Messa in fase ktm 350 2011

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

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Messaggio da leggereda fulviol72 » sab nov 26, 2022 8:10 pm

Ciao a tutti,
Dopo aver portato la moto in concessionario ufficiale KTM per sostituire pistone registrare valvole e sostituire catena distribuzione...dopo 1 ora di utilizzo quindi in rodaggio..ho sbiellato ( secondo il concessionario).
Vista questa bella esperienza ho pensato di aprire il motore e farmelo.. questa mattina ho controllato la fase e a parte che nei due ingranaggi della catena di distribuzione non ci sono segni per fasatura ci sono dei bulini sulle camme dall'altro lato della testata ...morale se centri i bulini l'albero è fuori...se centri l'albero sono fuori le camme...non so che caxxxo a fatto esiste una procedura per la fasatura qualcuno ha mai aperto in autonomia questo motore... qualcuno ha utilizzato alberi bielle e pistoni non originali su KTM
Grazie1000
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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » dom nov 27, 2022 9:17 am

Allora, se non trovi dei segni sugli ingranaggi degli alberi, dovresti avere una lavorazione visibile dall'altro lato. Una specie di fresata sul tondo dell'albero a camme e quelle le devi trovare tutte e 2 parallele al piano. Blocca l'albero con la sua vite in basso senza la rondellona di rame e se tutto è corretto trovi questo riferimento, ovviamente solo quando sei in bilancio sul pms. La catena l'hai trovata tesa?
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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » dom nov 27, 2022 9:19 am

Ma poi, prima di dare colpe, la verità si può capire (forse) solo smontando e controllando il motore. Quante ore aveva il banco?
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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda fulviol72 » dom nov 27, 2022 11:49 am

Allora si ho tolto il coperchio punterie centrato l'albero con la vite senza rondella, l'albero a camme di scarico ha un foro che dovrebbe combaciare con la bulinata sul castelletto delle valvole ( i realtà le bulinate sono 2) attualmente è in mezzo alle 2 bulinate invece aspirazione 2 bulinate su una fresata piana allineate con il piano della camma di aspirazione la catena non è tesa ma ha un gioco premendola dall'alto al basso di circa 4mm
Ho fatto un giochetto empirico ma di gran risultato.
Bloccato l'albero in fare tracciato una linea con pennarello sui due ingranaggi, tolto la vite sotto centrato il bulino dello scarico guardato i segni fatti aspirazione e scarico sono fuori di 1 cm circa
Grazie
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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda mirkode » dom nov 27, 2022 1:38 pm

Ma scusa, ti rifanno il motore, sbielli dopo un'ora e non torni dal meccanico che ti ha fatto il lavoro? In un'ora ha sbagliato lui al 100 %, col cazzo che me la smonto io
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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom nov 27, 2022 4:41 pm

[quote="fulviol72"]Allora si ho tolto il coperchio punterie centrato l'albero con la vite senza rondella, l'albero a camme di scarico ha un foro che dovrebbe combaciare con la bulinata sul castelletto delle valvole ( i realtà le bulinate sono 2) attualmente è in mezzo alle 2 bulinate invece aspirazione 2 bulinate su una fresata piana allineate con il piano della camma di aspirazione la catena non è tesa ma ha un gioco premendola dall'alto al basso di circa 4mm
Ho fatto un giochetto empirico ma di gran risultato.
Bloccato l'albero in fare tracciato una linea con pennarello sui due ingranaggi, tolto la vite sotto centrato il bulino dello scarico guardato i segni fatti aspirazione e scarico sono fuori di 1 cm circa
Grazie[/quote]
Non ho capito molto di quello che hai scritto ma se può aiutare ecco la fase.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda gianga » dom nov 27, 2022 4:54 pm

mirkode ha scritto:Ma scusa, ti rifanno il motore, sbielli dopo un'ora e non torni dal meccanico che ti ha fatto il lavoro? In un'ora ha sbagliato lui al 100 %, col cazzo che me la smonto io


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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda fulviol72 » dom nov 27, 2022 5:34 pm

