Sicurezza e motocross

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Cruscone » dom ott 09, 2022 9:42 pm

Matteo_79 ha scritto:sarebbe interessante fare una statistica per capire quanto incide la cilindrata sulle cadute. Perché secondo me 60 cv sulla terra sono troppi. i 450 attuali ormai vanno tantissimo e se sbagli poi difficilmente recuperi. C'è stata tanta evoluzione e le moto ormai hanno una trazione esagerata che permette velocità elevatissime. Se ti si chiude la vena in gara, quindi esageri più delle tue capacità, è facile farsi male. Capisco che a non tutti piace scannare il motore e che quindi la 250 non è la cilindrata per tutti. Magari però un 350/400 potrebbe essere il giusto mix. La ktm 350 ha un motore un pò particolare, forse lo vedrei meglio con un paio di cavalli in meno in alto e con un pò più di coppia in basso per rimanere di erogazione simile ad un 450 ma con almeno 5cv in meno.
Comunque anche spianare la pista alle 12.00 mi sembra fuori luogo perchè fa si che poi tutti vanno troppo veloce e ti trovi mille moto che girano tutte assieme


Sono tornato sul 450 dopo due anni e sinceramente non lo volevo comprare prima di riprovarlo a fondo per il semplice motivo che il 250 2t fisicamente mi stressava la metà.
Sinceramente?
Quando mai non l’ho preso prima.
Ci gioco e vado semplicemente il doppio senza apparenti sforzi se non arrivare a casa la sera che sembra che mi abbiano preso a sberle…
Fare dei 400/350?
Si può fare ma entro quanto arriveranno alle stesse prestazioni dei 450?
Meglio un 350 con erogazione da 250f e potenza da 450 o un 450 dove basta guidare con criterio?
Va a gusti.
Vedremo con l’elettrico perché pure lì con due mappine giuste i 60 cv li raggiungi come ridere con un erogazione da caccia….
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda maniaco » lun ott 10, 2022 7:01 am

Cruscone ha scritto:
Matteo_79 ha scritto:sarebbe interessante fare una statistica per capire quanto incide la cilindrata sulle cadute. Perché secondo me 60 cv sulla terra sono troppi. i 450 attuali ormai vanno tantissimo e se sbagli poi difficilmente recuperi. C'è stata tanta evoluzione e le moto ormai hanno una trazione esagerata che permette velocità elevatissime. Se ti si chiude la vena in gara, quindi esageri più delle tue capacità, è facile farsi male. Capisco che a non tutti piace scannare il motore e che quindi la 250 non è la cilindrata per tutti. Magari però un 350/400 potrebbe essere il giusto mix. La ktm 350 ha un motore un pò particolare, forse lo vedrei meglio con un paio di cavalli in meno in alto e con un pò più di coppia in basso per rimanere di erogazione simile ad un 450 ma con almeno 5cv in meno.
Comunque anche spianare la pista alle 12.00 mi sembra fuori luogo perchè fa si che poi tutti vanno troppo veloce e ti trovi mille moto che girano tutte assieme


Sono tornato sul 450 dopo due anni e sinceramente non lo volevo comprare prima di riprovarlo a fondo per il semplice motivo che il 250 2t fisicamente mi stressava la metà.
Sinceramente?
Quando mai non l’ho preso prima.
Ci gioco e vado semplicemente il doppio senza apparenti sforzi se non arrivare a casa la sera che sembra che mi abbiano preso a sberle…
Fare dei 400/350?
Si può fare ma entro quanto arriveranno alle stesse prestazioni dei 450?
Meglio un 350 con erogazione da 250f e potenza da 450 o un 450 dove basta guidare con criterio?
Va a gusti.

