YZ 125 2023

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Lukino71 » lun nov 06, 2023 12:18 am

marcocros ha scritto:Ma per forza va cambiato sto spillo? Da originale cambiato solo,i getti è così inguidabile? Volevo prendere un yz nuova ma con tutto sto casino mi tengo la mia 2019 che è sempre a posto... già non sono pratico nel regolare la carburazione se per di più è un casino del genere ci rinuncio...non so se è vero ma mi hanno detto che fantic 125 esce già più a posto di carburazione.a me sembra strano essendo lo stesso motore..con sta yz a leggere sembra un calvario.poi xme che non sono capace a carburare ciao...

Marcross se hai letto i post precedenti capisci che non è così catastrofico mettere a punto di carburazione la Yz 125 dal 22 in poi,se hai il motore di serie con una buona marmitta e silenziatore insieme al Kit di carburazione gytr con spillo Y4 sei a posto. :e50b: :e132:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Lukino71 » lun nov 06, 2023 12:32 am

billy21 ha scritto:
Lukino71 ha scritto:
billy21 ha scritto:
gino199 ha scritto:
billy21 ha scritto:
vascular67 ha scritto:Aggiornamento. Spruzzo max 215 , pj 70 . La moto è un missile .

Leggera incertezza al passaggio . Proverò pj da 60 .

Ma è diventata esplosiva con allungo infinito . Da la sensazione di essere un 150

215??? Ti sembrerà che va bene perché sarai magro di spillo e il 215 ti sistema il passaggio….ma in alto perderà 1000giri…su dai non fatela fuori dal vaso…

se sistema il passaggio e il colore della candela è quello ottimale perchè deve perdere giri ?

Può solo sistemare il passaggio …la benzina che entra con un. 215 è impensabile per un 125….anche per un 250…


Stai tranquillo che sò benissimo di cosa si sta parlando al contrario tuo.Pensa a sistemare La Fantic 250 2T che è meglio dai retta!!

Ti avevo chiesto di argomentare…ma probabilmente non hai esperienza per farlo….
Per il Fantic non preoccuparti che è già a puntino senza avere il 300 di getto max


billy21 io a te non devo argomentare proprio niente ma per le stronzate che scrivi ti consiglio di non intervenire su moto che non hai.
Riguardo l’esperienza tieniti pure la tua che la mia va bene così!!
La chiudo qui e spero di non doverci tornare su :e252:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda billy21 » lun nov 06, 2023 7:52 am

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Leggera incertezza al passaggio . Proverò pj da 60 .

Ma è diventata esplosiva con allungo infinito . Da la sensazione di essere un 150

215??? Ti sembrerà che va bene perché sarai magro di spillo e il 215 ti sistema il passaggio….ma in alto perderà 1000giri…su dai non fatela fuori dal vaso…

se sistema il passaggio e il colore della candela è quello ottimale perchè deve perdere giri ?

Può solo sistemare il passaggio …la benzina che entra con un. 215 è impensabile per un 125….anche per un 250…


Stai tranquillo che sò benissimo di cosa si sta parlando al contrario tuo.Pensa a sistemare La Fantic 250 2T che è meglio dai retta!!

Ti avevo chiesto di argomentare…ma probabilmente non hai esperienza per farlo….
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billy21 io a te non devo argomentare proprio niente ma per le stronzate che scrivi ti consiglio di non intervenire su moto che non hai.
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È qui che ti sbagli….conoscendo quel carburatore come le mie mani dopo anni di yz 250…. Ne ho messe a posto un bel po di yz125 22/23 ad amici e le provavo anche… quindi fai te su chi dice stronzate…..ti dirò anche di più ho parlato anche con il responsabile del team MJC e anche un certo maddii per opinioni di carburazioni del 125
E anche all europeo non vanno oltre il 180 di max….tutto quà passo e chiudo piece and love :e011:
Ultima modifica di billy21 il lun nov 06, 2023 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda gino199 » lun nov 06, 2023 8:36 am

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Ti avevo chiesto di argomentare…ma probabilmente non hai esperienza per farlo….
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E anche all europeo non vanno oltre il 180 di max….tutto quà passo e chiudo piece and love :e011:

il getto del massimo è correlato a più particolari del carburatore,soprattutto allo spillo,i tuoi citati probabilmente useranno lo spillo che consiglia GYTR che è y4,ma mettendo uno spillo totalmente diverso è chiaro che sia possibile avere misure diverse,in questo non ci vedo nulla di così fantascientifico :)
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Lukino71 » lun nov 06, 2023 9:54 am

