Sicurezza e motocross

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda j-axl » lun ott 10, 2022 1:23 pm

Per le gare anche io ho già scritto che la soluzione esiste ed è scritta più su, solo che è impopolare per tutti.
Per gli allenamenti come fai già giustamente, basta rivolgersi altrove.
Parlate di sicurezza e vorreste che i mini girassero coi grandi per non limitare i turni, o costringere i genitori a prendere permessi al lavoro e noleggiare piste..
Mica tutti hanno la possibilità economica e lavorativa di farlo, e bisognerebbe pensare al fatto che se il figlio fosse il proprio, il punto di vista cambierebbe.
Se i turni sono fatti alla cazzo è colpa del gestore, non delle regole che tutelano i minori.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda berlusk » lun ott 10, 2022 1:30 pm

j-axl ha scritto:Per le gare anche io ho già scritto che la soluzione esiste ed è scritta più su, solo che è impopolare per tutti.
Per gli allenamenti come fai già giustamente, basta rivolgersi altrove.
Parlate di sicurezza e vorreste che i mini girassero coi grandi per non limitare i turni, o costringere i genitori a prendere permessi al lavoro e noleggiare piste..
Mica tutti hanno la possibilità economica e lavorativa di farlo, e bisognerebbe pensare al fatto che se il figlio fosse il proprio, il punto di vista cambierebbe.
Se i turni sono fatti alla cazzo è colpa del gestore, non delle regole che tutelano i minori.

beh,ieri qualcuno si è lamentato che avevano annullato la gara a malpensa,ed è tutto un dire,per i turni dei mini è giusto che ci siano,tanto 20 minuti x 3 manche giornaliere non credo che cambino la vita a qualcuno,anzi le volte che li trovo dentro stò dietro e aspetto un punto favorevole per passarli,quelli alle prime armi
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda maniaco » lun ott 10, 2022 1:34 pm

j-axl ha scritto:Per le gare anche io ho già scritto che la soluzione esiste ed è scritta più su, solo che è impopolare per tutti.
Per gli allenamenti come fai già giustamente, basta rivolgersi altrove.
Parlate di sicurezza e vorreste che i mini girassero coi grandi per non limitare i turni, o costringere i genitori a prendere permessi al lavoro e noleggiare piste..
Mica tutti hanno la possibilità economica e lavorativa di farlo, e bisognerebbe pensare al fatto che se il figlio fosse il proprio, il punto di vista cambierebbe.
Se i turni sono fatti alla cazzo è colpa del gestore, non delle regole che tutelano i minori.


beh basta organizzarsi cioe a rotazione una pista aperta o il sabato o la domenica solo per i mini....punto !!! che incominciano i genitori ad alzare la voce con la federazione e il gioco e' semplicemente fatto................................la pista fara cmqe incasso e i genitori vivrebbero piu sereni.....basta poco che ce vo....ma evidentemente qualcuno frega na sega
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun ott 10, 2022 1:38 pm

kawarossi ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Magari le norme omologative vanno aggiornate? :roll:
È una vecchia abitudine italiana mantenere lo status quo senza se e senza ma, e chi solleva problemi è solo un cagacazzo, non siamo abituati ad andare di pari passo con l'evoluzione, siamo abituati a respingere animosamente qualunque proposta. Niet!

Non per fare il bastian contrario ma sul discorso regolamenti ne so abbastanza e ti posso assicurare che periodicamente la federazione fmi e gli altri enti di conseguenza provvedono ad aggiornarli, non è che il regolamento impianti 2022 è la copia di quello del 2000…
Poi che ci siano cose migliorabili è indubbio

Ho scritto che non vanno di pari passo con l'evoluzione (tecno ovviamente) omologano piste larghe 6mt., (con minimi da 4) partenze di 90mt con inversione a U (altrimenti europaolo non capisce) dove la somma della larghezza max utile è di 20mt., hai mai lanciato un 250/450 2022 per 90mt.? veder inchiodare 40 moto alla corda per fare la minor strada possibile e uscirne indenni? 1 volta su 2, c'è uno a terra, quando non sono 2-3, hai mai provato a saltare un tubo del cancelletto da 10 pollici con un 450? se ti va male si sgancia il launch control e inizi a sbandierare la moto con rischi per te e per chi ti sta vicino, però nel mondiale partono con la rete, loro che sono professionisti, noi che siamo scalzacani sul tubone, funziona bene così?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda riki89 » lun ott 10, 2022 1:44 pm

Riguardo ai turni dei mini il discorso mi sembra, se possibile, ancora più complesso del discorso generale "sicurezza":
I turni dei mini sono necessari?
Assolutamente si.
Ci sono di mini che vanno come saette e che, oltre al loro turno riservato, li trovi anche nel turno "adulti"?
In alcune piste...si. (Allora li la sicurezza del bimbo non conta più, per il genitore?)
20 minuti ogni ora vanno bene?
Si per i piccoli, non sempre per gli adulti...dato che in 40 minuti riesci comunque a fare solo una manche (che sia da 15/20/25 è uguale...) e devi aspettare dai 40min in su per farne un'altra: vuol dire che per fare 4 ingressi se consideriamo anche l'ora di pausa pranzo tante volte si arriva alle 9 e si sta li fino alle 2...

