YZ 125 2023

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda j-axl » mar ott 25, 2022 5:59 am

Piccolo appunto, pistone fuso/forgiato non è la stessa cosa, il forgiato lo devi accoppiare con più tolleranza del fuso, quindi per 2t, fuso è meglio.
Non lo dico io, ma vertex.
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar ott 25, 2022 7:36 am

j-axl ha scritto:Piccolo appunto, pistone fuso/forgiato non è la stessa cosa, il forgiato lo devi accoppiare con più tolleranza del fuso, quindi per 2t, fuso è meglio.
Non lo dico io, ma vertex.


Buono a sapersi, grazie. Io non lì ho mai montati e sinceramente non ho nemmeno mai avuto la curiosità di informarmi su come andassero o "funzionassero".
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Lukino71 » mar ott 25, 2022 8:42 am

j-axl ha scritto:Piccolo appunto, pistone fuso/forgiato non è la stessa cosa, il forgiato lo devi accoppiare con più tolleranza del fuso, quindi per 2t, fuso è meglio.
Non lo dico io, ma vertex.
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Lukino71 » mar ott 25, 2022 8:45 am

vascular67 ha scritto:
federico1979 ha scritto:Io credo invece che Yamaha accoppia le moto con pistoni con tolleranza troppo lasca già da nuove!!!
Io ho a casa dei pistoni originali nuovi smontati da moto fantic mai accese e hanno,
con cilindro B il pistone che e’ 53.945.
Il kit gytr che avevo sulla 2020 aveva il cilindro A che misurava 54,002 che loro accoppiavano con un pistone,tra l’altro l’unico che producevano,a 53.96.
Quindi fate voi là vostre considerazioni!!!
:D :D
PS: ho un amico che ha il 2022 preso prima di me nello stesso conce che vuole fare il primo pistone a 30 ore,e ci e’ quasi arrivato!!!
Altro che ciambella allora…ahahahahahaha



io ho fatto primo pistone a oltre 40 ore . tutto ok yz 125 2022. Montato vertex che in atto e' unica ditta che produce pistone dedicato ( codice ) x la 22 . Le altre aziende usano stesso codice per 2005/2022 (di fatto fino al 21
)


Ma daiiii oltre 40 ore??? E Allora il tuo cilindro sarà un ciambellone :D :D :D
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » gio ott 27, 2022 9:39 pm

Lukino71 ha scritto:
vascular67 ha scritto:
federico1979 ha scritto:Io credo invece che Yamaha accoppia le moto con pistoni con tolleranza troppo lasca già da nuove!!!
Io ho a casa dei pistoni originali nuovi smontati da moto fantic mai accese e hanno,
con cilindro B il pistone che e’ 53.945.
Il kit gytr che avevo sulla 2020 aveva il cilindro A che misurava 54,002 che loro accoppiavano con un pistone,tra l’altro l’unico che producevano,a 53.96.
Quindi fate voi là vostre considerazioni!!!
:D :D
PS: ho un amico che ha il 2022 preso prima di me nello stesso conce che vuole fare il primo pistone a 30 ore,e ci e’ quasi arrivato!!!
Altro che ciambella allora…ahahahahahaha