beh diciamo che .....a prescindere odio i 450 per molteplici motivi.....diciamo che vedo piu gente con il 450 perche la reputano una moto facile....o meglio credono sia facile.....certo come provi una moto moderna ktm in primismi verrebbe voglia di comprarla....mah
ricordiamo che 4 450 in pista distruggono la pista in modo precoce...cosa che non succedeva con 2o 250 2t
sto vedendo 250 2t ie e spero di vederne sempre di piu....mi pare abbiano fatto centro
diciamo cruscone che nel tuo caso e' un ritornare sul 450 ma hai un esperienza ventennale.....sai andare in moto
il 450 ha masse volaniche differenti..il 450 se sbagli non perdona...molti piloti dal supercross e mondiale la pensano alla stessa maniera....
dopo il discorso e' sempre quello chi va forte va forte anche con un caballero chi non ha esperienza se la mettera in testa....certo che mi piacerebbe vedere molta gente sui 250 4t hai voglia vedere secondi in meno..e magari con piu tecnica..!riguardo l elettrico vedo con piacere che sta prendendo piede :lol: :lol:
cmqe sabato ero a in una pista... e parlando di sicurezza vedere quei cazzi di quad mi fa venir voglia di andare a pescare....penso siano la cosa piu pericolosa .....in assoluto ! pero se cio e' permesso amen io faro come ho fatto sabato caricato e tribuna a vedere la gente a bestemmiare...
poi parliamo dei turni dei mini altra nota dolente....perche perche finito i turni ecco la mandria delle 50 moto in pista tutti insieme appassionatamente....dal mongolo al pro....e questo lo ritengo pericolosissimo io per il pro....il mongolo per me....si perche i mongoli che girano affiancati con 8 gopro come sulle ciclabili stanno spopolando....
ma cribbio ma 10/20 mini sti cazzo di genitori non si possno prenotare una pista per una giornata? e fare turni per 1 mini ripeto 1 mini non ha senso....come non ha senso fare la pausa per innaffiare la pista per vederla asciutta a fine pausa...boh sara l eta staro invecchiando :roll: pis
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda berlusk » lun ott 10, 2022 8:52 am

Cruscone ha scritto:
Matteo_79 ha scritto:sarebbe interessante fare una statistica per capire quanto incide la cilindrata sulle cadute. Perché secondo me 60 cv sulla terra sono troppi. i 450 attuali ormai vanno tantissimo e se sbagli poi difficilmente recuperi. C'è stata tanta evoluzione e le moto ormai hanno una trazione esagerata che permette velocità elevatissime. Se ti si chiude la vena in gara, quindi esageri più delle tue capacità, è facile farsi male. Capisco che a non tutti piace scannare il motore e che quindi la 250 non è la cilindrata per tutti. Magari però un 350/400 potrebbe essere il giusto mix. La ktm 350 ha un motore un pò particolare, forse lo vedrei meglio con un paio di cavalli in meno in alto e con un pò più di coppia in basso per rimanere di erogazione simile ad un 450 ma con almeno 5cv in meno.
Comunque anche spianare la pista alle 12.00 mi sembra fuori luogo perchè fa si che poi tutti vanno troppo veloce e ti trovi mille moto che girano tutte assieme


Sono tornato sul 450 dopo due anni e sinceramente non lo volevo comprare prima di riprovarlo a fondo per il semplice motivo che il 250 2t fisicamente mi stressava la metà.
Sinceramente?
Quando mai non l’ho preso prima.
Ci gioco e vado semplicemente il doppio senza apparenti sforzi se non arrivare a casa la sera che sembra che mi abbiano preso a sberle…
Fare dei 400/350?
Si può fare ma entro quanto arriveranno alle stesse prestazioni dei 450?
Meglio un 350 con erogazione da 250f e potenza da 450 o un 450 dove basta guidare con criterio?
Va a gusti.
Vedremo con l’elettrico perché pure lì con due mappine giuste i 60 cv li raggiungi come ridere con un erogazione da caccia….

il 350 ci ha creduto solo ktm,e non mi sembra che abbia fatto proseliti,fai un 400,con 5 cv in meno non ha senso,anche per una questione costo finale,c erano prima......li han tolti,a me il 4 tempi non piace perchè ti frega,ha un erogazione lineare,ti sembra che non ti stanchi,poi ti frega di colpo,un 250 2t se lo guidi senza tirare le marce al limitatore o fare versi strani,non giri tanto distante da un 4t,ne soffre meno anche la pista,tornando al 350 non è un 450 con 100cc in meno,ma un 250 pompato,che erogazione ha?in alto,come il 144 2t,chi rimane oltre la soglia e la sfrutta tutta?penso nessuno
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Cruscone » lun ott 10, 2022 9:35 am

Punti di vista.
Di sicuro non sono moto per tutti, io ero partito per comprare un 250 a 2 o 4 tempi ma una volta usata questa non le ho manco prese in considerazione.
Certo non sono un ragazzino di 17 anni che pesa 60 kg bagnato e in moto ci vado a fasi alterne dal 2001... :lol:
Il 250 2t è una moto che và guidata ma per tanto che abbiano motori eccezionali un 4t nelle piste scavate dai 4t và sempre meglio...poi dipenda dalla guida, io parlo per me col 450 sembro un altro.
Però penso che non sia li il problema sulla sicurezza ecco...le moto che vanno come cannonate ci sono sempre state e sempre ci saranno.

Comunque...
Ieri gara di enduro, 350 e rotti piloti, fettucciato in un campo mezzo arato non fresato di pomodori con canali dei rimorchi fondi 40 cm.
Una merda totale.
All'ultima prova non dico che era devastata perchè ho visto di peggio ma era in condizioni da uomini, vi dico solo che in uscita da una curva sono andato a pacco dietro e mi è esplosa la targa, era come una pista da cross dopo una giornata di gara.
Lamentele?
zero
Ambulanze?
1 per uno scivolato sulla ghiaia in trasferimento
A livello di difficoltà per me un fettucciato del cazzo è diventato molto più selettivo di tante piste da uomini e gli enduristi vanno forte e non rompono i coglioni.
E lo dico io che non sono di certo un fan della disciplina. :roll: :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Dobermann » lun ott 10, 2022 9:56 am

Stiamo toccando argomenti molto vari....

Io personalmente non ho mai avuto problemi a usare qualsiasi moto, di tutte le cilindrate, se la usi con testa ti diverti, rispetti gli altri e non sei pericoloso ne per te ne per gli altri, il punto è quello, poi ci sono piste pericolose o tratti pericolosi o salti pericolosi e li si deve accendere il cervello e basta, sono in grado, posso fare come fanno i professionisti, o le capacità di recupero????
Ecco, se si accende il cervello la cilindrata non è un problema, dire che i 450 o 4T ti fregano è assurdo, se hai una moto da cross devi essere in grado di usarla con testa, idem se hai uno scooter devi avere testa, xkè anche un 50cc può essere pericoloso!

Le moto di oggi sono facili, ok, ma questo non vuol dire che sono per tutti, altrimenti bisogna iniziare a fare piste per livello, moto per livello, ecc, ecc,ecc....
Il problema è solo uno, usare la testa sempre, non si deve chiudere nessuna vena, non si deve dare la possibilità ai piloti di provare salti impossibili, bisogna che le piste siano sicure e rispettino certi parametri, xkè se tutto va come deve andare non ci si fa male, ci si diverte e si continua a raccontarlo!
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61497
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda berlusk » lun ott 10, 2022 10:06 am

Cruscone ha scritto:Punti di vista.
Di sicuro non sono moto per tutti, io ero partito per comprare un 250 a 2 o 4 tempi ma una volta usata questa non le ho manco prese in considerazione.
Certo non sono un ragazzino di 17 anni che pesa 60 kg bagnato e in moto ci vado a fasi alterne dal 2001... :lol:
Il 250 2t è una moto che và guidata ma per tanto che abbiano motori eccezionali un 4t nelle piste scavate dai 4t và sempre meglio...poi dipenda dalla guida, io parlo per me col 450 sembro un altro.
Però penso che non sia li il problema sulla sicurezza ecco...le moto che vanno come cannonate ci sono sempre state e sempre ci saranno.

Comunque...
Ieri gara di enduro, 350 e rotti piloti, fettucciato in un campo mezzo arato non fresato di pomodori con canali dei rimorchi fondi 40 cm.
Una merda totale.
All'ultima prova non dico che era devastata perchè ho visto di peggio ma era in condizioni da uomini, vi dico solo che in uscita da una curva sono andato a pacco dietro e mi è esplosa la targa, era come una pista da cross dopo una giornata di gara.
Lamentele?
zero
Ambulanze?
1 per uno scivolato sulla ghiaia in trasferimento
A livello di difficoltà per me un fettucciato del cazzo è diventato molto più selettivo di tante piste da uomini e gli enduristi vanno forte e non rompono i coglioni.
E lo dico io che non sono di certo un fan della disciplina. :roll: :D

le moto che vanno ci sono sempre state,quello è vero,però guarda a livelli più bassi,125vs 250f,in teoria sono equiparabili,con il 125 se non sei un pò sveglio,certe cose non le fai,le fai con il 250f perchè avendo più coppia ti tira fuori da certe situazioni,il 125 se sbagli marcia sei non dico fermo,ma quasi,o non fai certi salti,con il 4t sì,poi avendo più schiena ti porta ad osare di più,però sembra facile,ma alla prima te la fà pagare,un 2t se sei stanco esci perchè fai errori su errori,ma qui con la sicurezza centra poco,anche a ridurre le velocità in pista,ci sono molti altri fattori(se ti atterra uno sulla schiena c è poco da fare),purtroppo i rischi in questo sport non li toglierai mai
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun ott 10, 2022 10:56 am

Dobermann ha scritto:Stiamo toccando argomenti molto vari....

Io personalmente non ho mai avuto problemi a usare qualsiasi moto, di tutte le cilindrate, se la usi con testa ti diverti, rispetti gli altri e non sei pericoloso ne per te ne per gli altri, il punto è quello, poi ci sono piste pericolose o tratti pericolosi o salti pericolosi e li si deve accendere il cervello e basta, sono in grado, posso fare come fanno i professionisti, o le capacità di recupero????
Ecco, se si accende il cervello la cilindrata non è un problema, dire che i 450 o 4T ti fregano è assurdo, se hai una moto da cross devi essere in grado di usarla con testa, idem se hai uno scooter devi avere testa, xkè anche un 50cc può essere pericoloso!

Le moto di oggi sono facili, ok, ma questo non vuol dire che sono per tutti, altrimenti bisogna iniziare a fare piste per livello, moto per livello, ecc, ecc,ecc....
Il problema è solo uno, usare la testa sempre, non si deve chiudere nessuna vena, non si deve dare la possibilità ai piloti di provare salti impossibili, bisogna che le piste siano sicure e rispettino certi parametri, xkè se tutto va come deve andare non ci si fa male, ci si diverte e si continua a raccontarlo!

Amen :e41d:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Cruscone » lun ott 10, 2022 11:29 am

Dobermann ha scritto:Stiamo toccando argomenti molto vari....

Io personalmente non ho mai avuto problemi a usare qualsiasi moto, di tutte le cilindrate, se la usi con testa ti diverti, rispetti gli altri e non sei pericoloso ne per te ne per gli altri, il punto è quello, poi ci sono piste pericolose o tratti pericolosi o salti pericolosi e li si deve accendere il cervello e basta, sono in grado, posso fare come fanno i professionisti, o le capacità di recupero????
Ecco, se si accende il cervello la cilindrata non è un problema, dire che i 450 o 4T ti fregano è assurdo, se hai una moto da cross devi essere in grado di usarla con testa, idem se hai uno scooter devi avere testa, xkè anche un 50cc può essere pericoloso!

Le moto di oggi sono facili, ok, ma questo non vuol dire che sono per tutti, altrimenti bisogna iniziare a fare piste per livello, moto per livello, ecc, ecc,ecc....
Il problema è solo uno, usare la testa sempre, non si deve chiudere nessuna vena, non si deve dare la possibilità ai piloti di provare salti impossibili, bisogna che le piste siano sicure e rispettino certi parametri, xkè se tutto va come deve andare non ci si fa male, ci si diverte e si continua a raccontarlo!


Concordo.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda j-axl » lun ott 10, 2022 11:34 am

Dobermann ha scritto:Stiamo toccando argomenti molto vari....

Io personalmente non ho mai avuto problemi a usare qualsiasi moto, di tutte le cilindrate, se la usi con testa ti diverti, rispetti gli altri e non sei pericoloso ne per te ne per gli altri, il punto è quello, poi ci sono piste pericolose o tratti pericolosi o salti pericolosi e li si deve accendere il cervello e basta, sono in grado, posso fare come fanno i professionisti, o le capacità di recupero????
Ecco, se si accende il cervello la cilindrata non è un problema, dire che i 450 o 4T ti fregano è assurdo, se hai una moto da cross devi essere in grado di usarla con testa, idem se hai uno scooter devi avere testa, xkè anche un 50cc può essere pericoloso!

Le moto di oggi sono facili, ok, ma questo non vuol dire che sono per tutti, altrimenti bisogna iniziare a fare piste per livello, moto per livello, ecc, ecc,ecc....
Il problema è solo uno, usare la testa sempre, non si deve chiudere nessuna vena, non si deve dare la possibilità ai piloti di provare salti impossibili, bisogna che le piste siano sicure e rispettino certi parametri, xkè se tutto va come deve andare non ci si fa male, ci si diverte e si continua a raccontarlo!

Ne hai sfiorato uno di cui nessuno ha parlato: la preparazione fisica.
La maggior parte delle persone pensa che basti montare in moto, mettere benzina e dare gas, tralasciando la preparazione che questo sport richiede a livello muscolare e respiratorio.
Anche questo incide sugli infortunii.
Però cosa facciamo, diamo accesso alle piste solo a chi ha minimo 5 litri di capacità polmonare, riesce a sollevare 40 kg su panca piana o corre minimo una mezza maratona?
Del resto è scontato che le piste rispettino certi parametri e regole, sennò non ottengono le omologazioni necessarie.
Se non lo fanno perchè il gestore è intervenuto successivamente e le ha rese non più sicure,sta a noi andare altrove o lamentarci con lui se bagna o manutiene a cazzo.
Quindi a volte parte della responsabilità è anche nostra.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda maniaco » lun ott 10, 2022 11:48 am

Lo-KYB ha scritto:
Dobermann ha scritto:Stiamo toccando argomenti molto vari....

Io personalmente non ho mai avuto problemi a usare qualsiasi moto, di tutte le cilindrate, se la usi con testa ti diverti, rispetti gli altri e non sei pericoloso ne per te ne per gli altri, il punto è quello, poi ci sono piste pericolose o tratti pericolosi o salti pericolosi e li si deve accendere il cervello e basta, sono in grado, posso fare come fanno i professionisti, o le capacità di recupero????
Ecco, se si accende il cervello la cilindrata non è un problema, dire che i 450 o 4T ti fregano è assurdo, se hai una moto da cross devi essere in grado di usarla con testa, idem se hai uno scooter devi avere testa, xkè anche un 50cc può essere pericoloso!

Le moto di oggi sono facili, ok, ma questo non vuol dire che sono per tutti, altrimenti bisogna iniziare a fare piste per livello, moto per livello, ecc, ecc,ecc....
Il problema è solo uno, usare la testa sempre, non si deve chiudere nessuna vena, non si deve dare la possibilità ai piloti di provare salti impossibili, bisogna che le piste siano sicure e rispettino certi parametri, xkè se tutto va come deve andare non ci si fa male, ci si diverte e si continua a raccontarlo!

Amen :e41d:


appunto mi pare ieri si siano fatti male qui nella mia zona..in un salto che io dico cieco ..dove eye non ce in una pista dove ce.....si potEva evitare? ALLA GRANDE... L ABBIAMO SCRITTO 15 PAGINE FA.....! poi ognuno nella sua pista faccia come vuole.....ma e' successo quello che spesso succede li......e mi dispiace moltissimo......

tornando alle cilindrate.....beh e' sottointenso che bisogna usare la zucca........ma concordo con berlusk..........con le moto odierne puoi gironzolare e permettere di.....osare anche quando sei stanco....che e' la fase della inculata......la stanchezza....! il parco moto odierno parla chiaro :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Cruscone » lun ott 10, 2022 11:54 am

j-axl ha scritto:Del resto è scontato che le piste rispettino certi parametri e regole, sennò non ottengono le omologazioni necessarie.
Se non lo fanno perchè il gestore è intervenuto successivamente e le ha rese non più sicure,sta a noi andare altrove o lamentarci con lui se bagna o manutiene a cazzo.
Quindi a volte parte della responsabilità è anche nostra.



:e130:
Io prima ho fatto riferimento all'enduro.
Nell'enduro se ti becchi una radice o un sasso non ti lamenti con nessuno, te li ciucci e basta, il motocross entro i limiti dovrebbe essere così.
E' il pilota che deve adattarsi non la pista che si adatta al pilota.
E questa è una delle differenze tra noi piantati e quelli del mondiale.
Quando accadono infortuni la prima cosa che tutti fanno è incazzarsi col gestore, ma non voglio fare il pavesi della situazione ma abbiamo presente di cosa si parla quando parliamo di motocross?
Se io sono incapace non è certo colpa del gestore, è come andare in campo da calcio senza aver mai giocato e incazzarsi col giardiniere se non facciamo gol.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda j-axl » lun ott 10, 2022 12:27 pm

Cruscone ha scritto:
j-axl ha scritto:Del resto è scontato che le piste rispettino certi parametri e regole, sennò non ottengono le omologazioni necessarie.
Se non lo fanno perchè il gestore è intervenuto successivamente e le ha rese non più sicure,sta a noi andare altrove o lamentarci con lui se bagna o manutiene a cazzo.
Quindi a volte parte della responsabilità è anche nostra.



:e130:
Io prima ho fatto riferimento all'enduro.
Nell'enduro se ti becchi una radice o un sasso non ti lamenti con nessuno, te li ciucci e basta, il motocross entro i limiti dovrebbe essere così.
E' il pilota che deve adattarsi non la pista che si adatta al pilota.
E questa è una delle differenze tra noi piantati e quelli del mondiale.
Quando accadono infortuni la prima cosa che tutti fanno è incazzarsi col gestore, ma non voglio fare il pavesi della situazione ma abbiamo presente di cosa si parla quando parliamo di motocross?
Se io sono incapace non è certo colpa del gestore, è come andare in campo da calcio senza aver mai giocato e incazzarsi col giardiniere se non facciamo gol.

Ni, hai ragione ma bisogna fare piccoli appunti.
In un certo senso la pista la si può anche adattare al livello medio del praticante, tant'è che a volte(anche a Rivarolo che conosci bene) la lasciano scassata e lo scrivono pure sui social, per far allenare i piloti di livello, ovvio che invece normalmente deve essere ok per dare accesso a tutti.
E' ovvio poi che la pista non può essere impraticabile o "troppo praticabile" perchè poi sennò diventa pericolosa per il livello medio.
L'unica cosa che si può e bisogna pretendere, è il rispetto delle regole di omologazione e un minimo di praticabilità garantita dal gestore.
L'enduro è altra cosa, è impossibile da rendere sicuro e perfetto, basta una radice o un sasso fuori posto e spostato dalla moto prima per il patatrac, e non si può pretendere che nessuno stia su ogni singolo sasso a sistemarlo, o ogni singola radice a tagliarla se resa viscida.
Anche qua serve un minimo di cognizione da parte del pilota, e probabilmente il crossista è l'italiano tipo: pago e pretendo.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun ott 10, 2022 12:44 pm

Magari le norme omologative vanno aggiornate? :roll:
È una vecchia abitudine italiana mantenere lo status quo senza se e senza ma, e chi solleva problemi è solo un cagacazzo, non siamo abituati ad andare di pari passo con l'evoluzione, siamo abituati a respingere animosamente qualunque proposta. Niet!
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda j-axl » lun ott 10, 2022 12:53 pm

Francamente IO non sarei in grado di far meglio, perciò mi limito a dire ciò che credo, e non mi pare di aver respinto alcunchè o tacciato nessuno di essere un cagacazzo.
Ho capito che è generico il tuo discorso, ma io parlo per me.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun ott 10, 2022 12:58 pm

Non solo è generico ma è rivolto fuori dal forum in particolare a chi scrive le norme, sono loro che firmano le omologazioni.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda j-axl » lun ott 10, 2022 1:05 pm

Perchè se hai buone idee non ti interessi a livello federale di farle recepire?
Bada che è una domanda seria.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Mone101 » lun ott 10, 2022 1:08 pm

Le moto non centrano,il gas in mano lo ha chi ce su,prima dei 4t c'erano i 250 2t e se ti scappava la manata o l'errore lo pagavi caro.....i 4t demoliscono di più le piste?almeno i soldi in tarature vengono spesi per qualcosa :D ......

Secondo me il caos vero lo ha creato la fmi coi turni dei mini,é giusto che girino tra di loro però poi tutti i grandi entrano ammassati in bolgia e li si aumenta il rischio. Sentendo vari papà di minicross anche loro gradirebbero le giornate dedicate ai mini,magari a rotazione per le piste cosi i mini girano quando e come vogliono senza limitazioni.....

Eye track o sbandieratore aiuterebbe ad abbassare il rischio.....
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda kawarossi » lun ott 10, 2022 1:09 pm

Lo-KYB ha scritto:Magari le norme omologative vanno aggiornate? :roll:
È una vecchia abitudine italiana mantenere lo status quo senza se e senza ma, e chi solleva problemi è solo un cagacazzo, non siamo abituati ad andare di pari passo con l'evoluzione, siamo abituati a respingere animosamente qualunque proposta. Niet!

