Sostituzione molla mono e idraulica

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda gianga » mer nov 09, 2022 3:53 pm

Allora...Showa da 47 con molle da 0,4 e idraulica aggiornata per il peso e le velleità, sag sospensione posteriore 3,5 e 10,2 di affondamento totale con idraulica standard.
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer nov 09, 2022 4:28 pm

allora va bene la 4.8kgmm. hai il setup di un YZ 125, basta tarare il mono di conseguenza come fosse un YZ 125, avrai una moto che farà cagare visto che pesa 15kg in più ed è un 4T e potrai usarla solo nei boschi o nelle vigne, ma i gusti son gusti diceva il gatto... :D :D :D
onestamente pensavo fosse un thread un po' più specialistico, vabbè, abbiamo piacevolmente perso un po' di tempo. :lol:
era meglio se compravi un 125, parere personale.
Risolto :wink:
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda Kurtz » mer nov 09, 2022 5:04 pm

Lo-KYB ha scritto:Il kuttz è uno specialista delle gialle e magari se legge ti dirà la sua, ma quella è una moto che se vai piano la devi endurizzare di idraulica senza cambiare la molla che non c'entra nulla, :D

Allora, partiamo dla presupposto che RMZ fa e faceva notoriamente mono di merda, e trovare la quadra non è mai stato semplice. Non parliamo dei BFRC che quelli non so perchè esistano sulle mx.
Detto questo, ai tempi del mono cambiai la molla in quanto pesav0 92 Kg ma soprattiutto cambiai il pistone interno del mono con uno tipo Gold Valve della race Tech (costato la metà ed identico), lasciando però inalterato il pacco lamellare. Benefici qualcosa era miglioarato nel senso che a caldo non diventava una ciofeca ma reggeva benino. La molla però, dopo essere dimagrito per problemi miei, ero tornato a mettere quella di serie fino a 85 Kg. In pratica avevo messo una 58 per i 92 kg e tornato alla 56 di serie per i 85 kg. Passare da una 55 a una 48, come leggo, mi pare un po eccessivo, i problemi non credo siano nella molla visto il peso del pilota ma in ben altri punti, ovvero l'idraulica. Dimenticavo, io come olio mettevo il Maxima Shock 3 e mi trovavo molto bene, soprattutto quando si scaldava molto. detto questo, i mono di quelle annate e in generale di tutte le RMZ, non sono mai stati il massimo. Anni luce dai mono CRF p KXF.
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda Kurtz » mer nov 09, 2022 5:23 pm

gianga ha scritto:Allora...Showa da 47 con molle da 0,4 e idraulica aggiornata per il peso e le velleità, sag sospensione posteriore 3,5 e 10,2 di affondamento totale con idraulica standard.


proverei a fare neutro 38/40 e dinamico 110. Sul 450 andavo via così ed era meglio
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda gianga » mer nov 09, 2022 5:32 pm

Lo-KYB ha scritto:allora va bene la 4.8kgmm. hai il setup di un YZ 125, basta tarare il mono di conseguenza come fosse un YZ 125, avrai una moto che farà cagare visto che pesa 15kg in più ed è un 4T e potrai usarla solo nei boschi o nelle vigne, ma i gusti son gusti diceva il gatto... :D :D :D
onestamente pensavo fosse un thread un po' più specialistico, vabbè, abbiamo piacevolmente perso un po' di tempo. :lol:
era meglio se compravi un 125, parere personale.
Risolto :wink:


Era esattamente il setup che volevo, l'ho studiato apposta. Volevo un motore più facile e meno strillante di un 125 e soprattutto non sopporto la puzza di olio fritto. Dei 15 kg in più non me ne importa niente, le prestazioni motoristiche mi bastano e avanzano.

Grazie Kurtz, per domenica intanto diminuisco un po' il precarico, direi che con la 4.8 dovrei raggiungere i valori che suggerisci. Dopo di che vedrò se ridurre un po' l'idraulica vista la molla più morbida, se vorrai darmi qualche consiglio sono tutto orecchi. Questo era il senso di questo thread, ma qualcuno ha reazioni inaspettate e straparla... :?
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda badilorum » mer nov 09, 2022 5:54 pm

Ogni testa è un piccolo mondo... :lol:
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mer nov 09, 2022 6:49 pm

gianga ha scritto:Allora...Showa da 47 con molle da 0,4 e idraulica aggiornata per il peso e le velleità, sag sospensione posteriore 3,5 e 10,2 di affondamento totale con idraulica standard.



con che molla?
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mer nov 09, 2022 6:51 pm