Mia opinione eh...
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda j-axl » lun ott 10, 2022 1:47 pm

berlusk ha scritto:
j-axl ha scritto:Per le gare anche io ho già scritto che la soluzione esiste ed è scritta più su, solo che è impopolare per tutti.
Per gli allenamenti come fai già giustamente, basta rivolgersi altrove.
Parlate di sicurezza e vorreste che i mini girassero coi grandi per non limitare i turni, o costringere i genitori a prendere permessi al lavoro e noleggiare piste..
Mica tutti hanno la possibilità economica e lavorativa di farlo, e bisognerebbe pensare al fatto che se il figlio fosse il proprio, il punto di vista cambierebbe.
Se i turni sono fatti alla cazzo è colpa del gestore, non delle regole che tutelano i minori.

beh,ieri qualcuno si è lamentato che avevano annullato la gara a malpensa,ed è tutto un dire,per i turni dei mini è giusto che ci siano,tanto 20 minuti x 3 manche giornaliere non credo che cambino la vita a qualcuno,anzi le volte che li trovo dentro stò dietro e aspetto un punto favorevole per passarli,quelli alle prime armi

Io sono Emiliano, perciò se mi aggiorni magari ti posso dire cosa ne penso, pour parler, tanto non è che cambi molto.

maniaco ha scritto:beh basta organizzarsi cioe a rotazione una pista aperta o il sabato o la domenica solo per i mini....punto !!! che incominciano i genitori ad alzare la voce con la federazione e il gioco e' semplicemente fatto................................la pista fara cmqe incasso e i genitori vivrebbero piu sereni.....basta poco che ce vo....ma evidentemente qualcuno frega na sega

Basta farsi una botta di conti per capire che anche il genitore potrebbe dirti che allora la pista ve la potete noleggiare voi trovandovi in 10 /20 amici.
Al gestore frega un cazzo, ti spara la cifra che pensa di incassare e te paghi, anche da solo.
La federazione secondo me ha fatto bene ad inserire i turni dei mini,e io da genitore devo solo ringraziarla per questo e anche se mio figlio ha 20 anni e va molto più forte di me, capisco e non mi pesa la cosa.
Tanto fondamentalmente come dice berlusk sono 3 turni da 15/20 minuti al giorno.
Tirerete fiato ogni tanto tra una manche e l'altra, o no?
Poi se i turni dei grandi sono gestiti a cazzo non è colpa della federazione, ma del gestore che butta dentro troppa gente o non la regolamenta.
Io mio figlio lo portavo sulle piste baby fino a quando non è stato in grado di andare nella pista grande in mezzo ai grandi, ma mio figlio non ha mai fatto gare.
Se le avesse fatte, mi spiace ma avrei preteso ciò che ora è regolamentare, proprio per la sua e vostra sicurezza.
Perchè se salti in testa un mini, non è detto che si fa male solo lui.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun ott 10, 2022 2:07 pm

personalmente sono molto d'accordo con i turni bimbi e adulti, non sono d'accordo per i 20min + 40min. in piste frequentate, quando scocca l'ora sembra di essere dentro il film "il gladiatore", basterebbe usare il buon senso, i grandi + di 4 ingressi non fanno, i bimbi si adeguano, ogni pista ha la sua soglia di rischio in base agli ingressi, per cui fino a che il rischio visibilità etc è contenuto possono anche girare insieme, poi dividerli ma con turni da non impastoiare i grandi, ma ogni pista deve fare il suo esame di coscienza, a Casale con i salti in discesa vanno separati comunque anche se sono 1 a 1, a Vercelli già questo non è un problema, lì dipende dalla professionalità del gestore, e penso che la responsabilità di decidere, debba essere tutta sua.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda j-axl » lun ott 10, 2022 2:11 pm