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Ma daiiii oltre 40 ore??? E Allora il tuo cilindro sarà un ciambellone :D :D :D
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......Vedi Lukino,questo mondo si divide in due,chi fà il meccanico e chi fà il preparatore,a volte,non sempre,coincidono,una delle differenze è che il meccanico se ci è scritto C sul cilindro monta un C "tanto cosa vuoi che si allarghi e monto un pistone che ci guadagno di più"nascondendo il fatto che nemmeno saprebbe misurarlo,così come tre quarti delle rettifiche,il preparatore è quello che guarda tutto ,fà calcoli e ,il più delle volte,ha un attrezzatura che sà usare da fare invidia a tre quarti delle rettifiche,ed ha un esperienza specifica del settore.
Nei post sopra avete disquisito sul pistone fuso o forgiato,sul fatto che non và bene sui 2t e sulle ore e tolleranze,avete affermato tutto e il suo contrario.
La differenza tra un fuso e un forgiato è che il forgiato,in ragione della fibratura ininterrotta dovuta alla forgiatura,ha minimo il 50 % di vita in più,è mooolto più resistente agli sbalzi termici e agli stress meccanici,difetti???Sì,2,costa di più e pesa leggermente di più(e fare gli alleggerimenti sul 2 t è delicato)oltre al fatto che in italia una sola ditta li forgia,e non è vertex.
Per quanto riguarda l'accoppiamento valgono sempre gli 0,04 mm come sul fuso.
I pistoni che uso io sono made in USA e,sul 125,fanno oltre 70 ore senza perdere niente e senza allargare il cilindro,potrei farti un trattato su come sono fatti veramente pistoni,sia 2t che 4t,e dei perchè fanno danni,sia quando sono troppo stretti o,peggio,quando sono troppo larghi,ma non basta il forum.... :roll: :roll: :roll:
E poi,ti ripeto la cosa che ti ho già detto sopra,fate come volete,i soldi sono vostri così come le moto,sevi faccio risparmiare qualcosa e farvi divertire di più sono contento,se non mi credete e siete convinti così và bene uguale.......
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio ott 27, 2022 11:48 pm

RaspaMaxBart ha scritto:
Lukino71 ha scritto:
vascular67 ha scritto:
federico1979 ha scritto:Io credo invece che Yamaha accoppia le moto con pistoni con tolleranza troppo lasca già da nuove!!!
Io ho a casa dei pistoni originali nuovi smontati da moto fantic mai accese e hanno,
con cilindro B il pistone che e’ 53.945.
Il kit gytr che avevo sulla 2020 aveva il cilindro A che misurava 54,002 che loro accoppiavano con un pistone,tra l’altro l’unico che producevano,a 53.96.
Quindi fate voi là vostre considerazioni!!!
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Nei post sopra avete disquisito sul pistone fuso o forgiato,sul fatto che non và bene sui 2t e sulle ore e tolleranze,avete affermato tutto e il suo contrario.
La differenza tra un fuso e un forgiato è che il forgiato,in ragione della fibratura ininterrotta dovuta alla forgiatura,ha minimo il 50 % di vita in più,è mooolto più resistente agli sbalzi termici e agli stress meccanici,difetti???Sì,2,costa di più e pesa leggermente di più(e fare gli alleggerimenti sul 2 t è delicato)oltre al fatto che in italia una sola ditta li forgia,e non è vertex.
Per quanto riguarda l'accoppiamento valgono sempre gli 0,04 mm come sul fuso.
I pistoni che uso io sono made in USA e,sul 125,fanno oltre 70 ore senza perdere niente e senza allargare il cilindro,potrei farti un trattato su come sono fatti veramente pistoni,sia 2t che 4t,e dei perchè fanno danni,sia quando sono troppo stretti o,peggio,quando sono troppo larghi,ma non basta il forum.... :roll: :roll: :roll:
E poi,ti ripeto la cosa che ti ho già detto sopra,fate come volete,i soldi sono vostri così come le moto,sevi faccio risparmiare qualcosa e farvi divertire di più sono contento,se non mi credete e siete convinti così và bene uguale.......


Va beh 70 ore faccio prima a cambiare la moto intera del pistone :e412:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda j-axl » ven ott 28, 2022 8:56 am

