j-axl ha scritto:Per le gare anche io ho già scritto che la soluzione esiste ed è scritta più su, solo che è impopolare per tutti.
Per gli allenamenti come fai già giustamente, basta rivolgersi altrove.
Parlate di sicurezza e vorreste che i mini girassero coi grandi per non limitare i turni, o costringere i genitori a prendere permessi al lavoro e noleggiare piste..
Mica tutti hanno la possibilità economica e lavorativa di farlo, e bisognerebbe pensare al fatto che se il figlio fosse il proprio, il punto di vista cambierebbe.
Se i turni sono fatti alla cazzo è colpa del gestore, non delle regole che tutelano i minori.
j-axl ha scritto:Per le gare anche io ho già scritto che la soluzione esiste ed è scritta più su, solo che è impopolare per tutti.
Per gli allenamenti come fai già giustamente, basta rivolgersi altrove.
Parlate di sicurezza e vorreste che i mini girassero coi grandi per non limitare i turni, o costringere i genitori a prendere permessi al lavoro e noleggiare piste..
Mica tutti hanno la possibilità economica e lavorativa di farlo, e bisognerebbe pensare al fatto che se il figlio fosse il proprio, il punto di vista cambierebbe.
Se i turni sono fatti alla cazzo è colpa del gestore, non delle regole che tutelano i minori.
kawarossi ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Magari le norme omologative vanno aggiornate?
È una vecchia abitudine italiana mantenere lo status quo senza se e senza ma, e chi solleva problemi è solo un cagacazzo, non siamo abituati ad andare di pari passo con l'evoluzione, siamo abituati a respingere animosamente qualunque proposta. Niet!
Non per fare il bastian contrario ma sul discorso regolamenti ne so abbastanza e ti posso assicurare che periodicamente la federazione fmi e gli altri enti di conseguenza provvedono ad aggiornarli, non è che il regolamento impianti 2022 è la copia di quello del 2000…
Poi che ci siano cose migliorabili è indubbio
berlusk ha scritto:j-axl ha scritto:Per le gare anche io ho già scritto che la soluzione esiste ed è scritta più su, solo che è impopolare per tutti.
Per gli allenamenti come fai già giustamente, basta rivolgersi altrove.
Parlate di sicurezza e vorreste che i mini girassero coi grandi per non limitare i turni, o costringere i genitori a prendere permessi al lavoro e noleggiare piste..
Mica tutti hanno la possibilità economica e lavorativa di farlo, e bisognerebbe pensare al fatto che se il figlio fosse il proprio, il punto di vista cambierebbe.
Se i turni sono fatti alla cazzo è colpa del gestore, non delle regole che tutelano i minori.
beh,ieri qualcuno si è lamentato che avevano annullato la gara a malpensa,ed è tutto un dire,per i turni dei mini è giusto che ci siano,tanto 20 minuti x 3 manche giornaliere non credo che cambino la vita a qualcuno,anzi le volte che li trovo dentro stò dietro e aspetto un punto favorevole per passarli,quelli alle prime armi
maniaco ha scritto:beh basta organizzarsi cioe a rotazione una pista aperta o il sabato o la domenica solo per i mini....punto !!! che incominciano i genitori ad alzare la voce con la federazione e il gioco e' semplicemente fatto................................la pista fara cmqe incasso e i genitori vivrebbero piu sereni.....basta poco che ce vo....ma evidentemente qualcuno frega na sega
j-axl ha scritto:berlusk ha scritto:j-axl ha scritto:Per le gare anche io ho già scritto che la soluzione esiste ed è scritta più su, solo che è impopolare per tutti.
Per gli allenamenti come fai già giustamente, basta rivolgersi altrove.
Parlate di sicurezza e vorreste che i mini girassero coi grandi per non limitare i turni, o costringere i genitori a prendere permessi al lavoro e noleggiare piste..
Mica tutti hanno la possibilità economica e lavorativa di farlo, e bisognerebbe pensare al fatto che se il figlio fosse il proprio, il punto di vista cambierebbe.