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il getto del massimo è correlato a più particolari del carburatore,soprattutto allo spillo,i tuoi citati probabilmente useranno lo spillo che consiglia GYTR che è y4,ma mettendo uno spillo totalmente diverso è chiaro che sia possibile avere misure diverse,in questo non ci vedo nulla di così fantascientifico :)

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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Lukino71 » lun nov 06, 2023 10:08 am

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Stai tranquillo che sò benissimo di cosa si sta parlando al contrario tuo.Pensa a sistemare La Fantic 250 2T che è meglio dai retta!!

Ti avevo chiesto di argomentare…ma probabilmente non hai esperienza per farlo….
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billy21 io a te non devo argomentare proprio niente ma per le stronzate che scrivi ti consiglio di non intervenire su moto che non hai.
Riguardo l’esperienza tieniti pure la tua che la mia va bene così!!
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È qui che ti sbagli….conoscendo quel carburatore come le mie mani dopo anni di yz 250…. Ne ho messe a posto un bel po ad amici e le provavo anche… quindi fai te su chi dice stronzate…..ti dirò anche di più ho parlato anche con il responsabile del team MJC e anche un certo maddii per opinioni di carburazioni del 125
E anche all europeo non vanno oltre il 180 di max….tutto quà passo e chiudo piece and love :e011:

Allora sei proprio testone!! Quante Yz 125 dal 2022 in poi hai messo a punto?? Cosa centra che hai messo a punto parecchie yz 250?? Secondo te il motore risponde allo stesso modo?
Gino ti ha spiegato molto bene che al di là delle carburazioni che usano i team ufficiali o maddii quando hai degli spilli particolarmente diversi da quelli che si usano normalmente unito poi alla preparazione del motore e all’uso di benzine speciali non è così facile trovare il setting giusto.
Adesso falla finita e continua a mettere a punto la 250 2t. :e41e:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun nov 06, 2023 10:15 am

Uno spillo supermagro va poi compensato con un getto più grosso del minimo, del massimo e del powerjet. Per me questa strategia di smagrire un po' lo spillo ci sta per i piloti non più giovani. Ma onestamente per me stai andando veramente troppo all’estremo. Io ho un 170 di massimo con motore originale e pancia Scalvini. Vedo rischiosa la durata del motore con la tua configurazione se ti troverai in piste dure e viscide dove si accelera poco perché rischi di rimanere magro per troppo tempo. Il powerjet entra in funzione solo in certe situazioni per aiutare nel passaggio. Se il tuo stile di guida non si adatta perfettamente alla carburazione potrebbe essere rischioso. Ovviamente ognuno poi è libero di fare quello che vuole.
PS: hai misurato il diametro spillo? Sono curioso del diametro per capire se potrebbe “strozzare” a gas tutto aperto il passaggio getto massimo perché 215 è veramente un valore fuori dal normale con spilli normali
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda billy21 » lun nov 06, 2023 11:43 am

Lukino71 ha scritto:
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215??? Ti sembrerà che va bene perché sarai magro di spillo e il 215 ti sistema il passaggio….ma in alto perderà 1000giri…su dai non fatela fuori dal vaso…

se sistema il passaggio e il colore della candela è quello ottimale perchè deve perdere giri ?

Può solo sistemare il passaggio …la benzina che entra con un. 215 è impensabile per un 125….anche per un 250…


Stai tranquillo che sò benissimo di cosa si sta parlando al contrario tuo.Pensa a sistemare La Fantic 250 2T che è meglio dai retta!!

