Cruscone ha scritto:Credo che ci siano motori che "digeriscono" meglio un olio rispetto ad un altro ma dipende molto anche dal tipo di olio...
L'ho scritto 1000 volte, per esperienza il motul v300 và benissimo in un utilizzo racing cambiandolo ogni girata o quasi perchè dura poco come resa e si sente sopratutto a livello acustico, per un utilizzo normale và meglio un banale 7100 (scusate se uso il riferimento motul ma uso quello), bardhal qui sul forum a molti ha creato non pochi problemi per dire quando sulla carta pare un olio più che ottimo.
Sul 2t per dire io ho notato che lo stesso olio nel cambio (motul transoil) utilizzandolo sul cross và egregiamente, nell'enduro parto col cambio morbido e dopo 2/3 ore sento che la resa cambia e gli innesti non sono così precisi...
Cruscone ha scritto:Credo che ci siano motori che "digeriscono" meglio un olio rispetto ad un altro ma dipende molto anche dal tipo di olio...
L'ho scritto 1000 volte, per esperienza il motul v300 và benissimo in un utilizzo racing cambiandolo ogni girata o quasi perchè dura poco come resa e si sente sopratutto a livello acustico, per un utilizzo normale và meglio un banale 7100 (scusate se uso il riferimento motul ma uso quello), bardhal qui sul forum a molti ha creato non pochi problemi per dire quando sulla carta pare un olio più che ottimo.
Sul 2t per dire io ho notato che lo stesso olio nel cambio (motul transoil) utilizzandolo sul cross và egregiamente, nell'enduro parto col cambio morbido e dopo 2/3 ore sento che la resa cambia e gli innesti non sono così precisi...
Kurtz ha scritto:io con Bardhal ci feci 160 ore di CRF 450 e 170 di RMZ 450, motori aperti da me e zero morchie zero depositi strani ecc. Frizioni mai avuto problemi eccetto su Honda ma quella era merda perché merda di suo. Quando Putoline non costava una fucilata come oggi usavo quello ma poi passai al Bardhal. Di oli contraffatti credo sia una leggenda un pò come quella che al discount il Castrol (per dire una marca a caso) è olio del trattore del contadino del Guatemala riusato e messo in confezione originale. Come giustamente detto da Gino l'olio delle frizioni sarebbe una cosa mentre olio motore sarebbe un'altra (chi lavora a taglio e chi a compressione) ma ormai oli separati non ce ne sono più. Io con il Motul anni fa sulla moto da pista avevo problemi di innesti e frizione poi misi il Putoline e tutto si sistemò.
Le marche più note sono comunque buoni oli, non è che che uno fa esplodere il motore altro no, sta molto anche a come guidi e dove e che cambi fai. Ovvio che quando sento "cambio il filtro ogni due cambi oli" (5 euro di filtro...) capisco poi tante cose sulle rotture dei motori.
Lo-KYB ha scritto:Cruscone ha scritto:Credo che ci siano motori che "digeriscono" meglio un olio rispetto ad un altro ma dipende molto anche dal tipo di olio...
L'ho scritto 1000 volte, per esperienza il motul v300 và benissimo in un utilizzo racing cambiandolo ogni girata o quasi perchè dura poco come resa e si sente sopratutto a livello acustico, per un utilizzo normale và meglio un banale 7100 (scusate se uso il riferimento motul ma uso quello), bardhal qui sul forum a molti ha creato non pochi problemi per dire quando sulla carta pare un olio più che ottimo.
Sul 2t per dire io ho notato che lo stesso olio nel cambio (motul transoil) utilizzandolo sul cross và egregiamente, nell'enduro parto col cambio morbido e dopo 2/3 ore sento che la resa cambia e gli innesti non sono così precisi...
Però del Bardahl bisogna anche sapere cosa comprare, un XTC può andare bene per una dual, non per il motocross, per questo sport ci vuole xt4 e i problemi non saltano fuori
michael 471 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Cruscone ha scritto:Credo che ci siano motori che "digeriscono" meglio un olio rispetto ad un altro ma dipende molto anche dal tipo di olio...
