Trattamento plastiche

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Trattamento plastiche

Messaggio da leggereda paso » sab dic 03, 2022 8:00 pm

C’è modo di trattare un serbatoio in plastica per renderlo meno ‘vissuto ‘?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paso
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven feb 03, 2012 5:52 pm

Re: Trattamento plastiche

Messaggio da leggereda berlusk » sab dic 03, 2022 11:54 pm

si,comprare un serbatoio nuovo,io delle varie lucidature robe chimiche non mi fido,perchè comunque togli materiale da della plastica vecchia e dura,e c è il rischio che si spacchi,poi comunque tornerebbe ugualmente giallo
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Trattamento plastiche

Messaggio da leggereda Dobermann » dom dic 04, 2022 9:03 am

Trattamenti chimici non ne fanno, ma puoi darlo a chi fa questi lavori, oppure lo fai tu, in primis lavare bene il serbatoio e poi usi olio di gomito con carta abrasiva finissimissimissima e acqua, facendo così togli un piccolo strato di plastica ingiallita e ritorna quasi uguale, poi nel tempo comunque ritorna giallino....
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61470
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Trattamento plastiche

Messaggio da leggereda Dicio174 » dom dic 04, 2022 10:41 am

Dobermann ha scritto:Trattamenti chimici non ne fanno, ma puoi darlo a chi fa questi lavori, oppure lo fai tu, in primis lavare bene il serbatoio e poi usi olio di gomito con carta abrasiva finissimissimissima e acqua, facendo così togli un piccolo strato di plastica ingiallita e ritorna quasi uguale, poi nel tempo comunque ritorna giallino....


Esatto, penso che sia l'unico modo. Per lucidarlo ci devi dare con quelle mole di tessuto che usano i carrozzieri per lucidare la carrozzeria. Ovviamente tra carta vetrata e lucidatura devi essere superdelicato per non fare solchi e togliere la minor quantità di materiale possibile. Su YouTube c'è un video di g9garage che fa tornare un serbatoio abbastanza concio come nuovo. Però non so se a lungo andare rischi che tira crepe.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Trattamento plastiche

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » dom dic 04, 2022 11:55 am

Secondo me non c'è niente che duri a lungo. Non si può semplicemente andargli sopra con delle grafiche?
Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 386
Iscritto il: mer ago 28, 2013 2:17 pm
Località: Mornago (VA)

Re: Trattamento plastiche

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom dic 04, 2022 12:03 pm

C’è poco da fare.
Io avevo restaurato un serbatoio bianco di un vecchio Ktm ed ero partito con la carta vetrata da 800 per arrivare alla 2000 sempre tutte tirate a bagnato con acqua. Era venuto molto bene ma è durato poco.

Alla fine avevo fatto delle grafiche con carta adesiva bianca, tutte bucherellate per lasciare uscire il gas ed era venuto bene.
Secondo me è l’unica soluzione per avere una cosa che dura un po’ nel tempo.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Trattamento plastiche

Messaggio da leggereda paso » dom dic 04, 2022 2:41 pm

Quindi il trattamento con l’acqua ossigenata in schiuma da 40 di volume ,quella usata per schiarire i capelli coperta poi da cellphone e messa al sole per 4:5 ore nn serve a niente ??
In internet ne parlano bene … mah
Passandolo con la carta anche se finissima e bagnata ho paura di toglierei si il giallo ma o di rigare e togliere la patina da renderlo opaco …
Oppure nn succede niente di questo passandolo con la carta come avete detto sopra??
paso
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven feb 03, 2012 5:52 pm

Re: Trattamento plastiche

Messaggio da leggereda berlusk » dom dic 04, 2022 3:39 pm

paso ha scritto:Quindi il trattamento con l’acqua ossigenata in schiuma da 40 di volume ,quella usata per schiarire i capelli coperta poi da cellphone e messa al sole per 4:5 ore nn serve a niente ??
In internet ne parlano bene … mah
Passandolo con la carta anche se finissima e bagnata ho paura di toglierei si il giallo ma o di rigare e togliere la patina da renderlo opaco …
Oppure nn succede niente di questo passandolo con la carta come avete detto sopra??

ci sono serbatoi che ingialliscono di più e altri meno,grattando,anche se poco togli materiale,ed è facile che si crepi,un serbatoio nuovo costa 400 euro,riportare bianco il tuo circa 150,solo che uno è nuovo,l altro ha 30 anni
ni
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Trattamento plastiche

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom dic 04, 2022 3:56 pm

Io ti consiglio prima di provare a fare una grafica con carta adesiva bianca.
Se va male poi vedrai di intervenire direttamente sulla plastica.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 63 ospiti