Ti avevo chiesto di argomentare…ma probabilmente non hai esperienza per farlo….
Per il Fantic non preoccuparti che è già a puntino senza avere il 300 di getto max


billy21 io a te non devo argomentare proprio niente ma per le stronzate che scrivi ti consiglio di non intervenire su moto che non hai.
Riguardo l’esperienza tieniti pure la tua che la mia va bene così!!
La chiudo qui e spero di non doverci tornare su :e252:

È qui che ti sbagli….conoscendo quel carburatore come le mie mani dopo anni di yz 250…. Ne ho messe a posto un bel po ad amici e le provavo anche… quindi fai te su chi dice stronzate…..ti dirò anche di più ho parlato anche con il responsabile del team MJC e anche un certo maddii per opinioni di carburazioni del 125
E anche all europeo non vanno oltre il 180 di max….tutto quà passo e chiudo piece and love :e011:

Allora sei proprio testone!! Quante Yz 125 dal 2022 in poi hai messo a punto?? Cosa centra che hai messo a punto parecchie yz 250?? Secondo te il motore risponde allo stesso modo?
Gino ti ha spiegato molto bene che al di là delle carburazioni che usano i team ufficiali o maddii quando hai degli spilli particolarmente diversi da quelli che si usano normalmente unito poi alla preparazione del motore e all’uso di benzine speciali non è così facile trovare il setting giusto.
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Intendevo che ho messo a posto è provato diverse yz e Fantic 125 2022-2023 ……proprio perché conosco bene quel carburatore col pj…. :e41e:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 06, 2023 11:52 am

Matteo_79 ha scritto:Uno spillo supermagro va poi compensato con un getto più grosso del minimo, del massimo e del powerjet. Per me questa strategia di smagrire un po' lo spillo ci sta per i piloti non più giovani. Ma onestamente per me stai andando veramente troppo all’estremo. Io ho un 170 di massimo con motore originale e pancia Scalvini. Vedo rischiosa la durata del motore con la tua configurazione se ti troverai in piste dure e viscide dove si accelera poco perché rischi di rimanere magro per troppo tempo. Il powerjet entra in funzione solo in certe situazioni per aiutare nel passaggio. Se il tuo stile di guida non si adatta perfettamente alla carburazione potrebbe essere rischioso. Ovviamente ognuno poi è libero di fare quello che vuole.
PS: hai misurato il diametro spillo? Sono curioso del diametro per capire se potrebbe “strozzare” a gas tutto aperto il passaggio getto massimo perché 215 è veramente un valore fuori dal normale con spilli normali


Si hai ragione però mentre quando si parla del diametro nella sezione diritta, quando sei a gas poco aperto, è facile misurare e fare confronti, la parte finale "a tutto gas" è conica

quindi a parte che è difficile misurare alla stessa altezza due spilli diversi in modo preciso, inoltre misurare un cono con un micrometro comporta ovvi problemi "pratici"

e per finire il flusso che esce dal polverizzatore, dipende molto appunto dalla conicità, quindi da come è fatto lo spillo nella sua interezza (della parte finale) difficile fare confornti "teorici"

certo si vede che se è più ciccio sarà più magro e viceversa, ma è difficile ragionarci più di fino senza provare
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 06, 2023 11:57 am

billy21 ha scritto:Intendevo che ho messo a posto è provato diverse yz e Fantic 125 2022-2023 ……proprio perché conosco bene quel carburatore col pj…. :e41e:


bene! e cosa hai fatto ...soprattutto sulle 125 ?

io ho anche smanettato abbastanza ma y3 con minimo leggermente più basso che di serie, e y4 con minimo più grosso, per ora sono state le mie 2 soluzioni migliori... di meglio non ho trovato pur avento provato altro

ah pj 70

ah benzine normali, 98 o 102 ottani, niente di esotico che ho già abbastanza problemi così :e412:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda vascular67 » lun nov 06, 2023 12:11 pm

Matteo_79 ha scritto:Uno spillo supermagro va poi compensato con un getto più grosso del minimo, del massimo e del powerjet. Per me questa strategia di smagrire un po' lo spillo ci sta per i piloti non più giovani. Ma onestamente per me stai andando veramente troppo all’estremo. Io ho un 170 di massimo con motore originale e pancia Scalvini. Vedo rischiosa la durata del motore con la tua configurazione se ti troverai in piste dure e viscide dove si accelera poco perché rischi di rimanere magro per troppo tempo. Il powerjet entra in funzione solo in certe situazioni per aiutare nel passaggio. Se il tuo stile di guida non si adatta perfettamente alla carburazione potrebbe essere rischioso. Ovviamente ognuno poi è libero di fare quello che vuole.
PS: hai misurato il diametro spillo? Sono curioso del diametro per capire se potrebbe “strozzare” a gas tutto aperto il passaggio getto massimo perché 215 è veramente un valore fuori dal normale con spilli normali


Concordo assolutamente infatti i miei dubbi sono su usura e tempi di revisione . Questo spillo lo usiamo regolarmente ( io e Nino Fenaroli ) su i 125 vintage da oltre 10 anni ( Honda Mugen anni 80 per intenderci ) e trovato settaggio giusto per spruzzi non hanno mai dato problemi . Lui legge e può dettagliare meglio misure ……..