RaspaMaxBart ha scritto:
Lukino71 ha scritto:
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federico1979 ha scritto:Io credo invece che Yamaha accoppia le moto con pistoni con tolleranza troppo lasca già da nuove!!!
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La differenza tra un fuso e un forgiato è che il forgiato,in ragione della fibratura ininterrotta dovuta alla forgiatura,ha minimo il 50 % di vita in più,è mooolto più resistente agli sbalzi termici e agli stress meccanici,difetti???Sì,2,costa di più e pesa leggermente di più(e fare gli alleggerimenti sul 2 t è delicato)oltre al fatto che in italia una sola ditta li forgia,e non è vertex.
Per quanto riguarda l'accoppiamento valgono sempre gli 0,04 mm come sul fuso.
I pistoni che uso io sono made in USA e,sul 125,fanno oltre 70 ore senza perdere niente e senza allargare il cilindro,potrei farti un trattato su come sono fatti veramente pistoni,sia 2t che 4t,e dei perchè fanno danni,sia quando sono troppo stretti o,peggio,quando sono troppo larghi,ma non basta il forum.... :roll: :roll: :roll:
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Visto che pistone fuso meglio di forgiato lo ho riportato io, riporto anche questo:
https://it.vertexpistons.com/Sezione.js ... ezione=136
Ps. Il pro race vertex è forgiato.
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda oesse » ven ott 28, 2022 9:21 am

RaspaMaxBart ha scritto:
......Vedi Lukino,questo mondo si divide in due,chi fà il meccanico e chi fà il preparatore,a volte,non sempre,coincidono,una delle differenze è che il meccanico se ci è scritto C sul cilindro monta un C "tanto cosa vuoi che si allarghi e monto un pistone che ci guadagno di più"nascondendo il fatto che nemmeno saprebbe misurarlo,così come tre quarti delle rettifiche,il preparatore è quello che guarda tutto ,fà calcoli e ,il più delle volte,ha un attrezzatura che sà usare da fare invidia a tre quarti delle rettifiche,ed ha un esperienza specifica del settore.
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Per quanto riguarda l'accoppiamento valgono sempre gli 0,04 mm come sul fuso.
I pistoni che uso io sono made in USA e,sul 125,fanno oltre 70 ore senza perdere niente e senza allargare il cilindro,potrei farti un trattato su come sono fatti veramente pistoni,sia 2t che 4t,e dei perchè fanno danni,sia quando sono troppo stretti o,peggio,quando sono troppo larghi,ma non basta il forum.... :roll: :roll: :roll:
E poi,ti ripeto la cosa che ti ho già detto sopra,fate come volete,i soldi sono vostri così come le moto,sevi faccio risparmiare qualcosa e farvi divertire di più sono contento,se non mi credete e siete convinti così và bene uguale.......


Bravo Raspa, per favore non smettere di scrivere sul forum!!!

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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven ott 28, 2022 5:32 pm

j-axl ha scritto:
RaspaMaxBart ha scritto:
Lukino71 ha scritto:
vascular67 ha scritto:
federico1979 ha scritto:Io credo invece che Yamaha accoppia le moto con pistoni con tolleranza troppo lasca già da nuove!!!
Io ho a casa dei pistoni originali nuovi smontati da moto fantic mai accese e hanno,
con cilindro B il pistone che e’ 53.945.
Il kit gytr che avevo sulla 2020 aveva il cilindro A che misurava 54,002 che loro accoppiavano con un pistone,tra l’altro l’unico che producevano,a 53.96.
Quindi fate voi là vostre considerazioni!!!
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PS: ho un amico che ha il 2022 preso prima di me nello stesso conce che vuole fare il primo pistone a 30 ore,e ci e’ quasi arrivato!!!
Altro che ciambella allora…ahahahahahaha



io ho fatto primo pistone a oltre 40 ore . tutto ok yz 125 2022. Montato vertex che in atto e' unica ditta che produce pistone dedicato ( codice ) x la 22 . Le altre aziende usano stesso codice per 2005/2022 (di fatto fino al 21
)


Ma daiiii oltre 40 ore??? E Allora il tuo cilindro sarà un ciambellone :D :D :D
RaspaMaxBart si nu Chiacchierone :e252:


......Vedi Lukino,questo mondo si divide in due,chi fà il meccanico e chi fà il preparatore,a volte,non sempre,coincidono,una delle differenze è che il meccanico se ci è scritto C sul cilindro monta un C "tanto cosa vuoi che si allarghi e monto un pistone che ci guadagno di più"nascondendo il fatto che nemmeno saprebbe misurarlo,così come tre quarti delle rettifiche,il preparatore è quello che guarda tutto ,fà calcoli e ,il più delle volte,ha un attrezzatura che sà usare da fare invidia a tre quarti delle rettifiche,ed ha un esperienza specifica del settore.
Nei post sopra avete disquisito sul pistone fuso o forgiato,sul fatto che non và bene sui 2t e sulle ore e tolleranze,avete affermato tutto e il suo contrario.
La differenza tra un fuso e un forgiato è che il forgiato,in ragione della fibratura ininterrotta dovuta alla forgiatura,ha minimo il 50 % di vita in più,è mooolto più resistente agli sbalzi termici e agli stress meccanici,difetti???Sì,2,costa di più e pesa leggermente di più(e fare gli alleggerimenti sul 2 t è delicato)oltre al fatto che in italia una sola ditta li forgia,e non è vertex.
Per quanto riguarda l'accoppiamento valgono sempre gli 0,04 mm come sul fuso.
I pistoni che uso io sono made in USA e,sul 125,fanno oltre 70 ore senza perdere niente e senza allargare il cilindro,potrei farti un trattato su come sono fatti veramente pistoni,sia 2t che 4t,e dei perchè fanno danni,sia quando sono troppo stretti o,peggio,quando sono troppo larghi,ma non basta il forum.... :roll: :roll: :roll:
E poi,ti ripeto la cosa che ti ho già detto sopra,fate come volete,i soldi sono vostri così come le moto,sevi faccio risparmiare qualcosa e farvi divertire di più sono contento,se non mi credete e siete convinti così và bene uguale.......

Visto che pistone fuso meglio di forgiato lo ho riportato io, riporto anche questo:
https://it.vertexpistons.com/Sezione.js ... ezione=136
Ps. Il pro race vertex è forgiato.


E con questo articolo penso che possiamo chiudere la discussione forgiato o fuso in tempi record. Poi se qualcuno pensa di saperne più di vertex allora mi sa che perde solo tempo qua sul forum. Comunque 70 ore con un pistone mi sembrano un po' tantine ma io oltre a fare manutenzione e montare componenti aftermarket sperando che la moto vada più forte non so fare quindi...
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda michael 471 » ven ott 28, 2022 8:37 pm

Ma in realtà vertex dice che fuso è meglio perché è meno "preciso" e quindi si adatta a un pubblico meno specialistico...se vuoi il top devi andare di forgiato...
Non per nulla sia gli hc che gli altri race son tutti forgiati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda j-axl » ven ott 28, 2022 9:14 pm

A me frega un cazz... Però vertex dice altro, dice che un fuso può essere accoppiato più stretto perché subisce minor dilatazioni.
Poi ribadisco, a me frega zero, per me ci potete mettere anche i pistoni in plastica, però se vertex dice quello, io faccio quello, o per lo meno facevo.
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Aledei » ven ott 28, 2022 10:01 pm

Al big-bore 500cc 2023 glielo hanno fatto forgiato o fuso?
https://m.youtube.com/watch?v=uEmwZHB_Xag
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda michael 471 » sab ott 29, 2022 7:17 am

j-axl ha scritto:A me frega un cazz... Però vertex dice altro, dice che un fuso può essere accoppiato più stretto perché subisce minor dilatazioni.
Poi ribadisco, a me frega zero, per me ci potete mettere anche i pistoni in plastica, però se vertex dice quello, io faccio quello, o per lo meno facevo.

