Cambio frizione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Cambio frizione

Messaggio da leggereda paso » mer gen 04, 2023 3:06 pm

Ciao chi mi da una dritta ..??
Honda cr 125 97 a cui ho smontato i vecchi dischi entrambi i tipi e cambiati con nuovi e rimontato lo spingi disco con le sue viti e molle.
Prima di rimontare il carterino frizione ho provato a tirare la leva frizione che va a vuoto …
É normale ?
Il filo e la leva e la frizione nn dovrebbero lavorare già cone di norma ??
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer gen 04, 2023 4:10 pm

hai montato lo stesso numero di dischi?
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda giacomo72 » mer gen 04, 2023 4:43 pm

Se la leva ha piu gioco,è normale,in quanto il nuovo pacco dei dischi è piu alto di quello vecchio che era sicuramente consumato.
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda paso » mer gen 04, 2023 11:00 pm

Lo-KYB ha scritto:hai montato lo stesso numero di dischi?

Si sì stesso numero ed ordine
7 guarniti e 6 avvisi mi pare
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda paso » mer gen 04, 2023 11:06 pm

giacomo72 ha scritto:Se la leva ha piu gioco,è normale,in quanto il nuovo pacco dei dischi è piu alto di quello vecchio che era sicuramente consumato.

In realtà devo verificare questo che mi dici ma dubito sia la causa .
i registri erano gia al massimo
Al limite coi registro messi così dovrebbe essere tirata al
Massimo
Invece nisba !
Sembra quasi come quando si sfila il filo dalla sede sulla leva o dal lato opposto
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda Aledei » gio gen 05, 2023 12:26 am

Forse non hai rimesso il pallino di acciaio?
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda paso » gio gen 05, 2023 12:54 am

Aledei ha scritto:Forse non hai rimesso il pallino di acciaio?

Nn l’ho nemmeno tolto
Non serviva toglierlo per sostituire i dischi
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda paso » gio gen 05, 2023 12:56 am

Ho trovato questo su tingavert
‘prat il perno dove va collegato il cavo della frizione va spostato in modo che riesca a fare staccare bene la frizione aiutandosi poi per un settaggio nei minimi particolari con la vite sul bracciale della leva della frizione....un po difficile da spiegare’
https://www.motoclub-tingavert.it/t143228s30s.html
Ma nn capisco la procedura
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda giacomo72 » gio gen 05, 2023 12:25 pm

paso ha scritto:
giacomo72 ha scritto:Se la leva ha piu gioco,è normale,in quanto il nuovo pacco dei dischi è piu alto di quello vecchio che era sicuramente consumato.

In realtà devo verificare questo che mi dici ma dubito sia la causa .
i registri erano gia al massimo
Al limite coi registro messi così dovrebbe essere tirata al
Massimo
Invece nisba !
Sembra quasi come quando si sfila il filo dalla sede sulla leva o dal lato opposto
non sta tirata al massimo,se lo spessore del pacco è maggiore,il piattello spingidisco sta piu in alto rispetto a prima,si allontana dall asta e il gioco alla leva aumenta..Un po come quando a caldo la leva prende gioco.
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 05, 2023 12:42 pm

paso ha scritto:
Aledei ha scritto:Forse non hai rimesso il pallino di acciaio?

Nn l’ho nemmeno tolto
Non serviva toglierlo per sostituire i dischi

Io ricontrollerei
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda Cruscone » gio gen 05, 2023 7:19 pm

Controlla l'asta spingidisco e sopra tutto controlla che ci sia tutto.
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda paso » ven gen 06, 2023 9:28 am

Cruscone ha scritto:Controlla l'asta spingidisco e sopra tutto controlla che ci sia tutto.

Asta pe sfera presente
Ho smontato carterino lato lato volano per controllare se cavo fosse nella sua posizione corretta e funzinasse bene il movimento che è perfetto
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda paso » ven gen 06, 2023 9:50 am

giacomo72 ha scritto:
paso ha scritto:
giacomo72 ha scritto:Se la leva ha piu gioco,è normale,in quanto il nuovo pacco dei dischi è piu alto di quello vecchio che era sicuramente consumato.

