Sostituzione molla mono e idraulica

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun nov 21, 2022 10:33 am

Gigiforka ha scritto:
gianga ha scritto:Ecco lo schema delle lamelle standard. In rosso le modifiche che avrei ipotizzato per ridurre la rigidità teoricamente di un 18% - 20% per ciascuno dei 4 settori. La molla è passata da 5,5 a 4,8 (-13%):

Compressione
22x0,25 è poggiata direttamente sulla base
24x0,25
28x0,25
30x0,25
32x0,25
34x0,25 34x0,15
36x0,25 36x0,25
38x0,25 38x0,25
40x0,25
42x0,25
36x0,1
44x0,25 (11) (9)
PISTONE
40x0,20 (5) (4)
30x0,1
36x0,3
34x0,3
32x0,3
30x0,3 30x0,20
28x0,3 28x0,20
26x0,3
24x0,3
23x0,3
22x0,3 poggiata direttamente sulla base

Le lamelle che andrei a sostituire provengono da una DRZ 400, hanno un colore lucido a differenza delle originali che sono nere. Non so se sia indice di differente rigidità a parità di spessore...
Attendo impietosi pareri :D

Domanda. Il set up é originale o é quello che hai trovato? É un palo.

è originale
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda gianga » lun nov 21, 2022 11:13 am

Il set riportato in nero è quello originale. In rosso ho evidenziato le lamelle che vorrei mettere in sostituzione alle corrispondenti nella stessa riga. Ovviamente ho trovato anche il modo di sbagliare dopo ventimila ragionamenti, per cui le due lamelle riportate in rosso lato compressione con spessore da 0,25, in realtà volevano essere da 0,20. Mi scuso, riporto qui sotto il tutto corretto...tra parentesi in rosso il numero di lamelle che vorrei mettere al posto dello standard scritto in nero sempre tra parentesi. Comincio a pensare che si possa anche osare di più con la riduzione degli spessori...

Compressione
22x0,25 è poggiata direttamente sulla base
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36x0,25 36x0,20
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PISTONE
40x0,20 (5) (4)
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30x0,3 30x0,20
28x0,3 28x0,20
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23x0,3
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Grazie a tutti!
gianga
 
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun nov 21, 2022 11:02 pm

gianga ha scritto:Il set riportato in nero è quello originale. In rosso ho evidenziato le lamelle che vorrei mettere in sostituzione alle corrispondenti nella stessa riga. Ovviamente ho trovato anche il modo di sbagliare dopo ventimila ragionamenti, per cui le due lamelle riportate in rosso lato compressione con spessore da 0,25, in realtà volevano essere da 0,20. Mi scuso, riporto qui sotto il tutto corretto...tra parentesi in rosso il numero di lamelle che vorrei mettere al posto dello standard scritto in nero sempre tra parentesi. Comincio a pensare che si possa anche osare di più con la riduzione degli spessori...

Compressione
22x0,25 è poggiata direttamente sulla base
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32x0,3
30x0,3 30x0,20
28x0,3 28x0,20
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23x0,3
22x0,3 poggiata direttamente sulla base

Grazie a tutti!

Per mia esperienza le modiche che vuoi fare non portano i benefici che cerchi. Però attendo eventuali pareri di altri ( come Lo) in merito.
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda luca335 » mar nov 22, 2022 10:34 am

Gigiforka ha scritto:
gianga ha scritto:Il set riportato in nero è quello originale. In rosso ho evidenziato le lamelle che vorrei mettere in sostituzione alle corrispondenti nella stessa riga. Ovviamente ho trovato anche il modo di sbagliare dopo ventimila ragionamenti, per cui le due lamelle riportate in rosso lato compressione con spessore da 0,25, in realtà volevano essere da 0,20. Mi scuso, riporto qui sotto il tutto corretto...tra parentesi in rosso il numero di lamelle che vorrei mettere al posto dello standard scritto in nero sempre tra parentesi. Comincio a pensare che si possa anche osare di più con la riduzione degli spessori...

Compressione
22x0,25 è poggiata direttamente sulla base
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34x0,25 34x0,15
36x0,25 36x0,20
38x0,25 38x0,20
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30x0,3 30x0,20
28x0,3 28x0,20
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Per mia esperienza le modiche che vuoi fare non portano i benefici che cerchi. Però attendo eventuali pareri di altri ( come Lo) in merito.


infatti,anche secondo me
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda gianga » mar nov 22, 2022 11:41 am

Quali effetti porterebbero secondo voi?
gianga
 
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar nov 22, 2022 1:11 pm

gianga ha scritto:Quali effetti porterebbero secondo voi?

