badilorum ha scritto:Perchè vi focalizzate tanto sulla forcella, davanti puoi avere anche due steli fissi, l'80% del lavoro lo fa il mono, avere aposto quello viene ancora prima dell'avere aposto la forca, poi a mono aposto puoi sistemare il poco che resta nella forca, ma un mono che lavora come deve non va a mettere in crisi la forcella, ne in staccata, ne a centro curva, ne in accelerazione, anche nei casi in cui la forcella è una merda, perché il lavoro lo fa lui, è lui che carica o scarica, il resto viene di conseguenza, lo avete mai provato un mono aposto come si deve? Dai gas quando vuoi e la moto è sempre perfetta e in trazione, non la devi combattere, anche se davanti hai due pali
KASTY ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Dietro un 56 da 54, davanti vanno bene.
Scusa Lorenzo mi puoi confermare quanto sotto:
Se non sbaglio qui ci sarebbe scritto che la Yamaha YZ 250 F ha:
https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... ha-yz250f/
Molle forcella 4.7 N/mm di serie
Molla ammo: 56 N/mm di serie
Mentre il Kawasaki KX 250 avrebbe:
https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... aki-kx250/
Molle forcella 4.9 N/mm di serie
Molla ammo 54 N/mm di serie
Lo-KYB ha scritto:KASTY ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Dietro un 56 da 54, davanti vanno bene.
Scusa Lorenzo mi puoi confermare quanto sotto:
Se non sbaglio qui ci sarebbe scritto che la Yamaha YZ 250 F ha:
https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... ha-yz250f/
Molle forcella 4.7 N/mm di serie
Molla ammo: 56 N/mm di serie
Mentre il Kawasaki KX 250 avrebbe:
https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... aki-kx250/
Molle forcella 4.9 N/mm di serie
Molla ammo 54 N/mm di serie
è così
Badilorum non ha tutti i torti ma lui pesa 60kg bagnato e la moto rimane + neutra, i trasferimenti di carico non sa cosa sono.
il peso del pilota è distribuito circa 70/30 - 80/20 ma se non pesi è come se la moto si guidasse da sola, è il vantaggio dei fantini.
KASTY ha scritto:badilorum ha scritto:Perchè vi focalizzate tanto sulla forcella, davanti puoi avere anche due steli fissi, l'80% del lavoro lo fa il mono, avere aposto quello viene ancora prima dell'avere aposto la forca, poi a mono aposto puoi sistemare il poco che resta nella forca, ma un mono che lavora come deve non va a mettere in crisi la forcella, ne in staccata, ne a centro curva, ne in accelerazione, anche nei casi in cui la forcella è una merda, perché il lavoro lo fa lui, è lui che carica o scarica, il resto viene di conseguenza, lo avete mai provato un mono aposto come si deve? Dai gas quando vuoi e la moto è sempre perfetta e in trazione, non la devi combattere, anche se davanti hai due pali
A posto - staccato!
Se la forca vale il 20% e il mono 80% io sono Claudia Shiffer!
KASTY ha scritto:Lo-KYB ha scritto:KASTY ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Dietro un 56 da 54, davanti vanno bene.
Scusa Lorenzo mi puoi confermare quanto sotto:
Se non sbaglio qui ci sarebbe scritto che la Yamaha YZ 250 F ha:
https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... ha-yz250f/
Molle forcella 4.7 N/mm di serie
Molla ammo: 56 N/mm di serie
Mentre il Kawasaki KX 250 avrebbe:
https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... aki-kx250/
Molle forcella 4.9 N/mm di serie
Molla ammo 54 N/mm di serie
è così
Badilorum non ha tutti i torti ma lui pesa 60kg bagnato e la moto rimane + neutra, i trasferimenti di carico non sa cosa sono.
il peso del pilota è distribuito circa 70/30 - 80/20 ma se non pesi è come se la moto si guidasse da sola, è il vantaggio dei fantini.
70/30 - 80/20 intendi 70-80% del peso del pilota e' sul post e il 30-20% sull'Ant?
Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Lo-KYB ha scritto:KASTY ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Dietro un 56 da 54, davanti vanno bene.
Scusa Lorenzo mi puoi confermare quanto sotto:
Se non sbaglio qui ci sarebbe scritto che la Yamaha YZ 250 F ha:
https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... ha-yz250f/
Molle forcella 4.7 N/mm di serie
Molla ammo: 56 N/mm di serie
Mentre il Kawasaki KX 250 avrebbe:
https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... aki-kx250/
Molle forcella 4.9 N/mm di serie
Molla ammo 54 N/mm di serie
è così
Badilorum non ha tutti i torti ma lui pesa 60kg bagnato e la moto rimane + neutra, i trasferimenti di carico non sa cosa sono.
il peso del pilota è distribuito circa 70/30 - 80/20 ma se non pesi è come se la moto si guidasse da sola, è il vantaggio dei fantini.
