sondaggio tempo necessario x colore candela

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda Erik » mar nov 15, 2022 11:11 am

ciao
da me ora si gira con 4 gradi e nebbia... :e11c: quindi sto ancora / di nuovo bisticciando con il carburatore del mio 125 .
non ho mai tribolato come con questa moto in vita mia per essere a posto, ma va beh, questo è un altro discorso
il power jet mi fa incazzare, con il caldo avevo risolto, ora di nuovo ogni tanto mi fa dei vuoti come se finisse la benzina a mezzo gas

lo spillo del kit gytr va molto bene a livello erogazione, ma troppo magro per queste temperature

in ogni caso, secondo voi, prima che la candela prenda il suo colore, quanto occorre ?

mi spiego meglio - avevo su una candela usata già con 6 ore, ho fatto delle modifiche a casa, poi in pista ho fatto un giro piano uno tirato ed ho smontato la candela in cima ad una salita...secondo voi il colore dopo un giro basta per poter già fare dele valutazioni ?

(per info, ero magro, ho cambiato altre cose ma dopo aver rigirato la moto era troppo sporca per rismontare quindi sono dovuto anare alla cieca per il resto della giornata...se non altro non ho grippato :e412: )
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13381
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mar nov 15, 2022 11:35 am

Io per non sbagliare faccio il turno in pista, poi ultimo rettilineo tengo tutto a manetta e spengo la moto tirando la frizione. Almeno quando smonti la candela vedi se sei troppo magro. Comunque penso che un paio di giri sia sufficiente a raggiungere le temperature di esercizio.
Per il power jet io sto aspettando di ricevere un pò di getti maggiorati da provare (alla fine dopo mille ricerche li ho trovati solo da un sito tedesco specializzato in carburatori. Alternativa era ordinarli come ricambio originale yamaha). Ma non vorrei aumentare tanto. Proverò a breve il 40 e 45 ma quel problema è sensibile a come guidi. Se accompagnassi il gas lentamente il TPS non lavora nemmeno. Se sei velocissimo ad aprire a bassi giri invece lavora tanto.
Per come guido, con la moto standard, mi ha fatto dei buchi poche volte con il 35 originale perchè sono sceso troppo di giri a gas spalancato prima della curva. Non è che diminuendo troppo il minimo poi ti da problemi? Io sto andando al 65 ma ho letto di gente che ha provato ascendere fino a 45/50 di minimo
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda Erik » mar nov 15, 2022 12:02 pm

c'è da dire che faceva freddo... boh...forse due giri non bastavano

eh! ma è un 125 se mi metto anche ad accompagnare il gas devo cronometrarmi con il calendario :e412: :e412: :e412:

si io anche, all'inizio avevo messo un 55 di minimo ma non era la strada corretta, appena accesa la moto saliva troppo di giri, non parliamo di quando ho tirato l'aira, lì c'era da aver male al cuore

ho rimesso 62 e sto cercando di sistemarla con vari spilli e direi che ci siamo alle piccole aperture, ma appunto con il pj sono in alto mare, andava bene ora mettendo lo spillo del kit è di nuovo andato tutto a banane
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13381
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda billy21 » mar nov 15, 2022 2:53 pm

Come dice Matteo con moto in temperatura tiri la seconda o la terza alla morte..tiri la frizione e pigi il bottone dello spegnimento e vai a piedi al furgone! Se la candela è nuovissima ci vuole un po’ più tempo per colorarsi…
Ma con la candela vedi solo il getto massimo…lo spillo e il minimo no… per quelli devi guardare il cielo del pistone!
Comunque io lascerei il powerjet di serie e e lavorerei altrove se buca alle riaperture..non è sicuramente un problema del powerjet …
Il tps serve a leggere la posizione della ghigliottina è il powerjet apre da metà gas in poi è si chiude da solo a un certo numero di giri … poi non so sul 125 il tps in base alla posizione anticipa e posticcia L accensione con la centralina
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mar nov 15, 2022 3:19 pm

