Cambiare offset piastre

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda ringo » mer nov 02, 2022 9:49 pm

Ciao a tutti apro questo topic per capire in che modo l'offset delle piastre di sterzo cambia il comportamento della moto,ovvero se lo aumento in cosa migliora la moto?
Ho visto che honda nel tempo é passata da 20 a 22,ktm idem,,le moto sono sempre piu maneggevoli influisce anche questa misura? Grazie
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda KASTY » gio nov 03, 2022 6:45 am

Seguo
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio nov 03, 2022 8:10 pm

ringo ha scritto:Ciao a tutti apro questo topic per capire in che modo l'offset delle piastre di sterzo cambia il comportamento della moto,ovvero se lo aumento in cosa migliora la moto?
Ho visto che honda nel tempo é passata da 20 a 22,ktm idem,,le moto sono sempre piu maneggevoli influisce anche questa misura? Grazie

Ti rispondo brevemente perchè sono del tutto contrario a correggere l'offset di serie, se lo diminuisci aumenta l'avancorsa e viceversa, l'avancorsa è quella misura che controlla l'autoraddrizzamento dello sterzo, maggiore è la misura e maggiore è l'effetto, in ingresso curva aumenta l'effetto sovrasterzante, ma poi subentrano altri parametri come affondamento dell'avantreno in staccata, presenza di canale, raggio della curva e velocità, che possono anche dare un effetto diverso da quello sperato.
L'offset viene dato (almeno dovrebbe essere così, poi se hanno delle piastre avanzate a magazzino magari le buttano su lo stesso) sulla base dell'avancorsa che vogliono avere sulla moto, però è collegato al caster, alla lunghezza delle forcelle, al bilanciamento della moto, link e mono, se si guardano i dati di caster dal 2015 a oggi di Honda si può notare gli zero virgola che hanno usato, un fatto che evidenzia molto la loro ricerca del compromesso tra agilità e stabilità.
Se poi ti serve per comprare una piastra con doppio offset, comprala tanto non cambia granchè, dopo le prime volte che avrai usato l'offset diverso tornerai indietro all'originale.
Tu pensa che ci sono piloti che montano forcelle + corte di 1 cm o con negativi maggiori di 2 rispetto all'originale, e manco se ne accorgono, anzi dicono che vanno meglio. :e110:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda ringo » gio nov 03, 2022 8:25 pm

Grazie Lo sempre presente con la tecnica...
Quindi con un offset maggiore la moto tenderà ad essere piu stabile a discapito dell'ingresso in curva?
Chiedo perché ho visto una prova di keefer che ha montato piastre con offset maggiorato sul crf nuovo e dice di aver trovato la moto piu sincera e stabile senza compromettere l agilità,poi ho visto che negli anni é sempre stato aumentato questo valore e mai diminuito quindi la tendenza é quella avendo moto che vanno sempre piu forte...
Però per dire chi si trova un po in difficoltà con l inserimento di ktm può provare a diminuirlo e risolvere magari con una spesa accessibile.
Infine vorrei capire cosa.modificare al resto della moto in virtú dell aumento o diminuzione dell'offset.
Grazie
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio nov 03, 2022 9:43 pm

scusa ringo ma è un argomento troppo vasto, cambia la risposta della forcella, del mono a causa del beccheggio, lo stesso telaio reagisce nel bene e nel male, se aumenti l'offset riduci l'avancorsa perdendo l'autodirezionalità, però allunghi il passo moto e se allunghi la moto curvi peggio ma vai + dritto, ovvero hai una moto + lunga da gestire, i problemi escono sulla pista bucata, sul liscio puoi anche avere un monoruota che va bene tutto, però sono modelli matematici che poi nella realtà magari non danno tutte queste sensazioni, e mi rifaccio all'ultimo rigo che ho scritto in precedenza, sulla carta sono modifiche che hanno un peso, poi sulla moto dipende dal pilota.
Per le prove occorre andare un passo alla volta.
Keefer ci vive su queste cose. :wink:
https://digilander.libero.it/chilik7/Te ... ociclo.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda ringo » gio nov 03, 2022 10:38 pm

Ottimo grazie,quindi keefer nel mio esempio ha sentito la moto piu stabile perché ha aumentato il passo.
L articolo fa riferimento anche al fuoristrada con l esempio della buca,quindi aumentando l offset in questo frangente la moto diventa piu difficile da gestire perché la forza da esercitare sul manubrio per tenerla dritta sarà maggiore,corretto?
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio nov 03, 2022 11:11 pm