La curiosità che ha spinto a provarlo su yz 22 sta proprio nel fatto che “azzera” tutti i problemi che si riscontrano su questi modelli ma a patto di ingrassare tanto di spruzzo max
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda gino199 » lun nov 06, 2023 4:38 pm

Secondo me a livello di usura o manutenzioni uno spillo piuttosto che un’altro non cambia assolutamente nulla, fermo restando che devono essere raccordati dai getti restanti, alla fine la differenza la fa una carburazione ottimale, quindi che tu abbia un 170 o 220 di getto MAX l’importante è che sia tutto armonizzato
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Lukino71 » lun nov 06, 2023 10:04 pm

vascular67 ha scritto:
Matteo_79 ha scritto:Uno spillo supermagro va poi compensato con un getto più grosso del minimo, del massimo e del powerjet. Per me questa strategia di smagrire un po' lo spillo ci sta per i piloti non più giovani. Ma onestamente per me stai andando veramente troppo all’estremo. Io ho un 170 di massimo con motore originale e pancia Scalvini. Vedo rischiosa la durata del motore con la tua configurazione se ti troverai in piste dure e viscide dove si accelera poco perché rischi di rimanere magro per troppo tempo. Il powerjet entra in funzione solo in certe situazioni per aiutare nel passaggio. Se il tuo stile di guida non si adatta perfettamente alla carburazione potrebbe essere rischioso. Ovviamente ognuno poi è libero di fare quello che vuole.
PS: hai misurato il diametro spillo? Sono curioso del diametro per capire se potrebbe “strozzare” a gas tutto aperto il passaggio getto massimo perché 215 è veramente un valore fuori dal normale con spilli normali


Concordo assolutamente infatti i miei dubbi sono su usura e tempi di revisione . Questo spillo lo usiamo regolarmente ( io e Nino Fenaroli ) su i 125 vintage da oltre 10 anni ( Honda Mugen anni 80 per intenderci ) e trovato settaggio giusto per spruzzi non hanno mai dato problemi . Lui legge e può dettagliare meglio misure ……..

La curiosità che ha spinto a provarlo su yz 22 sta proprio nel fatto che “azzera” tutti i problemi che si riscontrano su questi modelli ma a patto di ingrassare tanto di spruzzo max

Chiarissimo :e130: :e132:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Lukino71 » lun nov 06, 2023 10:09 pm

billy21 ha scritto:
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vascular67 ha scritto:Aggiornamento. Spruzzo max 215 , pj 70 . La moto è un missile .

Leggera incertezza al passaggio . Proverò pj da 60 .

Ma è diventata esplosiva con allungo infinito . Da la sensazione di essere un 150

215??? Ti sembrerà che va bene perché sarai magro di spillo e il 215 ti sistema il passaggio….ma in alto perderà 1000giri…su dai non fatela fuori dal vaso…

se sistema il passaggio e il colore della candela è quello ottimale perchè deve perdere giri ?

Può solo sistemare il passaggio …la benzina che entra con un. 215 è impensabile per un 125….anche per un 250…


Stai tranquillo che sò benissimo di cosa si sta parlando al contrario tuo.Pensa a sistemare La Fantic 250 2T che è meglio dai retta!!