Se i turni sono fatti alla cazzo è colpa del gestore, non delle regole che tutelano i minori.
beh,ieri qualcuno si è lamentato che avevano annullato la gara a malpensa,ed è tutto un dire,per i turni dei mini è giusto che ci siano,tanto 20 minuti x 3 manche giornaliere non credo che cambino la vita a qualcuno,anzi le volte che li trovo dentro stò dietro e aspetto un punto favorevole per passarli,quelli alle prime armi
Io sono Emiliano, perciò se mi aggiorni magari ti posso dire cosa ne penso, pour parler, tanto non è che cambi molto.maniaco ha scritto:beh basta organizzarsi cioe a rotazione una pista aperta o il sabato o la domenica solo per i mini....punto !!! che incominciano i genitori ad alzare la voce con la federazione e il gioco e' semplicemente fatto................................la pista fara cmqe incasso e i genitori vivrebbero piu sereni.....basta poco che ce vo....ma evidentemente qualcuno frega na sega
Basta farsi una botta di conti per capire che anche il genitore potrebbe dirti che allora la pista ve la potete noleggiare voi trovandovi in 10 /20 amici.
Al gestore frega un cazzo, ti spara la cifra che pensa di incassare e te paghi, anche da solo.
La federazione secondo me ha fatto bene ad inserire i turni dei mini,e io da genitore devo solo ringraziarla per questo e anche se mio figlio ha 20 anni e va molto più forte di me, capisco e non mi pesa la cosa.
Tanto fondamentalmente come dice berlusk sono 3 turni da 15/20 minuti al giorno.
Tirerete fiato ogni tanto tra una manche e l'altra, o no?
Poi se i turni dei grandi sono gestiti a cazzo non è colpa della federazione, ma del gestore che butta dentro troppa gente o non la regolamenta.
Io mio figlio lo portavo sulle piste baby fino a quando non è stato in grado di andare nella pista grande in mezzo ai grandi, ma mio figlio non ha mai fatto gare.
Se le avesse fatte, mi spiace ma avrei preteso ciò che ora è regolamentare, proprio per la sua e vostra sicurezza.
Perchè se salti in testa un mini, non è detto che si fa male solo lui.
kawarossi ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Magari le norme omologative vanno aggiornate?
È una vecchia abitudine italiana mantenere lo status quo senza se e senza ma, e chi solleva problemi è solo un cagacazzo, non siamo abituati ad andare di pari passo con l'evoluzione, siamo abituati a respingere animosamente qualunque proposta. Niet!
Non per fare il bastian contrario ma sul discorso regolamenti ne so abbastanza e ti posso assicurare che periodicamente la federazione fmi e gli altri enti di conseguenza provvedono ad aggiornarli, non è che il regolamento impianti 2022 è la copia di quello del 2000…
Poi che ci siano cose migliorabili è indubbio
j-axl ha scritto:Dobermann ha scritto:Stiamo toccando argomenti molto vari....
Io personalmente non ho mai avuto problemi a usare qualsiasi moto, di tutte le cilindrate, se la usi con testa ti diverti, rispetti gli altri e non sei pericoloso ne per te ne per gli altri, il punto è quello, poi ci sono piste pericolose o tratti pericolosi o salti pericolosi e li si deve accendere il cervello e basta, sono in grado, posso fare come fanno i professionisti, o le capacità di recupero????
Ecco, se si accende il cervello la cilindrata non è un problema, dire che i 450 o 4T ti fregano è assurdo, se hai una moto da cross devi essere in grado di usarla con testa, idem se hai uno scooter devi avere testa, xkè anche un 50cc può essere pericoloso!
Le moto di oggi sono facili, ok, ma questo non vuol dire che sono per tutti, altrimenti bisogna iniziare a fare piste per livello, moto per livello, ecc, ecc,ecc....
