Sicurezza e motocross

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Cruscone » ven nov 04, 2022 9:18 am

Lo-KYB ha scritto:La ricerca della sicurezza è un settore che viene utilizzato ormai in tutti i campi, non c'entra nulla con i casi fatali o sfigati come volete chiamarli, la ricerca della sicurezza va fatta, ampliata, aggiornata ogni qualvolta si presenta un caso che richiama l'attenzione su modifiche utili a fare in modo che non si ripeta, i normatori FMI non scrivono pensando alla sfiga, per cui "questo lo faccio applicare e questo no perchè è sfiga", scrivono quello che hanno ponderato sulla base dei dati d'incidentalità rilevati durante l'anno, si chiama ricerca della sicurezza, non darà il 100% di risultato, ma se anche ogni anno dovesse aggiungere uno 0,1% in più sulla sicurezza, sarà un passo avanti, poi se dopo 19 pagine la volete capire, bene, altrimenti avrete solo perso un'occasione per dare un suggerimento, tanto le norme non le scrivete voi.


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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Cruscone » ven nov 04, 2022 9:18 am

Lo-KYB ha scritto:La ricerca della sicurezza è un settore che viene utilizzato ormai in tutti i campi, non c'entra nulla con i casi fatali o sfigati come volete chiamarli, la ricerca della sicurezza va fatta, ampliata, aggiornata ogni qualvolta si presenta un caso che richiama l'attenzione su modifiche utili a fare in modo che non si ripeta, i normatori FMI non scrivono pensando alla sfiga, per cui "questo lo faccio applicare e questo no perchè è sfiga", scrivono quello che hanno ponderato sulla base dei dati d'incidentalità rilevati durante l'anno, si chiama ricerca della sicurezza, non darà il 100% di risultato, ma se anche ogni anno dovesse aggiungere uno 0,1% in più sulla sicurezza, sarà un passo avanti, poi se dopo 19 pagine la volete capire, bene, altrimenti avrete solo perso un'occasione per dare un suggerimento, tanto le norme non le scrivete voi.


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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven nov 04, 2022 9:26 am

Cruscone ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:La ricerca della sicurezza è un settore che viene utilizzato ormai in tutti i campi, non c'entra nulla con i casi fatali o sfigati come volete chiamarli, la ricerca della sicurezza va fatta, ampliata, aggiornata ogni qualvolta si presenta un caso che richiama l'attenzione su modifiche utili a fare in modo che non si ripeta, i normatori FMI non scrivono pensando alla sfiga, per cui "questo lo faccio applicare e questo no perchè è sfiga", scrivono quello che hanno ponderato sulla base dei dati d'incidentalità rilevati durante l'anno, si chiama ricerca della sicurezza, non darà il 100% di risultato, ma se anche ogni anno dovesse aggiungere uno 0,1% in più sulla sicurezza, sarà un passo avanti, poi se dopo 19 pagine la volete capire, bene, altrimenti avrete solo perso un'occasione per dare un suggerimento, tanto le norme non le scrivete voi.


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E assunto il fatto che è uno sport pericoloso, fare ricerca sulla sicurezza e fornire feedback è doveroso o no?
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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Cruscone » ven nov 04, 2022 9:30 am

Lo-KYB ha scritto:
Cruscone ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:La ricerca della sicurezza è un settore che viene utilizzato ormai in tutti i campi, non c'entra nulla con i casi fatali o sfigati come volete chiamarli, la ricerca della sicurezza va fatta, ampliata, aggiornata ogni qualvolta si presenta un caso che richiama l'attenzione su modifiche utili a fare in modo che non si ripeta, i normatori FMI non scrivono pensando alla sfiga, per cui "questo lo faccio applicare e questo no perchè è sfiga", scrivono quello che hanno ponderato sulla base dei dati d'incidentalità rilevati durante l'anno, si chiama ricerca della sicurezza, non darà il 100% di risultato, ma se anche ogni anno dovesse aggiungere uno 0,1% in più sulla sicurezza, sarà un passo avanti, poi se dopo 19 pagine la volete capire, bene, altrimenti avrete solo perso un'occasione per dare un suggerimento, tanto le norme non le scrivete voi.