Io una volta mi ero messo a disegnare delle piastre ad offset variabile praticamente scopiazzate dalle xtrig e più sentivo pareri di chi aveva provato a cambiare offset alle piastre e più mi veniva voglia di lasciare perdere (il preventivo per realizzarle ha messo fine al progetto :D ).
Alla fine penso che bisogna provare per capire perché ho avuto diversi pareri contrastanti, io non ho mai provato, però alla fine su 3 miei amici che avevano provato tutti erano tornati all'offset originale perché a detta loro era quello con cui si trovavano meglio.
Comunque come dice lokyb la misura dell'offset non è data a caso e non è una misura fine a se stessa ma è una misura data dalla geometria che ha la tua moto. Cambiare quel valore significa andare a variare anche altri parametri e spesso non è una cosa profittevole.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda gino199 » ven nov 04, 2022 8:18 am

qualche prova è stata fatta, sempre in giornata sulla stessa pista con buche, se si ha un pò di sensiblità le cose cambiano e parecchio, l'avancorsa e il passo volendo lo si corregge infilando o sfilando le forcelle, quindi non è detto che cambi a priori,il consiglio che darei e di provare, perchè a riguardo ci sono molte idee e molto confuse, per le mie esperienze sono d'accordo con keefer, a sostegno di quello che sostiene, honda passò da 24 a 20 e la moto risulto inguidabile in quanto molto instabile e nervosa.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven nov 04, 2022 9:30 am

gino199 ha scritto:qualche prova è stata fatta, sempre in giornata sulla stessa pista con buche, se si ha un pò di sensiblità le cose cambiano e parecchio, l'avancorsa e il passo volendo lo si corregge infilando o sfilando le forcelle, quindi non è detto che cambi a priori,il consiglio che darei e di provare, perchè a riguardo ci sono molte idee e molto confuse, per le mie esperienze sono d'accordo con keefer, a sostegno di quello che sostiene, honda passò da 24 a 20 e la moto risulto inguidabile in quanto molto instabile e nervosa.

Ciao Rob, le idee confuse le puoi chiarire, siamo qui per capire. :wink:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda ringo » ven nov 04, 2022 10:11 am

In che anno aveva l offset a 24?
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda gino199 » ven nov 04, 2022 11:49 am

Ciao lo, non era riferito a te , ma in generale , credo di aver anche spiegato il contenuto dell’intervento, mi sembra fino al 2008 compreso
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » ven nov 04, 2022 12:30 pm

gino199 ha scritto:qualche prova è stata fatta, sempre in giornata sulla stessa pista con buche, se si ha un pò di sensiblità le cose cambiano e parecchio, l'avancorsa e il passo volendo lo si corregge infilando o sfilando le forcelle, quindi non è detto che cambi a priori,il consiglio che darei e di provare, perchè a riguardo ci sono molte idee e molto confuse, per le mie esperienze sono d'accordo con keefer, a sostegno di quello che sostiene, honda passò da 24 a 20 e la moto risulto inguidabile in quanto molto instabile e nervosa.



..in effetti con honda anche io ho fatto parecchie prove in particolare sulle moto fino al 2009 ma anche nel modello successivo!! diciamo che commercialmente si trovavano le 22 che andavano molto bene ma anche le 24 che erano esagerate e creava dei problemi in inserimento notevoli migliorando poco la stabilità rispetto le 22, infatti qualche pilota che non sopportava la poca stabilità sul veloce utilizzava una 24 ma infilando le forcelle e prevaricando al limite la molla del mono.. a me non piaceva!! poi lavorando con piastre apposite per kit A e un altro piedino forcella si è trovata la quadra e le moto erano sia stabile ma anche abbastanza facili e reattive da inserire in curva!!
tronado alla domanda si si sente alla grande il cambio offset ma nelle moto di ultima generazione non ne ho mai sentito l'esigenza, le xtrig hanno questa possibilità e per curiosità ho provato sia con kawa che honda e a meno di girare su sabbia in spiaggia veramente la trovo inutile come cosa!!
Ilgalloreal
 
Messaggi: 703
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven nov 04, 2022 3:14 pm

gino199 ha scritto:Ciao lo, non era riferito a te , ma in generale , credo di aver anche spiegato il contenuto dell’intervento, mi sembra fino al 2008 compreso