Il problema è solo uno, usare la testa sempre, non si deve chiudere nessuna vena, non si deve dare la possibilità ai piloti di provare salti impossibili, bisogna che le piste siano sicure e rispettino certi parametri, xkè se tutto va come deve andare non ci si fa male, ci si diverte e si continua a raccontarlo!
Ne hai sfiorato uno di cui nessuno ha parlato: la preparazione fisica.
La maggior parte delle persone pensa che basti montare in moto, mettere benzina e dare gas, tralasciando la preparazione che questo sport richiede a livello muscolare e respiratorio.
Anche questo incide sugli infortunii.
Però cosa facciamo, diamo accesso alle piste solo a chi ha minimo 5 litri di capacità polmonare, riesce a sollevare 40 kg su panca piana o corre minimo una mezza maratona?
Del resto è scontato che le piste rispettino certi parametri e regole, sennò non ottengono le omologazioni necessarie.
Se non lo fanno perchè il gestore è intervenuto successivamente e le ha rese non più sicure,sta a noi andare altrove o lamentarci con lui se bagna o manutiene a cazzo.
Quindi a volte parte della responsabilità è anche nostra.
maniaco ha scritto:j-axl ha scritto:berlusk ha scritto:j-axl ha scritto:Per le gare anche io ho già scritto che la soluzione esiste ed è scritta più su, solo che è impopolare per tutti.
Per gli allenamenti come fai già giustamente, basta rivolgersi altrove.
Parlate di sicurezza e vorreste che i mini girassero coi grandi per non limitare i turni, o costringere i genitori a prendere permessi al lavoro e noleggiare piste..
Mica tutti hanno la possibilità economica e lavorativa di farlo, e bisognerebbe pensare al fatto che se il figlio fosse il proprio, il punto di vista cambierebbe.
Se i turni sono fatti alla cazzo è colpa del gestore, non delle regole che tutelano i minori.
beh,ieri qualcuno si è lamentato che avevano annullato la gara a malpensa,ed è tutto un dire,per i turni dei mini è giusto che ci siano,tanto 20 minuti x 3 manche giornaliere non credo che cambino la vita a qualcuno,anzi le volte che li trovo dentro stò dietro e aspetto un punto favorevole per passarli,quelli alle prime armi
Io sono Emiliano, perciò se mi aggiorni magari ti posso dire cosa ne penso, pour parler, tanto non è che cambi molto.maniaco ha scritto:beh basta organizzarsi cioe a rotazione una pista aperta o il sabato o la domenica solo per i mini....punto !!! che incominciano i genitori ad alzare la voce con la federazione e il gioco e' semplicemente fatto................................la pista fara cmqe incasso e i genitori vivrebbero piu sereni.....basta poco che ce vo....ma evidentemente qualcuno frega na sega
Basta farsi una botta di conti per capire che anche il genitore potrebbe dirti che allora la pista ve la potete noleggiare voi trovandovi in 10 /20 amici.
Al gestore frega un cazzo, ti spara la cifra che pensa di incassare e te paghi, anche da solo.
La federazione secondo me ha fatto bene ad inserire i turni dei mini,e io da genitore devo solo ringraziarla per questo e anche se mio figlio ha 20 anni e va molto più forte di me, capisco e non mi pesa la cosa.
Tanto fondamentalmente come dice berlusk sono 3 turni da 15/20 minuti al giorno.
Tirerete fiato ogni tanto tra una manche e l'altra, o no?
Poi se i turni dei grandi sono gestiti a cazzo non è colpa della federazione, ma del gestore che butta dentro troppa gente o non la regolamenta.
Io mio figlio lo portavo sulle piste baby fino a quando non è stato in grado di andare nella pista grande in mezzo ai grandi, ma mio figlio non ha mai fatto gare.
Se le avesse fatte, mi spiace ma avrei preteso ciò che ora è regolamentare, proprio per la sua e vostra sicurezza.