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E assunto il fatto che è uno sport pericoloso, fare ricerca sulla sicurezza e fornire feedback è doveroso o no?


Certamente.

Ma resta pure il fatto che per come è fatto è sempre uno sport dove c'è un margine di rischio molto alto e anche se ci inventiamo di fare le piste e le moto come sugli autoscontri le probabilità di farsi male ci saranno sempre.
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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven nov 04, 2022 9:58 am

Cruscone ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Cruscone ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:La ricerca della sicurezza è un settore che viene utilizzato ormai in tutti i campi, non c'entra nulla con i casi fatali o sfigati come volete chiamarli, la ricerca della sicurezza va fatta, ampliata, aggiornata ogni qualvolta si presenta un caso che richiama l'attenzione su modifiche utili a fare in modo che non si ripeta, i normatori FMI non scrivono pensando alla sfiga, per cui "questo lo faccio applicare e questo no perchè è sfiga", scrivono quello che hanno ponderato sulla base dei dati d'incidentalità rilevati durante l'anno, si chiama ricerca della sicurezza, non darà il 100% di risultato, ma se anche ogni anno dovesse aggiungere uno 0,1% in più sulla sicurezza, sarà un passo avanti, poi se dopo 19 pagine la volete capire, bene, altrimenti avrete solo perso un'occasione per dare un suggerimento, tanto le norme non le scrivete voi.


E chi parla di sfiga?
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E assunto il fatto che è uno sport pericoloso, fare ricerca sulla sicurezza e fornire feedback è doveroso o no?


Certamente.

Ma resta pure il fatto che per come è fatto è sempre uno sport dove c'è un margine di rischio molto alto e anche se ci inventiamo di fare le piste e le moto come sugli autoscontri le probabilità di farsi male ci saranno sempre.

Quindi secondo te la ricerca sulla sicurezza non va fatta perché è inutile?
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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Cruscone » ven nov 04, 2022 10:49 am

Lo-KYB ha scritto:
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E chi parla di sfiga?
Questo è uno sport pericoloso o no?

E assunto il fatto che è uno sport pericoloso, fare ricerca sulla sicurezza e fornire feedback è doveroso o no?


Certamente.

Ma resta pure il fatto che per come è fatto è sempre uno sport dove c'è un margine di rischio molto alto e anche se ci inventiamo di fare le piste e le moto come sugli autoscontri le probabilità di farsi male ci saranno sempre.

Quindi secondo te la ricerca sulla sicurezza non va fatta perché è inutile?



MAI DETTO.


Io dico che si può fare qualcosa e lo si deve fare ma dico pure che la base di partenza è quella di uno sport dove si rischia molto e partire con l'idea di far diventare uno sport simile sicuro al 100% è sbagliata ed è assolutamente sbagliato sottovalutarlo.
Perchè detto brutalmente è quando entri a mente serena che sottovaluti il pericolo che c'è.
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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda franci700 » ven nov 04, 2022 11:58 am

Il motocross è SI pericoloso, ma non cosi pericoloso.
Ricordo una volta un amico assicuratore mi disse che nella loro"lista" degli sport pericolosi ai primissimi posti c'erano equitazione , arti marziali miste e altra roba che non ricordo. Molto molto piu in basso c'ìera il motocross. Non parliamo di roba con le tute alari che manco le assicuravano.

Personalmente dico che con tutte le protezioni che ci sono e la tecnologia delle moto attuali (di miglioramenti in 30 anni da quando ho cominciato ce ne sono stati eccome!!) è difficile farsi veramente male... Personalmente una volta cadevo piu spesso , oggi che giro da pensionato, non cado praticamente mai , ovviamente giro all'70/80% rispetto ad una volta, ma gare non ne faccio piu' e quindi va bene cosi (ed anche girando da pensionato tanti ragazzini restano dietro :e412: )

QUndi si è pericoloso, ma NON cosi pericoloso come molti pensano. Dipende moltissimi da pilota a pilota, da cosa si vuole fare e certamente se si è portati o no verso questo magnifico sport.
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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Ricky_78 » ven nov 04, 2022 12:57 pm

