YZ 125 2023

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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 21, 2022 1:34 pm

Per ora elf htx
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 21, 2022 2:19 pm

RaspaMaxBart ha scritto:Cambia pistone a 6 ore o anticipa a 5 che non gli fà male),ripulisci la testa con della tela da 400 da quel grigio,se parte la detonazione nn la fermi più,e ingrassa il max fino al 175,spillo std tacca centrale,il cilindro avora bene e il titolo miscela è giusto,cheolio usi da mix Erik?????



:o :o :o sicuro sicuro ? raspa non è che manca un 1 davanti ? Mi sembrano intervalli un pò esagerati per una moto di serie usata da un pilota "normale"... :) :D

ps il grigio smangiucchiato che sembra evidente è in corrispondenza di dove la testa è sul cilindro, guarda bene
se guardi la banda di squish comincia di fianco a quella zona ed è ok (a parte appunto i 10 puntini in giro sparsi di detonazione ) - non so se mi sono spiegato bene :)
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda billy21 » ven ott 21, 2022 2:45 pm

Non ci sono segni di detonazione ….i pintini neri che dici sulla banda sono segni di qualche frammento ( microscopico) di qualcosa o hai tirato qualche granellò di terra dal filtro!
La detonazione la riconosci per la porosità ( sembra sabbiato) sulla banda di sqhuish più bassa!
Il getto Max è ok…tendente al grasso…
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 21, 2022 2:56 pm

ah! dici ?
meglio, da una parte... il cilndro era ok fortunatamente, nessuna riga strana, quindi avevo escluso fosse passato qualcosa, ma meglio così a questo punto
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda verdone » ven ott 21, 2022 4:04 pm

No mi sembra detoni, sono porosita' di fusione per me, il pistone 53,46 lo montavo sul cilindro B, ma essendo nuova puo' andare, il grigio sulla parte esterna della banda che va in battuta lo tiri via anche con uno straccio e del diluente, come i lievi residui sul cielo del pistone.
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Lukino71 » ven ott 21, 2022 10:40 pm

RaspaMaxBart ha scritto:Cambia pistone a 6 ore o anticipa a 5 che non gli fà male),ripulisci la testa con della tela da 400 da quel grigio,se parte la detonazione nn la fermi più,e ingrassa il max fino al 175,spillo std tacca centrale,il cilindro avora bene e il titolo miscela è giusto,cheolio usi da mix Erik?????


Non si possono leggere certe corbellerie!!
E menomale che dopo 10 mesi ancora non pubblichi la bancata del nuovo motore altrimenti sai che usciva fuori :e421: :e421:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » sab ott 22, 2022 12:28 am

Lukino71 ha scritto:
RaspaMaxBart ha scritto:Cambia pistone a 6 ore o anticipa a 5 che non gli fà male),ripulisci la testa con della tela da 400 da quel grigio,se parte la detonazione nn la fermi più,e ingrassa il max fino al 175,spillo std tacca centrale,il cilindro avora bene e il titolo miscela è giusto,cheolio usi da mix Erik?????


Non si possono leggere certe corbellerie!!
E menomale che dopo 10 mesi ancora non pubblichi la bancata del nuovo motore altrimenti sai che usciva fuori :e421: :e421:


Le corbellate le dici poi te,sulla 22 è scritto nel manuale,12,5 ore ma,se lo misuri dopo 5/6 ore è già fuori tolleranza e ti salta almeno una maggiorazione,se lo cambi subito con un aftermarket buono ci fai le tue 30 ore normali e nn danneggi niente,non ho pubblicato le bancate 22 perchè chi mi doveva portare la yam 22 ha poi deciso altrimenti,ho le bancate fantic ma non le Yamaha.
Detto ciò cerco di dare una mano a chi ha scelto la blù visto che siamo rimasti forse tre a ricordarci come funziona il power jet Yamaha e di come funzionano le teste giapponesi,poi,o,nessun problema,se il cilindro ti diventa una ciambella e ti mangi tutte le maggiorazioni meglio per chi vende i ricambi........
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Lukino71 » sab ott 22, 2022 9:05 am

RaspaMaxBart ha scritto:
Lukino71 ha scritto:
RaspaMaxBart ha scritto:Cambia pistone a 6 ore o anticipa a 5 che non gli fà male),ripulisci la testa con della tela da 400 da quel grigio,se parte la detonazione nn la fermi più,e ingrassa il max fino al 175,spillo std tacca centrale,il cilindro avora bene e il titolo miscela è giusto,cheolio usi da mix Erik?????


