71alex111 ha scritto:Ricky_78 ha scritto:Allora, scusate se mi reintrometto, ma ricapitolando 20 pagine di pippone:
Licenze più selettive no. Corsi prima di accedere a questo sport no. Piste più lisce no. Piste più rotte no. Defibrillatori no. E così via...
Ok cambiamo i raggi delle curve come dici tu Lo. E poi? Ci vorrebbero vie di fuga in ghiaia larghe 40 metri come nella velocità. 8mila ettari di terreno per una pista da 1 minuto e mezzo a giro, niente alberi/camper/reti e altri ostacoli nel raggio di 100 metri. Semafori su ogni salto, ambulanza anche in allenamento e 10 moto a gara anzichè 40. Forse così sarebbe più sicuro, ma dovremmo radere al suolo il 99% (ottimistico) delle piste, rifarle coi canoni di sicurezza di un'autodromo e scordarci i costi attuali. Andrebbe rivisto completamente il motocross di sana pianta, le federazioni, i regolamenti, le stesse moto, le protezioni individuali ecc. Se tutto questo è insostenibile/utopistico (specie di questi tempi) resto dell'idea di altri che il motocross così com'è ora, per sua natura difficilmente potrà essere più sicuro.
Esatto.
Aspettiamo proposte concrete da chi continua a criticare gestori, omologatori, federazioni ecc. Il tutto a un costo economico accettabile ovviamente
non sarà mai uno sport economico,oggi chi gestisce una pista,è di fatto un imprenditore,e dalla sua attività deve tirarci fuori il pane,dà ciò chiede la gente,riguardo le piste,ne prendo una a caso:chignolo po:ha 3 piste,una easy,la nazionale,e la pro,dove entri esclusivamente con la licenza agonistica,l ultima volta che ci sono stato,e ho girato nella nazionale perchè non ho l agonistica,sapete in quanti eravamo dentro in tutta la giornata?10 moto,c erano 4 moto nella pro,e nella easy c erano i turni ad entrare,e c era dentro gente che poteva girare tranquillamente nella nazionale,quindi il problema non è tanto la pista,ma chi la frequenta,cominciamo a togliere gli scarichi di responsabilità,che valgono un bel niente,vuoi girare in pista?licenza e stop,riguardo ai circuiti,ci sono le omologazioni,se le hanno ottenute vuol dire che per gli enti quella pista è ok,per la sfiga,beh,penso che su quello,purtroppo non ci si possa far proprio niente,se proprio si deve muovere qualche critica,beh,li farei sugli scoli dell acqua a bordo pista