KASTY ha scritto:Gigiforka ha scritto:KASTY ha scritto:Gigiforka ha scritto:Ohlins e kyb sono due olii che a pari gradazione hanno un cst molto diverso. Con l'ohlins il controllo idraulico é maggiore ( 20cst contro i 15 del kyb).
Kyb ha solo un olio per mono e uno per forcella, 01m forca k2c mono. Vanno bene ma hanno poca durata, sul mono preferisco showa al kyb.
Per le forche fai controllare le tolleranze delle boccole tra esse e fodero e stelo e falle portare al valore ideale. Yamaha tende a esser "stretta".
Ciao Giorgio,
Alcune domande:
1. L'Olio Ohlins ha delle caratteristiche che, a parita' di tarature delle forche e mono, e a parita' di " click " fanno essere le sospensioni piu' " frenate " sia in compressione che rebound? Questo e' quello che vuole dire avere un controllo idraulico maggiore da parte dell'olio Ohlins ?
2. Mi consigli l'olio Ohlins contro il KYB lasciando le tarature invariate e qualitativamente e' un' olio valido ?
3. Quale e' la tolleranza ideale delle boccole tra esse e fodero e stelo ?
Grazie
Kasty
Guarda io ti posso riportare la mia esperienza per quanto può valere. Come ben sai ognuno può avere esperienze piu o meno positive e riscontri differenti. Io tra i due andrei di kyb. Anche se con meno controllo diciamo. Però tra i due preferisco in primis il sinlubit rs5+ o il motorex 5w che hanno entrambi 21 cst circa. Sul mono, showa ss25 vuol dire cascare in piedi. Il k2c kyb dura da natale a santo Stefano.
Avere piu controllo si vuol dire un pelo piu frenate. Non aspettarti miracoli.
Le tolleranze sei tra i 18 e i 22 cent la boccola superiore e 13-16 la inferiore.
Ciao Gigi,
Oggi sono andato a farmi una oretta motore alla pista; mi sono proprio divertito e le sospensioni non erano niente male!
Alla fine dell'allenamento ho parlato una mezzoretta con quello che mi fara' le sospensioni che mi ha detto due cose:
1. La boccole mi ha consigliato di non toccarle perche' se le allargo incominciano a perdere olio molto presto e, secondo lui, io non sentirei nessuna differenza.
2. Dopo cambio olio con pulizia di fino e ingrassatura para oli ( Usa un grasso Italiano bianco di cui non mi ricordo il nome ) la scorrevolezza sarebbe molto migliore e le regolazioni con i click standard sarebbero da cambiare ( Mi metterebbe lui i click che vanno bene a sua detta ).
A me sembra un po' una strunzata che i click standard debbano essere cambiati! Cosa ne pensi dei due punti sopra?
Ciao kasty, ti rispondo per punti:
Le boccole per scorrere devono avere tolleranze, zero con zero mi hanno insegnato che non passa... le tolleranze che ti ho dato sono quelle giuste per aver scorrimenti ottimali, ovvero la forcella é diretta, non si impunta, non si pianta ecc, e non compromette la tenuta dei paraoli. Ovvio 5 decimi si ma vai a far danni anche sui foderi.
.
Mi pernetto di dire che nella meccanica il miracolo non esiste. esistono grassi piu o meno buoni, con varie specifiche e funzioni, come gli olii, ma il grasso che aumenta la scorrevolezza per 20 ore, nel cross soprattutto devo ancora trovarlo, come gli olii che non fanno bruciare frizioni ecc.. il moto perpetuo non esiste e non esisterà mai e chi faceva miracoli é stato messo in croce 2000 anni fa ... se nessuno li ha più fatti due domande me le farei. Quelli che dicono di farli li vedo solo su youtube.
Se con un velo di grasso devi rivedere i clic vuol dire che la forcella é piantata forte, ma due uscite massimo e torni punto e a capo.
Lascio a te decidere e prendere le relative conclusioni.Purtroppo sei molto distante, se abitassi in Italia zona Veneto o fvg te le aprirei volentieri davanti a te per spiegarti che il vaso di pandora é solo una leggenda.