Allora, scusate se mi reintrometto, ma ricapitolando 20 pagine di pippone:
Licenze più selettive no. Corsi prima di accedere a questo sport no. Piste più lisce no. Piste più rotte no. Defibrillatori no. E così via...
Ok cambiamo i raggi delle curve come dici tu Lo. E poi? Ci vorrebbero vie di fuga in ghiaia larghe 40 metri come nella velocità. 8mila ettari di terreno per una pista da 1 minuto e mezzo a giro, niente alberi/camper/reti e altri ostacoli nel raggio di 100 metri. Semafori su ogni salto, ambulanza anche in allenamento e 10 moto a gara anzichè 40. Forse così sarebbe più sicuro, ma dovremmo radere al suolo il 99% (ottimistico) delle piste, rifarle coi canoni di sicurezza di un'autodromo e scordarci i costi attuali. Andrebbe rivisto completamente il motocross di sana pianta, le federazioni, i regolamenti, le stesse moto, le protezioni individuali ecc. Se tutto questo è insostenibile/utopistico (specie di questi tempi) resto dell'idea di altri che il motocross così com'è ora, per sua natura difficilmente potrà essere più sicuro.
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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Cruscone » ven nov 04, 2022 3:24 pm

franci700 ha scritto:Il motocross è SI pericoloso, ma non cosi pericoloso.
Ricordo una volta un amico assicuratore mi disse che nella loro"lista" degli sport pericolosi ai primissimi posti c'erano equitazione , arti marziali miste e altra roba che non ricordo. Molto molto piu in basso c'ìera il motocross. Non parliamo di roba con le tute alari che manco le assicuravano.

Personalmente dico che con tutte le protezioni che ci sono e la tecnologia delle moto attuali (di miglioramenti in 30 anni da quando ho cominciato ce ne sono stati eccome!!) è difficile farsi veramente male... Personalmente una volta cadevo piu spesso , oggi che giro da pensionato, non cado praticamente mai , ovviamente giro all'70/80% rispetto ad una volta, ma gare non ne faccio piu' e quindi va bene cosi (ed anche girando da pensionato tanti ragazzini restano dietro :e412: )

QUndi si è pericoloso, ma NON cosi pericoloso come molti pensano. Dipende moltissimi da pilota a pilota, da cosa si vuole fare e certamente se si è portati o no verso questo magnifico sport.


Si ma il tuo amico assicuratore ti ha mai detto chi tra lui e i suoi colleghi fà assicurazioni che coprono i rischi del motocross?
No perchè a memoria non ne ricordo mezza...
Ma poi si cosa vuoi che sia pericoloso saltare a 4 metri di altezza per 25 di lunghezza con una moto di 100 kg cn 50 cv su una rampa fatta a tempo perso da uno che normalmente nella vita fà il panettiere...è più pericoloso il curling...ne sono morti solo due in gara nel giro di un mese...cosa vuoi che sia..
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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven nov 04, 2022 3:54 pm

Cruscone ha scritto:
franci700 ha scritto:Il motocross è SI pericoloso, ma non cosi pericoloso.
Ricordo una volta un amico assicuratore mi disse che nella loro"lista" degli sport pericolosi ai primissimi posti c'erano equitazione , arti marziali miste e altra roba che non ricordo. Molto molto piu in basso c'ìera il motocross. Non parliamo di roba con le tute alari che manco le assicuravano.

Personalmente dico che con tutte le protezioni che ci sono e la tecnologia delle moto attuali (di miglioramenti in 30 anni da quando ho cominciato ce ne sono stati eccome!!) è difficile farsi veramente male... Personalmente una volta cadevo piu spesso , oggi che giro da pensionato, non cado praticamente mai , ovviamente giro all'70/80% rispetto ad una volta, ma gare non ne faccio piu' e quindi va bene cosi (ed anche girando da pensionato tanti ragazzini restano dietro :e412: )

QUndi si è pericoloso, ma NON cosi pericoloso come molti pensano. Dipende moltissimi da pilota a pilota, da cosa si vuole fare e certamente se si è portati o no verso questo magnifico sport.