L'ho scritto 1000 volte, per esperienza il motul v300 và benissimo in un utilizzo racing cambiandolo ogni girata o quasi perchè dura poco come resa e si sente sopratutto a livello acustico, per un utilizzo normale và meglio un banale 7100 (scusate se uso il riferimento motul ma uso quello), bardhal qui sul forum a molti ha creato non pochi problemi per dire quando sulla carta pare un olio più che ottimo.
Sul 2t per dire io ho notato che lo stesso olio nel cambio (motul transoil) utilizzandolo sul cross và egregiamente, nell'enduro parto col cambio morbido e dopo 2/3 ore sento che la resa cambia e gli innesti non sono così precisi...
Però del Bardahl bisogna anche sapere cosa comprare, un XTC può andare bene per una dual, non per il motocross, per questo sport ci vuole xt4 e i problemi non saltano fuori
Ma io usavo l'XTC C60 off-road, quello con la motoretta da cross disegnata...costava su per giu come il v300...mai avuto problemi
maniaco ha scritto:ma scusate ma ce gente che cambia l olio e non il filtro?dai non ci credo assolutamente
maniaco ha scritto:ma scusate ma ce gente che cambia l olio e non il filtro?dai non ci credo assolutamente
Lo-KYB ha scritto:Cruscone ha scritto:Credo che ci siano motori che "digeriscono" meglio un olio rispetto ad un altro ma dipende molto anche dal tipo di olio...
L'ho scritto 1000 volte, per esperienza il motul v300 và benissimo in un utilizzo racing cambiandolo ogni girata o quasi perchè dura poco come resa e si sente sopratutto a livello acustico, per un utilizzo normale và meglio un banale 7100 (scusate se uso il riferimento motul ma uso quello), bardhal qui sul forum a molti ha creato non pochi problemi per dire quando sulla carta pare un olio più che ottimo.
Sul 2t per dire io ho notato che lo stesso olio nel cambio (motul transoil) utilizzandolo sul cross và egregiamente, nell'enduro parto col cambio morbido e dopo 2/3 ore sento che la resa cambia e gli innesti non sono così precisi...
Però del Bardahl bisogna anche sapere cosa comprare, un XTC può andare bene per una dual, non per il motocross, per questo sport ci vuole xt4 e i problemi non saltano fuori
Gigiforka ha scritto:maniaco ha scritto:ma scusate ma ce gente che cambia l olio e non il filtro?dai non ci credo assolutamente
Sono 12 anni che corro. E mi sono confrontato con persone che sanno il fatto loro, dovresti anche conoscerli. E quando gli dissi che ogni 6/7 ore cambiavo il filtro insieme all'olio il capo officina mi ha detto " te son matto", un cambio olio si e uno no se tieni quegli intervalli di cambio olio... non mi sono permesso di contraddirlo e non ho nemmeno motivo di farlo visto che non ho mai rotto un motore mio o di quelli che ho fatto. E ho "sparato qualche volta...". Se vuoi cambiare ogni volta filtro non te lo vieta nessuno comunque
Cruscone ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Cruscone ha scritto:Credo che ci siano motori che "digeriscono" meglio un olio rispetto ad un altro ma dipende molto anche dal tipo di olio...
L'ho scritto 1000 volte, per esperienza il motul v300 và benissimo in un utilizzo racing cambiandolo ogni girata o quasi perchè dura poco come resa e si sente sopratutto a livello acustico, per un utilizzo normale và meglio un banale 7100 (scusate se uso il riferimento motul ma uso quello), bardhal qui sul forum a molti ha creato non pochi problemi per dire quando sulla carta pare un olio più che ottimo.
Sul 2t per dire io ho notato che lo stesso olio nel cambio (motul transoil) utilizzandolo sul cross và egregiamente, nell'enduro parto col cambio morbido e dopo 2/3 ore sento che la resa cambia e gli innesti non sono così precisi...
Però del Bardahl bisogna anche sapere cosa comprare, un XTC può andare bene per una dual, non per il motocross, per questo sport ci vuole xt4 e i problemi non saltano fuori
Bè vale per tutti gli oli, il fatto è che nel caso specifico non sempre l'olio caro è l'olio giusto...