No no chiamato all'istante e portata la moto martedì sera... spiego meglio tra il lavoro del pistone etc .gli ho detto okkio che il filetto del tappo di scarico dell'olio avrebbe bisogno di un helicode, lo puoi faremi fa si si ..oookkk..e pensavo come minchia fa a motore montato e chiuso ...booh di fatto fai fatica a togliere il tampone durante i vari cambi olio come fa a entrare con punta da trapano+ trapano e poi con il maschio...per non parlare dell' helicode che ha un pezzettino da spezzare alla fine una volta montato....
Sta di fatto che quando sono andato la ridendo mi fa è sbiellata...e io non è che sono i trucioli di alluminio che sono andati in giro....lui noooo impossibile.
Oggi 1h fa tolgo l'olio pieno di trucioli di alluminio...fatto foto e girate via mail
Se lasciavo che sistemasse la presunta sbiellato mi incartavo tutto...perché non sai che caxxo fanno quando non li controlli.Se ne era già lavato le mani dicendo io con la biella non c'entro anche se lui stesso ha detto che da verifica era ok
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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » dom nov 27, 2022 5:40 pm

Anche io non ho capito niente di quello che hai scritto anche perchè non ci hai messo una virgola. La fase se vedi dalle foto che ha messo gentilmente gigiforka è come ti dicevo io.
Ragazzi che c'entra se ti fanno il pistone con la biella? Magari aveva 1000h ed era il suo momento, il pistone nuovo con la compressione giusta avrà solo dato una mano a distruggere tutto. Se non vi fidate dei meccanici non andateci, essendo dall'altra parte vi assicuro che non è bello lavorare e non essere apprezzati
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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda badilorum » dom nov 27, 2022 6:12 pm

Fondamentalmente i meccanici sono tutti uguali e ti fottono tutti, ne ho girato diversi anche io, ora ho trovato quello giusto ma è "giusto" perchè ho un rapporto molto stretto, e comunque preferirei non lasciare mai la moto al meccanico ma ogni tanto tocca...
Quelli delle auto uguale, andare nelle concessionarie (ufficiali) è peggio ancora, specie di auto.
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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda Aledei » dom nov 27, 2022 6:17 pm

Quel motore, se non è in fase, neanche accende.... perlomeno non da salirci e farti un giro
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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda gasleon81 » dom nov 27, 2022 6:25 pm

fulviol72 ha scritto:Ciao a tutti,
Dopo aver portato la moto in concessionario ufficiale KTM per sostituire pistone registrare valvole e sostituire catena distribuzione...dopo 1 ora di utilizzo quindi in rodaggio..ho sbiellato ( secondo il concessionario).
Vista questa bella esperienza ho pensato di aprire il motore e farmelo.. questa mattina ho controllato la fase e a parte che nei due ingranaggi della catena di distribuzione non ci sono segni per fasatura ci sono dei bulini sulle camme dall'altro lato della testata ...morale se centri i bulini l'albero è fuori...se centri l'albero sono fuori le camme...non so che caxxxo a fatto esiste una procedura per la fasatura qualcuno ha mai aperto in autonomia questo motore... qualcuno ha utilizzato alberi bielle e pistoni non originali su KTM
Grazie1000

Ad un mio amico hanno messo una guarnizione dei carter centrali di un anno diverso. Morale c’era un passaggio olio non perforato e quindi motore a puttane
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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » dom nov 27, 2022 6:48 pm

Qui si parla di pistone e catena quindi il motore non è stato tolto neanche dal telaio. Aspetto ancora di capire le ore del banco
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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » dom nov 27, 2022 6:49 pm

badilorum ha scritto:Fondamentalmente i meccanici sono tutti uguali e ti fottono tutti, ne ho girato diversi anche io, ora ho trovato quello giusto ma è "giusto" perchè ho un rapporto molto stretto, e comunque preferirei non lasciare mai la moto al meccanico ma ogni tanto tocca...
Quelli delle auto uguale, andare nelle concessionarie (ufficiali) è peggio ancora, specie di auto.
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Mi dispiace per le esperienze negative che hai vissuto, ti garantisco che c'è anche chi lavora bene
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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda j-axl » dom nov 27, 2022 6:50 pm