Si ma il tuo amico assicuratore ti ha mai detto chi tra lui e i suoi colleghi fà assicurazioni che coprono i rischi del motocross?
No perchè a memoria non ne ricordo mezza...
Ma poi si cosa vuoi che sia pericoloso saltare a 4 metri di altezza per 25 di lunghezza con una moto di 100 kg cn 50 cv su una rampa fatta a tempo perso da uno che normalmente nella vita fà il panettiere...è più pericoloso il curling...ne sono morti solo due in gara nel giro di un mese...cosa vuoi che sia..

come autofrantumarsi i coglioni. :e00e: :lol:
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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Cruscone » ven nov 04, 2022 4:28 pm

Autofrantumarsi per cosa?
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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Teot » ven nov 04, 2022 5:21 pm

Io credo che
-aumentando le reti divisorie di contenimento tra corsie e nei bordi pista vicino a piante o scarpate
-lasciando le piste un po piu rovinate tranne le rampe dei salti
-non bagnare sul duro evitando effetto vetroghiaccio (che succede constantemente)
sarebbe già un ottimo risultato con costi bassi
eye-track con segnali luminosi e sonori è già tanta roba
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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven nov 04, 2022 7:25 pm

Cruscone ha scritto:Autofrantumarsi per cosa?

sono 20 pagine che scrivi che il motocross è pericoloso e non si può evitare, e poi esci che le rampe le ha fatte il panettiere, bisogna evitare che il panettiere faccia le rampe, o no. :idea:
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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Cruscone » ven nov 04, 2022 7:38 pm

Lo-KYB ha scritto:
Cruscone ha scritto:Autofrantumarsi per cosa?

sono 20 pagine che scrivi che il motocross è pericoloso e non si può evitare, e poi esci che le rampe le ha fatte il panettiere, bisogna evitare che il panettiere faccia le rampe, o no. :idea:


Ah mi contestualizzi questo esempio volutamente sarcastico? :D

Ma dai lorenzo...

Io ho detto quello che penso e lo confermo, la sicurezza deve può migliorare ma questo resta uno sport pericoloso.
E vero o no?
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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda 71alex111 » ven nov 04, 2022 8:08 pm

Ricky_78 ha scritto:Allora, scusate se mi reintrometto, ma ricapitolando 20 pagine di pippone:
Licenze più selettive no. Corsi prima di accedere a questo sport no. Piste più lisce no. Piste più rotte no. Defibrillatori no. E così via...
Ok cambiamo i raggi delle curve come dici tu Lo. E poi? Ci vorrebbero vie di fuga in ghiaia larghe 40 metri come nella velocità. 8mila ettari di terreno per una pista da 1 minuto e mezzo a giro, niente alberi/camper/reti e altri ostacoli nel raggio di 100 metri. Semafori su ogni salto, ambulanza anche in allenamento e 10 moto a gara anzichè 40. Forse così sarebbe più sicuro, ma dovremmo radere al suolo il 99% (ottimistico) delle piste, rifarle coi canoni di sicurezza di un'autodromo e scordarci i costi attuali. Andrebbe rivisto completamente il motocross di sana pianta, le federazioni, i regolamenti, le stesse moto, le protezioni individuali ecc. Se tutto questo è insostenibile/utopistico (specie di questi tempi) resto dell'idea di altri che il motocross così com'è ora, per sua natura difficilmente potrà essere più sicuro.


Esatto.
Aspettiamo proposte concrete da chi continua a criticare gestori, omologatori, federazioni ecc. Il tutto a un costo economico accettabile ovviamente
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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda berlusk » ven nov 04, 2022 9:58 pm