70/30 - 80/20 intendi 70-80% del peso del pilota e' sul post e il 30-20% sull'Ant?
le percentuali dipendono molto dalla guida che uno ha... un Everts sicuramente aveva più carico sul anteriore, infatti forcelle durissime e mono molto scarico per avere molta trazione, e un JH84 usa molto più il posteriore
Quello detto da Badi è sicuramente vero si parte dal mono per fare un Setup poi la forcella la aggiusti una volta trovato il mono che fa per te.
per il discorso dimensione molle, il tuo infortunio anche con molle di carico maggiore probabilmente non sarebbe cambiato... li hai un problema di idraulica che ha sfondato, non tanto la forcella ma il mono!! se fosse stato solo le fork ti saresti fatto male eventualmente ai polsi ma non al piede... poi come detto dal "maestro Jedi" Lo, con molle più grosse devi avere più freno idraulico altrimenti dopo la compressione salta come un canguro quando si estende...
Lo-KYB ha scritto:Poi non mi dite che sono acido, ma porca troia, sveglia eh!? È ovvio che la guida cambia il comportamento della moto, ma allora non guardiamo pesi cazzi e mazzi per cambiare le molle, sono il primo a sostenere che la velocità è determinante per settare una moto, ma la distribuzione del peso pilota è una questione statica come lo è il sag.
Cercate d'interpretare bene quello che si scrive, prima la statica con pesi standard, poi la dinamica con velocità e peso standard, dopo di che ogni variazione obbligatoria, va fatta col cervello e la conoscenza.
Assolutismi in questo settore non esistono.
Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Lo-KYB ha scritto:KASTY ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Dietro un 56 da 54, davanti vanno bene.
Scusa Lorenzo mi puoi confermare quanto sotto:
Se non sbaglio qui ci sarebbe scritto che la Yamaha YZ 250 F ha:
https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... ha-yz250f/
Molle forcella 4.7 N/mm di serie
Molla ammo: 56 N/mm di serie
Mentre il Kawasaki KX 250 avrebbe:
https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... aki-kx250/
Molle forcella 4.9 N/mm di serie
Molla ammo 54 N/mm di serie
è così
Badilorum non ha tutti i torti ma lui pesa 60kg bagnato e la moto rimane + neutra, i trasferimenti di carico non sa cosa sono.
il peso del pilota è distribuito circa 70/30 - 80/20 ma se non pesi è come se la moto si guidasse da sola, è il vantaggio dei fantini.
70/30 - 80/20 intendi 70-80% del peso del pilota e' sul post e il 30-20% sull'Ant?
le percentuali dipendono molto dalla guida che uno ha... un Everts sicuramente aveva più carico sul anteriore, infatti forcelle durissime e mono molto scarico per avere molta trazione, e un JH84 usa molto più il posteriore
Quello detto da Badi è sicuramente vero si parte dal mono per fare un Setup poi la forcella la aggiusti una volta trovato il mono che fa per te.
per il discorso dimensione molle, il tuo infortunio anche con molle di carico maggiore probabilmente non sarebbe cambiato... li hai un problema di idraulica che ha sfondato, non tanto la forcella ma il mono!! se fosse stato solo le fork ti saresti fatto male eventualmente ai polsi ma non al piede... poi come detto dal "maestro Jedi" Lo, con molle più grosse devi avere più freno idraulico altrimenti dopo la compressione salta come un canguro quando si estende...
badilorum ha scritto:Le moto nuove hanno già dentro l'olio motore?
Mi barluma per la testa l'idea di prenderla e andare a fare direttamente il rodaggio, olio il filtro, faccio benzina e un'oretta di rodaggio, quell'olio motore che avranno dentro sarà fatto apposta o no?
Così poi a rodaggio fatto la lavo e la ingrasso tutta
Leveraggi
Sterzo
Ruote
C'è altro?
KASTY ha scritto:Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Lo-KYB ha scritto:KASTY ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Dietro un 56 da 54, davanti vanno bene.