Il gestore dovrebbe anche accettare un numero massimo di piloti, non tutti quelli che si presentano.
Solo questo elimina tutti i problemi turni grandi e piccoli.
Invece tutti a mandria dentro appena aprono i cancelli, per poi avere pista vuota gli ultimi 10 minuti.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda maniaco » lun ott 10, 2022 3:00 pm

j-axl ha scritto:
berlusk ha scritto:
j-axl ha scritto:Per le gare anche io ho già scritto che la soluzione esiste ed è scritta più su, solo che è impopolare per tutti.
Per gli allenamenti come fai già giustamente, basta rivolgersi altrove.
Parlate di sicurezza e vorreste che i mini girassero coi grandi per non limitare i turni, o costringere i genitori a prendere permessi al lavoro e noleggiare piste..
Mica tutti hanno la possibilità economica e lavorativa di farlo, e bisognerebbe pensare al fatto che se il figlio fosse il proprio, il punto di vista cambierebbe.
Se i turni sono fatti alla cazzo è colpa del gestore, non delle regole che tutelano i minori.

beh,ieri qualcuno si è lamentato che avevano annullato la gara a malpensa,ed è tutto un dire,per i turni dei mini è giusto che ci siano,tanto 20 minuti x 3 manche giornaliere non credo che cambino la vita a qualcuno,anzi le volte che li trovo dentro stò dietro e aspetto un punto favorevole per passarli,quelli alle prime armi

Io sono Emiliano, perciò se mi aggiorni magari ti posso dire cosa ne penso, pour parler, tanto non è che cambi molto.

maniaco ha scritto:beh basta organizzarsi cioe a rotazione una pista aperta o il sabato o la domenica solo per i mini....punto !!! che incominciano i genitori ad alzare la voce con la federazione e il gioco e' semplicemente fatto................................la pista fara cmqe incasso e i genitori vivrebbero piu sereni.....basta poco che ce vo....ma evidentemente qualcuno frega na sega

Basta farsi una botta di conti per capire che anche il genitore potrebbe dirti che allora la pista ve la potete noleggiare voi trovandovi in 10 /20 amici.
Al gestore frega un cazzo, ti spara la cifra che pensa di incassare e te paghi, anche da solo.
La federazione secondo me ha fatto bene ad inserire i turni dei mini,e io da genitore devo solo ringraziarla per questo e anche se mio figlio ha 20 anni e va molto più forte di me, capisco e non mi pesa la cosa.
Tanto fondamentalmente come dice berlusk sono 3 turni da 15/20 minuti al giorno.
Tirerete fiato ogni tanto tra una manche e l'altra, o no?
Poi se i turni dei grandi sono gestiti a cazzo non è colpa della federazione, ma del gestore che butta dentro troppa gente o non la regolamenta.
Io mio figlio lo portavo sulle piste baby fino a quando non è stato in grado di andare nella pista grande in mezzo ai grandi, ma mio figlio non ha mai fatto gare.
Se le avesse fatte, mi spiace ma avrei preteso ciò che ora è regolamentare, proprio per la sua e vostra sicurezza.
Perchè se salti in testa un mini, non è detto che si fa male solo lui.



sei un po troppo polemico......allora un semplice esempio e segui con molta attenzione....
apertura pista ore 9.30 pista liscia ma annegata come ormai e' di moda ...entri e gli ultimi 20 minuti mini.....bene non fai neanche in tempo a capire dove cazzo giravi.....nel caso nostro 1 mini ripeto 1 mini!
finito i mini su 50 moto 48 entrano perche se fai 2 conti la tua manche da brocco ti dura 20 minuti .poi ritardare do 10 minuti l entrata per pisciare ma devi entrare ..e poi hai i mini ancora.......e poi ecco la pausa .....e poi ecco l innaffia ma non entra nessuno per ovvi motivi...ma ecco che passa il tempo turno dei mini...............fai conti che magari qualcuno vorrebbe andare via a mezzogiorno per pranzare con l famiglia o altri mazzi.....ecco ben vengano i mini ed e' giustissimo dare priorita a loro.....ma ci sono piste che non li accetano piu.....sabato piu di un cazzone si e' lamentato ....dopo a me non frega piu di quel tanto.....trovero piste alternative.....dove non ci saranno mini e quad......fidati che sabato per fare 1 ora di moto e' stata un agonia..di strada e pause....cmqe va benissimo cosi io non diventero campione ma neanche quei mini li girare in quel modo..
p.s noi la pista la prenotiamo ogni volta io giro in pista di motocross non di mini cross.....per questo esistono le piste di mini cross pis and love :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda 71alex111 » lun ott 10, 2022 3:01 pm

kawarossi ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Magari le norme omologative vanno aggiornate? :roll:
È una vecchia abitudine italiana mantenere lo status quo senza se e senza ma, e chi solleva problemi è solo un cagacazzo, non siamo abituati ad andare di pari passo con l'evoluzione, siamo abituati a respingere animosamente qualunque proposta. Niet!