Non per fare il bastian contrario ma sul discorso regolamenti ne so abbastanza e ti posso assicurare che periodicamente la federazione fmi e gli altri enti di conseguenza provvedono ad aggiornarli, non è che il regolamento impianti 2022 è la copia di quello del 2000…
Poi che ci siano cose migliorabili è indubbio
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda maniaco » lun ott 10, 2022 1:10 pm

j-axl ha scritto:
Cruscone ha scritto:
j-axl ha scritto:Del resto è scontato che le piste rispettino certi parametri e regole, sennò non ottengono le omologazioni necessarie.
Se non lo fanno perchè il gestore è intervenuto successivamente e le ha rese non più sicure,sta a noi andare altrove o lamentarci con lui se bagna o manutiene a cazzo.
Quindi a volte parte della responsabilità è anche nostra.



:e130:
Io prima ho fatto riferimento all'enduro.
Nell'enduro se ti becchi una radice o un sasso non ti lamenti con nessuno, te li ciucci e basta, il motocross entro i limiti dovrebbe essere così.
E' il pilota che deve adattarsi non la pista che si adatta al pilota.
E questa è una delle differenze tra noi piantati e quelli del mondiale.
Quando accadono infortuni la prima cosa che tutti fanno è incazzarsi col gestore, ma non voglio fare il pavesi della situazione ma abbiamo presente di cosa si parla quando parliamo di motocross?
Se io sono incapace non è certo colpa del gestore, è come andare in campo da calcio senza aver mai giocato e incazzarsi col giardiniere se non facciamo gol.

Ni, hai ragione ma bisogna fare piccoli appunti.
In un certo senso la pista la si può anche adattare al livello medio del praticante, tant'è che a volte(anche a Rivarolo che conosci bene) la lasciano scassata e lo scrivono pure sui social, per far allenare i piloti di livello, ovvio che invece normalmente deve essere ok per dare accesso a tutti.
E' ovvio poi che la pista non può essere impraticabile o "troppo praticabile" perchè poi sennò diventa pericolosa per il livello medio.
L'unica cosa che si può e bisogna pretendere, è il rispetto delle regole di omologazione e un minimo di praticabilità garantita dal gestore.
L'enduro è altra cosa, è impossibile da rendere sicuro e perfetto, basta una radice o un sasso fuori posto e spostato dalla moto prima per il patatrac, e non si può pretendere che nessuno stia su ogni singolo sasso a sistemarlo, o ogni singola radice a tagliarla se resa viscida.
Anche qua serve un minimo di cognizione da parte del pilota, e probabilmente il crossista è l'italiano tipo: pago e pretendo.


io sono 1 dei tanti che pago e pretendo....e penso anche giustamente...visto che mi spacco il culo tutta settimana e pretendo e voglio primo divertirmi in sicurezza...non faccio gare e me ne frego !!..come ga detto ci sono molte altre piste .....il sabato e la domenica e' fatta per chi va a lavorare il lunedi gli altri giorni E' GIUSTO TROVARE PISTE PER CHI AMBISCE ... :e427: :e427: ..rileggete il messaggio che ho scritto sopra....vedo che l italiano non ci vede non sente e non parla-.....e' successo ieri...! detto questo siamo palesemente off topic si parlava di situazione gara un altro discorso molto lontano da cio che stiamo scrivendo....pis and love
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda right_revenge » lun ott 10, 2022 1:21 pm

maniaco ha scritto:ma cribbio ma 10/20 mini sti cazzo di genitori non si possno prenotare una pista per una giornata? e fare turni per 1 mini ripeto 1 mini non ha senso....come non ha senso fare la pausa per innaffiare la pista per vederla asciutta a fine pausa...boh sara l eta staro invecchiando :roll: pis


i mini hanno lo stesso diritto che hai tu di stare in pista
con la stessa sicurezza che accompagna gli adulti nell'accesso alle piste omologate FMI
e ringrazia sti cazzo di genitori che li accompagnano
che mantengono in piedi anche loro le piste che frequenti anche tu

:lol: ma come si fa ad essere così miopi :lol:
right_revenge
 
Messaggi: 622
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 19 ospiti