I k si chiudono con la pasta.... Di che moto parliamo?
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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda fulviol72 » dom nov 27, 2022 6:53 pm

La moto ha 183h originali...fatte a passeggio,il casino lo ha creato il meccanico facendo l'helicoide al foro di scarico olio, invece di dire zio can può essere, ha detto che era sbiellata... intanto avrebbe aperto, trovato i trucioli,pulito tutto e io come uno sfigato avrei cacciato 1000€ per sistemare una cagata fatta da lui.
Concorderete con me che non doveva neanche passargli per la testa di fare un helicoide a motore chiuso e montato.
Avevo pensato anch'io di farlo così ma ho detto e poi i trucioli????
Ecco trovato il problema altro che sbiellato chissà com'è dentro quel motore...
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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda fulviol72 » dom nov 27, 2022 6:59 pm

Mi dispiace che i meccanici prof. Si risentano di quanto scritto.Purtoppo la realtà è che non tutti lavorano bene io per la macchina ne ho uno che mi fido ciecamente e non ho mai avuto problemi , l'unica volta che ho cambiato perché era strapieno di lavoro mi hanno fatto cazzate
Per la moto ribadisco il concetto anch di altri piloti nella mia zona uno onesto non c'è.
Poi se uno è bravo sono il primo a scrivere recensioni positive ovunque...non sono uno che vive parlando male dei meccanici...
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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom nov 27, 2022 7:40 pm

fulviol72 ha scritto:La moto ha 183h originali...fatte a passeggio,il casino lo ha creato il meccanico facendo l'helicoide al foro di scarico olio, invece di dire zio can può essere, ha detto che era sbiellata... intanto avrebbe aperto, trovato i trucioli,pulito tutto e io come uno sfigato avrei cacciato 1000€ per sistemare una cagata fatta da lui.
Concorderete con me che non doveva neanche passargli per la testa di fare un helicoide a motore chiuso e montato.
Avevo pensato anch'io di farlo così ma ho detto e poi i trucioli????
Ecco trovato il problema altro che sbiellato chissà com'è dentro quel motore...

Se sapessi come funziona un motore non diresti che i trucioli di alluminio per un elicoide portano a sbiellare. Possono portare problemi,anche seri, al cambio, alla frizione, ma non alla biella. Se la moto é un cross 183 ore non sono poche.
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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » lun nov 28, 2022 8:49 am

Gigiforka ha scritto:
fulviol72 ha scritto:La moto ha 183h originali...fatte a passeggio,il casino lo ha creato il meccanico facendo l'helicoide al foro di scarico olio, invece di dire zio can può essere, ha detto che era sbiellata... intanto avrebbe aperto, trovato i trucioli,pulito tutto e io come uno sfigato avrei cacciato 1000€ per sistemare una cagata fatta da lui.
Concorderete con me che non doveva neanche passargli per la testa di fare un helicoide a motore chiuso e montato.
Avevo pensato anch'io di farlo così ma ho detto e poi i trucioli????
Ecco trovato il problema altro che sbiellato chissà com'è dentro quel motore...

Se sapessi come funziona un motore non diresti che i trucioli di alluminio per un elicoide portano a sbiellare. Possono portare problemi,anche seri, al cambio, alla frizione, ma non alla biella. Se la moto é un cross 183 ore non sono poche.

Se i trucioli siamo sicuri che siano rimasti dentro (dovrebbe aver forato e maschiato impataccando tutto di grasso) potrebbero aver fatto rovinare/bloccare la pompa dell'olio e allora si che potresti aver grippato. Le ore sono comunque tante. Non so non mi sbilancio oltre, bisogna dividerlo in 2 e guardarci dentro
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Re: Messa in fase ktm 350 2011

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun nov 28, 2022 9:50 am

Come fa a sbiellare che è tutto su bronzine?
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