Si stiamo dicendo la stessa cosa ..e anche raspa ha detto lo stesso...un meccanico fa il meccanico...smonta rimonta e non vuole complicazioni...il preparatore fa altro...e con quello che ha, ci studia, si prende dei rischi e trova delle soluzioni che a quesiti che gli vengono richiesti...
Se invece non si vogliono avere problemi...monti un fuso e anche se sbagli la tolleranza, non sbreghi tutto appena accendi...forse :D
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda j-axl » sab ott 29, 2022 8:02 am

A questo punto mi vien da dire: Ma che meccanici e rettifiche avete.
Forse nel garage di casa si fanno quei pastrocchi, non dal meccanico, e rettifiche che non sanno usare un alesametro o gli strumenti necessari.... Mi pare una pura esagerazione gratuita.
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab ott 29, 2022 12:52 pm

RaspaMaxBart ha scritto:......Vedi Lukino,questo mondo si divide in due,chi fà il meccanico e chi fà il preparatore,a volte,non sempre,coincidono,una delle differenze è che il meccanico se ci è scritto C sul cilindro monta un C "tanto cosa vuoi che si allarghi e monto un pistone che ci guadagno di più"nascondendo il fatto che nemmeno saprebbe misurarlo,così come tre quarti delle rettifiche,il preparatore è quello che guarda tutto ,fà calcoli e ,il più delle volte,ha un attrezzatura che sà usare da fare invidia a tre quarti delle rettifiche,ed ha un esperienza specifica del settore.
Nei post sopra avete disquisito sul pistone fuso o forgiato,sul fatto che non và bene sui 2t e sulle ore e tolleranze,avete affermato tutto e il suo contrario.
La differenza tra un fuso e un forgiato è che il forgiato,in ragione della fibratura ininterrotta dovuta alla forgiatura,ha minimo il 50 % di vita in più,è mooolto più resistente agli sbalzi termici e agli stress meccanici,difetti???Sì,2,costa di più e pesa leggermente di più(e fare gli alleggerimenti sul 2 t è delicato)oltre al fatto che in italia una sola ditta li forgia,e non è vertex.
Per quanto riguarda l'accoppiamento valgono sempre gli 0,04 mm come sul fuso.
I pistoni che uso io sono made in USA e,sul 125,fanno oltre 70 ore senza perdere niente e senza allargare il cilindro,potrei farti un trattato su come sono fatti veramente pistoni,sia 2t che 4t,e dei perchè fanno danni,sia quando sono troppo stretti o,peggio,quando sono troppo larghi,ma non basta il forum.... :roll: :roll: :roll:
E poi,ti ripeto la cosa che ti ho già detto sopra,fate come volete,i soldi sono vostri così come le moto,sevi faccio risparmiare qualcosa e farvi divertire di più sono contento,se non mi credete e siete convinti così và bene uguale.......

Quoto!
il ragionamento che il pistone debba avere un gioco X è sbagliato nella sostanza, genericamente i motori raggiungono le stesse temperature, ma non è sempre così, per cui calcolare un pistone senza sapere se l'uso a cui è destinato sulla base di temperature motore che saranno diverse tra le stagioni, e l'uso che se ne fa, è come dire che per aprire una serratura basta avere una chiave, non importa la forma, già solo la carburazione, una benzina diversa, aumenta o diminuisce la temperatura di lavoro, scegliere pistoni forgiati o stampati dipende su quale motore viene montato, su un 85 di un ragazzino stracciagas non monterei uno stampato, ma un forgiato, su un 300 da enduro va bene lo stampato, non che debba essere così, io farei così.

Il pistone ha una forma irregolare, tronco conica ellittica, la testa è molto più stretta del mantello, la parete laterale è più
stretta della parte frontale, il valore nominale stampato sopra si riferisce al diametro + grande sotto lo spinotto, poi per effetto del materiale distribuito sulle spalle dello spinotto e sulla testa, il pistone ha dilatazioni differenziate che a determinata temperatura lo portano ad assumere una forma cilindrica.
Solo che gli standard produttivi industriali hanno tutti lo stesso difetto, per ragioni costruttive, usano le stesse differenze dimensionali tra i 3 punti del pistone, va da se che se la dilatazione è irregolare a causa di temperature irregolari, avremo un pistone + "magro" o + "grasso" in determinati punti, limitando la resa del motore o la sua rottura.