71alex111 ha scritto:
Ricky_78 ha scritto:Allora, scusate se mi reintrometto, ma ricapitolando 20 pagine di pippone:
Licenze più selettive no. Corsi prima di accedere a questo sport no. Piste più lisce no. Piste più rotte no. Defibrillatori no. E così via...
Ok cambiamo i raggi delle curve come dici tu Lo. E poi? Ci vorrebbero vie di fuga in ghiaia larghe 40 metri come nella velocità. 8mila ettari di terreno per una pista da 1 minuto e mezzo a giro, niente alberi/camper/reti e altri ostacoli nel raggio di 100 metri. Semafori su ogni salto, ambulanza anche in allenamento e 10 moto a gara anzichè 40. Forse così sarebbe più sicuro, ma dovremmo radere al suolo il 99% (ottimistico) delle piste, rifarle coi canoni di sicurezza di un'autodromo e scordarci i costi attuali. Andrebbe rivisto completamente il motocross di sana pianta, le federazioni, i regolamenti, le stesse moto, le protezioni individuali ecc. Se tutto questo è insostenibile/utopistico (specie di questi tempi) resto dell'idea di altri che il motocross così com'è ora, per sua natura difficilmente potrà essere più sicuro.


Esatto.
Aspettiamo proposte concrete da chi continua a criticare gestori, omologatori, federazioni ecc. Il tutto a un costo economico accettabile ovviamente

non sarà mai uno sport economico,oggi chi gestisce una pista,è di fatto un imprenditore,e dalla sua attività deve tirarci fuori il pane,dà ciò chiede la gente,riguardo le piste,ne prendo una a caso:chignolo po:ha 3 piste,una easy,la nazionale,e la pro,dove entri esclusivamente con la licenza agonistica,l ultima volta che ci sono stato,e ho girato nella nazionale perchè non ho l agonistica,sapete in quanti eravamo dentro in tutta la giornata?10 moto,c erano 4 moto nella pro,e nella easy c erano i turni ad entrare,e c era dentro gente che poteva girare tranquillamente nella nazionale,quindi il problema non è tanto la pista,ma chi la frequenta,cominciamo a togliere gli scarichi di responsabilità,che valgono un bel niente,vuoi girare in pista?licenza e stop,riguardo ai circuiti,ci sono le omologazioni,se le hanno ottenute vuol dire che per gli enti quella pista è ok,per la sfiga,beh,penso che su quello,purtroppo non ci si possa far proprio niente,se proprio si deve muovere qualche critica,beh,li farei sugli scoli dell acqua a bordo pista
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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda 71alex111 » sab nov 05, 2022 1:14 am

Beh non tutte le piste sono delle attività imprenditoriali a tutti gli effetti. Forse voi in zona Lombardia avete molte realtà di questo tipo, ma in altre parti d'Italia molte piste sono gestite da semplici Moto club che mantengono viva anche l'attività agonistica regionale, mentre molti "fatturodromi" come li chiama qualcuno, neanche si degnano di fare gare, più redditizio fare solo allenamenti...
Quindi bisogna fare un distinguo anche in base al tipo di impianto e al numero di utenti. Una pista con 100 ingressi giornalieri può permettersi standard di sicurezza (sbandieratori, impianti di irrigazione, ambulanze ecc) che altre non possono certamente sostenere.
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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab nov 05, 2022 8:54 am

Cruscone ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Cruscone ha scritto:Autofrantumarsi per cosa?

sono 20 pagine che scrivi che il motocross è pericoloso e non si può evitare, e poi esci che le rampe le ha fatte il panettiere, bisogna evitare che il panettiere faccia le rampe, o no. :idea:


Ah mi contestualizzi questo esempio volutamente sarcastico? :D

Ma dai lorenzo...

Io ho detto quello che penso e lo confermo, la sicurezza deve può migliorare ma questo resta uno sport pericoloso.
E vero o no?

È vero si! Se cadi rotoli se ti va bene, altrimenti esci con un osso rotto, per questo occorre fare ricerca in modo che le cadute se dipendono dalla struttura e non dal pilota (x queste purtroppo non c'è rimedio) vanno analizzate e risolte.
Se la pista è stretta si allarga, se le curve fanno imbuto si cambiano, se sono necessarie reti elastiche si mettono, se non ci vogliono fossi d'acqua si trova una soluzione per gli scoli, etc.
Riguardo ai poveri motoclub che fanno la pista per passione, faccio notare che a Cassano con la vecchia gestione c'erano 10 moto a domenica, con la nuova e grazie ai notevoli miglioramenti sulla sicurezza, allargamenti, riporti di sabbia e cippato, rimodellazione delle curve, abbattimento di piante in posizioni pericolose, rifacimento dell'impianto idrico con continue modifiche, dopo 3 anni di impegno senza sosta, adesso hanno mediamente 50 moto a domenica, e presto ne arriveranno altre, è una pista di 2^ cat.
Volere è potere. :D
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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda berlusk » sab nov 05, 2022 9:30 am