a me fa un pò incavolare che ci hanno messo tantissimi anni per rifare il motore del YZ 125 (per perdere un pò sotto e dargli un pò sopra..... meglio di prima ma non un drastico passo avanti). Poi sbagliano pure la carburazione nel 22 e nel 23 manco la sistemano! Per fortuna che almeno l'ergonomia, i freni e le sospensioni invece sono un passo avanti rispetto al passato
La 250 esce con power jet 50 e minimo 50 che bene o male ha sempre funzionato abbastanza bene. La 125 monta lo stesso carburatore e ci montano un minimo enorme da 75 ed un power jet da 35? In più lo spillo ha un diametro di partenza piccolo che rende grassa la carburazione ai bassi... Era meglio se sviluppavano uno spillo fatto bene per quel motore lasciavano minimo e powerjet più "normali". Sarei curioso di misurare lo spillo del kit JD. Loro danno 1 getto minimo, 2 spilli, 4 getti massimo ma non toccano il power jet. Magari funziona meglio. A me piace smanettare sulle mie moto ma dovrebbero venderle già sistemate
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda Erik » mar nov 15, 2022 3:42 pm

billy21 ha scritto:Come dice Matteo con moto in temperatura tiri la seconda o la terza alla morte..tiri la frizione e pigi il bottone dello spegnimento e vai a piedi al furgone! Se la candela è nuovissima ci vuole un po’ più tempo per colorarsi…
Ma con la candela vedi solo il getto massimo…lo spillo e il minimo no… per quelli devi guardare il cielo del pistone!
Comunque io lascerei il powerjet di serie e e lavorerei altrove se buca alle riaperture..non è sicuramente un problema del powerjet …
Il tps serve a leggere la posizione della ghigliottina è il powerjet apre da metà gas in poi è si chiude da solo a un certo numero di giri … poi non so sul 125 il tps in base alla posizione anticipa e posticcia L accensione con la centralina



si così ho fatto, il dubbio era solo se due giri bastassero

non la spingo al furgone, prima di partire x la manche lascio la chiave candela dove so che vorrò fermarmi :D
sono pigro
Ultima modifica di Erik il mar nov 15, 2022 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13381
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda Erik » mar nov 15, 2022 3:44 pm

Matteo_79 ha scritto:a me fa un pò incavolare che ci hanno messo tantissimi anni per rifare il motore del YZ 125 (per perdere un pò sotto e dargli un pò sopra..... meglio di prima ma non un drastico passo avanti). Poi sbagliano pure la carburazione nel 22 e nel 23 manco la sistemano! Per fortuna che almeno l'ergonomia, i freni e le sospensioni invece sono un passo avanti rispetto al passato
La 250 esce con power jet 50 e minimo 50 che bene o male ha sempre funzionato abbastanza bene. La 125 monta lo stesso carburatore e ci montano un minimo enorme da 75 ed un power jet da 35? In più lo spillo ha un diametro di partenza piccolo che rende grassa la carburazione ai bassi... Era meglio se sviluppavano uno spillo fatto bene per quel motore lasciavano minimo e powerjet più "normali". Sarei curioso di misurare lo spillo del kit JD. Loro danno 1 getto minimo, 2 spilli, 4 getti massimo ma non toccano il power jet. Magari funziona meglio. A me piace smanettare sulle mie moto ma dovrebbero venderle già sistemate



esatto

guarda il mio topic avevo misurato un pò di spilli, solo che quello del kit da me fa già troppo freddo, non mi convince :)

ma ne verrò a capo dai - spero
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13381
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda billy21 » mar nov 15, 2022 3:48 pm

Matteo_79 ha scritto:a me fa un pò incavolare che ci hanno messo tantissimi anni per rifare il motore del YZ 125 (per perdere un pò sotto e dargli un pò sopra..... meglio di prima ma non un drastico passo avanti). Poi sbagliano pure la carburazione nel 22 e nel 23 manco la sistemano! Per fortuna che almeno l'ergonomia, i freni e le sospensioni invece sono un passo avanti rispetto al passato
La 250 esce con power jet 50 e minimo 50 che bene o male ha sempre funzionato abbastanza bene. La 125 monta lo stesso carburatore e ci montano un minimo enorme da 75 ed un power jet da 35? In più lo spillo ha un diametro di partenza piccolo che rende grassa la carburazione ai bassi... Era meglio se sviluppavano uno spillo fatto bene per quel motore lasciavano minimo e powerjet più "normali". Sarei curioso di misurare lo spillo del kit JD. Loro danno 1 getto minimo, 2 spilli, 4 getti massimo ma non toccano il power jet. Magari funziona meglio. A me piace smanettare sulle mie moto ma dovrebbero venderle già sistemate

