DIFFERENZE OLI 4T

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda Kurtz » mar ago 23, 2022 5:51 pm

Ho raccolto un po di info e fatto una veloce casella con i vari tipi di oli usati nelle moto mx, interesanti le differenze. Ovvio che ci sono altri fattori ma già gli indici di viscosità la dicono lunga.
Pare che il Bardhal e l'ENI Racing siano tra i migliori. Ovviamente non bastano questi fattori per giudicare un olio ma possono aiutare.

ALEGATO FOGLIO OLI
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar ago 23, 2022 8:25 pm

Una buona idea ma sarebbe più immediatamente comprensibile se creavi gruppi per viscosità, con i valori in colonna e in riga la marca, io avrei fatto così.
Poi avrei messo anche la densità a 15° che evidenzia l'uso di solventi per la raffinazione.
Alcuni hanno la densità a 20° che va corretta a 15 per parificare il tutto.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6782
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda Kurtz » mar ago 23, 2022 9:04 pm

Con Excel non sono mai stato bravo inoltre le case danno quei dati di temperatura. È una cosa osi fatta per curiosità anche se da anni uso bardhal xtc 60 e eni racing e sempre avuto ottimi riscontri sia di cambio che di pulizia basamenti motore. Ripeto, ci sono tanti altri fattori era solo per fare un confronto molto elementare anche se alcuni valori cambiano parecchio da una marca all'altra.
un giorno farò anche quello oli sospensioni, sempre in modo molto semplificato ovvio.
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda vincy85 » mar ago 23, 2022 9:30 pm

Scusa... Io sto usando su crf 250 21 valvoline 10w50 intervalli di manutenzione max 8ore....sto facendo bene ?? Grazie
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda Kurtz » mer ago 24, 2022 10:46 am

Il valvoline è un ottimo olio, certo se guardo le viscosità sono più propenso ad un Bardhal, soprattutto con sto caldo. Ma non è che il Valv sia l'olio del Kazakistan sia chiaro...
Quando lo cambi dai uo occhio a colore odore e densità, non è un riscontro alla NASA ma qualcosa ti fa capire
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer ago 24, 2022 11:52 am

Kurtz ha scritto:Ho raccolto un po di info e fatto una veloce casella con i vari tipi di oli usati nelle moto mx, interesanti le differenze. Ovvio che ci sono altri fattori ma già gli indici di viscosità la dicono lunga.
Pare che il Bardhal e l'ENI Racing siano tra i migliori. Ovviamente non bastano questi fattori per giudicare un olio ma possono aiutare.

ALEGATO FOGLIO OLI

Non è per sminuire, se lo vuoi te lo giro su FB così puoi integrare a piacere.
c'è una colonna con il VI calcolato perchè ci sono le virgole e a volte barano come si vede da un marchio, a meno che non ci siano i dati di viscosità sbagliati.

Aggiungo qualche nota personale per dare un contributo a questo topic, se a qualcuno da fastidio passi oltre e non legga. :wink:

La viscosità a 100° è molto simile agli oli per forcelle, così per farvi rendere l'idea della differenza, immaginate di mettere un 13.5 (equivalente di un 2,5) e poi mettere un 19.1 (equivalente di un 5) (non spacchiamo il capello in 4 su questi dati, è solo per esemplificare) nella forcella che tipo di risposta vi da, nel motore non è la stessa cosa, non ci sono passaggi limitati da valvole secondo la velocità di affondamento, quindi se la capacità dell'olio è quella di lubrificare costantemente a 7000 giri/minuto di un pistone mantenendo un film tra segmento e camicia, un olio + viscoso produce solo + attrito e dissipa di meno, sugli ingranaggi del cambio si gioca la differenza con la schiuma che riduce la resistenza al taglio, gli oli sbattendo schiumano e secondo la formulazione, la schiuma è più alta o più bassa sulla superficie, (come tra la birra classica e la weiss) poi dipende quanto riesce a ricomporsi durante il ciclo di lavaggio, parte della schiuma può finire nella termica, specie se i livelli sono bassi, infine la frizione, un olio con un film più spesso riduce la capacità di stacco della frizione.

Il tutto relazionato all'uso che se ne fa e dove lo si fa, ad Agrigento sulla sabbia il motore raggiunge temperature + alte di una ventina di gradi o + rispetto a uno che lo usa sul duro in Valle D'Aosta, per cui occorre avere un po' di sensibilità per capire se l'olio scelto fa bene o non fa bene alla vostra moto, quando cambiate il filtro, tagliate la carta con un cutter e distendetela, una volta lasciata asciugare si possono vedere chiaramente i residui, un olio valido lascia pochi residui.

Scusa Kurtz non voglio rubarti il topic, ma gli oli sono sempre un argomento interessante e penso che non si approfondisce mai abbastanza.