Perchè se salti in testa un mini, non è detto che si fa male solo lui.
sei un po troppo polemico......allora un semplice esempio e segui con molta attenzione....
apertura pista ore 9.30 pista liscia ma annegata come ormai e' di moda ...entri e gli ultimi 20 minuti mini.....bene non fai neanche in tempo a capire dove cazzo giravi.....nel caso nostro 1 mini ripeto 1 mini!
finito i mini su 50 moto 48 entrano perche se fai 2 conti la tua manche da brocco ti dura 20 minuti .poi ritardare do 10 minuti l entrata per pisciare ma devi entrare ..e poi hai i mini ancora.......e poi ecco la pausa .....e poi ecco l innaffia ma non entra nessuno per ovvi motivi...ma ecco che passa il tempo turno dei mini...............fai conti che magari qualcuno vorrebbe andare via a mezzogiorno per pranzare con l famiglia o altri mazzi.....ecco ben vengano i mini ed e' giustissimo dare priorita a loro.....ma ci sono piste che non li accetano piu.....sabato piu di un cazzone si e' lamentato ....dopo a me non frega piu di quel tanto.....trovero piste alternative.....dove non ci saranno mini e quad......fidati che sabato per fare 1 ora di moto e' stata un agonia..di strada e pause....cmqe va benissimo cosi io non diventero campione ma neanche quei mini li girare in quel modo..
p.s noi la pista la prenotiamo ogni volta io giro in pista di motocross non di mini cross.....per questo esistono le piste di mini cross pis and love
Dobermann ha scritto:j-axl ha scritto:Dobermann ha scritto:Stiamo toccando argomenti molto vari....
Io personalmente non ho mai avuto problemi a usare qualsiasi moto, di tutte le cilindrate, se la usi con testa ti diverti, rispetti gli altri e non sei pericoloso ne per te ne per gli altri, il punto è quello, poi ci sono piste pericolose o tratti pericolosi o salti pericolosi e li si deve accendere il cervello e basta, sono in grado, posso fare come fanno i professionisti, o le capacità di recupero????
Ecco, se si accende il cervello la cilindrata non è un problema, dire che i 450 o 4T ti fregano è assurdo, se hai una moto da cross devi essere in grado di usarla con testa, idem se hai uno scooter devi avere testa, xkè anche un 50cc può essere pericoloso!
Le moto di oggi sono facili, ok, ma questo non vuol dire che sono per tutti, altrimenti bisogna iniziare a fare piste per livello, moto per livello, ecc, ecc,ecc....
Il problema è solo uno, usare la testa sempre, non si deve chiudere nessuna vena, non si deve dare la possibilità ai piloti di provare salti impossibili, bisogna che le piste siano sicure e rispettino certi parametri, xkè se tutto va come deve andare non ci si fa male, ci si diverte e si continua a raccontarlo!
Ne hai sfiorato uno di cui nessuno ha parlato: la preparazione fisica.
La maggior parte delle persone pensa che basti montare in moto, mettere benzina e dare gas, tralasciando la preparazione che questo sport richiede a livello muscolare e respiratorio.
Anche questo incide sugli infortunii.
Però cosa facciamo, diamo accesso alle piste solo a chi ha minimo 5 litri di capacità polmonare, riesce a sollevare 40 kg su panca piana o corre minimo una mezza maratona?
Del resto è scontato che le piste rispettino certi parametri e regole, sennò non ottengono le omologazioni necessarie.
Se non lo fanno perchè il gestore è intervenuto successivamente e le ha rese non più sicure,sta a noi andare altrove o lamentarci con lui se bagna o manutiene a cazzo.
Quindi a volte parte della responsabilità è anche nostra.
L'ho toccato altre volte questo argomento e, alla base di ogni sport, ogni cosa, anche cucire un buco nelle calze, ci vuole preparazione, soratutto per questo sport, altrimenti anche andare a fare la partitella di tennis con l'amico ti fa fare cose strampalate e ti fa fare male!