Non si possono leggere certe corbellerie!!
E menomale che dopo 10 mesi ancora non pubblichi la bancata del nuovo motore altrimenti sai che usciva fuori :e421: :e421:


Le corbellate le dici poi te,sulla 22 è scritto nel manuale,12,5 ore ma,se lo misuri dopo 5/6 ore è già fuori tolleranza e ti salta almeno una maggiorazione,se lo cambi subito con un aftermarket buono ci fai le tue 30 ore normali e nn danneggi niente,non ho pubblicato le bancate 22 perchè chi mi doveva portare la yam 22 ha poi deciso altrimenti,ho le bancate fantic ma non le Yamaha.
Detto ciò cerco di dare una mano a chi ha scelto la blù visto che siamo rimasti forse tre a ricordarci come funziona il power jet Yamaha e di come funzionano le teste giapponesi,poi,o,nessun problema,se il cilindro ti diventa una
ciambella e ti mangi tutte le maggiorazioni meglio per chi vende i ricambi........


Sapientone se leggi sopra e guardi le foto vedi che il pistone ha 5 ore e non è il suo originale.
Li vorrei conoscere tutti sti proprietari di Yz 125 che cambiano il primo pistone dopo 5 ore per evitare che il cilindro diventi una ciambella!! Presentameli che gli pago una cena. :e252:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Lukino71 » sab ott 22, 2022 9:20 am

Messaggioda RaspaMaxBart » 08 lug 2022 15:09
.....Io non sò come senti le carburazioni,per quanto mi riguarda sarò alla 30a yz fantic 125 2022 e tutte vanno benissimo e molto più forte,e,sopratutto,nessun pistone è uscito dallo scarico......

Riguardo la bancata della Yamaha 125 a luglio hai scritto questo.
Poi non ci venire a dire che non hai pubblicato le bancate 22 perchè chi ti doveva portare la yam 22 ha poi deciso altrimenti.
Buuuuu :e421: :e421:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » sab ott 22, 2022 9:38 am

Lukino71 ha scritto:Messaggioda RaspaMaxBart » 08 lug 2022 15:09
.....Io non sò come senti le carburazioni,per quanto mi riguarda sarò alla 30a yz fantic 125 2022 e tutte vanno benissimo e molto più forte,e,sopratutto,nessun pistone è uscito dallo scarico......

Riguardo la bancata della Yamaha 125 a luglio hai scritto questo.
Poi non ci venire a dire che non hai pubblicato le bancate 22 perchè chi ti doveva portare la yam 22 ha poi deciso altrimenti.
Buuuuu :e421: :e421:

Pensavo si capisse dalla mia citazione del manuale che si riferisse al primo pistone std,ti ho anche detto però che bancate fantic ne ho,non ho bancate yamaha, che penso sappiate tutti,non sono uguali alle Yamaha.In una cosa sono uguali,nell'uscita del pistone dallo scarico.......... :roll: :roll:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Erik » sab ott 22, 2022 12:05 pm

Confermo qualche topic fa avevo messo le foto del primo pistone se non ricordo a 12 ore

Strafinito

Questo è un vertex con 5, tranquilli
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda federico1979 » sab ott 22, 2022 1:37 pm

Io credo invece che Yamaha accoppia le moto con pistoni con tolleranza troppo lasca già da nuove!!!
Io ho a casa dei pistoni originali nuovi smontati da moto fantic mai accese e hanno,
con cilindro B il pistone che e’ 53.945.
Il kit gytr che avevo sulla 2020 aveva il cilindro A che misurava 54,002 che loro accoppiavano con un pistone,tra l’altro l’unico che producevano,a 53.96.
Quindi fate voi là vostre considerazioni!!!
:D :D
PS: ho un amico che ha il 2022 preso prima di me nello stesso conce che vuole fare il primo pistone a 30 ore,e ci e’ quasi arrivato!!!
Altro che ciambella allora…ahahahahahaha
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » dom ott 23, 2022 9:03 pm

federico1979 ha scritto:Io credo invece che Yamaha accoppia le moto con pistoni con tolleranza troppo lasca già da nuove!!!
Io ho a casa dei pistoni originali nuovi smontati da moto fantic mai accese e hanno,
con cilindro B il pistone che e’ 53.945.
Il kit gytr che avevo sulla 2020 aveva il cilindro A che misurava 54,002 che loro accoppiavano con un pistone,tra l’altro l’unico che producevano,a 53.96.
Quindi fate voi là vostre considerazioni!!!
:D :D
PS: ho un amico che ha il 2022 preso prima di me nello stesso conce che vuole fare il primo pistone a 30 ore,e ci e’ quasi arrivato!!!
Altro che ciambella allora…ahahahahahaha