Te lo ridò tutto tuo. :) :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6782
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda Kurtz » mer ago 24, 2022 1:12 pm

Beh cavolo ben fatto! Manda tutto via feibus grazie!
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda maniaco » mer ago 24, 2022 1:47 pm

io di olio ci capisco davvero poco...quindi quale olio scegliere su questa tabella? vi posto un video ascoltatelo dal minuto 5,30 in poi

chiedo ha spiegato in modo corretto? quando si parla di olio e' vero e' interessante ma sempre piu complicato ....spero di non sporcarvi ma ogni rivenditore vende il suo olio come se fosse l unico al mondo

https://www.youtube.com/watch?v=N6Ro4NtPu9g
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda michael 471 » mer ago 24, 2022 2:18 pm

Kurtz ha scritto:Ho raccolto un po di info e fatto una veloce casella con i vari tipi di oli usati nelle moto mx, interesanti le differenze. Ovvio che ci sono altri fattori ma già gli indici di viscosità la dicono lunga.
Pare che il Bardhal e l'ENI Racing siano tra i migliori. Ovviamente non bastano questi fattori per giudicare un olio ma possono aiutare.

ALEGATO FOGLIO OLI

il motul 7100 10W50 però fa il suo sporco lavoro:

Viscosità a 40°C 120.5 mm²/s

Viscosità a 100°C 18.1 mm²/s

Indice di viscosità 167.0

Punto di infiammabilità 232.0 °C

in linea con gli altri 10w50
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda Kurtz » mer ago 24, 2022 3:40 pm

rispetto al Bardhal c'è parecchia differenza
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda Kurtz » mer ago 24, 2022 3:45 pm

maniaco ha scritto:io di olio ci capisco davvero poco...quindi quale olio scegliere su questa tabella? vi posto un video ascoltatelo dal minuto 5,30 in poi

chiedo ha spiegato in modo corretto? quando si parla di olio e' vero e' interessante ma sempre piu complicato ....spero di non sporcarvi ma ogni rivenditore vende il suo olio come se fosse l unico al mondo

https://www.youtube.com/watch?v=N6Ro4NtPu9g


interessante anche questo, bravo il mio frocione.... sei già alla terza moto quest'anno? Siamo già a settembre dai.....
:e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda maniaco » mer ago 24, 2022 3:59 pm

Kurtz ha scritto:
maniaco ha scritto:io di olio ci capisco davvero poco...quindi quale olio scegliere su questa tabella? vi posto un video ascoltatelo dal minuto 5,30 in poi

chiedo ha spiegato in modo corretto? quando si parla di olio e' vero e' interessante ma sempre piu complicato ....spero di non sporcarvi ma ogni rivenditore vende il suo olio come se fosse l unico al mondo

https://www.youtube.com/watch?v=N6Ro4NtPu9g


interessante anche questo, bravo il mio frocione.... sei già alla terza moto quest'anno? Siamo già a settembre dai.....
:e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412:


no tranquillo tengo la mia hondamerda...ormai sono consapevole che le moto non hanno colpeeeeeeeeee :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda Erik » mer ago 24, 2022 4:02 pm

vedi qui mi dite che il bardhal è buono (cosa che pensavo pure io) ... in altri post pareva che invece fosse acqua fresca ed andasse male..io sono sempre più confuso :e401:


magari chi ha avuto problemi si è beccato delle partite di olio contraffatto ?

:evil:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda michael 471 » mer ago 24, 2022 4:08 pm

Kurtz ha scritto:rispetto al Bardhal c'è parecchia differenza

in realtà sul 10w50, per un uso medio io reputo più consono un motul, mentre per il 10w40 meglio bardhal, perchè a quelle temperature ci si arriva e offre più protezione non arrivando a essere troppo "fluido".

credo :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda gino199 » mer ago 24, 2022 4:25 pm

Purtroppo non avendo l’olio separato bisogna arrivare a dei compromessi, ci sono oli ottimi per la termica che però mettono in crisi le frizioni e viceversa, personalmente il bardhal non lo consiglio in quanto ho avuto problemi con gli ingranaggi del cambio.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda michael 471 » mer ago 24, 2022 4:27 pm

gino199 ha scritto:Purtroppo non avendo l’olio separato bisogna arrivare a dei compromessi, ci sono oli ottimi per la termica che però mettono in crisi le frizioni e viceversa, personalmente il bardhal non lo consiglio in quanto ho avuto problemi con gli ingranaggi del cambio.

su che moto? se posso?
io con kawasaki 014/015 ci ho fatto un monte ore e il cambio non ha mai sofferto.
cambio olio ogni 8 ore, però non son uno sfrizionatore e sono abbastanza delicato con i cambi marcia...e vado piano :D
kawa cosiglia castrol 5w40
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer ago 24, 2022 5:24 pm

Kurtz ha scritto:Beh cavolo ben fatto! Manda tutto via feibus grazie!