Non per fare il bastian contrario ma sul discorso regolamenti ne so abbastanza e ti posso assicurare che periodicamente la federazione fmi e gli altri enti di conseguenza provvedono ad aggiornarli, non è che il regolamento impianti 2022 è la copia di quello del 2000…
Poi che ci siano cose migliorabili è indubbio


Bravo, no perchè quà sembra che le omologazioni le fà il panettiere sotto casa...
Sono una cosa seria e sono fatte solitamente da gente competente (visto che rischiano in proprio rilasciandola). In Veneto per esempio per un ente promozionale l'omologatore era (ora non so) un pilota con una buona carriera a livello italiano, che ha girato anche diversi impianti in europa, che corre ancora... e che per lavoro fà il geometra.
Il numero massimo di moto, il numero di sbandieratori ecc. sono scritti, magari qualcuno può prendersi la briga di richiedere l'omologazione al gestore, e se non viene rispettata lamentarsi giustamente con lui invece che sui social (dove non si risolve solitamente mai niente).
Avatar utente
71alex111
 
Messaggi: 695
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:13 pm
Località: Italy

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Cruscone » lun ott 10, 2022 3:03 pm

I turni sono necessari ma ci vogliono anche due buchi nel naso a volte per capire che se hai un mini e ti presenti in piste con 300 moto forse è meglio se vai altrove, idem i piloti che si lamentano di 20 minuti per i mini, tutta gente che fà turni da 40 più 2 a parlare di centri tuina e poi fa 8 minuti in pista... :roll: :D
Per il pago e pretendo per me questo non è lo sport giusto.
Il pago e pretendo lo capisco a dorno visto i costi, in altre situazioni due buche e due canali li apprezzo piuttosto che delle innaffiate e fresate a caso.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Dobermann » lun ott 10, 2022 3:13 pm

j-axl ha scritto:
Dobermann ha scritto:Stiamo toccando argomenti molto vari....

Io personalmente non ho mai avuto problemi a usare qualsiasi moto, di tutte le cilindrate, se la usi con testa ti diverti, rispetti gli altri e non sei pericoloso ne per te ne per gli altri, il punto è quello, poi ci sono piste pericolose o tratti pericolosi o salti pericolosi e li si deve accendere il cervello e basta, sono in grado, posso fare come fanno i professionisti, o le capacità di recupero????
Ecco, se si accende il cervello la cilindrata non è un problema, dire che i 450 o 4T ti fregano è assurdo, se hai una moto da cross devi essere in grado di usarla con testa, idem se hai uno scooter devi avere testa, xkè anche un 50cc può essere pericoloso!

Le moto di oggi sono facili, ok, ma questo non vuol dire che sono per tutti, altrimenti bisogna iniziare a fare piste per livello, moto per livello, ecc, ecc,ecc....
Il problema è solo uno, usare la testa sempre, non si deve chiudere nessuna vena, non si deve dare la possibilità ai piloti di provare salti impossibili, bisogna che le piste siano sicure e rispettino certi parametri, xkè se tutto va come deve andare non ci si fa male, ci si diverte e si continua a raccontarlo!

Ne hai sfiorato uno di cui nessuno ha parlato: la preparazione fisica.
La maggior parte delle persone pensa che basti montare in moto, mettere benzina e dare gas, tralasciando la preparazione che questo sport richiede a livello muscolare e respiratorio.
Anche questo incide sugli infortunii.
Però cosa facciamo, diamo accesso alle piste solo a chi ha minimo 5 litri di capacità polmonare, riesce a sollevare 40 kg su panca piana o corre minimo una mezza maratona?
Del resto è scontato che le piste rispettino certi parametri e regole, sennò non ottengono le omologazioni necessarie.
Se non lo fanno perchè il gestore è intervenuto successivamente e le ha rese non più sicure,sta a noi andare altrove o lamentarci con lui se bagna o manutiene a cazzo.
Quindi a volte parte della responsabilità è anche nostra.

L'ho toccato altre volte questo argomento e, alla base di ogni sport, ogni cosa, anche cucire un buco nelle calze, ci vuole preparazione, soratutto per questo sport, altrimenti anche andare a fare la partitella di tennis con l'amico ti fa fare cose strampalate e ti fa fare male!
Ma questo è da considerare col discorso cervello, ovvero che se sono preparato riuscirò a gestire una manche da 30 minuti alle mie potenzialità, se non lo sono farò un giro e poi devo comunque rimanere connesso con la testa....
Esempio, ora non sono più allenato come prima, so bene che passati certi minuti sulla moto devo calare il ritmo, altrimenti la lucidità svanisce.....e si fa la frittata!
E' come uscire la sera e bersi 5 gin tonic e poi pensare di tornare a casa in auto bello sereno.....cervello, come tutte le cose!
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61522
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda j-axl » lun ott 10, 2022 3:22 pm

