and Tobago

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Cruscone » ven gen 13, 2023 10:44 am

Be ci vuole un pò di cognizione nelle cose.
La posizione delle pedane è una di quelle cose che insegnano subito ed è basilare nella guida, basta comprare una di quelle tavolette propriocettive che vendono al decatlon per capire come funziona la storia.
C'è da usare la parte del piede dopo le dita per capirci non rimanere attaccati per le unghie altrimenti è logico farsi male, idem "ammortizzare" a peso morto, è come fare un salto da fermi e atterrare con le gambe rigide o completamente molli...a parte che è impossibile perchè il nostro cervello reagisce ma nel caso è palese farsi male alle gambe o alla schiena perchè non ammortizzando la botta và a scaricare da qualche parte per forza di cose.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda KASTY » ven gen 13, 2023 10:55 am

Lo-KYB ha scritto:Se vuoi guidare sulle punte non devi far lavorare il polpaccio in flessione, si rompe il tendine quando hai il ginocchio flesso e tiri il polpaccio, lo strappo nel caso di un muscolo sovradimensionato come il tuo, poco elastico, è inevitabile, usa pedane più larghe.
T'ho già detto troppo.


Fossero tutti fenomeni come te nessuno si infortunerebbe praticando motocross.
Non fai lavorare il polpaccio in flessione fino che hai la sospensione posteriore. Quando la finisci rimane la fisica che fa il suo impietoso lavoro in maniera democratica e senza distinzioni di classe o reddito. Nel mio caso sospensioni sbagliate.
Ti ho gia' detto troppo tu che con la fisica non sei amico. Hahaha
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda giustino » ven gen 13, 2023 11:10 am

Allora, tutti gli Istruttori Federali che conosco insegnano ad appoggiare l'avanpiede sulle pedane quando si è in piedi. Quando ci si siede "si può anche spostarlo in posizione "quasi" centrale. Per guidare sulle punte, era lo stile di Stefan Everts, si può fare, credo sia estremamente efficace, ma credo anche che richieda un setting sospensioni ed un setting fisico come aveva lui, ossia rimanere centrali col peso arretrando pochissimo, rimanere praticamente sempre in piedi, avere forcelle che sembrano una trave IPE400 ed un mono simile al budino della Elah, avere dei polpacci che sembrano le cosce di un culturista e non ultimo... possedere il suo talento :D . Ora però pongo io una questione: sino a tre/quattro anni orsono tutti i succitati istruttori insegnavano a guidare in piedi con le ginocchia lievemente flesse (poco, 5, 10 gradi). Ora alcuni insegnano a rimanere a ginocchia dritte (non in iper-estensione ma quasi) e soprattutto a non "ammortizzare" di gambe ma a far lavorare solo la sospensione. (parliamo di cross tradizionale, non supercross) La vostra oppinione ?
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda KASTY » ven gen 13, 2023 11:57 am

Giustino non fare piegare le gambe e' impossibile e le ginocchiere moderne sono impostate con un fondocorsa ginocchio non inferiore a 10 gradi per non fottersi LCA o meglio fotterselo ma un po' meno.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » ven gen 13, 2023 12:08 pm

devo ancora vedere un video dove un istruttore dice di stare a gambe dritte. Ma anche fosse, io non ci riuscirei. A gambe quasi dritte poi ci può stare chi sta sotto 1.60 di altezza, gli altri se vogliono tenere la testa sopra al manubrio e il peso circa in mezzo alla moto un po' s'hanno da piegare.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda Luke811 » ven gen 13, 2023 12:50 pm

io seguo fedelmente i consigli di AJ Catanzaro, the best...

...li seguo nei video su YT e IG, pi in pista cerco di sopravvivere come posso :lol: :e411:

a parte gli scherzi, mi sembra quello piu facile da "raggiungere" (trovi i video ovunque) e che spiega meglio cosa fare e perchè

la menata è che devi aver un buon inglese

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven gen 13, 2023 3:08 pm

Cruscone ha scritto:Be ci vuole un pò di cognizione nelle cose.
La posizione delle pedane è una di quelle cose che insegnano subito ed è basilare nella guida, basta comprare una di quelle tavolette propriocettive che vendono al decatlon per capire come funziona la storia.
C'è da usare la parte del piede dopo le dita per capirci non rimanere attaccati per le unghie altrimenti è logico farsi male, idem "ammortizzare" a peso morto, è come fare un salto da fermi e atterrare con le gambe rigide o completamente molli...a parte che è impossibile perchè il nostro cervello reagisce ma nel caso è palese farsi male alle gambe o alla schiena perchè non ammortizzando la botta và a scaricare da qualche parte per forza di cose.


Finalmente uno che usa l’esempio che faccio sempre anche io.
A mio padre glielo dico sempre a tutte le girate ma non riesce. È come saltare a piedi giù da qualcosa, automaticamente si atterra con le punte ammortizzando il colpo. Stessa cosa lo si fa con la moto sotto al culo, solo che invece di avere il terreno sotto ai piedi ci sono le pedane.
È semplice.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Posizione dei piedi sulle pedane!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven gen 13, 2023 10:11 pm

Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 101 ospiti