Ti avevo chiesto di argomentare…ma probabilmente non hai esperienza per farlo….
Per il Fantic non preoccuparti che è già a puntino senza avere il 300 di getto max


billy21 io a te non devo argomentare proprio niente ma per le stronzate che scrivi ti consiglio di non intervenire su moto che non hai.
Riguardo l’esperienza tieniti pure la tua che la mia va bene così!!
La chiudo qui e spero di non doverci tornare su :e252:

È qui che ti sbagli….conoscendo quel carburatore come le mie mani dopo anni di yz 250…. Ne ho messe a posto un bel po ad amici e le provavo anche… quindi fai te su chi dice stronzate…..ti dirò anche di più ho parlato anche con il responsabile del team MJC e anche un certo maddii per opinioni di carburazioni del 125
E anche all europeo non vanno oltre il 180 di max….tutto quà passo e chiudo piece and love :e011:

Allora sei proprio testone!! Quante Yz 125 dal 2022 in poi hai messo a punto?? Cosa centra che hai messo a punto parecchie yz 250?? Secondo te il motore risponde allo stesso modo?
Gino ti ha spiegato molto bene che al di là delle carburazioni che usano i team ufficiali o maddii quando hai degli spilli particolarmente diversi da quelli che si usano normalmente unito poi alla preparazione del motore e all’uso di benzine speciali non è così facile trovare il setting giusto.
Adesso falla finita e continua a mettere a punto la 250 2t. :e41e:

Intendevo che ho messo a posto è provato diverse yz e Fantic 125 2022-2023 ……proprio perché conosco bene quel carburatore col pj…. :e41e:

Per fortuna che li conosci cosi bene quei carburatori con il Pj sul 125 che ieri hai scrtto: il 215 ti sistema il passaggio….ma in alto perderà 1000giri… Pensa te quanto li conosci!! :e421:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda billy21 » mar nov 07, 2023 9:50 am

Hai ragione …saranno almeno 2000 giri :e412:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Lukino71 » mar nov 07, 2023 11:49 am

billy21 ha scritto:Hai ragione …saranno almeno 2000 giri :e412:

:e412: :e412: E allora siamo a posto!! :e132:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda vascular67 » mar nov 07, 2023 3:18 pm

billy21 ha scritto:Hai ragione …saranno almeno 2000 giri :e412:


Premesso che da ciò che ho sempre letto e visto nei tuoi “on board “ ho grande stima di te ti posso dire che con il 215 non ha perso nulla di giri in alto anzi…….. ha una spinta ( sensazione personale ovviamente ) nettamente più importante ed allungo infinito . Poi al banco li perderà anche ma onestamente non me ne sono accorto . Non sono un tecnico ma guido 125 dagli anni 80 ( ancora oggi nelle gare epoca ) e se una moto va e fa strada me ne accorgo ……come pure se non va e non fa strada idem .

Comunque spero a breve scriva Gino che oggi dovrebbe aver montato e testato
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda 2 strokes lover » mar nov 07, 2023 4:55 pm

Ieri è arrivato anche a me lo spillo incriminato :D :D
Io lo proverò su fantic però :e011:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar nov 07, 2023 5:18 pm

secondo me vi state "scornando" per niente. Nessuno dei 2 ha scritto in che piste (terreno) abitualmente gira. Per dire, leggevo dai post di Billy che il ktm sx 250 2T 2019 usciva magro di serie. Lo provo nelle piste abituali in veneto dure come il cemento e per me la carburazione è ok. Carico la moto, la porto a Dorno e Ottobiano e la trovo effettivamente magra da far spavento. La carburazione è troppo soggetta a variabili per poterla discutere su un topic
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda gino199 » mar nov 07, 2023 7:48 pm

fabrell94 ha scritto:secondo me vi state "scornando" per niente. Nessuno dei 2 ha scritto in che piste (terreno) abitualmente gira. Per dire, leggevo dai post di Billy che il ktm sx 250 2T 2019 usciva magro di serie. Lo provo nelle piste abituali in veneto dure come il cemento e per me la carburazione è ok. Carico la moto, la porto a Dorno e Ottobiano e la trovo effettivamente magra da far spavento. La carburazione è troppo soggetta a variabili per poterla discutere su un topic

visto che parliamo di massimo, direi che se il colore della candela è ok poi le sensazioni rimangono tali, in questo caso stiamo parlando di una moto che di serie ha delle grosse difficoltà sulla carburazione base, quindi è un pò tutto da rivedere,diverso è quando hai una carburazione da correggere con getto minimo e max, che è quello che uno può fare cambiando terreni,ma devi avere una base ottimale, situazioni totalmente diverse direi :)
Ultima modifica di gino199 il mar nov 07, 2023 8:09 pm, modificato 1 volta in totale.
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