E se il problema è lo spillo e il getto minimo perché toccare il powerjet ??
Basta prendere un spillo di diametro maggiore…
Che poi se buca alle riaperture è perché manca benzina…
Ad esempio il 250 2022 esce con. 55 minmo e il cw di spillo alla 3ª…
Hanno aumentato il minimo è smagrito di metta tacca lo spillo…
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda Erik » mar nov 15, 2022 3:52 pm

il 125 ha NYCF e NYDF in dotazione , e vanno decorosamente messi alla 1 o alla 2a.

io ho comprato un NYDH e alla 3 va già molto meglio - ma ancora non è perfetta, il problema è che secondo me a volte ti trovi in una condizione dove sei magro a metà, a gas parzializzato, per quello buca


(e per quello ho aumentato il pj ma credo dovrò farlo ancora )
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13381
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda billy21 » mar nov 15, 2022 4:56 pm

Erik ha scritto:il 125 ha NYCF e NYDF in dotazione , e vanno decorosamente messi alla 1 o alla 2a.

io ho comprato un NYDH e alla 3 va già molto meglio - ma ancora non è perfetta, il problema è che secondo me a volte ti trovi in una condizione dove sei magro a metà, a gas parzializzato, per quello buca


(e per quello ho aumentato il pj ma credo dovrò farlo ancora )

Sto guardando il manuale il NYDH è l’estremo di maggior diametro… perché non sei partito con NYDG ?? Che è la via di mezzo tra NYDF e NYDH ?
Io avrei preso l’NYDG….
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda Erik » mar nov 15, 2022 5:01 pm

Ho anche quello :)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13381
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda billy21 » mar nov 15, 2022 7:12 pm

E non va bene neanche quello?? :roll:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda federico1979 » mar nov 15, 2022 9:46 pm

Erik non hai detto però che getti e spillo montavi domenica….. :D
Io ora sono con la carburazione fatta come tu sai con lo spillo del kit gytr alla 3 tacca,getto minimo 62,getto del massimo 175 e power get del kit gytr e la moto per me non va niente male!!!
Avevo inizialmente messo il 172 di massimo ma con la temperatura esterna che e’ scesa un po’ anche qui da noi era, per me ,un pelo magra.
Si è vero sembra un pelo magra a metà però la moto così va veramente forte….
A me nessun buco per ora alle riaperture secche 8)
Considera invece che il gas parzializzato dove giro io lo uso poco!! (Dorno quasi sempre o Ottobiano) :D :D
federico1979
 
Messaggi: 546
Iscritto il: mar nov 01, 2011 12:03 am

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda Erik » mar nov 15, 2022 10:20 pm

Eh ma avevo 4 gradi

Min 62 max 172 spillo gytr alla 3 e 60 di pj, e bucava (oltre a essere un po’ magra in rilascio)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13381
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda michael 471 » mer nov 16, 2022 10:54 am

Scusate ma esce con il minimo da 75...con un 62 è ancora più magra...poi con 4gradi di temperatura...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4823
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda Erik » mer nov 16, 2022 11:21 am

michael 471 ha scritto:Scusate ma esce con il minimo da 75...con un 62 è ancora più magra...poi con 4gradi di temperatura...



no 75 è la canadese
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13381
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda Erik » mer nov 16, 2022 11:23 am

Questo è lo schema corretto (alcuni manuali lo avevano errato)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13381
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mer nov 16, 2022 11:37 am

la mia è 23 ufficiale yamaha italia ed aveva il 75 montato (nel kit 70 e mi sembra 72). Di massimo aveva 160 (nel kit mi sembra 165 e 162)
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda michael 471 » mer nov 16, 2022 11:48 am

probabilmente il 75 è da rodaggio e 70 estate / 72 intermedio...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4823
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: sondaggio tempo necessario x colore candela

Messaggio da leggereda michael 471 » mer nov 16, 2022 11:49 am

Erik ha scritto:Questo è lo schema corretto (alcuni manuali lo avevano errato)

hai quello errato sotto mano?
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4823
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti