Kappa 2023 2t

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda 71alex111 » ven set 30, 2022 12:50 pm

Cruscone ha scritto:
Dicio174 ha scritto:Sulle prove in USA parlando di motore dicono che vanno meglio di quelle a carburatore, più progressive e anche più potenti ma comunque molto gestibili.
La meglio riuscita dicono che sia il 300 che ha un gran motore come cavalli ma molto in stile 4t come progressione.
Invece come ciclistica si dice che sono molto più maneggevoli della serie precedente.
Comunque tolto il discorso affidabilità dubito che ktm abbia fatto delle moto prestazionalmente inferiori a quelle precedenti.


Io sono curioso di capire come và ma non farò la cavia...l'ie nell'enduro ha dato tanti grattacapi e c'è molta gente che ha preferito tornare al carburatore e parliamo di enduro dove le prestazioni richieste sono molto diverse.
Qui il sistema è completamente diverso e a mio parere migliore tanto che sicuramente arriverà anche sulle enduro.
Sono convinto che sarà il futuro e sono convinto che arriveranno ad andare molto bene queste moto ma resto in parte dubbioso su molti frangenti, primo tra tutti la sistemazione di alcuni parametri e pure la gestione di altri...ci sarà da seguire bene cosa indica il costruttore, cosa che il 70% dei piloti non fà a prescindere... :lol: :roll: :D


Dubito che arrivi nell'enduro. L'iniezione diretta in camera serve per immettere a luci chiuse (quindi poca roba che esce dallo scarico) con quella indiretta impossibile farlo. Dopo magari mi sbaglio non essendo un tecnico. Ma l'enduro deve risponde a normative antinquinamento il cross no.
Avatar utente
71alex111
 
Messaggi: 692
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:13 pm
Località: Italy

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda Cruscone » ven set 30, 2022 2:30 pm

71alex111 ha scritto:
Cruscone ha scritto:
Dicio174 ha scritto:Sulle prove in USA parlando di motore dicono che vanno meglio di quelle a carburatore, più progressive e anche più potenti ma comunque molto gestibili.
La meglio riuscita dicono che sia il 300 che ha un gran motore come cavalli ma molto in stile 4t come progressione.
Invece come ciclistica si dice che sono molto più maneggevoli della serie precedente.
Comunque tolto il discorso affidabilità dubito che ktm abbia fatto delle moto prestazionalmente inferiori a quelle precedenti.


Io sono curioso di capire come và ma non farò la cavia...l'ie nell'enduro ha dato tanti grattacapi e c'è molta gente che ha preferito tornare al carburatore e parliamo di enduro dove le prestazioni richieste sono molto diverse.
Qui il sistema è completamente diverso e a mio parere migliore tanto che sicuramente arriverà anche sulle enduro.
Sono convinto che sarà il futuro e sono convinto che arriveranno ad andare molto bene queste moto ma resto in parte dubbioso su molti frangenti, primo tra tutti la sistemazione di alcuni parametri e pure la gestione di altri...ci sarà da seguire bene cosa indica il costruttore, cosa che il 70% dei piloti non fà a prescindere... :lol: :roll: :D


Dubito che arrivi nell'enduro. L'iniezione diretta in camera serve per immettere a luci chiuse (quindi poca roba che esce dallo scarico) con quella indiretta impossibile farlo. Dopo magari mi sbaglio non essendo un tecnico. Ma l'enduro deve risponde a normative antinquinamento il cross no.


Ma guarda so che esistono vari kit per trasformare il tpi in tbi, io penso che più di tanto non cambi molto a livello di emissioni ma pure io alzo le mani...le moto ufficiali da enduro hanno tutte il tbi e senza miscelatore...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda Matteo_79 » ven set 30, 2022 2:57 pm

Dicio174 ha scritto:Io più che altro non ho capito bene quanto si potrà spaciugare con queste moto senza avere problemi di carburazione. Nel senso, se cambio testata o pacco lamellare, marmitta o altro chi gli dice alla centralina cosa deve fare?

Sarà esattamente come per i 4t. Senza il tool KTM dei concessionari non modifichi nulla in autonomia. Poi sicuramente usciranno delle cetraline after in cui si possono modificare i parametri. Tutto bello ma ovviamente tutto costa..... Per fortuna il sistema sembra molto più semplice della versione enduro che deve rispettare i limiti inquinamento. Magari piccole modifiche si potranno fare senza toccare la centralina. Consiglio personale prendetala ufficiale perchè altrimenti gli aggiornamenti centralina non ve li fa nessuno (e secondo me ne faranno almeno un paio il primo anno di produzione)
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda anubi86 » ven set 30, 2022 8:37 pm

Cruscone ha scritto:Io sono curioso di capire come và ma non farò la cavia...l'ie nell'enduro ha dato tanti grattacapi e c'è molta gente che ha preferito tornare al carburatore e parliamo di enduro dove le prestazioni richieste sono molto diverse.
Qui il sistema è completamente diverso e a mio parere migliore tanto che sicuramente arriverà anche sulle enduro.
Sono convinto che sarà il futuro e sono convinto che arriveranno ad andare molto bene queste moto ma resto in parte dubbioso su molti frangenti, primo tra tutti la sistemazione di alcuni parametri e pure la gestione di altri...ci sarà da seguire bene cosa indica il costruttore, cosa che il 70% dei piloti non fà a prescindere... :lol: :roll: :D


oltre alla cavia con quelle moto si è perso la semplicità ed economicità del 2t. Costano come e più dei 4t, sono complicate e come scrive già qualcuno non fai nulla senza tool appositi e conoscenze anche. Senza contare aggiornamenti eventuali. Se un 2t costa come un 4 ed è pure complicato prendo un 4. Senza contare che spendere cifre simili e devo farmi la miscela come nel 82...non capisco il senso.
Meglio una yz veramente.
anubi86
 
Messaggi: 421
Iscritto il: ven feb 06, 2015 10:59 am

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven set 30, 2022 8:47 pm

anubi86 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Io sono curioso di capire come và ma non farò la cavia...l'ie nell'enduro ha dato tanti grattacapi e c'è molta gente che ha preferito tornare al carburatore e parliamo di enduro dove le prestazioni richieste sono molto diverse.
Qui il sistema è completamente diverso e a mio parere migliore tanto che sicuramente arriverà anche sulle enduro.
Sono convinto che sarà il futuro e sono convinto che arriveranno ad andare molto bene queste moto ma resto in parte dubbioso su molti frangenti, primo tra tutti la sistemazione di alcuni parametri e pure la gestione di altri...ci sarà da seguire bene cosa indica il costruttore, cosa che il 70% dei piloti non fà a prescindere... :lol: :roll: :D


oltre alla cavia con quelle moto si è perso la semplicità ed economicità del 2t. Costano come e più dei 4t, sono complicate e come scrive già qualcuno non fai nulla senza tool appositi e conoscenze anche. Senza contare aggiornamenti eventuali. Se un 2t costa come un 4 ed è pure complicato prendo un 4. Senza contare che spendere cifre simili e devo farmi la miscela come nel 82...non capisco il senso.
Meglio una yz veramente.


Io infatti ho preso il kappa 2022 proprio perché volevo avere l'ultima a carburatore per non avere questi problemi, oltre al fatto che un 2t a carburatore in casa lo devo avere visto che sono cresciuto con getti spilli e polverizzatori in mano.
Comunque penso che l'iniezione darà molti vantaggi per quel che sono le cilindrate grosse, infatti ktm ha fatto il 300 da cross e chi l'ha provato ha detto che è una bomba. C'è anche un video di Reed che lo prova e ne rimane stupito.
Per quel che riguarda il 125 già l'ultimo kappa come motore era molto molto spinto per essere una moto di serie, se si sale troppo di prestazioni aumentano le beghe con la manutenzione.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda Cruscone » ven set 30, 2022 11:27 pm

Si è vero che diventeranno meno semplici in certi frangenti ma è anche vero che conosco tanta gente che brama un 2t ma di mettersi a smontare getti e spilli in pista non ne vuole nemmeno sapere…quindi in un certo senso accontenti una buona fetta di piloti.
Non è tutto negativo se le moto vanno come devono andare…
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab ott 01, 2022 1:25 am

Cruscone ha scritto:Si è vero che diventeranno meno semplici in certi frangenti ma è anche vero che conosco tanta gente che brama un 2t ma di mettersi a smontare getti e spilli in pista non ne vuole nemmeno sapere…quindi in un certo senso accontenti una buona fetta di piloti.
Non è tutto negativo se le moto vanno come devono andare…