Che hai un mono piu sfrenato ma che rimane comunque duro, specialmente alle basse velocità.
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda gianga » mar nov 22, 2022 3:59 pm

Ok, secondo le tue indicazioni qui ipotizzo un pò più di sfrenatura in compressione, circa -25% in compressione (-27% basse e -22% alte). Ritorno invariato dalla prima modifica (-20% basse e -18% alte):

COMPRESSIONE
22x0,25 è poggiata direttamente sulla base
24x0,25
28x0,25
30x0,25
32x0,25 >>>>>>>>32x0,20
34x0,25 34x0,15>>>34x0,15
36x0,25 36x0,20>>>36x0,20
38x0,25 38x0,20>>>38x0,20
40x0,25
42x0,25
36x0,1
44x0,25 (11) (9)>>>(8)
PISTONE
40x0,20 (5) (4)
30x0,1
36x0,3
34x0,3
32x0,3
30x0,3 30x0,20
28x0,3 28x0,20
26x0,3
24x0,3
23x0,3
22x0,3 poggiata direttamente sulla base
RITORNO

Lamelle sempre gentilmente concesse da una DRZ 400 :D :D :D
gianga
 
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar nov 22, 2022 6:39 pm

gianga ha scritto:Ok, secondo le tue indicazioni qui ipotizzo un pò più di sfrenatura in compressione, circa -25% in compressione (-27% basse e -22% alte). Ritorno invariato dalla prima modifica (-20% basse e -18% alte):

COMPRESSIONE
22x0,25 è poggiata direttamente sulla base
24x0,25
28x0,25
30x0,25
32x0,25 >>>>>>>>32x0,20
34x0,25 34x0,15>>>34x0,15
36x0,25 36x0,20>>>36x0,20
38x0,25 38x0,20>>>38x0,20
40x0,25
42x0,25
36x0,1
44x0,25 (11) (9)>>>(8)
PISTONE
40x0,20 (5) (4)
30x0,1
36x0,3
34x0,3
32x0,3
30x0,3 30x0,20
28x0,3 28x0,20
26x0,3
24x0,3
23x0,3
22x0,3 poggiata direttamente sulla base
RITORNO

Lamelle sempre gentilmente concesse da una DRZ 400 :D :D :D

Domanda. Hai mai aperto/valutato o fatto una taratura? Perché stai lavorando un po tanto a sensazione dando numeri e percentuali a random.
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda gianga » mar nov 22, 2022 7:39 pm

Non sono un sospensionista, ipotizzo e chiedo qui. Comunque si, in un'altra moto ho fatto il medesimo lavoro e devo dire che il risultato è stato ottimo. Qui però siamo in un ambito diverso, più "estremo", per questo mi farebbe piacere avere pareri di chi ne sa di più.
Ma noto una certa reticenza :roll: :?:
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar nov 22, 2022 9:00 pm

gianga ha scritto:Non sono un sospensionista, ipotizzo e chiedo qui. Comunque si, in un'altra moto ho fatto il medesimo lavoro e devo dire che il risultato è stato ottimo. Qui però siamo in un ambito diverso, più "estremo", per questo mi farebbe piacere avere pareri di chi ne sa di più.
Ma noto una certa reticenza :roll: :?:

Mah, piu di dirti che a parer mio non é proprio la strada da seguire non so cosa posso fare. Se vorresti che io o Lo o chi del mestiere ti dica la taratura che secondo lui può funzionare ed é da fare non penso che otterrai risposte. Perché va bene che é un forum, va bene chiedere consigli e si danno volentieri, ma c'é gente che ci lavora in queste cose e mi hanno insegnato che neache il cane muove la coda per niente, e soprattutto ci deve essere il rispetto per il lavoro altrui..
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar nov 22, 2022 10:19 pm

Gigiforka ha scritto:
gianga ha scritto:Non sono un sospensionista, ipotizzo e chiedo qui. Comunque si, in un'altra moto ho fatto il medesimo lavoro e devo dire che il risultato è stato ottimo. Qui però siamo in un ambito diverso, più "estremo", per questo mi farebbe piacere avere pareri di chi ne sa di più.
Ma noto una certa reticenza :roll: :?:

Mah, piu di dirti che a parer mio non é proprio la strada da seguire non so cosa posso fare. Se vorresti che io o Lo o chi del mestiere ti dica la taratura che secondo lui può funzionare ed é da fare non penso che otterrai risposte. Perché va bene che é un forum, va bene chiedere consigli e si danno volentieri, ma c'é gente che ci lavora in queste cose e mi hanno insegnato che neache il cane muove la coda per niente, e soprattutto ci deve essere il rispetto per il lavoro altrui..

Io glielo detto subito che la taratura era un muro e che la molla c'entra un cazzo, ma se insiste si vede che gli piace. :D :D
Poi bon sennò straparlo :D
Ha montato una molla da 47N su un 250 4t non so se mi spiego, deve pesare 45kg. :D
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda gianga » mar nov 22, 2022 11:40 pm

Gigiforka ha scritto:Mah, piu di dirti che a parer mio non é proprio la strada da seguire non so cosa posso fare. Se vorresti che io o Lo o chi del mestiere ti dica la taratura che secondo lui può funzionare ed é da fare non penso che otterrai risposte. Perché va bene che é un forum, va bene chiedere consigli e si danno volentieri, ma c'é gente che ci lavora in queste cose e mi hanno insegnato che neache il cane muove la coda per niente, e soprattutto ci deve essere il rispetto per il lavoro altrui..