maniaco ha scritto:
j-axl ha scritto:
berlusk ha scritto:
j-axl ha scritto:Per le gare anche io ho già scritto che la soluzione esiste ed è scritta più su, solo che è impopolare per tutti.
Per gli allenamenti come fai già giustamente, basta rivolgersi altrove.
Parlate di sicurezza e vorreste che i mini girassero coi grandi per non limitare i turni, o costringere i genitori a prendere permessi al lavoro e noleggiare piste..
Mica tutti hanno la possibilità economica e lavorativa di farlo, e bisognerebbe pensare al fatto che se il figlio fosse il proprio, il punto di vista cambierebbe.
Se i turni sono fatti alla cazzo è colpa del gestore, non delle regole che tutelano i minori.

beh,ieri qualcuno si è lamentato che avevano annullato la gara a malpensa,ed è tutto un dire,per i turni dei mini è giusto che ci siano,tanto 20 minuti x 3 manche giornaliere non credo che cambino la vita a qualcuno,anzi le volte che li trovo dentro stò dietro e aspetto un punto favorevole per passarli,quelli alle prime armi

Io sono Emiliano, perciò se mi aggiorni magari ti posso dire cosa ne penso, pour parler, tanto non è che cambi molto.

maniaco ha scritto:beh basta organizzarsi cioe a rotazione una pista aperta o il sabato o la domenica solo per i mini....punto !!! che incominciano i genitori ad alzare la voce con la federazione e il gioco e' semplicemente fatto................................la pista fara cmqe incasso e i genitori vivrebbero piu sereni.....basta poco che ce vo....ma evidentemente qualcuno frega na sega

Basta farsi una botta di conti per capire che anche il genitore potrebbe dirti che allora la pista ve la potete noleggiare voi trovandovi in 10 /20 amici.
Al gestore frega un cazzo, ti spara la cifra che pensa di incassare e te paghi, anche da solo.
La federazione secondo me ha fatto bene ad inserire i turni dei mini,e io da genitore devo solo ringraziarla per questo e anche se mio figlio ha 20 anni e va molto più forte di me, capisco e non mi pesa la cosa.
Tanto fondamentalmente come dice berlusk sono 3 turni da 15/20 minuti al giorno.
Tirerete fiato ogni tanto tra una manche e l'altra, o no?
Poi se i turni dei grandi sono gestiti a cazzo non è colpa della federazione, ma del gestore che butta dentro troppa gente o non la regolamenta.
Io mio figlio lo portavo sulle piste baby fino a quando non è stato in grado di andare nella pista grande in mezzo ai grandi, ma mio figlio non ha mai fatto gare.
Se le avesse fatte, mi spiace ma avrei preteso ciò che ora è regolamentare, proprio per la sua e vostra sicurezza.
Perchè se salti in testa un mini, non è detto che si fa male solo lui.



sei un po troppo polemico......allora un semplice esempio e segui con molta attenzione....
apertura pista ore 9.30 pista liscia ma annegata come ormai e' di moda ...entri e gli ultimi 20 minuti mini.....bene non fai neanche in tempo a capire dove cazzo giravi.....nel caso nostro 1 mini ripeto 1 mini!
finito i mini su 50 moto 48 entrano perche se fai 2 conti la tua manche da brocco ti dura 20 minuti .poi ritardare do 10 minuti l entrata per pisciare ma devi entrare ..e poi hai i mini ancora.......e poi ecco la pausa .....e poi ecco l innaffia ma non entra nessuno per ovvi motivi...ma ecco che passa il tempo turno dei mini...............fai conti che magari qualcuno vorrebbe andare via a mezzogiorno per pranzare con l famiglia o altri mazzi.....ecco ben vengano i mini ed e' giustissimo dare priorita a loro.....ma ci sono piste che non li accetano piu.....sabato piu di un cazzone si e' lamentato ....dopo a me non frega piu di quel tanto.....trovero piste alternative.....dove non ci saranno mini e quad......fidati che sabato per fare 1 ora di moto e' stata un agonia..di strada e pause....cmqe va benissimo cosi io non diventero campione ma neanche quei mini li girare in quel modo..
p.s noi la pista la prenotiamo ogni volta io giro in pista di motocross non di mini cross.....per questo esistono le piste di mini cross pis and love :wink:

Il fatto che non dica la stessa cosa che dici tu non fa di me una persona polemica, ma semplicemente una persona con idee diverse.
Se tu dici che i genitori si devono smazzare con permessi e prenotazioni e io dico che lo puoi fare anche tu, non è polemica, è semplicemente guardare la stessa cosa da due lati opposti.
Io non ho niente contro nessuno qua dentro, sia chiaro.
Premesso questo, se rileggi ciò che hai scritto e che ho scritto io, le mie risposte le hai già.
Tu prova solo a cambiarti di cappello e vedrai che non avrai nemmeno bisogno di rileggere perchè ci arrivi da solo, e te lo dice uno che suo figlio è adulto e i turni mini non li ha mai fatti, ma ritiene che sia cosa buona e giusta farli, anche se vule andare a pranzo in famiglia, girare quando la pista è decente, andare a pisciare in pace, fare 4 chiacchiere con gli amici, ecc...
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda j-axl » lun ott 10, 2022 3:29 pm

Dobermann ha scritto:
j-axl ha scritto:
Dobermann ha scritto:Stiamo toccando argomenti molto vari....

Io personalmente non ho mai avuto problemi a usare qualsiasi moto, di tutte le cilindrate, se la usi con testa ti diverti, rispetti gli altri e non sei pericoloso ne per te ne per gli altri, il punto è quello, poi ci sono piste pericolose o tratti pericolosi o salti pericolosi e li si deve accendere il cervello e basta, sono in grado, posso fare come fanno i professionisti, o le capacità di recupero????
Ecco, se si accende il cervello la cilindrata non è un problema, dire che i 450 o 4T ti fregano è assurdo, se hai una moto da cross devi essere in grado di usarla con testa, idem se hai uno scooter devi avere testa, xkè anche un 50cc può essere pericoloso!

Le moto di oggi sono facili, ok, ma questo non vuol dire che sono per tutti, altrimenti bisogna iniziare a fare piste per livello, moto per livello, ecc, ecc,ecc....
Il problema è solo uno, usare la testa sempre, non si deve chiudere nessuna vena, non si deve dare la possibilità ai piloti di provare salti impossibili, bisogna che le piste siano sicure e rispettino certi parametri, xkè se tutto va come deve andare non ci si fa male, ci si diverte e si continua a raccontarlo!

Ne hai sfiorato uno di cui nessuno ha parlato: la preparazione fisica.
La maggior parte delle persone pensa che basti montare in moto, mettere benzina e dare gas, tralasciando la preparazione che questo sport richiede a livello muscolare e respiratorio.
Anche questo incide sugli infortunii.
Però cosa facciamo, diamo accesso alle piste solo a chi ha minimo 5 litri di capacità polmonare, riesce a sollevare 40 kg su panca piana o corre minimo una mezza maratona?
Del resto è scontato che le piste rispettino certi parametri e regole, sennò non ottengono le omologazioni necessarie.
Se non lo fanno perchè il gestore è intervenuto successivamente e le ha rese non più sicure,sta a noi andare altrove o lamentarci con lui se bagna o manutiene a cazzo.
Quindi a volte parte della responsabilità è anche nostra.

L'ho toccato altre volte questo argomento e, alla base di ogni sport, ogni cosa, anche cucire un buco nelle calze, ci vuole preparazione, soratutto per questo sport, altrimenti anche andare a fare la partitella di tennis con l'amico ti fa fare cose strampalate e ti fa fare male!
Ma questo è da considerare col discorso cervello, ovvero che se sono preparato riuscirò a gestire una manche da 30 minuti alle mie potenzialità, se non lo sono farò un giro e poi devo comunque rimanere connesso con la testa....
Esempio, ora non sono più allenato come prima, so bene che passati certi minuti sulla moto devo calare il ritmo, altrimenti la lucidità svanisce.....e si fa la frittata!
E' come uscire la sera e bersi 5 gin tonic e poi pensare di tornare a casa in auto bello sereno.....cervello, come tutte le cose!

Giusto, però sta discussione tratta di sicurezza, e come si parla di corsi, piste, turni, ecc... andrebbe parlato di preparazione fisica.
E' come dire a uno che ama la corsa ma non è mai sceso dal divano di andare a farsi la maratona di New york, anche se cominci correndo piano, è lo stesso sbagliato provarci.
La mancanza di preparazione incide anche sulla sicurezza, e nel motocross, di tutti.
Comunque ho scritto fin troppo e la mia l'ho detta. :e011:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda maniaco » lun ott 10, 2022 3:42 pm

Cruscone ha scritto:I turni sono necessari ma ci vogliono anche due buchi nel naso a volte per capire che se hai un mini e ti presenti in piste con 300 moto forse è meglio se vai altrove, idem i piloti che si lamentano di 20 minuti per i mini, tutta gente che fà turni da 40 più 2 a parlare di centri tuina e poi fa 8 minuti in pista... :roll: :D
Per il pago e pretendo per me questo non è lo sport giusto.
Il pago e pretendo lo capisco a dorno visto i costi, in altre situazioni due buche e due canali li apprezzo piuttosto che delle innaffiate e fresate a caso.