Kurtz ha scritto:
gianga ha scritto:Allora...Showa da 47 con molle da 0,4 e idraulica aggiornata per il peso e le velleità, sag sospensione posteriore 3,5 e 10,2 di affondamento totale con idraulica standard.


proverei a fare neutro 38/40 e dinamico 110. Sul 450 andavo via così ed era meglio



quindi avevo indovinato..... :D :D :D

nel 2014 avevo fatto un pò di test in comparazione gialloverderosso e la gialla andava impostata con 40 e 108 praticamente come le honda 09/13....
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mer nov 09, 2022 6:59 pm

gianga ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:allora va bene la 4.8kgmm. hai il setup di un YZ 125, basta tarare il mono di conseguenza come fosse un YZ 125, avrai una moto che farà cagare visto che pesa 15kg in più ed è un 4T e potrai usarla solo nei boschi o nelle vigne, ma i gusti son gusti diceva il gatto... :D :D :D
onestamente pensavo fosse un thread un po' più specialistico, vabbè, abbiamo piacevolmente perso un po' di tempo. :lol:
era meglio se compravi un 125, parere personale.
Risolto :wink:


Era esattamente il setup che volevo, l'ho studiato apposta. Volevo un motore più facile e meno strillante di un 125 e soprattutto non sopporto la puzza di olio fritto. Dei 15 kg in più non me ne importa niente, le prestazioni motoristiche mi bastano e avanzano.

Grazie Kurtz, per domenica intanto diminuisco un po' il precarico, direi che con la 4.8 dovrei raggiungere i valori che suggerisci. Dopo di che vedrò se ridurre un po' l'idraulica vista la molla più morbida, se vorrai darmi qualche consiglio sono tutto orecchi. Questo era il senso di questo thread, ma qualcuno ha reazioni inaspettate e straparla... :?



darti consigli utili è difficile vista la strada che hai intrapreso... tenendo buona l'idraulica del mono con una molla più tenera avrai il freno idraulico di ritorno troppo chiuso quindi apri il registro di un bel pò e per l'assurdo le basse velocità chiudile altrimenti rischi di far intervenire le alte anche quando non serve.. questo è giusto per cercare di girare decentemente ma stai settando la moto in modo errato, come Lo di ha detto anche se vai piano il peso della moto e tuo possono innescare beccheggi che la rendono pericolosa anche pascolando in pista!!
la molla va in funzione del peso del pilota non della idraulica o della velocità del pilota...
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda gianga » mer nov 09, 2022 7:41 pm

Ragazzi non ho intrapreso nessuna strada irreversibile, parliamo di una molla...ad ogni modo quelle molle (davanti e dietro) non le ho sognate di notte ma derivano dal simulatore di RaceTech, se spara minkiate ne prendo atto ma mi sembra che godano di una certa stima...
Quindi nonostante il fatto che con la molla da 4,8 i valori di sag siano corretti, devo ritenere giusta la molla standard? Non capisco il senso ma sono pronto a tornare indietro se la ricetta migliore è un'altra...
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer nov 09, 2022 7:43 pm

gianga ha scritto:Bello divagare...la forcella ad aria è andata via da tempo e una moto con 20 ore per me è comunque seminuova. Che poi l'olio in 5 anni sia diventato aceto non saprei, ma mi sento di escluderlo.
Ad ogni modo, la molla originale è lì in garage che aspetta di ritornare al suo posto, se occorre, e la molla da 4,8 è comunque un bell'oggetto da tenere per ricordo. Pare di capire che occorra agire con decisione sull'idraulica o sbaglio?

Scusa la franchezza, ma se dopo tutto questo dibattito scrivi che un olio di 5 anni é da escludere dal fattore problemi per me si può chiudere qui tutto. Senza offesa.
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda gianga » mer nov 09, 2022 8:42 pm

Non ho detto un olio di 5 anni, ho detto un olio di 5 anni che non ha lavorato e che è stato conservato al buio e lontano da agenti chimici, al sicuro dove si trova...non è olio extra vergine di oliva, è un tantino più stabile...
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda lezgatto » mer nov 09, 2022 8:55 pm

di stò passo le pugnette (seghe ) si andranno a comprare al banco del supermarket che son già belle pronte :D
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda luca335 » ven nov 11, 2022 9:22 am

gianga ha scritto:Non ho detto un olio di 5 anni, ho detto un olio di 5 anni che non ha lavorato e che è stato conservato al buio e lontano da agenti chimici, al sicuro dove si trova...non è olio extra vergine di oliva, è un tantino più stabile...