Finalmente una risposta sensata...insomma non si vogliono svelare le ricette gratis, adesso mi spiego certi silenzi.
Sinceramente non pensavo che una sequenza di lamelle potesse rappresentare un segreto aziendale.

Quanto alla molla da 47... è da 48 e va be', ma soprattutto è quella suggerita (da RaceTech, nota ditta d'oltreoceano) per la mia moto, per il mio peso e per il mio livello di guida...i sag risultano corretti quindi insistere sull'inadeguatezza mi suona un po' strano...
Vabbè procedo con i miei tentativi, vi farò sapere... :lol: :lol: :lol:
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar nov 22, 2022 11:56 pm

gianga ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Mah, piu di dirti che a parer mio non é proprio la strada da seguire non so cosa posso fare. Se vorresti che io o Lo o chi del mestiere ti dica la taratura che secondo lui può funzionare ed é da fare non penso che otterrai risposte. Perché va bene che é un forum, va bene chiedere consigli e si danno volentieri, ma c'é gente che ci lavora in queste cose e mi hanno insegnato che neache il cane muove la coda per niente, e soprattutto ci deve essere il rispetto per il lavoro altrui..


Finalmente una risposta sensata...insomma non si vogliono svelare le ricette gratis, adesso mi spiego certi silenzi.
Sinceramente non pensavo che una sequenza di lamelle potesse rappresentare un segreto aziendale.

Quanto alla molla da 47... è da 48 e va be', ma soprattutto è quella suggerita (da RaceTech, nota ditta d'oltreoceano) per la mia moto, per il mio peso e per il mio livello di guida...i sag risultano corretti quindi insistere sull'inadeguatezza mi suona un po' strano...
Vabbè procedo con i miei tentativi, vi farò sapere... :lol: :lol: :lol:

Quando lavorerai gratis e per la gloria e regalerai lavori ai clienti fammi sapere.
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer nov 23, 2022 12:08 am

gianga ha scritto:Buongiorno a tutti, ho sostituito la molla del monoammortizzatore con una sensibilmente più morbida. La K è passata da 5,5 a 4,8. Volevo chiedervi se convenga ridurre il carico delle lamelle in maniera analoga, peso attorno ai 68 kg e non ho certo una gran velocità, continuo a trovare la sospensione posteriore molto rigida in molte situazioni tipo percorrenza in curva ed accelerazione in uscita...
Grazie!

Questi sono kg x mm.
A N x mm sono 54 e 47
La molla originale è da 54Nmm KYB non usa i dispari.
Stai facendo una cagata, quindi aldilà delle ricette a pagamento che si potrebbe anche sorvolare, è inutile dare consigli a chi non ascolta.
Vuoi dimostrare a te stesso di aver capito cosa ti serve? Benissimo, prosegui su quella strada.
In quanto a quelli oltreoceano, vendono pistoni in ottone a fascia spezzata e li chiamano gold valve, tanto per dire. :roll:
Per me l'argomento è chiuso, ciao.
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda gianga » mer nov 23, 2022 12:40 pm

Questi americani...pensavo fosse fatta d'oro quella valvola :e412:
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda gianga » dom nov 27, 2022 9:36 am

Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi come funzioni il registro del ritorno posto nel piedino. Mi chiedo come faccia a ritornare in posizione l'astina che va a parzializzare il passaggio olio che bypassa il pistone. Ovvero, se chiudo tutto, l'astina si muove verso l'alto, nel momento in cui svito tutto il registro, cosa la fa a ritornare verso il basso? E' presente una molla? La spinge la pressione interna (i 10 bar...) o c'è dell'altro?
Grazie :)
gianga
 
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom nov 27, 2022 4:53 pm

gianga ha scritto:Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi come funzioni il registro del ritorno posto nel piedino. Mi chiedo come faccia a ritornare in posizione l'astina che va a parzializzare il passaggio olio che bypassa il pistone. Ovvero, se chiudo tutto, l'astina si muove verso l'alto, nel momento in cui svito tutto il registro, cosa la fa a ritornare verso il basso? E' presente una molla? La spinge la pressione interna (i 10 bar...) o c'è dell'altro?
Grazie :)

La pressione interna.
Gigiforka
 
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda gianga » dom nov 27, 2022 10:36 pm

Grazie mille ))
gianga
 
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Re: Sostituzione molla mono e idraulica

Messaggio da leggereda gianga » sab dic 17, 2022 8:46 pm

Aggiornamento. Provata la moto in pista dopo quasi un mese...
Purtroppo nel frattempo la pista è stata fresata e sistemata variamente per cui il confronto con il passato è andato a farsi benedire :roll:
Molla da 4,8 regolata con negativo a 4,0 cm come suggerito, con il totale che è risultato 10,8 cm, direi buono.
In generale la moto mi è parsa bilanciata, nessun problema su salti, curve o sul veloce. Qualche sbacchettamento prima presente adesso non c'è più, ma potrebbe essere più merito della pista che delle sospensioni, vedremo appena si buca un po'. I registri inizialmente completamente aperti li ho poi chiusi di 5-7 click e li ho lasciati così. Aspetto condizioni più "normali" per trarre conclusioni, per adesso sono contento :e00e: :e415:
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