Kawasaki 250 2023

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio set 22, 2022 11:32 am

Lo-KYB ha scritto:sono le stesse dell'anno scorso, sicuramente per uno leggero vanno cambiate, diversamente ci si deve regolare sulla velocità, anche uno standard da 75-85kg potrebbe avere la necessità di cambiarle, nel test dicono che per gli amatori è rigida e non c'è motivo di non credergli.

Mah... Io addirittura ho fatto indurire la taratura....

Sono 73kg nudo
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda badilorum » gio set 22, 2022 11:38 am

scoiattolo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:sono le stesse dell'anno scorso, sicuramente per uno leggero vanno cambiate, diversamente ci si deve regolare sulla velocità, anche uno standard da 75-85kg potrebbe avere la necessità di cambiarle, nel test dicono che per gli amatori è rigida e non c'è motivo di non credergli.

Mah... Io addirittura ho fatto indurire la taratura....

Sono 73kg nudo



Perchè tu vai ancora più forte :D :D :D :D
Io all'inizio credevo fosse troppo molle perché avevo i click toccati come una puttana, ora che sono aposto mi rendo conto che per il mio peso/passo è un palo davanti, non è un gran problema, ma quando vuoi fare determinate cose in curva fai più fatica o non le fai proprio, ma ci sta, meglio avere problemi alle forche che al mono, che invece mentre di kawasaki non ho mai trovato da tribulare, ktm nonostante la mia richieste siano pressochè nulle ci avevo comunque da smadonnare
Speriamo in questa 23 :e41d: :e21a: :e132:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio set 22, 2022 11:52 am

badilorum ha scritto:
scoiattolo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:sono le stesse dell'anno scorso, sicuramente per uno leggero vanno cambiate, diversamente ci si deve regolare sulla velocità, anche uno standard da 75-85kg potrebbe avere la necessità di cambiarle, nel test dicono che per gli amatori è rigida e non c'è motivo di non credergli.

Mah... Io addirittura ho fatto indurire la taratura....

Sono 73kg nudo



Perchè tu vai ancora più forte :D :D :D :D
Io all'inizio credevo fosse troppo molle perché avevo i click toccati come una puttana, ora che sono aposto mi rendo conto che per il mio peso/passo è un palo davanti, non è un gran problema, ma quando vuoi fare determinate cose in curva fai più fatica o non le fai proprio, ma ci sta, meglio avere problemi alle forche che al mono, che invece mentre di kawasaki non ho mai trovato da tribulare, ktm nonostante la mia richieste siano pressochè nulle ci avevo comunque da smadonnare
Speriamo in questa 23 :e41d: :e21a: :e132:

Ovvio che vado forte

Però in più non mi piace che si abbassa davanti, sopratutto nei salti o atterraggi sul piatto o nei pezzi duri se affonda mi toglie sicurezza, preferisco una moto piuttosto piantata che ti infonde sicurezza.

La 20 era più dura secondo me... Questa è molto meglio (22)
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda KASTY » gio set 22, 2022 11:54 am

La ho trovata a 7800€ spedizione a casa compresa.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio set 22, 2022 11:55 am

Beh intanto l'assetto è una cosa soggettiva fino a quando si legge: :minkia ho provato la moto di tizio o di caio e sembra un altro mondo, riesco a spingere etcetc.
La morale è che fino a quando non ne provi una meglio, la tua sembra la migliore.
Gli over 90kg devono andare prima in palestra e poi pensare alle sospensioni che non fanno miracoli.
Da vestito sono over 90 anch'io e le pochissime volte che la uso, mi adatto, tanto se adeguassi l'assetto sarebbe peggio, le moto più rigide sono più sicure da un lato ma più stancanti, quasi sempre la stanchezza è quella che procura l'infortunio.
@sco ti hanno ascoltato, la 23 è più rigida solo di taratura.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda badilorum » gio set 22, 2022 12:24 pm

Lo-KYB ha scritto:Beh intanto l'assetto è una cosa soggettiva fino a quando si legge: :minkia ho provato la moto di tizio o di caio e sembra un altro mondo, riesco a spingere etcetc.
La morale è che fino a quando non ne provi una meglio, la tua sembra la migliore.
Gli over 90kg devono andare prima in palestra e poi pensare alle sospensioni che non fanno miracoli.
Da vestito sono over 90 anch'io e le pochissime volte che la uso, mi adatto, tanto se adeguassi l'assetto sarebbe peggio, le moto più rigide sono più sicure da un lato ma più stancanti, quasi sempre la stanchezza è quella che procura l'infortunio.
@sco ti hanno ascoltato, la 23 è più rigida solo di taratura.


Sìsì la moto rigida stanca, ma anche una tutta molle, il motivo per cui induce all'infortunio quella rigida è che ti permette di star dentro 20 minuti al passo, quella molle per forza non ti infortuni causa stanchezza, dopo 3 giri sei già fuori :lol: :lol:
Insomma... sempre meglio averlo duro, possibilmente non nel culo :D

Ps: e se la 23 è più rigida della 22, che era più morbida della 21, in un confronto diretto 21-23, quale è più dura? :D :e311:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio set 22, 2022 12:29 pm

Lo-KYB ha scritto:@sco ti hanno ascoltato, la 23 è più rigida solo di taratura.

Vi pare che sono scemo :D ma esperienza in moto ne ho :e412: e so come migliorare per un amatore medio, poi darci del gas è un'altra cosa ancora :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda KASTY » gio set 22, 2022 12:29 pm

Lo-KYB ha scritto:Beh intanto l'assetto è una cosa soggettiva fino a quando si legge: :minkia ho provato la moto di tizio o di caio e sembra un altro mondo, riesco a spingere etcetc.
La morale è che fino a quando non ne provi una meglio, la tua sembra la migliore.
Gli over 90kg devono andare prima in palestra e poi pensare alle sospensioni che non fanno miracoli.
Da vestito sono over 90 anch'io e le pochissime volte che la uso, mi adatto, tanto se adeguassi l'assetto sarebbe peggio, le moto più rigide sono più sicure da un lato ma più stancanti, quasi sempre la stanchezza è quella che procura l'infortunio.
@sco ti hanno ascoltato, la 23 è più rigida solo di taratura.


Linfortunio puo' avvenire anche per sospensioni molli. Ero su una serie di waves e sono atterrato un filo lungo sul piatto. Forche e mono a pacco e, senza cadere, mi e' esploso il tendine d'achille sx. Operato 24 giorni fa'. Mi fa icazzare che quando ho cambiato l'olio ho detto al tizio se dovevo prendere molle forche e mono piu' dure e sto rottinculo ha detto no vanno bene perche' sono un amatore mentre invece voleva solo fare il lavoro veloce e prendersi i suoi soldi.
Alla prossima ci sto' piu' attento.
Se quasta nuova KX 2023 ha le tarature piu' sostenute incominciamo meglio cosi' il rischio di fondocorsa e' un filo piu' ridotto. Un preparatore Italiano mi ha detto che per me ci vorrebbe la 0.5 nelle forche e la 5,9-6 nel mono + tarature rifatte.

La palestra non centra un cazzo. Se vado in palestra divento ancora piu' pesante. Anzi il mio peso e' dovuto a costituzione e TROPPA palestra. Ho le ossa grosse e troppi muscoli. Se facessi una dieta da sportivo professionista con % di grasso sotto al 10% leverei al massimo 5kg che non cambia una sega.Fino al momento in cui mi sono infortunato facevo 3 volte alla settimana MTB per 1.5 ore a ritmo incazzato e 2 volte alla settimana motocross almeno 1-1.2 ore motore ad allenamento.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio set 22, 2022 1:03 pm

Vabbè non scaldiamoci, gli assetti vanno fatti molto seriamente, il duro e il molle sono termini che possono avere controindicazioni, il cambio molle obbliga il cambio taratura, almeno in ritorno.
Una sospensione rigida è più performante fino a che la pista non ti fa lavorare anche le altre sospensioni, gambe e braccia, lì escono i problemi, va trovata la quadratura del cerchio o sapere che tocca rinunciare a certe condizioni pista.
Per me che faccio gare, vedo spesso che dalla prima alla seconda manche alcuni piloti lasciano proprio il gas a casa a causa di assetti poco adatti.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda KASTY » gio set 22, 2022 1:06 pm

Lo-KYB ha scritto:Vabbè non scaldiamoci, gli assetti vanno fatti molto seriamente, il duro e il molle sono termini che possono avere controindicazioni, il cambio molle obbliga il cambio taratura, almeno in ritorno.
Una sospensione rigida è più performante fino a che la pista non ti fa lavorare anche le altre sospensioni, gambe e braccia, lì escono i problemi, va trovata la quadratura del cerchio o sapere che tocca rinunciare a certe condizioni pista.
Per me che faccio gare, vedo spesso che dalla prima alla seconda manche alcuni piloti lasciano proprio il gas a casa a causa di assetti poco adatti.