Quindi la domanda è:
sapete a che temperatura lavora il vostro motore secondo l'uso e la stagione? no

Per questo ha ragione il raspa, il meccanico (come l'industria) applica un concetto generalizzato, senza tenere conto delle variabili, il preparatore tiene conto delle variabili perchè le conosce sul motore che lui ha preparato, tralasciando qualità dell'olio, percentuale miscela, etc.etc. che servono lubrificando, a cedere il calore dal pistone al cilindro che lo cederà al circuito di raffreddamento, tanto per complicare ancora un po' le cose.
Poi semplificando e accontentandosi va bene mettere un pistone a 4-5cent. che così fan tutti, ma non si può sostenere che sia la regola perchè lo dice Vertex, in qualsiasi campo quando ci sono variabili non calcolate o sconosciute, si può solo seguire lo standard o il manuale. :e418: :e011:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda verdone » sab ott 29, 2022 7:54 pm

Secondo voi Vertex guadagna di più a vendere Pistoni fusi o forgiati ?
È un’azienda, lavora per guadagnare, giustamente, quindi spinge là dove guadagna di più.
Io la penso come Raspa, però non ho mai fatto tutte quelle ore con un pistone forgiato.
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab ott 29, 2022 8:37 pm

Lo-KYB ha scritto:
RaspaMaxBart ha scritto:......Vedi Lukino,questo mondo si divide in due,chi fà il meccanico e chi fà il preparatore,a volte,non sempre,coincidono,una delle differenze è che il meccanico se ci è scritto C sul cilindro monta un C "tanto cosa vuoi che si allarghi e monto un pistone che ci guadagno di più"nascondendo il fatto che nemmeno saprebbe misurarlo,così come tre quarti delle rettifiche,il preparatore è quello che guarda tutto ,fà calcoli e ,il più delle volte,ha un attrezzatura che sà usare da fare invidia a tre quarti delle rettifiche,ed ha un esperienza specifica del settore.
Nei post sopra avete disquisito sul pistone fuso o forgiato,sul fatto che non và bene sui 2t e sulle ore e tolleranze,avete affermato tutto e il suo contrario.
La differenza tra un fuso e un forgiato è che il forgiato,in ragione della fibratura ininterrotta dovuta alla forgiatura,ha minimo il 50 % di vita in più,è mooolto più resistente agli sbalzi termici e agli stress meccanici,difetti???Sì,2,costa di più e pesa leggermente di più(e fare gli alleggerimenti sul 2 t è delicato)oltre al fatto che in italia una sola ditta li forgia,e non è vertex.
Per quanto riguarda l'accoppiamento valgono sempre gli 0,04 mm come sul fuso.
I pistoni che uso io sono made in USA e,sul 125,fanno oltre 70 ore senza perdere niente e senza allargare il cilindro,potrei farti un trattato su come sono fatti veramente pistoni,sia 2t che 4t,e dei perchè fanno danni,sia quando sono troppo stretti o,peggio,quando sono troppo larghi,ma non basta il forum.... :roll: :roll: :roll:
E poi,ti ripeto la cosa che ti ho già detto sopra,fate come volete,i soldi sono vostri così come le moto,sevi faccio risparmiare qualcosa e farvi divertire di più sono contento,se non mi credete e siete convinti così và bene uguale.......

Quoto!
il ragionamento che il pistone debba avere un gioco X è sbagliato nella sostanza, genericamente i motori raggiungono le stesse temperature, ma non è sempre così, per cui calcolare un pistone senza sapere se l'uso a cui è destinato sulla base di temperature motore che saranno diverse tra le stagioni, e l'uso che se ne fa, è come dire che per aprire una serratura basta avere una chiave, non importa la forma, già solo la carburazione, una benzina diversa, aumenta o diminuisce la temperatura di lavoro, scegliere pistoni forgiati o stampati dipende su quale motore viene montato, su un 85 di un ragazzino stracciagas non monterei uno stampato, ma un forgiato, su un 300 da enduro va bene lo stampato, non che debba essere così, io farei così.