Ma questo è da considerare col discorso cervello, ovvero che se sono preparato riuscirò a gestire una manche da 30 minuti alle mie potenzialità, se non lo sono farò un giro e poi devo comunque rimanere connesso con la testa....
Esempio, ora non sono più allenato come prima, so bene che passati certi minuti sulla moto devo calare il ritmo, altrimenti la lucidità svanisce.....e si fa la frittata!
E' come uscire la sera e bersi 5 gin tonic e poi pensare di tornare a casa in auto bello sereno.....cervello, come tutte le cose!
Cruscone ha scritto:I turni sono necessari ma ci vogliono anche due buchi nel naso a volte per capire che se hai un mini e ti presenti in piste con 300 moto forse è meglio se vai altrove, idem i piloti che si lamentano di 20 minuti per i mini, tutta gente che fà turni da 40 più 2 a parlare di centri tuina e poi fa 8 minuti in pista...
Per il pago e pretendo per me questo non è lo sport giusto.
Il pago e pretendo lo capisco a dorno visto i costi, in altre situazioni due buche e due canali li apprezzo piuttosto che delle innaffiate e fresate a caso.
71alex111 ha scritto:kawarossi ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Magari le norme omologative vanno aggiornate?
È una vecchia abitudine italiana mantenere lo status quo senza se e senza ma, e chi solleva problemi è solo un cagacazzo, non siamo abituati ad andare di pari passo con l'evoluzione, siamo abituati a respingere animosamente qualunque proposta. Niet!
Non per fare il bastian contrario ma sul discorso regolamenti ne so abbastanza e ti posso assicurare che periodicamente la federazione fmi e gli altri enti di conseguenza provvedono ad aggiornarli, non è che il regolamento impianti 2022 è la copia di quello del 2000…
Poi che ci siano cose migliorabili è indubbio
Bravo, no perchè quà sembra che le omologazioni le fà il panettiere sotto casa...
Sono una cosa seria e sono fatte solitamente da gente competente (visto che rischiano in proprio rilasciandola). In Veneto per esempio per un ente promozionale l'omologatore era (ora non so) un pilota con una buona carriera a livello italiano, che ha girato anche diversi impianti in europa, che corre ancora... e che per lavoro fà il geometra.
Il numero massimo di moto, il numero di sbandieratori ecc. sono scritti, magari qualcuno può prendersi la briga di richiedere l'omologazione al gestore, e se non viene rispettata lamentarsi giustamente con lui invece che sui social (dove non si risolve solitamente mai niente).
Lo-KYB ha scritto:kawarossi ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Magari le norme omologative vanno aggiornate?
È una vecchia abitudine italiana mantenere lo status quo senza se e senza ma, e chi solleva problemi è solo un cagacazzo, non siamo abituati ad andare di pari passo con l'evoluzione, siamo abituati a respingere animosamente qualunque proposta. Niet!
Non per fare il bastian contrario ma sul discorso regolamenti ne so abbastanza e ti posso assicurare che periodicamente la federazione fmi e gli altri enti di conseguenza provvedono ad aggiornarli, non è che il regolamento impianti 2022 è la copia di quello del 2000…
Poi che ci siano cose migliorabili è indubbio
Ho scritto che non vanno di pari passo con l'evoluzione (tecno ovviamente) omologano piste larghe 6mt., (con minimi da 4) partenze di 90mt con inversione a U (altrimenti europaolo non capisce) dove la somma della larghezza max utile è di 20mt., hai mai lanciato un 250/450 2022 per 90mt.? veder inchiodare 40 moto alla corda per fare la minor strada possibile e uscirne indenni? 1 volta su 2, c'è uno a terra, quando non sono 2-3, hai mai provato a saltare un tubo del cancelletto da 10 pollici con un 450? se ti va male si sgancia il launch control e inizi a sbandierare la moto con rischi per te e per chi ti sta vicino, però nel mondiale partono con la rete, loro che sono professionisti, noi che siamo scalzacani sul tubone, funziona bene così?
Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 29 ospiti