Un olio con determinati additivi magari è perfetto per la sbk che in pista raggiunge temperature disumane, ma per il nostro caso spesso un olio tradizionale senza particolari performance và più che benissimo anzi forse và pure meglio, cosa che ho constatato personalmente passando da un olio ad alte prestazioni ad un olio più "banale" che pero faceva le mie classiche 5 ore di moto senza risultare rumoroso o perdendo performance...cosa che ribadisco di aver riscontrato con lo stesso olio in una cambio uguale se non per rapportatura nel cross e nell'enduro.
Nell'ultimo caso preferisco cambiare olio prima che gradazione o tipo per semplice praticità e per non avere 4 tipi di olio diversi...
Lo-KYB ha scritto:Cruscone ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Cruscone ha scritto:Credo che ci siano motori che "digeriscono" meglio un olio rispetto ad un altro ma dipende molto anche dal tipo di olio...
L'ho scritto 1000 volte, per esperienza il motul v300 và benissimo in un utilizzo racing cambiandolo ogni girata o quasi perchè dura poco come resa e si sente sopratutto a livello acustico, per un utilizzo normale và meglio un banale 7100 (scusate se uso il riferimento motul ma uso quello), bardhal qui sul forum a molti ha creato non pochi problemi per dire quando sulla carta pare un olio più che ottimo.
Sul 2t per dire io ho notato che lo stesso olio nel cambio (motul transoil) utilizzandolo sul cross và egregiamente, nell'enduro parto col cambio morbido e dopo 2/3 ore sento che la resa cambia e gli innesti non sono così precisi...
Però del Bardahl bisogna anche sapere cosa comprare, un XTC può andare bene per una dual, non per il motocross, per questo sport ci vuole xt4 e i problemi non saltano fuori
Bè vale per tutti gli oli, il fatto è che nel caso specifico non sempre l'olio caro è l'olio giusto...
Un olio con determinati additivi magari è perfetto per la sbk che in pista raggiunge temperature disumane, ma per il nostro caso spesso un olio tradizionale senza particolari performance và più che benissimo anzi forse và pure meglio, cosa che ho constatato personalmente passando da un olio ad alte prestazioni ad un olio più "banale" che pero faceva le mie classiche 5 ore di moto senza risultare rumoroso o perdendo performance...cosa che ribadisco di aver riscontrato con lo stesso olio in una cambio uguale se non per rapportatura nel cross e nell'enduro.
Nell'ultimo caso preferisco cambiare olio prima che gradazione o tipo per semplice praticità e per non avere 4 tipi di olio diversi...
Chiaro.che si, ma parlo per me e per come faccio io, kawasaki mi dice 5-40 castrol? Compro 5-40 castrol, Husqvarna mi dice motorex 10-50? Compro quello e morta lì, poi cambio alle ore che ho detto perché oltre ho notato decadimento, cambio il filtro a ogni cambio? Assolutamente si, 5€ che me frega, e se faccio gare ogni 8gg cambio olio e filtro ogni 8gg.
Quantità rigorosa come scritto nel manuale, ne 100 in + ne 100 in meno.
A me va bene così.
maniaco ha scritto:ma scusate ma ce gente che cambia l olio e non il filtro?dai non ci credo assolutamente
maniaco ha scritto:beh a parte yamaha dove ho rotto 2 volte io ogni 5 ore mi cambio olio e filtro ho sempre fatto cosi mi pare una cosa logica ...cioe mi costa come uno spritz.. o forse o sempre sbagliato con yamaha se l avessi cambiato 2 volte su 10 magari mi sarebbe andat meglio...cmqe e' un abitudine fare cosi...anche intervalli corti uso putoline ma ho capito che se un motore /cambio e' una merda si deve e si dovra rompere....honda 22 sono stranamente soddisfatto di tutto anche della frizione e ad ogni cambio non trovo (mi sto ravanando le palle)sorprese..
cmqe non vi era il topic dove motul risponde?? sono sapriti anche loro??su sto forum sono rimasti solo #sotutomiagoragionmietino
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