71alex111 ha scritto:Beh non tutte le piste sono delle attività imprenditoriali a tutti gli effetti. Forse voi in zona Lombardia avete molte realtà di questo tipo, ma in altre parti d'Italia molte piste sono gestite da semplici Moto club che mantengono viva anche l'attività agonistica regionale, mentre molti "fatturodromi" come li chiama qualcuno, neanche si degnano di fare gare, più redditizio fare solo allenamenti...
Quindi bisogna fare un distinguo anche in base al tipo di impianto e al numero di utenti. Una pista con 100 ingressi giornalieri può permettersi standard di sicurezza (sbandieratori, impianti di irrigazione, ambulanze ecc) che altre non possono certamente sostenere.

beh,nei "fatturodromi"le gare le fanno,in un impianto aperto al pubblico,anche con l omologazione più scarna al mondo,deve avere certi requisiti,l ambulanza fissa,anche negli impianti che fanno 100 ingressi giornalieri,l avrò vista 3 volte in 40 anni,malpensa,per citare una pista famosa,non ha eye-track e le persone in pista durante gli allenamenti,sono 4 su tutta la pista,ceriano laghetto,è passata da una gestione quasi amatoriale ad una imprenditoriale,con il risultato che ha triplicato gli ingressi,ma la "colpa"non è loro se ti ritrovi le piste fatte con la livella,è la gente che chiede tutto ciò,c è chi si lamenta se ci sono i canali nelle curve........
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Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda franci700 » sab nov 05, 2022 11:47 am

Cruscone ha scritto:
franci700 ha scritto:Il motocross è SI pericoloso, ma non cosi pericoloso.
Ricordo una volta un amico assicuratore mi disse che nella loro"lista" degli sport pericolosi ai primissimi posti c'erano equitazione , arti marziali miste e altra roba che non ricordo. Molto molto piu in basso c'ìera il motocross. Non parliamo di roba con le tute alari che manco le assicuravano.

Personalmente dico che con tutte le protezioni che ci sono e la tecnologia delle moto attuali (di miglioramenti in 30 anni da quando ho cominciato ce ne sono stati eccome!!) è difficile farsi veramente male... Personalmente una volta cadevo piu spesso , oggi che giro da pensionato, non cado praticamente mai , ovviamente giro all'70/80% rispetto ad una volta, ma gare non ne faccio piu' e quindi va bene cosi (ed anche girando da pensionato tanti ragazzini restano dietro :e412: )

QUndi si è pericoloso, ma NON cosi pericoloso come molti pensano. Dipende moltissimi da pilota a pilota, da cosa si vuole fare e certamente se si è portati o no verso questo magnifico sport.


Si ma il tuo amico assicuratore ti ha mai detto chi tra lui e i suoi colleghi fà assicurazioni che coprono i rischi del motocross?
No perchè a memoria non ne ricordo mezza...
Ma poi si cosa vuoi che sia pericoloso saltare a 4 metri di altezza per 25 di lunghezza con una moto di 100 kg cn 50 cv su una rampa fatta a tempo perso da uno che normalmente nella vita fà il panettiere...è più pericoloso il curling...ne sono morti solo due in gara nel giro di un mese...cosa vuoi che sia..


Ma certo che la fa!! io stesso la avevo quando gareggiavo!! E mi è tornata utile alcune volte ...
ma poi non fare esempi stupidi di saltoni , che ormai ce ne sono sempre di meno (purtroppo).
Nei tuoi post fai tanti esempi mettendoci dentro del sarcasmo gratuito, forse per sembrare piu acuto e simpatico?? Cazzo centra il panettiere che fa le rampe e il curling ...
Sucsa, non ho ancora capito se tu fai enduro e se hai mai fatto cross... puoi illuminarmi? grazie...
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