In linea teorica che molle forche e che molla mono consigli per uno di 90++ Kg ?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio set 22, 2022 1:17 pm

Dietro un 56 da 54, davanti vanno bene.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda KASTY » gio set 22, 2022 1:22 pm

Lo-KYB ha scritto:Dietro un 56 da 54, davanti vanno bene.


Yamaha e Kawa hanno le stesse molle come k ?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio set 22, 2022 1:32 pm

+ morbida dav ma non vuol dire niente, nel 2006 honda montava un 4.6 nel 450 e andava bene, la differenza la fa la taratura e il livello olio, la nuova filosofia è quella di usare molle dure davanti con poco olio, una filosofia del cazzo ma funzionale al marketing, in quel modo la forcella picchia di meno perchè la progressione dopo la metà corsa è quasi inesistente, e quindi piace di più, mettetevi in testa che le moto vengono aggiornate sopratutto per soddisfare le vendite e non per fare le gare del regionale, anni fa non era così, dal 2021 si stanno adeguando anche le austriache, è finita la progettazione da questo punto di vista.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda KASTY » gio set 22, 2022 1:34 pm

Lo-KYB ha scritto:+ morbida dav ma non vuol dire niente, nel 2006 honda montava un 4.6 nel 450 e andava bene, la differenza la fa la taratura e il livello olio, la nuova filosofia è quella di usare molle dure davanti con poco olio, una filosofia del cazzo ma funzionale al marketing, in quel modo la forcella picchia di meno perchè la progressione dopo la metà corsa è quasi inesistente, e quindi piace di più, mettetevi in testa che le moto vengono aggiornate sopratutto per soddisfare le vendite e non per fare le gare del regionale, anni fa non era così, dal 2021 si stanno adeguando anche le austriache, è finita la progettazione da questo punto di vista.


+ morbida davanti la Kawasaki? O la Yamaha ?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda Adv2011 » gio set 22, 2022 1:52 pm

penso yamaha....
Adv2011
 
Messaggi: 325
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio set 22, 2022 3:08 pm

si yamaha, a volte mi restano nella tastiera, un po' come le % :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio set 22, 2022 3:10 pm

Le mie non fanno pacco neanche se cadi da un palazzo :D :mrgreen:

Il pacco secondo me è pericolosissimo... Una sospensione sostenuto ti aiuta e ti salva da molte situazioni strane c'è poco da fare

Tra l altro a me non piace cedevole la prima parte perché poi va a lavorare subito a metà e martella... Boh con la 20 ho tribolato un po' la molla forcella era 5.0 e sulle braccia si sentiva, la 22 per me è perfetta e con la taratura che ho mi piace davvero davvero molto

Tra l'altro le ho riportate a sistemare per farmele indurire ancora un po' la prima parte rispetto a come me le aveva fatte
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda KASTY » gio set 22, 2022 3:28 pm

Spero che la Kawa 23 abbia piu' sostegno. Non capisco come cazzo abbia fatto ad andare a fondo corsa in quella maniera!? Ero standard di tutto solo un paio di click chiuso compressione nella forca e 1/4 di giro aperto le alte velocita' perche' scalciava...poi due mine sotto le pedane e ciao al tendine d' achille!!!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda KASTY » ven set 23, 2022 6:55 am

Lo-KYB ha scritto:Dietro un 56 da 54, davanti vanno bene.


Scusa Lorenzo mi puoi confermare quanto sotto:

Se non sbaglio qui ci sarebbe scritto che la Yamaha YZ 250 F ha:

https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... ha-yz250f/

Molle forcella 4.7 N/mm di serie

Molla ammo: 56 N/mm di serie


Mentre il Kawasaki KX 250 avrebbe:

https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... aki-kx250/

Molle forcella 4.9 N/mm di serie

Molla ammo 54 N/mm di serie
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Kawasaki 250 2023

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven set 23, 2022 9:11 am

Per le molle forcella confermo
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], matteo_mx8395 e 43 ospiti