Lo-KYB ha scritto:Il kuttz è uno specialista delle gialle e magari se legge ti dirà la sua, ma quella è una moto che se vai piano la devi endurizzare di idraulica senza cambiare la molla che non c'entra nulla,
gianga ha scritto:Allora...Showa da 47 con molle da 0,4 e idraulica aggiornata per il peso e le velleità, sag sospensione posteriore 3,5 e 10,2 di affondamento totale con idraulica standard.
Lo-KYB ha scritto:allora va bene la 4.8kgmm. hai il setup di un YZ 125, basta tarare il mono di conseguenza come fosse un YZ 125, avrai una moto che farà cagare visto che pesa 15kg in più ed è un 4T e potrai usarla solo nei boschi o nelle vigne, ma i gusti son gusti diceva il gatto...
onestamente pensavo fosse un thread un po' più specialistico, vabbè, abbiamo piacevolmente perso un po' di tempo.
era meglio se compravi un 125, parere personale.
Risolto
gianga ha scritto:Allora...Showa da 47 con molle da 0,4 e idraulica aggiornata per il peso e le velleità, sag sospensione posteriore 3,5 e 10,2 di affondamento totale con idraulica standard.
Kurtz ha scritto:gianga ha scritto:Allora...Showa da 47 con molle da 0,4 e idraulica aggiornata per il peso e le velleità, sag sospensione posteriore 3,5 e 10,2 di affondamento totale con idraulica standard.
proverei a fare neutro 38/40 e dinamico 110. Sul 450 andavo via così ed era meglio
gianga ha scritto:Lo-KYB ha scritto:allora va bene la 4.8kgmm. hai il setup di un YZ 125, basta tarare il mono di conseguenza come fosse un YZ 125, avrai una moto che farà cagare visto che pesa 15kg in più ed è un 4T e potrai usarla solo nei boschi o nelle vigne, ma i gusti son gusti diceva il gatto...
onestamente pensavo fosse un thread un po' più specialistico, vabbè, abbiamo piacevolmente perso un po' di tempo.
era meglio se compravi un 125, parere personale.
Risolto
Era esattamente il setup che volevo, l'ho studiato apposta. Volevo un motore più facile e meno strillante di un 125 e soprattutto non sopporto la puzza di olio fritto. Dei 15 kg in più non me ne importa niente, le prestazioni motoristiche mi bastano e avanzano.
Grazie Kurtz, per domenica intanto diminuisco un po' il precarico, direi che con la 4.8 dovrei raggiungere i valori che suggerisci. Dopo di che vedrò se ridurre un po' l'idraulica vista la molla più morbida, se vorrai darmi qualche consiglio sono tutto orecchi. Questo era il senso di questo thread, ma qualcuno ha reazioni inaspettate e straparla...
gianga ha scritto:Bello divagare...la forcella ad aria è andata via da tempo e una moto con 20 ore per me è comunque seminuova. Che poi l'olio in 5 anni sia diventato aceto non saprei, ma mi sento di escluderlo.
Ad ogni modo, la molla originale è lì in garage che aspetta di ritornare al suo posto, se occorre, e la molla da 4,8 è comunque un bell'oggetto da tenere per ricordo. Pare di capire che occorra agire con decisione sull'idraulica o sbaglio?
gianga ha scritto:Non ho detto un olio di 5 anni, ho detto un olio di 5 anni che non ha lavorato e che è stato conservato al buio e lontano da agenti chimici, al sicuro dove si trova...non è olio extra vergine di oliva, è un tantino più stabile...
gianga ha scritto:Ecco lo schema delle lamelle standard. In rosso le modifiche che avrei ipotizzato per ridurre la rigidità teoricamente di un 18% - 20% per ciascuno dei 4 settori. La molla è passata da 5,5 a 4,8 (-13%):
Compressione
22x0,25 è poggiata direttamente sulla base
24x0,25
28x0,25
30x0,25
32x0,25
34x0,25 34x0,15
36x0,25 36x0,25
38x0,25 38x0,25
40x0,25
42x0,25
36x0,1
44x0,25 (11) (9)
PISTONE
40x0,20 (5) (4)
30x0,1
36x0,3
34x0,3
32x0,3
30x0,3 30x0,20
28x0,3 28x0,20
26x0,3
24x0,3
23x0,3
22x0,3 poggiata direttamente sulla base
Le lamelle che andrei a sostituire provengono da una DRZ 400, hanno un colore lucido a differenza delle originali che sono nere. Non so se sia indice di differente rigidità a parità di spessore...
Attendo impietosi pareri
gianga ha scritto:Ecco lo schema delle lamelle standard. In rosso le modifiche che avrei ipotizzato per ridurre la rigidità teoricamente di un 18% - 20% per ciascuno dei 4 settori. La molla è passata da 5,5 a 4,8 (-13%):
Compressione
22x0,25 è poggiata direttamente sulla base
24x0,25
28x0,25
30x0,25
32x0,25
34x0,25 34x0,15
36x0,25 36x0,25
38x0,25 38x0,25
40x0,25
42x0,25
36x0,1
44x0,25 (11) (9)
PISTONE
40x0,20 (5) (4)
30x0,1
36x0,3
34x0,3
32x0,3
30x0,3 30x0,20
28x0,3 28x0,20
26x0,3
24x0,3
23x0,3
22x0,3 poggiata direttamente sulla base
Le lamelle che andrei a sostituire provengono da una DRZ 400, hanno un colore lucido a differenza delle originali che sono nere. Non so se sia indice di differente rigidità a parità di spessore...
Attendo impietosi pareri
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