In realtà devo verificare questo che mi dici ma dubito sia la causa .
i registri erano gia al massimo
Al limite coi registro messi così dovrebbe essere tirata al
Massimo
Invece nisba !
Sembra quasi come quando si sfila il filo dalla sede sulla leva o dal lato opposto
non sta tirata al massimo,se lo spessore del pacco è maggiore,il piattello spingidisco sta piu in alto rispetto a prima,si allontana dall asta e il gioco alla leva aumenta..Un po come quando a caldo la leva prende gioco.

Si esatto quello che dici
Ho verificato differenza spessore dei dischi (tutti assieme) e tra il pacco vecchio e il nuovo c’è 1,35 di differenza in più nel nuovo.
Ora può essere questo che provoca il malfunzionamento in quanto il funghetto si è allontanato di 1,35 mm dallo spingidisco??
Nell pacco nuovo hi dischi in acciaio tra l’altro e nn in Kevlar come il vecchio che fanno più spessore e sono notevolmente più pesanti …
Ho verificato anche funzionamento e corretto posizionamento del filo frizione lato carterino volano :
sollevando la levetta nel carterino dove è posizionato il cavo frizione il funghetto lato frizione esce simultaneamente
Pertanto il meccanismo asta e ok
Che cavolo devo fare ???cambiate i dischi con quelli in Kevlar forse più sottili??
Ho anche allentato il registro cavo frizione sulla leva manubrio che era al
massimo dell’estensione …nn so se serva …
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » ven gen 06, 2023 11:07 am

Al di là dell'ortografia che non mi fa capire bene la situazione, hai sia il registro sul cavo che sul braccialetto della leva? È strano che tu non riesca a recuperare quel poco gioco che ti si dovrebbe essere formato. Al limite prova a sostituire solo i dischi conduttori.
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda Aledei » ven gen 06, 2023 12:41 pm

Potrebbe essere “rovinato” lo spingidisco, vedi art nr 13 nella foto. A volte si consuma e non spinge più bene l’asta. In casi più estremi è rovinato il carter internamente nella sede dell’asta spingidisco, ma li te ne saresti accorto perché viene causato solo da cuscinetti che si rompono.
In ogni caso se i pezzi sono montati giusti, dovrebbe funzionare. A meno che la campana….
Puoi postare una foto della campana della frizione? Scusami, e che tante volte ho visto campane dove i dischi si incastravano e non notavano che era il cestello a non far lavorare frizione e leva….In quel caso puoi limare il cestello dove si sono formate le dentature per evitare che si “incastrino” oppure comprare la il cestello Mitaka che anziché essere in alluminio è in metallo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven gen 06, 2023 12:43 pm

forse il cavo non è originale Honda, se avevi già il registro al massimo prima della sostituzione, vuol dire che la corsa del cavo è troppo lunga, quindi è di un'altra moto, aggiungi un'altra sfera o cambia il cavo.
imo.
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda paso » ven gen 06, 2023 12:59 pm

Lo-KYB ha scritto:forse il cavo non è originale Honda, se avevi già il registro al massimo prima della sostituzione, vuol dire che la corsa del cavo è troppo lunga, quindi è di un'altra moto, aggiungi un'altra sfera o cambia il cavo.
imo.

Si al cavo ci avevo pensato anch’io e lo compro insieme si dischi in ergal
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda paso » ven gen 06, 2023 1:01 pm

Aledei ha scritto:Potrebbe essere “rovinato” lo spingidisco, vedi art nr 13 nella foto. A volte si consuma e non spinge più bene l’asta. In casi più estremi è rovinato il carter internamente nella sede dell’asta spingidisco, ma li te ne saresti accorto perché viene causato solo da cuscinetti che si rompono.
In ogni caso se i pezzi sono montati giusti, dovrebbe funzionare. A meno che la campana….
Puoi postare una foto della campana della frizione? Scusami, e che tante volte ho visto campane dove i dischi si incastravano e non notavano che era il cestello a non far lavorare frizione e leva….In quel caso puoi limare il cestello dove si sono formate le dentature per evitare che si “incastrino” oppure comprare la il cestello Mitaka che anziché essere in alluminio è in metallo.

Si certo posso fare foto della campana e spingidisco
Stasera faccio foto e le posto
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » ven gen 06, 2023 4:31 pm

Ma se andava prima deve andare anche adesso, smonta tutto e rimonta da capo
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Re: Cambio frizione

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven gen 06, 2023 5:26 pm

Prima andava ma con il registro al massimo, doveva essere il contrario.
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