Scusa Lorenzo mi puoi confermare quanto sotto:
Se non sbaglio qui ci sarebbe scritto che la Yamaha YZ 250 F ha:
https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... ha-yz250f/
Molle forcella 4.7 N/mm di serie
Molla ammo: 56 N/mm di serie
Mentre il Kawasaki KX 250 avrebbe:
https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... aki-kx250/
Molle forcella 4.9 N/mm di serie
Molla ammo 54 N/mm di serie
è così
Badilorum non ha tutti i torti ma lui pesa 60kg bagnato e la moto rimane + neutra, i trasferimenti di carico non sa cosa sono.
il peso del pilota è distribuito circa 70/30 - 80/20 ma se non pesi è come se la moto si guidasse da sola, è il vantaggio dei fantini.
70/30 - 80/20 intendi 70-80% del peso del pilota e' sul post e il 30-20% sull'Ant?
le percentuali dipendono molto dalla guida che uno ha... un Everts sicuramente aveva più carico sul anteriore, infatti forcelle durissime e mono molto scarico per avere molta trazione, e un JH84 usa molto più il posteriore
Quello detto da Badi è sicuramente vero si parte dal mono per fare un Setup poi la forcella la aggiusti una volta trovato il mono che fa per te.
per il discorso dimensione molle, il tuo infortunio anche con molle di carico maggiore probabilmente non sarebbe cambiato... li hai un problema di idraulica che ha sfondato, non tanto la forcella ma il mono!! se fosse stato solo le fork ti saresti fatto male eventualmente ai polsi ma non al piede... poi come detto dal "maestro Jedi" Lo, con molle più grosse devi avere più freno idraulico altrimenti dopo la compressione salta come un canguro quando si estende...
@gallo @ Lo
Questo sfondamento di idraulica puo' essere dovuto ad un errato lavoro eseguito sul mio cambio olio delle sospensioni 7 ore prima del mio infortunio? In 7 allenamenti non ho avuto problemi di nessun tipo. Ho solo aperto 1/4 le alte velocita' perche' scalciava.
Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Lo-KYB ha scritto:KASTY ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Dietro un 56 da 54, davanti vanno bene.
Scusa Lorenzo mi puoi confermare quanto sotto:
Se non sbaglio qui ci sarebbe scritto che la Yamaha YZ 250 F ha:
https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... ha-yz250f/
Molle forcella 4.7 N/mm di serie
Molla ammo: 56 N/mm di serie
Mentre il Kawasaki KX 250 avrebbe:
https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... aki-kx250/
Molle forcella 4.9 N/mm di serie
Molla ammo 54 N/mm di serie
è così
Badilorum non ha tutti i torti ma lui pesa 60kg bagnato e la moto rimane + neutra, i trasferimenti di carico non sa cosa sono.
il peso del pilota è distribuito circa 70/30 - 80/20 ma se non pesi è come se la moto si guidasse da sola, è il vantaggio dei fantini.
70/30 - 80/20 intendi 70-80% del peso del pilota e' sul post e il 30-20% sull'Ant?
le percentuali dipendono molto dalla guida che uno ha... un Everts sicuramente aveva più carico sul anteriore, infatti forcelle durissime e mono molto scarico per avere molta trazione, e un JH84 usa molto più il posteriore
Quello detto da Badi è sicuramente vero si parte dal mono per fare un Setup poi la forcella la aggiusti una volta trovato il mono che fa per te.
per il discorso dimensione molle, il tuo infortunio anche con molle di carico maggiore probabilmente non sarebbe cambiato... li hai un problema di idraulica che ha sfondato, non tanto la forcella ma il mono!! se fosse stato solo le fork ti saresti fatto male eventualmente ai polsi ma non al piede... poi come detto dal "maestro Jedi" Lo, con molle più grosse devi avere più freno idraulico altrimenti dopo la compressione salta come un canguro quando si estende...
@gallo @ Lo
Questo sfondamento di idraulica puo' essere dovuto ad un errato lavoro eseguito sul mio cambio olio delle sospensioni 7 ore prima del mio infortunio? In 7 allenamenti non ho avuto problemi di nessun tipo. Ho solo aperto 1/4 le alte velocita' perche' scalciava.
..il tecnico è Lo io le provo e basta...
diciamo per prima cosa che se scalciava (che è diverso da rimbalzava) io non avrei aperto le alte velocità ma come prima cosa chiuso il ritorno e poi in base a come lavorava al massimo chiusa di alte velocità...
per il discorso se può essere stato causato da un cambio olio il fondo corsa eccessivo.. se ha messo l'olio giusto e fatto il lavoro si spurgo e azoto corretto assolutamente no ma non ma ci sono mille noie "meccaniche" che possono averlo causato, lamella piegata, fascia pistone andata ecc ecc
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