Ma ci hai fatto 20 ore in 5 anni, giusto? Forse è meglio dare una bella rinfrescata a tutto e poi andare più nello specifico se i conti non tornano, secondo me
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda gianga » ven nov 11, 2022 10:32 pm

Assolutamente si, è quello che farò a breve. Ma mi sembra strano che possa diventare più sensibile cambiando un olio con 20 ore, ma chissà!
In realtà ho letto che questa moto è un po' sovradimensionata di molla, e in effetti la sento abbastanza dura. Quindi la "tragica" decisione di comprare una molla più morbida...
Rimane comunque dura per i miei gusti, qualcos'altro si dovrà fare :roll:
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda gianga » dom nov 13, 2022 11:25 pm

Sto pensando di aggiornare il mono con un kit pistone/lamelle già pronto. Ne ho visto in rete uno di Andreani, ci sono anche altri kit che voi sappiate? Grazie! :mrgreen:
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda gianga » sab nov 19, 2022 7:43 pm

Buonasera a tutti, volevo chiedervi indicativamente quanto incide la regolazione dell'idraulica mediante i registri esterni. Ovvero, rispetto ad una posizione mediana quanto aumenta il freno chiudendo tutto? +10%,. 20%,. 50%...100%? Stessa cosa aprendo tutto .. -10%,. 20, 100?
Mi rendo conto della difficoltà della domanda, ho avuto moto non da cross dove il registro sembrava non agire e altre dove la differenza tra tutto chiuse tutto aperto era enorme...
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda gianga » dom nov 20, 2022 10:36 am

Ecco lo schema delle lamelle standard. In rosso le modifiche che avrei ipotizzato per ridurre la rigidità teoricamente di un 18% - 20% per ciascuno dei 4 settori. La molla è passata da 5,5 a 4,8 (-13%):

Compressione
22x0,25 è poggiata direttamente sulla base
24x0,25
28x0,25
30x0,25
32x0,25
34x0,25 34x0,15
36x0,25 36x0,25
38x0,25 38x0,25
40x0,25
42x0,25
36x0,1
44x0,25 (11) (9)
PISTONE
40x0,20 (5) (4)
30x0,1
36x0,3
34x0,3
32x0,3
30x0,3 30x0,20
28x0,3 28x0,20
26x0,3
24x0,3
23x0,3
22x0,3 poggiata direttamente sulla base

Le lamelle che andrei a sostituire provengono da una DRZ 400, hanno un colore lucido a differenza delle originali che sono nere. Non so se sia indice di differente rigidità a parità di spessore...
Attendo impietosi pareri :D
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom nov 20, 2022 10:17 pm

gianga ha scritto:Ecco lo schema delle lamelle standard. In rosso le modifiche che avrei ipotizzato per ridurre la rigidità teoricamente di un 18% - 20% per ciascuno dei 4 settori. La molla è passata da 5,5 a 4,8 (-13%):

Compressione
22x0,25 è poggiata direttamente sulla base
24x0,25
28x0,25
30x0,25
32x0,25
34x0,25 34x0,15
36x0,25 36x0,25
38x0,25 38x0,25
40x0,25
42x0,25
36x0,1
44x0,25 (11) (9)
PISTONE
40x0,20 (5) (4)
30x0,1
36x0,3
34x0,3
32x0,3
30x0,3 30x0,20
28x0,3 28x0,20
26x0,3
24x0,3
23x0,3
22x0,3 poggiata direttamente sulla base

Le lamelle che andrei a sostituire provengono da una DRZ 400, hanno un colore lucido a differenza delle originali che sono nere. Non so se sia indice di differente rigidità a parità di spessore...
Attendo impietosi pareri :D

Domanda. Il set up é originale o é quello che hai trovato? É un palo.
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda luca335 » lun nov 21, 2022 10:17 am

gianga ha scritto:Ecco lo schema delle lamelle standard. In rosso le modifiche che avrei ipotizzato per ridurre la rigidità teoricamente di un 18% - 20% per ciascuno dei 4 settori. La molla è passata da 5,5 a 4,8 (-13%):

Compressione
22x0,25 è poggiata direttamente sulla base
24x0,25
28x0,25
30x0,25
32x0,25
34x0,25 34x0,15
36x0,25 36x0,25
38x0,25 38x0,25
40x0,25
42x0,25
36x0,1
44x0,25 (11) (9)
PISTONE
40x0,20 (5) (4)
30x0,1
36x0,3
34x0,3
32x0,3
30x0,3 30x0,20
28x0,3 28x0,20
26x0,3
24x0,3
23x0,3
22x0,3 poggiata direttamente sulla base

Le lamelle che andrei a sostituire provengono da una DRZ 400, hanno un colore lucido a differenza delle originali che sono nere. Non so se sia indice di differente rigidità a parità di spessore...
Attendo impietosi pareri :D



Ma perché in rosso le 36X0,25 e 38x0,25?
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