A livello di marketing si vende meglio un buon prodotto che è anche semplice da usare pure per un imbecille piuttosto che un buon prodotto che però è professionale e richiede delle competenze per poterlo utilizzare a pieno nonostante il primo costa di più. Direi che questo è il caso perfetto, tutti i piloti cresciuti col 4t che non sanno nemmeno che forma ha un getto ora possono comprarsi un 2t senza farsi 2000 trip mentali su come si fa la carburazione mentre a chi piace il 2t continuerà a comprarlo anche se a iniezione perché alla fine sempre 2t rimane.
Comunque io sono curioso di capire come si potrà smanettare con testate marmitte ecc. con queste moto, sicuramente si troveranno delle soluzioni interessanti...speriamo anche low cost :D
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » sab ott 01, 2022 5:04 pm

Oggi sono stato a Dorno e ho beccato un francese che aveva un K 300 2023.
L’ho guardato un po’ da vicino ed è bello bello, forse un po’ ingombrante la zona valvola di scarico con tutta la copertura in plastica, ma sono piccolezze.

Il motore gira molto molto bene da fermo, ha anche un bel sound.
Poi l’ho beccato anche dentro in azione e va be, andava bene così a orecchio.

Davvero curioso di provarle un giorno, chissà!
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda Marcoserk » sab ott 01, 2022 9:09 pm

Oggi a Chieve c'erano un 250 ed un 300... Beh il 250 ha un sound da paura.. ed il pilota andava anche molto forte
Avatar utente
Marcoserk
 
Messaggi: 161
Iscritto il: mer dic 26, 2018 2:36 pm

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda anubi86 » dom ott 02, 2022 3:13 pm

Cruscone ha scritto:Si è vero che diventeranno meno semplici in certi frangenti ma è anche vero che conosco tanta gente che brama un 2t ma di mettersi a smontare getti e spilli in pista non ne vuole nemmeno sapere…quindi in un certo senso accontenti una buona fetta di piloti.
Non è tutto negativo se le moto vanno come devono andare…


io ho avuto parecchi 2t e sinceramente non sono mai diventato pazzo con la carburazione. La rm250 fra una stagione e l'altra giocavi solo con la vite aria di tanto bello che andava il pwk, il cr250 con il mikuni una volta trovata la carburazione (cosa che a me è risultata semplice solo leggendo il manuale) si cambiava massimo e minimo una volta l'anno.
Se si smanetta sempre con getti e spilli significa che non si ha una base di partenza solida. Tutto qui.
Le austriache enduro hanno avuto parecchi problemi (pesanti...) e anche gli aggiornamenti continui hanno risolto solo in parte. So che i meccanici della casa consigliano di fare una prima miscela a 0,5 per scongiurare problemi e comunque a quella percentuale non si va a creare problemi di sensori ecc.
anubi86
 
Messaggi: 421
Iscritto il: ven feb 06, 2015 10:59 am

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda Dicio174 » dom ott 02, 2022 4:48 pm

anubi86 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Si è vero che diventeranno meno semplici in certi frangenti ma è anche vero che conosco tanta gente che brama un 2t ma di mettersi a smontare getti e spilli in pista non ne vuole nemmeno sapere…quindi in un certo senso accontenti una buona fetta di piloti.
Non è tutto negativo se le moto vanno come devono andare…


io ho avuto parecchi 2t e sinceramente non sono mai diventato pazzo con la carburazione. La rm250 fra una stagione e l'altra giocavi solo con la vite aria di tanto bello che andava il pwk, il cr250 con il mikuni una volta trovata la carburazione (cosa che a me è risultata semplice solo leggendo il manuale) si cambiava massimo e minimo una volta l'anno.
Se si smanetta sempre con getti e spilli significa che non si ha una base di partenza solida. Tutto qui.
Le austriache enduro hanno avuto parecchi problemi (pesanti...) e anche gli aggiornamenti continui hanno risolto solo in parte. So che i meccanici della casa consigliano di fare una prima miscela a 0,5 per scongiurare problemi e comunque a quella percentuale non si va a creare problemi di sensori ecc.


Io con i 125 mi ritrovo a cambiare la carburazione più spesso del normale cambio di stagione, soprattutto col mikuni. La moto che devo ammettere è più facile e stabile nella carburazione è l'ultimo KTM, anche husky cr non era niente male. Invece con suzuki 125 ho sempre dovuto smanettare ma la moto non era originale.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda Cruscone » dom ott 02, 2022 5:46 pm

Io col mio 250 da estate a inverno intervenivo solo con lo spillo, idem con la yz 125 che ho avuto anni fa che non era di serie…so bene che non è una cosa complicata a anche solo la paranoia di stare lì a smanettare per molti è un freno nell’acquisto di un 2t.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda anubi86 » dom ott 02, 2022 7:49 pm

