Restauro e ripristino telaio alu

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 28, 2022 12:55 pm

Ho un vecchio telaio yamaha in alluminio che vorrei ripristinare come di serie ma il problema è che è molto consumato e in alcuni punti anche rovinato e dovrei riempirlo e limarlo bene, qualcuno di voi sà come procedere per riportarlo come in origine?
Và bene la pallinatura o è troppo aggressivo come trattamento?
Grazie
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda luca335 » lun nov 28, 2022 2:41 pm

ciao, ma quanto sono profondi che devi riempirli?
Avatar utente
luca335
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mar nov 22, 2011 10:20 pm

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 28, 2022 3:20 pm

luca335 ha scritto:ciao, ma quanto sono profondi che devi riempirli?



Praticamente ad accenderla con una leva con molto gioco hanno limato tutto il bordo esterno tra telaio e carter.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda luca335 » lun nov 28, 2022 3:51 pm

guarda io di solito se molto rovinato ci do una passata con carta vetrata fine bagnata, risciacquo tutto, scotch brite con acido per alluminio ( quello che sbianaca ), risciacquo e poi ultimamente la miglior soluzione che ho trovato é vapor blast, torna quasi come nuovo anche meglio attorno alle saldature.....di solito funziona anche per i danni della leva d'accensione
Avatar utente
luca335
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mar nov 22, 2011 10:20 pm

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda dadecr » lun nov 28, 2022 6:49 pm

Sabbia con il bicarbonato.
E tanto olio di gomito e scotch brite.

Non pallinare o sabbiare rimane poroso.


Puoi riempire con la saldatrice a mig o TIG e poi lima ma occhio perché dove fonde ai bordi delle saldature fa cratere e il rischio e ché sia più brutto domani allego una foto per farti capire
Avatar utente
dadecr
 
Messaggi: 2805
Iscritto il: lun lug 13, 2009 9:32 pm
Località: strada dell'eremita

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda Cruscone » mar nov 29, 2022 9:39 am

dadecr ha scritto:Sabbia con il bicarbonato.
E tanto olio di gomito e scotch brite.

Non pallinare o sabbiare rimane poroso.


Puoi riempire con la saldatrice a mig o TIG e poi lima ma occhio perché dove fonde ai bordi delle saldature fa cratere e il rischio e ché sia più brutto domani allego una foto per farti capire


Il "problema" è che non volevo la finitura a specchio ma leggermente porosa e ruvida come esce di serie e pensavo appunto alla pallinatura...anche se parliamo di un telaio che avrà a spanne almeno 250 ore e 14 anni e non sò fino a che punto ne valga la pena... :oops:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda Cruscone » mar nov 29, 2022 9:40 am

luca335 ha scritto:guarda io di solito se molto rovinato ci do una passata con carta vetrata fine bagnata, risciacquo tutto, scotch brite con acido per alluminio ( quello che sbianaca ), risciacquo e poi ultimamente la miglior soluzione che ho trovato é vapor blast, torna quasi come nuovo anche meglio attorno alle saldature.....di solito funziona anche per i danni della leva d'accensione


Ci proverò :wink:
E che dove c'è la leva hanno dato un bella smerigliata... :e413:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar nov 29, 2022 1:57 pm

Cruscone ha scritto:
dadecr ha scritto:Sabbia con il bicarbonato.
E tanto olio di gomito e scotch brite.

Non pallinare o sabbiare rimane poroso.


Puoi riempire con la saldatrice a mig o TIG e poi lima ma occhio perché dove fonde ai bordi delle saldature fa cratere e il rischio e ché sia più brutto domani allego una foto per farti capire


Il "problema" è che non volevo la finitura a specchio ma leggermente porosa e ruvida come esce di serie e pensavo appunto alla pallinatura...anche se parliamo di un telaio che avrà a spanne almeno 250 ore e 14 anni e non sò fino a che punto ne valga la pena... :oops:


Allora vai di vapor blasting. Tutte le sabbiature a secco che ho visto non mi sono mai piaciute ne a vista e nemmeno al tatto. L'unica sabbiatura che riesce ad avere un bel look è quella a umido. Tra l'altro non porta via quasi nulla di materiale mentre tutte le altre vuoi o non vuoi si anche se parliamo di sciocchezze.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda gino199 » mar nov 29, 2022 3:44 pm

con la pallinatura non rimane assolutamente poroso e da l'effetto che cerchi
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2013
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda Cruscone » mar nov 29, 2022 4:41 pm

gino199 ha scritto:con la pallinatura non rimane assolutamente poroso e da l'effetto che cerchi


Penso pure io...poi sulla parte a "sfregamento" metterei qualche protezione tipo quella vibram per preservarlo...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda Ricky_78 » mar nov 29, 2022 6:17 pm

Le protezioni in vibram le ho montate un mese fa perchè stufo di dover pulire ogni volta il telaio dopo che con lo sfregamento diventava nero... Dopo 5 ore a destra si è già consumata all'altezza della caviglia. Ho seguito le istruzioni per l'applicazione sgrassando e passando la loro soluzione prima dell'incollaggio, poi ho scaldato bene col phon e ho aspettato qualche giorno prima di usare la moto, ma son durate un cazzo lo stesso. Lascia perdere e monta quelle in plastica. Son più brutte ma durano un po' più di 2 uscite. Le meno brutte secondo me sono le Polisport, che sono più sottili e seguono bene la forma del telaio.
Ricky_78
 
Messaggi: 169
Iscritto il: gio gen 28, 2021 5:11 pm

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda luca335 » mer nov 30, 2022 10:13 am

Ricky_78 ha scritto:Le protezioni in vibram le ho montate un mese fa perchè stufo di dover pulire ogni volta il telaio dopo che con lo sfregamento diventava nero... Dopo 5 ore a destra si è già consumata all'altezza della caviglia. Ho seguito le istruzioni per l'applicazione sgrassando e passando la loro soluzione prima dell'incollaggio, poi ho scaldato bene col phon e ho aspettato qualche giorno prima di usare la moto, ma son durate un cazzo lo stesso. Lascia perdere e monta quelle in plastica. Son più brutte ma durano un po' più di 2 uscite. Le meno brutte secondo me sono le Polisport, che sono più sottili e seguono bene la forma del telaio.


ciao, quale modello di vibram hai usato? ne fanno di diverso spessore, quello un po' piú grosso non é male
Avatar utente
luca335
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mar nov 22, 2011 10:20 pm

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda Cruscone » mer nov 30, 2022 10:18 am

I paratelaio in plastica mi urtano fortemente anche perchè trattenendo la sabbia e la terra smerigliano che è un piacere.
LA pellicola vibram ha di bello che non trattiene nulla e copre abbastanza...vediamo un pò...ora faro un riempimento dove ha sfregato la pedivella e nella parte dove c'è il parafango anteriore che ha lasciato un bel solco sul telaio, sistemo i filetti e darò una bella passata su ammaccature varie poi vedo cosa fare con il mio sabbiatore di fiducia (ciano).
Lui mi ha consigliato, sabbiatura e pallinatura, spero di non fare una porcata...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda Ricky_78 » mer nov 30, 2022 10:59 am

luca335 ha scritto:
Ricky_78 ha scritto:Le protezioni in vibram le ho montate un mese fa perchè stufo di dover pulire ogni volta il telaio dopo che con lo sfregamento diventava nero... Dopo 5 ore a destra si è già consumata all'altezza della caviglia. Ho seguito le istruzioni per l'applicazione sgrassando e passando la loro soluzione prima dell'incollaggio, poi ho scaldato bene col phon e ho aspettato qualche giorno prima di usare la moto, ma son durate un cazzo lo stesso. Lascia perdere e monta quelle in plastica. Son più brutte ma durano un po' più di 2 uscite. Le meno brutte secondo me sono le Polisport, che sono più sottili e seguono bene la forma del telaio.


ciao, quale modello di vibram hai usato? ne fanno di diverso spessore, quello un po' piú grosso non é male