se mi scrivi su messenger te lo giro perchè non ti trovo più

maniaco ha scritto:io di olio ci capisco davvero poco...quindi quale olio scegliere su questa tabella? vi posto un video ascoltatelo dal minuto 5,30 in poi

chiedo ha spiegato in modo corretto? quando si parla di olio e' vero e' interessante ma sempre piu complicato ....spero di non sporcarvi ma ogni rivenditore vende il suo olio come se fosse l unico al mondo

https://www.youtube.com/watch?v=N6Ro4NtPu9g

è corretto a parte la descrizione che fa sulla viscosità minima che non è giusta anche se alla fine corrisponde, forse l'ha fatta così per non mettersi a parlare di centipoise che poi deve spiegare cosa sono, invece sulla massima è proprio cannata, il 50 è un numero convenzionale che i produttori danno per il range di utilizzo, non c'entra niente con l'esterna anche perchè il motore viene raffreddato, la capacità di raffreddamento dipende dalla temperatura esterna, ma per esempio se in Sicilia usi radiatori maggiorati alla fine puoi usare lo stesso olio che usi in Piemonte, e i produttori non sanno che radiatori usi ne che moto usi ne che capacità di raffreddamento ha il tuo motore, ne se hai un motore boxer piuttosto che un 4 cilindri in linea, quindi è proprio il concetto sbagliato, ma va bene lo stesso alla fine il risultato lo raggiunge.
Invece "credo" che la ricerca dell'olio migliore sia un'utopia, ormai gli oli hanno performance che vanno oltre il normale nostro utilizzo, quello di cui va tenuto conto è l'uso come dice nel video, se stai dietro a un cancelletto un quarto d'ora col motore acceso, la moto bolle e il motore frigge, quindi l'uso e poi la quantità influisce sulla durata, +/- le motocross usano 1lt tutte, va cambiato sovente per questo motivo, la frullata che prende l'olio dentro una moto da cross è 10 volte superiore ad un auto, metà dei giri e 4 cilindri, poi altre X volte dovuto alla quantità, ecco che un rapporto al cambio olio tra 1:40 e 1:60 corrisponde grosso modo ai 15000km della macchina, facendo media 50kmh della moto.
Quindi basta cambiarlo spesso senza lesinare, sul 450 faccio 8h, sul 250 facevo 5-6h. è importante cercare di capirne l'usura sia dal rumore del cambio sia da come si presenta una volta tolto, se è molto scuro ha fatto molto bene il suo lavoro di pulizia, se è + viscoso rispetto al nuovo ha gli additivi organici per il controllo della viscosità a bagasce, se puzza di benzina è inquinato dalla benzina :oops: occorre migliorare il riscaldamento all'accensione, poi senza tante pippe se si cambia nelle 5-8h si è sempre nei margini, ha 10 già cominci a essere border line, a 15 sei fuori, infine il filtro è la spia da tenere sotto controllo.
Tutti dati che rapporto a come uso la moto io, chi spreme di + dovrà essere + breve, chi spreme di - potrà essere + lungo, un po' di buon senso.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6782
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda vincy85 » mer ago 24, 2022 5:25 pm

gino199 ha scritto:Purtroppo non avendo l’olio separato bisogna arrivare a dei compromessi, ci sono oli ottimi per la termica che però mettono in crisi le frizioni e viceversa, personalmente il bardhal non lo consiglio in quanto ho avuto problemi con gli ingranaggi del cambio.

E su honda cosa consigli??
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda Kurtz » mer ago 24, 2022 5:25 pm

io con Bardhal ci feci 160 ore di CRF 450 e 170 di RMZ 450, motori aperti da me e zero morchie zero depositi strani ecc. Frizioni mai avuto problemi eccetto su Honda ma quella era merda perché merda di suo. Quando Putoline non costava una fucilata come oggi usavo quello ma poi passai al Bardhal. Di oli contraffatti credo sia una leggenda un pò come quella che al discount il Castrol (per dire una marca a caso) è olio del trattore del contadino del Guatemala riusato e messo in confezione originale. Come giustamente detto da Gino l'olio delle frizioni sarebbe una cosa mentre olio motore sarebbe un'altra (chi lavora a taglio e chi a compressione) ma ormai oli separati non ce ne sono più. Io con il Motul anni fa sulla moto da pista avevo problemi di innesti e frizione poi misi il Putoline e tutto si sistemò.
Le marche più note sono comunque buoni oli, non è che che uno fa esplodere il motore altro no, sta molto anche a come guidi e dove e che cambi fai. Ovvio che quando sento "cambio il filtro ogni due cambi oli" (5 euro di filtro...) capisco poi tante cose sulle rotture dei motori.
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: DIFFERENZE OLI 4T

Messaggio da leggereda gino199 » mer ago 24, 2022 8:57 pm

michael 471 ha scritto:
gino199 ha scritto:Purtroppo non avendo l’olio separato bisogna arrivare a dei compromessi, ci sono oli ottimi per la termica che però mettono in crisi le frizioni e viceversa, personalmente il bardhal non lo consiglio in quanto ho avuto problemi con gli ingranaggi del cambio.

su che moto? se posso?
io con kawasaki 014/015 ci ho fatto un monte ore e il cambio non ha mai sofferto.
cambio olio ogni 8 ore, però non son uno sfrizionatore e sono abbastanza delicato con i cambi marcia...e vado piano :D
kawa cosiglia castrol 5w40

Honda 250 2020
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], matteo_mx8395 e 37 ospiti