Dicio174 ha scritto:
Io con i 125 mi ritrovo a cambiare la carburazione più spesso del normale cambio di stagione, soprattutto col mikuni. La moto che devo ammettere è più facile e stabile nella carburazione è l'ultimo KTM, anche husky cr non era niente male. Invece con suzuki 125 ho sempre dovuto smanettare ma la moto non era originale.


il 125 è sempre più delicato e il mikuni è più sensibile ma non va assolutamente cambiato un pwk
anubi86
 
Messaggi: 421
Iscritto il: ven feb 06, 2015 10:59 am

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda anubi86 » dom ott 02, 2022 8:05 pm

Cruscone ha scritto:Io col mio 250 da estate a inverno intervenivo solo con lo spillo, idem con la yz 125 che ho avuto anni fa che non era di serie…so bene che non è una cosa complicata a anche solo la paranoia di stare lì a smanettare per molti è un freno nell’acquisto di un 2t.


quando la moto non è originale allora li partono altri ragionamenti.
Ma concordo che chi non ha manualità non si mette a giocare con getti ecc ma è pur vero che forse non gli va nemmeno di rompersi le balle a fare miscela.
Io che nasco con avviamento a pedalina, castrol 747 e tutto quello che andava meglio 20 o 30 anni fa prendo un 4t direttamente piuttosto. Sbatti zero o poco oltre.
anubi86
 
Messaggi: 421
Iscritto il: ven feb 06, 2015 10:59 am

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda badilorum » dom ott 02, 2022 8:08 pm

Non è vero che uno che non se ne intende non si sbatte, io ne capisco un cazzo e ho anche poca voglia, ma quando ho avuto il kappa 250 2t gli facevo le carburazioni seguendo il libretto (che è sempre stato fantastico).
Poi comunque son tornato al 4t ma questa è un'altra storia :D
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda maza » ven ott 07, 2022 7:53 am

Ancora nessuno ha avuto modo di provarle? Grazie
maza
 
Messaggi: 360
Iscritto il: mar set 29, 2009 1:46 pm
Località:

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda Sx250-77 » mer ott 12, 2022 8:24 pm

maza ha scritto:Ancora nessuno ha avuto modo di provarle? Grazie

Io sto aspettando la 250…. :P :P
Sx250-77
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 01, 2022 10:02 am
Località: Novoli LE

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer ott 12, 2022 8:33 pm

Su YouTube c'è la prova delle husky 125 e 250 2t del canale motociclismo. Sinceramente sulla questione motore non ho capito bene se vanno meglio di quelle vecchie o peggio, secondo me non sono stati molto chiari ma sulle sensazioni hanno reso l'idea, in generale sono moto diverse dai 2t a carburatore e secondo me è difficile anche fare un vero paragone tra meglio o peggio. Sicuramente hanno margine di miglioramento.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda maniaco » gio ott 13, 2022 7:19 am

maza ha scritto:Ancora nessuno ha avuto modo di provarle? Grazie


no ma ho avuto modo di vederla girare in pista un austriaco.....allora la moto non fuma minimamente....un filo appena accesa ma in pista o bordo pista non senti minimamente l odore di miscela.....motore pieno molto pieno bell allungo....poi il tipo l usava da dio.....diceva che e' molto soddisfatto non la cambierebbe con nessuna moto...viene giu dal 450.....secondo me hanno fatto centro....come agilita era imbarazzante...questo sabato a crotta....qui stiamo vedendo gia i 125 per ora..
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Kappa 2023 2t

Messaggio da leggereda Ricky_78 » gio ott 13, 2022 11:16 am

maniaco ha scritto:
maza ha scritto:Ancora nessuno ha avuto modo di provarle? Grazie


no ma ho avuto modo di vederla girare in pista un austriaco.....allora la moto non fuma minimamente....un filo appena accesa ma in pista o bordo pista non senti minimamente l odore di miscela.....motore pieno molto pieno bell allungo....poi il tipo l usava da dio.....diceva che e' molto soddisfatto non la cambierebbe con nessuna moto...viene giu dal 450.....secondo me hanno fatto centro....come agilita era imbarazzante...questo sabato a crotta....qui stiamo vedendo gia i 125 per ora..


C'ero anch'io sabato a Crotta, non ci ho parlato col tipo ma l'ho visto girare e abbiamo fatto qualche tratto di pista assieme. Confermo le stesse sensazioni. Lui aveva un bel passo ma la moto sembrava comunque piuttosto efficace.
Ricky_78
 
Messaggi: 169
Iscritto il: gio gen 28, 2021 5:11 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 45 ospiti