KASTY ha scritto:
Lorenzo tutto quello che dici e' giusto. Pero' le variabili sono troppe e l'unica CERTA e MACROSCOPICA sono diametri dello scarico MOLTO ridotti nel primo tratto e nel terzo. Saranno le risonanze, le pulsazioni etc etc sara quercazzo che vuoi ma i fatti stanno cosi'. Lo so anche io che, IN TEORIA, un diametro piccolo fornisce una contropressione piu' alta che fa' essere il motore pieno dai bassi piu' di uno di grande diametro ma questo non e' quello che e' successo nel mio caso e quello che il tuner che ha il banco, ha riscontrato in decine di moto da cross con scarichi aftermarket messi al banco.
Secondo me un motivo potrebbe essere dato dalla maggior divergenza iniziale unita ad una minore nel tratto finale. Ogni aumento di sezione viene visto dalle onde di pressione come una sorta di sfogo aperto dove vengono riflesse. Lo scarico originale presenta 2 step di allargamento costanti, quindi tutto lo scarico lavora in modo graduale; l'hgs ha il primo più marcato ed il secondo meno rendendo di fatto la prima parte quella più attiva rispetto all'intero condotto proprio come uno scarico corto. I diametri in questo caso hanno un ruolo secondario, se i rapporti di allargamento fossero rimasti costanti allora si che sarebbero stati influenti.