Lucindo ha scritto:Vorrei ricordare che l'ultimo morto nel motomondiale , dove "sembra" che tutto sia ai livelli massimi di sicurezza , è morto nella stessa identica meccanica , pilota caduto ed investito da altro pilota , in questo caso , piaccia o no , nemmeno Houdinì sarebbe scampato a questa cosa , l'unico rammarico è che è morto un ragazzo , fare polemiche o cercare soluzioni a cui NON si può mettere rimedio crea solo contrasti inutili , un pò come cercano di fare i politici , mettere uno contro l'altro per evitare che l'unione faccia la forza , Andrea non è volato fuori pista da un salto , non ha cappottato da un salto di 150 metri , non è volato fuori da un appoggio a mò di rampa (vietate) , "è stato investito dopo una caduta " , UNICA SOLUZIONE , e neanche totale , è fare le partenze come nell'enduro , uno alla volta , ma allora non sarebbe più motocross , vi state scannando su cose alle quali soluzioni TOTALI ..... NON ESISTONO , e qualsiasi gestore di pista , anche il più ignorante , sa che in questi casi , piaccia o no , avrà problemi legali , a ragione o torto non conta , ma li avrà , e non conosco persone cosi masochiste da cercarsele , io la vedo cosi , TUTTI , e ripeto TUTTI gli sport motoristici sono pericolosi , si cercano soluzioni , ma quella TOTALE non esiste e mai esisterà , mettetevi il cuore in pace
Se tutte le volte che si apre una discussione si finisce per capire fischi per fiaschi e si argomenta di conseguenza, NON NE USCIAMO.
1- non ho aperto la discussione per esaminare l'incidente mortale, chi era presente ha testimoniato che ha preso male un salto ed è stato investito, l'unica domanda spontanea è: il commissario sul salto ha fatto tutto quanto era nelle sue facoltà con giudizio e professionalità? Tutti sappiamo che con le bandiere gialle non si deve saltare, è andata così? Chiuso argomento incidente.
2-non ho mai scritto di soluzioni TOTALI ma di soluzioni MIGLIORI e RICERCATE.
3-qualcuno ha negato che gli sport motoristici non sono pericolosi? No, ed è abbastanza banale ribadirlo.
4- mo' m'agg' scassat' o' cazz' quindi, se volete apprezzare lo sforzo di discutere di un PROBLEMA OGGETTIVO CHE RIGUARDA LA SICUREZZA, fatelo rimanendo sul pezzo senza tergiversare con retorica da peppia di paese, se non lo volete fare perché la cosa vi stizza, statene alla larga, nessuno vi obbliga e vi chiede risposte senza senso, se invece appunto la cosa vi interessa perché vi tange, contribuite con idee realizzabili o meno, a volte dalle cose più impensabili nascono delle soluzioni, siamo tutti nella stessa barca di questo sport, sarebbe bello se tutti pensassero che se c'è una possibilità di avere più sicurezza, SI DEVE percorrere questa possibilità con tutti i mezzi, se invece una parte di voi ritiene che solo il culo può essere funzionale a tenere lontani gli infortuni, che vi devo dire... andate in pista con un cornetto in tasca e un sacchetto di amuleti, indossate tutte le protezioni possibili e immaginabili e buona fortuna.
Da adesso mi metto alla finestra e vi leggo, scrivete quello che volete, anche che la terra è piatta.
Dal tuttologo è tutto. Buon WE.
P.s. vi sembra normale che dei piloti veteran abbandonino la gara per le condizioni della pista?