il pago e ' pretendo e' dovuto dal fatto che postano le loro piste sui social come se fossero lasagne al forno e poi ti ritrovi merda....

quindi torniamo in dietro.....partiamo ad occhi chiusi come 20 anni fa e trovavi quello che ce...che sarebbe giusto ....e cmqe continuano ad aumentare.....non e' che sono rimasti fermi a 15 euro......dopo se tu ti sei messo a fare gare e pretendi giustamente una condizione di pista.....non vedo perche ti debba trovare a dorno o a rivarolo la domenica mattina......sempre vedute differente ed esigenze differenti.....j axl tranquillo sono pro mini ma con altre idee ...! molto semplice per le selezioni le piste sono prenotate? perche non fare un calendario per i mini per allenamento? tanto ormai i mini hanno moto moderne i genitori camper a chi ce la piu lungo quindi soldi e tempo da dedicare ne hanno a gogo pis esaurito il mio pensiero buon proseguimento
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda kawarossi » lun ott 10, 2022 5:48 pm

71alex111 ha scritto:
kawarossi ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Magari le norme omologative vanno aggiornate? :roll:
È una vecchia abitudine italiana mantenere lo status quo senza se e senza ma, e chi solleva problemi è solo un cagacazzo, non siamo abituati ad andare di pari passo con l'evoluzione, siamo abituati a respingere animosamente qualunque proposta. Niet!

Non per fare il bastian contrario ma sul discorso regolamenti ne so abbastanza e ti posso assicurare che periodicamente la federazione fmi e gli altri enti di conseguenza provvedono ad aggiornarli, non è che il regolamento impianti 2022 è la copia di quello del 2000…
Poi che ci siano cose migliorabili è indubbio


Bravo, no perchè quà sembra che le omologazioni le fà il panettiere sotto casa...
Sono una cosa seria e sono fatte solitamente da gente competente (visto che rischiano in proprio rilasciandola). In Veneto per esempio per un ente promozionale l'omologatore era (ora non so) un pilota con una buona carriera a livello italiano, che ha girato anche diversi impianti in europa, che corre ancora... e che per lavoro fà il geometra.
Il numero massimo di moto, il numero di sbandieratori ecc. sono scritti, magari qualcuno può prendersi la briga di richiedere l'omologazione al gestore, e se non viene rispettata lamentarsi giustamente con lui invece che sui social (dove non si risolve solitamente mai niente).

...era...lo faceva per la csen...io fino ad inizio anno l'ho fatto per oltre 10 anni per l'altro ente, quindi ecco perchè conosco la materia...
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda kawarossi » lun ott 10, 2022 5:55 pm

Lo-KYB ha scritto:
kawarossi ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Magari le norme omologative vanno aggiornate? :roll:
È una vecchia abitudine italiana mantenere lo status quo senza se e senza ma, e chi solleva problemi è solo un cagacazzo, non siamo abituati ad andare di pari passo con l'evoluzione, siamo abituati a respingere animosamente qualunque proposta. Niet!

Non per fare il bastian contrario ma sul discorso regolamenti ne so abbastanza e ti posso assicurare che periodicamente la federazione fmi e gli altri enti di conseguenza provvedono ad aggiornarli, non è che il regolamento impianti 2022 è la copia di quello del 2000…
Poi che ci siano cose migliorabili è indubbio

Ho scritto che non vanno di pari passo con l'evoluzione (tecno ovviamente) omologano piste larghe 6mt., (con minimi da 4) partenze di 90mt con inversione a U (altrimenti europaolo non capisce) dove la somma della larghezza max utile è di 20mt., hai mai lanciato un 250/450 2022 per 90mt.? veder inchiodare 40 moto alla corda per fare la minor strada possibile e uscirne indenni? 1 volta su 2, c'è uno a terra, quando non sono 2-3, hai mai provato a saltare un tubo del cancelletto da 10 pollici con un 450? se ti va male si sgancia il launch control e inizi a sbandierare la moto con rischi per te e per chi ti sta vicino, però nel mondiale partono con la rete, loro che sono professionisti, noi che siamo scalzacani sul tubone, funziona bene così?