Me lo saprà ridire il tuo amico........... :roll: :roll: :roll: :roll:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Lukino71 » dom ott 23, 2022 9:06 pm

Erik ha scritto:Confermo qualche topic fa avevo messo le foto del primo pistone se non ricordo a 12 ore

Strafinito

Questo è un vertex con 5, tranquilli


Ok strafinito a 12 ore..tenendo conto che tu giri anche sulla sabbia dalle tue parti giusto? hai misurato il cilindro dopo 12 ore?
Era una ciambella come dice il guru delle Yz/Fantic?? :roll:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Erik » lun ott 24, 2022 10:01 am

ancora tondo per quel che ho potuto vedere
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » lun ott 24, 2022 1:48 pm

Erik ha scritto:ancora tondo per quel che ho potuto vedere

Hai misurato???Certo che è tondo :lol: :lol: ,l'ovalizzazione,quando c'è,è nell ordine del 0,01 mm
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Erik » lun ott 24, 2022 2:09 pm

Si si certo che ho misurato, per quel che conta mi sembrava ok però ho fatto io con il comparatore quindi per carità potrebbe anche darsi che mi sia sbagliato

Un mio amico in ditta ha una cnc su tre assi
di solito misuriamo con quella ma non è stato possibile questa volta
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda vascular67 » lun ott 24, 2022 10:59 pm

federico1979 ha scritto:Io credo invece che Yamaha accoppia le moto con pistoni con tolleranza troppo lasca già da nuove!!!
Io ho a casa dei pistoni originali nuovi smontati da moto fantic mai accese e hanno,
con cilindro B il pistone che e’ 53.945.
Il kit gytr che avevo sulla 2020 aveva il cilindro A che misurava 54,002 che loro accoppiavano con un pistone,tra l’altro l’unico che producevano,a 53.96.
Quindi fate voi là vostre considerazioni!!!
:D :D
PS: ho un amico che ha il 2022 preso prima di me nello stesso conce che vuole fare il primo pistone a 30 ore,e ci e’ quasi arrivato!!!
Altro che ciambella allora…ahahahahahaha



io ho fatto primo pistone a oltre 40 ore . tutto ok yz 125 2022. Montato vertex che in atto e' unica ditta che produce pistone dedicato ( codice ) x la 22 . Le altre aziende usano stesso codice per 2005/2022 (di fatto fino al 21 )
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun ott 24, 2022 11:44 pm

Beh ktm monta un 53.94 di serie che credo che cambierò prima di arrivare a 10 ore visto che mi sembra un po' pochino per la luce di scarico che ha KTM. Rimpiango sempre di più la mia vecchia husky cr che aveva il traversino e me ne potevo fregare. Comunque quando sento dire precisioni centesimali spaccate o addirittura millesimali spesso mi viene da ridere.
A meno che non si misura in ambiente climatizzato a 20°c con strumenti di misura come tastatori ecc. è impossibile andare a misurare oltre il centesimo (e anche lì è difficile con calibro e micrometro per via dei giochi e della manualità). Anche un cnc a 3 assi non arriva a precisioni millesimali per via dei giochi sugli assi e dell'elevata corsa che hanno che inevitabilmente ne compromettono una precisione millesimale (in più basta andare a sbattere da qualche parte qualche volta con il mandrino che ti saluto proprio e di collisioni ne ho viste assai). Solo in due officine ho visto misurare i millesimi di millimetro e fidatevi che le tolleranze che hanno i nostri pistoni e cilindri sono ben lontane dal millesimo.
Comunque in genere il primo pistone lo cambio sempre dopo poco perché li accoppiano con un gioco teorico di 5/6 centesimi mentre a me piace stare a 4 centesimi quindi se il cilindro è 54.00 circa gli monto sempre un 53.96 non forgiato (forgiato non ho mai provato ma credo che sia uguale il discorso accoppiamento) così lo tengo su anche 30 ore (su ktm mi sa che a 20/25 lo cambio che mi hanno fatto troppo terrorismo). Su husky cr sono arrivato a 40 ore con un pistone ma non va bene, era cambiata pure la carburazione e il motore era spompo, 30 ore direi che è il massimo anche se si gira piani, anche perché elemosinare su 100 euro è una cagata secondo me.
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun ott 24, 2022 11:48 pm

Mi ero dimenticato, io faccio miscela al 3.5% con castrol e su fango e sabbia al 4%. Ho visto gente che la fa al 2.5% pensando di togliere secondi su secondi al giro e inevitabilmente il tutto si usura prima e il cronometro segna sempre lo stesso tempo.
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