Un dente di corona...

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Un dente di corona...

Messaggio da leggereda Francomx » ven set 16, 2022 2:24 pm

Buongiorno gente!
Una domandina "semplice-semplice": è vero che UN solo dente (in più) di corona può sortire un effetto AVVERTIBILE?

Nello specifico: Suzuki Rm 250 due tempi del 2008.
Rapporti originali: 13/50.
Per avere un leggero spunto in più, in uscita di curva, è il caso di montare una corona da 51?
Il manuale dice che i rapporti originali, con cui esce la moto, sono, appunto, i 13/50 e porta come alternative di corona, la 48,49 e poi solo la 51.

La maggior parte delle curve, nelle piste che frequento, le faccio in terza marcia e mi va benissimo. Vorrei solo, se possibile, usare un pò meno la frizione per avere un pò più di trazione in uscita e pensavo, dovendo sostituire a breve la trasmissione, di optare per una corona da 51.
E' "la strada giusta" oppure il cambiamento sarebbe inutile (se non controproducente..)?
Francomx
 
Messaggi: 121
Iscritto il: ven giu 20, 2014 9:56 am

Re: Un dente di corona...

Messaggio da leggereda Erik » ven set 16, 2022 2:59 pm

qualcosa fa, poi bisogna vedere quanto sei sensibile...non aspettarti un miracolo però.

Magari se hai la trasmissione un pò consumata prova con una corona in ferro che costa poco, e capisci

poi se ti piace quando metti tutto nuovo compri cose di qualità
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Un dente di corona...

Messaggio da leggereda mirkode » ven set 16, 2022 3:45 pm

In genere tutti cercano di addolcirla perché è abbastanza nervosa, la valvola è a posto?
Quando la avevo, avevo messo un pignone da 14, la corona non la ricordo, però così dive ta più bella anche la seconda. In genere in molti mettono il pignone da 14, o aggiungono una guarnizione al cilindro.
Un pignone costa 13 euro, per me potresti provare.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Un dente di corona...

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven set 16, 2022 4:06 pm

se lo scopo è usare meno la frizione, il D in + fa comodo, vai tranquillo che è avvertibile ma non fastidioso, dovrai usare una catena con 2 maglie in +, si allunga il forcellone e da rivedere il sag, ma non comporta nulla di negativo.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Un dente di corona...

Messaggio da leggereda Kurtz » ven set 16, 2022 6:13 pm

Un dente non cambia quasi nulla, parlo di esperienza.... quasi ovvio ma poco percebibile
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Un dente di corona...

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven set 16, 2022 7:07 pm

Non so se Suzuki è diversa, ma su Husqy nella stessa giornata ho fatto prove con due ruote, -la 19 monta 48, la 21 monta 49- e mentre forcellone, link è tutto uguale, subito sembrava non ci fossero granché differenza, riprovata ancora un'altra volta, la 49 performa di + nelle piste classiche, non Dorno per intenderci, però è 450, sul 2T potrebbe dare sensazioni diverse, di sicuro male non va.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Un dente di corona...

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven set 16, 2022 8:22 pm

Io sul K 250 2t. ho provato la 50, con cui esce di fabbrica, e anche la 49 .
La differenza maggiore si sente a basso, con la 50 curvando spesso di terza uscivo meglio. Con la 49 dovevo essere molto più preciso con la frizione.

Alla fine ho optato per tenere la 50, mi piace di più com’è sotto.

Se il tuo obiettivo è svegliarla un po’ a basso per me fai bene a provare la 51 !!
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Un dente di corona...

Messaggio da leggereda Francomx » sab set 17, 2022 10:00 am

Mi sa che, alla fine proverò la 51.
C'è chi mi ha detto di andare direttamente con una 52,figuriamoci...
La valvola, si, é a posto, nessun problema.
Sono certo che la differenza sarà davvero minima ma non credo sia il caso di piazzare una 52...
Per il pignone 14... Mah... Si potrebbe pure provare, per utilizzare la seconda anziché la terza... Magari sarebbe la soluzione... Anche se non mi attira molto.
Ad ogni modo, a livello di allungo, credo non cambierà molto (come, del resto, per la coppia in basso...),vero?
Francomx
 
Messaggi: 121
Iscritto il: ven giu 20, 2014 9:56 am

Re: Un dente di corona...

Messaggio da leggereda alex33 » sab set 17, 2022 12:46 pm

Se aggiungi un dente di corona aumenterà la velocità con cui arrivi ai giri alti,nello stretto userai meno la frizione,perdi un po' di allungo,ma guadagni che rimane "più pronta"
Se invece metti un dente in più al pignone ti porterà ad avere più allungo,ma ha poco senso se vuoi usare meno la frizione...secondo me ti toccherà farla girare un po' più alta di giri ma fatichi meno in uscita curva
Avatar utente
alex33
 
Messaggi: 4460
Iscritto il: gio feb 12, 2009 7:52 pm
Località: Bornhub

Re: Un dente di corona...

Messaggio da leggereda mirkode » sab set 17, 2022 5:16 pm

Ho proposto il pignone più grande per avere anche una bella seconda, ovviamente se gira in terza dovrà sfrizionare il doppio. Però è bello anche cambiare, se si vuole girare con la stessa marcia tutta la pista forse è meglio prendersi un 4t.
A me piace avere anche più allungo, diventa anche più sincera e meno scorbutica. Se la accorcia prende subito giri ma finisce subito.
Poi va a gusti giustamente
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Un dente di corona...

Messaggio da leggereda badilorum » sab set 17, 2022 6:55 pm

Bah, io i denti li ho sempre tolti, mai aggiunti... poi su un 250 2t :?
Meglio parlare di Un pelo di figa... in più
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Un dente di corona...

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar set 20, 2022 11:27 am

badilorum ha scritto:Bah, io i denti li ho sempre tolti, mai aggiunti... poi su un 250 2t :?
Meglio parlare di Un pelo di figa... in più

meglio di no, che ti rullano come un agnolotto. :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 24 ospiti