Non saprei, quello nero. Sarà a occhio 7/8 decimi di mm. Non sapevo ci fossero diversi spessori.
A sinistra è ancora nuovo, mentre a destra ha due buchi con scoperto il telaio. Davvero forse ci ho fatto addirittura meno di 5 ore!
Cruscone per ovviare al fastidio della sabbia sotto alle protezioni in plastica potresti mettere uno strato di neoprene adesivo sottile che fa da cuscinetto. La prossima volta provo.
Comunque mi sbaglierò ma anni fa i telai erano meno "crudi" come materiale. Vedi dei telai Honda di 10 - 15 anni fa che sono ancora belli, mentre ora, specialmente il Kawasaki, dove sfreghi con gli stivali diventa tutto nero e addirittura mi diventano nere le plastiche perchè muovendomi sulla moto quel nero lo porto avanti e indietro. E sì che non mi sembra di essere uno che stringe tanto la moto... Poi io che son preciso come una casalinga di Voghera mi sta sulle palle e ogni volta mi metto lì con la paglietta e i prodotti per le pentole a farlo tornar pulito. Non se ne può più
Ricky_78
 
Messaggi: 169
Iscritto il: gio gen 28, 2021 5:11 pm

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda kawarossi » mer nov 30, 2022 12:10 pm

confermo anche io: le protezioni in vibram mi sembravano un'ottima soluzione, anche esteticamente carina, ma dopo poco si distruggono...dove appoggia lo stivale al telaio si rompono e mano a mano che poi si usano si scollano e ti trovi con una cosa informe che sembra una figa slabbrata...
magari sono io che stringo troppo contro il telaio, ma ho sentito anche altri che hanno lo stesso problema...Ah, io per non saper ne leggere ne scrivere ho voluto ricomprarle e rimetterle (bestemmiando per togliere la prima colla) ma dopo pochissimo si sono nuovamente rotte...
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda ringo » mer nov 30, 2022 2:17 pm

Io uso sempre gli xgrip della acerbis,tra il telaio e loro metto della spugna adesiva da 2mm cosi non si sfrega il telaio.
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda gino199 » mer nov 30, 2022 5:58 pm

Lui mi ha consigliato, sabbiatura e pallinatura, spero di non fare una porcata...[/quote]
:e00e: :e130:
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2013
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda dadecr » mer nov 30, 2022 8:53 pm

Io non voglio fare il saputo ma come fate a dire certe cose/ consigliare se non sapete affatto di cosa si parla ( perché è così) se no sapreste i risultati finali .

Sabbiatura ok ma con che materiale?
Sabbia,vetro , bicarbonato

Già qui abbiamo 3 risultati diversi

Il primo si usa sulla carpenteria in ferro solitamente, il vetro appunto da un po' l'effetto opaco della pallinatura ( che è POROSA.

Se vuoi un effetto uscito di fabbrica usa il bicarbonato
Oppure il vapor blast come consigliato però è più invasivo , più difficile da farti in casa.
Avatar utente
dadecr
 
Messaggi: 2805
Iscritto il: lun lug 13, 2009 9:32 pm
Località: strada dell'eremita

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda dadecr » mer nov 30, 2022 8:58 pm

Questo è un cilindro sabbiato con bicarbonato,

Se desideri ti mando foto di telai (di macchinari)post pallinatura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dadecr
 
Messaggi: 2805
Iscritto il: lun lug 13, 2009 9:32 pm
Località: strada dell'eremita

Re: Restauro e ripristino telaio alu

Messaggio da leggereda dadecr » mer nov 30, 2022 9:08 pm

Quando saldi invece è vero che si fa, un riporto di materiale ma tra il materiale diciamo del "pezzo" e il riporto o la saldatura alle estremità più fondi più fai crateri.
Quindi per asportare via questo dovrai tirare via pure dal pezzo vergine perché nel bagno di fusione è possibile che la saldatura sia + bassa alle estremità.

Spero di averti spiegato chiaramente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dadecr
 
Messaggi: 2805
Iscritto il: lun lug 13, 2009 9:32 pm
Località: strada dell'eremita

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: avant, Google [Bot], Luke811, Teot e 58 ospiti