Il pistone ha una forma irregolare, tronco conica ellittica, la testa è molto più stretta del mantello, la parete laterale è più
stretta della parte frontale, il valore nominale stampato sopra si riferisce al diametro + grande sotto lo spinotto, poi per effetto del materiale distribuito sulle spalle dello spinotto e sulla testa, il pistone ha dilatazioni differenziate che a determinata temperatura lo portano ad assumere una forma cilindrica.
Solo che gli standard produttivi industriali hanno tutti lo stesso difetto, per ragioni costruttive, usano le stesse differenze dimensionali tra i 3 punti del pistone, va da se che se la dilatazione è irregolare a causa di temperature irregolari, avremo un pistone + "magro" o + "grasso" in determinati punti, limitando la resa del motore o la sua rottura.

Quindi la domanda è:
sapete a che temperatura lavora il vostro motore secondo l'uso e la stagione? no

Per questo ha ragione il raspa, il meccanico (come l'industria) applica un concetto generalizzato, senza tenere conto delle variabili, il preparatore tiene conto delle variabili perchè le conosce sul motore che lui ha preparato, tralasciando qualità dell'olio, percentuale miscela, etc.etc. che servono lubrificando, a cedere il calore dal pistone al cilindro che lo cederà al circuito di raffreddamento, tanto per complicare ancora un po' le cose.
Poi semplificando e accontentandosi va bene mettere un pistone a 4-5cent. che così fan tutti, ma non si può sostenere che sia la regola perchè lo dice Vertex, in qualsiasi campo quando ci sono variabili non calcolate o sconosciute, si può solo seguire lo standard o il manuale. :e418: :e011:


Penso che comunque il 100% di noi non abbia esigenze particolari come mettere un pistone in base a se è estate o inverno oppure in base a quanto si scalda il motore in base anche alla pista dove si gira. Poi se vogliamo estremizzare facciamolo pure ma comunque non ci vedo molto il senso.
Io ho avuto qualche amico che ha fatto l'italiano e uno anche una stagione di europeo e montavano il pistone in base alla tolleranza che c'era da montare e via, dopo 15/20 ore lo buttavano via e per le gare pistone sempre fresco con un minimo di rodaggio e stop.
Poi non metto in dubbio quello che dite ma sinceramente mi sembra un po' di parlare di concetti astratti anche difficilmente dimostrabili visto che al banco dubito che ci sia una concreta differenza. Un po' come chi sabbia i carter, chi gli lascia le smerigliate col dremel come ho visto fare sul forum, chi li lucida e chi ci piscia dentro.
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab ott 29, 2022 9:18 pm

Però o si leggono le risposte e si risponde di conseguenza o ogni volta diventa un tiro al piccione e chi ha più colpi fa più morti, ho dato ragione a raspa sulla distinzione di mestiere, poi ho detto che tutti applicano lo standard con pistoni di produzione ma non è una regola, cos'è che non è chiaro?
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Dicio174 » dom ott 30, 2022 10:25 am

Lo-KYB ha scritto:Però o si leggono le risposte e si risponde di conseguenza o ogni volta diventa un tiro al piccione e chi ha più colpi fa più morti, ho dato ragione a raspa sulla distinzione di mestiere, poi ho detto che tutti applicano lo standard con pistoni di produzione ma non è una regola, cos'è che non è chiaro?


L'ho scritto, quello che dite è tutto bello e paradisiaco ma è tutto teorico ed astratto. Non potete parlarmi di una migliore deformazione parlando di centesimi di millimetri senza avere dei dati oggettivi perché non lo potete dimostrare a livello pratico come misure e secondo me non lo potete dimostrare nemmeno al banco (se si allora tirate fuori le bancate) perché di differenze secondo me non ce ne sono per un pistone che si deforma meglio in base a dei calcoli (quali?) che se di fuori c'è il sole gli metto un pistone o un altro (vorrei vedere quanti team nel mondiale si mettono a fare sta roba visto che nemmeno castellari quando si giocava l'europeo e la gara singola di mondiale 125 le faceva ste robe).
Poi mi potete dire esperienza ecc ma già se mi si dice che un pistone di un 125 fa 70 ore fatico a crederci. O la moto la guida mia nonna oppure c'è qualcosa che non quadra.
Comunque chiudiamola qua, siamo partiti col discutere su quanto durava il pistone originale e che pistone montare dopo a dire che è meglio il forgiato ma in base alle stagioni bisogna scegliere una misura diversa quando vertex è stata piuttosto chiara e non ha fatto casino. Mica tutti abbiamo modo di misurare la deformazione centesimale di un pistone in garage in base alle temperature oppure di fare calcoli di simulazione al computer con NX.
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Lukino71 » gio nov 03, 2022 2:45 pm

