Jas KXF ha scritto:KASTY ha scritto:Non si puo' generalizzare pero' e' indiscutibile che un telaio in accaio verniciato possa arrugginirsi ( mi sembra strano che la vernice sia fatta cosi' di merda da saltare via e fare ruggine ) e uno in alluminio no.
Io non le capisco molto bene le KTM/Husky perche' i modelli 2023 mi sembrano bellissimi come rifiniture e pezzi/materiali ma se guardo le moto usate degli anni precedenti sembra che siano distrutte e sfatte. Io non mi sento pronto per le KTM/Husky e forse non lo saro' mai.
la forcella ad aria mi sembra una complicazione che possa dare delle belle beghe.
Sicuramente l’acciaio verniciato è più sensibile dell alu… ma il vero problema nella maggior parte dei casi è la gente che tiene le moto col culo e le vende giusto cambiandoci 4 plastiche ma con tutto il resto conciato…
Le forche ad aria settate lavorano bene, ma ovviamente le molle sono più confortevoli e vanno regolate meno e soffrono meno di invecchiamento
Quoto, a parte i ktm delle annate 2016/2018 che erano dei bidoni come affidabilità le altre sono perfette. Poi se la gente non ci fa manutenzione o comunque se ha un problema come il telaio che si svernicia la lascia così per mesi poi non è colpa di ktm. Purtroppo capita che un telaio possa sverniciarsi, dal carrozziere con due spicci te lo sistema senza nemmeno il bisogno di smontare qualcosa, però se lo lasci nudo arrugginisce, mica è inox 316.
Io alla mia 125 2022 e anche la 2021 che avevo appena arrivata l'avevo smontata tutta, grasso ovunque (te la danno con cuscinetti leveraggi e canotto secchi) e frenafiletti ovunque, coppia di serraggio giusta e non mi si è mai svitato nulla, mai un rumore strano ecc e io non sono un preparatore o un esperto meccanico, di lavoro faccio altro.