Si l'ho intuito, ma argomentare un po' di più se uno vuole e ha tempo, è utile.
Ho uno specchietto per la 250 e dal 2014 ci sono 3 gruppi ciclistici, il primo fino al 2017 con avancorsa 118mm e interasse 1489, corsa dav e dietro 310-315.
Il secondo avancorsa 116, interasse 1481, corsa 305-315
Il terzo 22/23 siamo a avancorsa 115, interasse 1476, corsa 310-312.5
Il caster si è ridotto a 27.19
Hanno fatto le moto più corte e più dritte, l'offset è passato da 20 a 22 e così è rimasto da 6 anni, quindi l'offset è l'ultimo dei problemi, e se la moto non ha problemi evidenti di sbacchettamento, penso non valga la pena metterci le mani.
Tra l'altro il primo gruppo aveva un caster da 27.23 moto lunga e bassa dietro.
Ma la cosa evidente che hanno lavorato sull'interasse e sulle sospensioni, con modifiche di mezzo cm. e meno.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda ringo » ven nov 04, 2022 4:04 pm

Si hanno fatto moto piu corte diminuendo l avancorsa negli anni.
Ora ho capito che per capire cosa intendete dovrei provare sulla mia pelle,perché ok la teoria però poi per capire dovrei mettere in pratica.
Problemi di sbacchettamenti non ne ho con l ultimo modello,solo che volevo capire come smentire le frasi fatte del tipo "non sarà mai stabile come un kawa" oppure "non curverà mai come un honda" e uno degli argomenti che mi sono venuti in mente é stato l offset delle piastre perché si cambia la geometria della moto.
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda maurix82 » ven nov 04, 2022 8:57 pm

Lo-KYB ha scritto:Tu pensa che ci sono piloti che montano forcelle + corte di 1 cm o con negativi maggiori di 2 rispetto all'originale, e manco se ne accorgono, anzi dicono che vanno meglio. :e110:


Combinazione anch'io ho preso delle forcelle che rispetto alle wp sono più corte, fortuna che prima di montarle avevo misurato tutto e posizionate in modo da compensare il gap (praticamente filo piastra).. Non so se me ne sarei mai accorto,forse si forse no o forse solo dopo una facciata in terra :roll:
Mi chiedo se si possano fare modifiche a tal proposito... :roll:

Immagine
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven nov 04, 2022 9:18 pm

maurix82 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Tu pensa che ci sono piloti che montano forcelle + corte di 1 cm o con negativi maggiori di 2 rispetto all'originale, e manco se ne accorgono, anzi dicono che vanno meglio. :e110:


Combinazione anch'io ho preso delle forcelle che rispetto alle wp sono più corte, fortuna che prima di montarle avevo misurato tutto e posizionate in modo da compensare il gap (praticamente filo piastra).. Non so se me ne sarei mai accorto,forse si forse no o forse solo dopo una facciata in terra :roll:
Mi chiedo se si possano fare modifiche a tal proposito... :roll:

Immagine


Quando si fanno modifiche bisogna sempre sapere quello che si fa, a maggior ragione quando si compra della roba di un certo costo!
Anche le mie Ohlins sono più corte, 5 mm, ma lo sapevo e anche io ho compensato mettendole a filo piastra per avere lo stesso bilanciamento delle originali !
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda maurix82 » ven nov 04, 2022 9:32 pm

Si si,mi avevano messo al corrente x fortuna.. Certo è che se volessi sfilarle ora come ora sarei al limite,per questo chiedevo se ci fossero modifiche a tal proposito.
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda Lucindo » ven nov 04, 2022 10:08 pm

Non voglio fare lo scopritore dell'acqua calda , ma la lunghezza l'avete misurata da centro perno ruota a fine fodero ? No perchè se il piedino delle 2 forche hanno una conformazione/misure diverse potrebbe essere che quei 5 mm si annullino in pratica :e427:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab nov 05, 2022 12:08 am

Lucindo ha scritto:Non voglio fare lo scopritore dell'acqua calda , ma la lunghezza l'avete misurata da centro perno ruota a fine fodero ? No perchè se il piedino delle 2 forche hanno una conformazione/misure diverse potrebbe essere che quei 5 mm si annullino in pratica :e427:


Aggiungo: avete controllato anche l'offset del perno ruota?
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Cambiare offset piastre

Messaggio da leggereda maurix82 » sab nov 05, 2022 4:23 pm

Lucindo ha scritto:Non voglio fare lo scopritore dell'acqua calda , ma la lunghezza l'avete misurata da centro perno ruota a fine fodero ? No perchè se il piedino delle 2 forche hanno una conformazione/misure diverse potrebbe essere che quei 5 mm si annullino in pratica :e427:


Ciao, si certamente.. Tutto misurato con forcelle montate x entrambe
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 33 ospiti