RaspaMaxBart ha scritto:
Lukino71 ha scritto:
vascular67 ha scritto:
federico1979 ha scritto:Io credo invece che Yamaha accoppia le moto con pistoni con tolleranza troppo lasca già da nuove!!!
Io ho a casa dei pistoni originali nuovi smontati da moto fantic mai accese e hanno,
con cilindro B il pistone che e’ 53.945.
Il kit gytr che avevo sulla 2020 aveva il cilindro A che misurava 54,002 che loro accoppiavano con un pistone,tra l’altro l’unico che producevano,a 53.96.
Quindi fate voi là vostre considerazioni!!!
:D :D
PS: ho un amico che ha il 2022 preso prima di me nello stesso conce che vuole fare il primo pistone a 30 ore,e ci e’ quasi arrivato!!!
Altro che ciambella allora…ahahahahahaha



io ho fatto primo pistone a oltre 40 ore . tutto ok yz 125 2022. Montato vertex che in atto e' unica ditta che produce pistone dedicato ( codice ) x la 22 . Le altre aziende usano stesso codice per 2005/2022 (di fatto fino al 21
)


Ma daiiii oltre 40 ore??? E Allora il tuo cilindro sarà un ciambellone :D :D :D
RaspaMaxBart si nu Chiacchierone :e252:


......Vedi Lukino,questo mondo si divide in due,chi fà il meccanico e chi fà il preparatore,a volte,non sempre,coincidono,una delle differenze è che il meccanico se ci è scritto C sul cilindro monta un C "tanto cosa vuoi che si allarghi e monto un pistone che ci guadagno di più"nascondendo il fatto che nemmeno saprebbe misurarlo,così come tre quarti delle rettifiche,il preparatore è quello che guarda tutto ,fà calcoli e ,il più delle volte,ha un attrezzatura che sà usare da fare invidia a tre quarti delle rettifiche,ed ha un esperienza specifica del settore.
Nei post sopra avete disquisito sul pistone fuso o forgiato,sul fatto che non và bene sui 2t e sulle ore e tolleranze,avete affermato tutto e il suo contrario.
La differenza tra un fuso e un forgiato è che il forgiato,in ragione della fibratura ininterrotta dovuta alla forgiatura,ha minimo il 50 % di vita in più,è mooolto più resistente agli sbalzi termici e agli stress meccanici,difetti???Sì,2,costa di più e pesa leggermente di più(e fare gli alleggerimenti sul 2 t è delicato)oltre al fatto che in italia una sola ditta li forgia,e non è vertex.
Per quanto riguarda l'accoppiamento valgono sempre gli 0,04 mm come sul fuso.
I pistoni che uso io sono made in USA e,sul 125,fanno oltre 70 ore senza perdere niente e senza allargare il cilindro,potrei farti un trattato su come sono fatti veramente pistoni,sia 2t che 4t,e dei perchè fanno danni,sia quando sono troppo stretti o,peggio,quando sono troppo larghi,ma non basta il forum.... :roll: :roll: :roll:
E poi,ti ripeto la cosa che ti ho già detto sopra,fate come volete,i soldi sono vostri così come le moto,sevi faccio risparmiare qualcosa e farvi divertire di più sono contento,se non mi credete e siete convinti così và bene uguale.......


Amen :e252:
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