la lunghezza minima del rettilineo di partenza per omologare una pista per fare gare è di 80 m, questo dice il regolamento....E ti dico si: ho fatto qualche partenza al cancello in vita mia (...) non a livello mondiale, sempre con 450 e mai avuto problemi con il launch control della forcella, però parlo per me e non voglio assolutamente essere il metro di paragone. Sinceramente, lo dico senza voler fomentare polemiche, non saprei cosa prevedere a fine rettilineo se non una curva più o meno ad U per far sgranare il gruppo...tu cosa proporresti?
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun ott 10, 2022 7:20 pm

hai fatto gare fortunate se non hai mai trovato il tubone da saltare tipo Paroldo o Casale, cmq l'ho già scritto addietro, per me le partenze devono avere una curva a 90° e poco dopo una controcurva a 90° poi i salti etc. si perde 1 sec in due curve e il gruppo si sgrana con pochi problemi grazie alla traiettoria che è buona sia interna che esterna.
FMI 2022 chiede rettilineo minimo lungo il doppio del n. cancelli e max 110mt. a me va bene questa norma, non mi va bene che la costruzione dei cancelli sia data la 50% al motoclub (v. tubone) e che la prima curva sia a U, i problemi che ho visto nelle partenze in gara sono sempre usciti nelle piste con queste caratteristiche, il tubone impenna la moto facendoti perdere il controllo e buttando giù il tuo compare a dx o sx e cmq spesso è causa di partenze storte, la curva a U fa il mucchio specie nelle categorie minicross e 125, gli adulti sono un po' più scaltri.
Parliamo dei salti, se hai una pista con larghezza media <8 mt tipo 10+5 = 15 la media è 7.5 :D i salti non possono essere più lunghi di 3 volte la larghezza, quindi 22.5mt magari dopo una strettoia da 5, fortunatamente i casi sono rarissimi ma esistono (Castelnuovo B. per esempio) mentre se hai una pista con larghezza media >8 10+7 = 17 la media è 8.5 i salti possono essere 4 volte la larghezza media, ovvero 34mt. mi sembra una norma poco intelligente visto che non c'è proporzionalità tra i 7.5 e gli 8.5, poi ciliegina lo stacco della rampa può essere + stretto fino ad 1 metro rispetto alla larghezza della pista che in quel tratto porta alla rampa, quindi se hai 5mt puoi avere lo stacco a 4, situazione accettabile per il minicross, ma non certo per mx2 e mx1 dove ti mettono la ruota dietro sotto al naso, le rampe dovrebbero poter garantire il salto a 3, tenendo conto dell'ingombro di sicurezza che secondo me va visto al triplo della larghezza manubrio per ridurre i rischi d'incrociare i manubri, siamo a 7.2mt di larghezza sullo stacco, considerato il metro di riduzione, prima della rampa non dovrebbe mai esserci meno di 8.2mt.
Queste sono le esigenze attuali, 20 anni fa era un'altra cosa, ma invece di andare in palestra i piloti andavano a troie il sabato sera.
https://www.federmoto.it/wp-content/upl ... -rev_A.pdf
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda kawarossi » lun ott 10, 2022 7:42 pm

Concetti assolutamente condivisibili e gli esempi che porti non sono insensati. Il discorso del ‘tubone’ mi sfugge, nel senso che in veneto e nelle piste nelle regioni vicine che ho frequentato negli anni non ho mai trovato questa cosa, ma se in Piemonte esiste non metto parola! Sul discorso fine rettilineo fare curva a 90 + contro curva a 90 può essere un’idea ma occorre vedere gli spazi a disposizione dei vari tracciati, quelli di montagna o in zone impervie faticherebbero non poco e nella maggior parte dei casi dovrebbero completamente rifare il giro, però dove possibile potrebbe essere presa in considerazione anche se un esempio lampante e chiaro a tutti è la modifica che ha fatto arco di Trento dove prima c’era una curva a sx circa a 90 e poi una controcurva in direzione opposta (a più di 90 a dire il vero) ma i problemi li dava la prima dove in una ultima gara Tony è stato sbattuto contro il terrapieno della curva. Questo non per andarti per forza contro ma per dire che in qualsiasi caso si scelga c’è sempre una possibilità negativa che va contro quella scelta. Rimane da valutare dati alla mano, questo si, quale sia la soluzione meno peggio… Sulla dimensione delle rampe dei salti qualche anno fa era uscita anche una regola un po’ fantasiosa per fare in modo che la larghezza al piede ed in sommità fossero uguali senza restringimenti, poi però mi pare abbiano abbandonato quell’idea
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Sicurezza e motocross

Messaggio da leggereda Erik » mar ott 11, 2022 7:08 am

Se la rampa di decollo fosse lega esattamente come la pista ci sarebbe sempre qualcuno che la sfrutterebbe per saltare all’ultimo cm disponibile

aumenterebbero i casi di moto che in atterraggio si agganciano alle reti, non dico che vada bene così come è ora, ma sono due considerazioni che hanno entrambe vantaggi e svantaggi secondo me
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13392
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 29 ospiti