Olio KYB vs Olio Ohlins

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » lun ago 01, 2022 12:10 pm

KASTY ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
KASTY ha scritto:
Adv2011 ha scritto:onestamente che olio è stato messo non lo so. ho portato a fare il lavoro da uno di cui mi fido ed ho fatto fare senza chiedere. ti farò sapere.15 ore sono poche. per il nostro passo puoi tirare tranquillamente a 25


Magari a 25 puoi tirare ma tu ne avevi 35 quando hai fatto il lavoro e, da quello che mi pare di capire, l'olio KYB a quelle ore e' gia' sfatto quindi lo avrai sentito parecchio quando lo hai fatto cambiare.



considera che se hai su ancora l'olio originale mai cambiato è una merda dopo 3 ore... è stato montato in estate viaggiato in nave con 80 gradi nei container per arrivare da te in Russia con temperature prossime allo zero o meno!! poi da nuova avrà residui di lavorazione e ossidazioni varie... quindi anche con olio KYB che è un gran olio sentiresti una gran differenza fidati, poi se dura 15/20 ore stiamo parlando di tre quattro mesi di utilizzo moto... puoi permetterti la spesa :D :D avendo sempre una sospensione in ordine


Vaaaabeneeee Dottore! Ho dato ordine di fare il lavoro con olii KYB! In settimana fanno.
Intanto che sono a ravanare sulla moto ho dato ordine di ingrassare tutta la moto con grasso KLUEBER visto che non era mai stato fatto da quando la ho ritirata dal conce!





ben fatto!!! quante ore hai ora sulla moto?
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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda KASTY » lun ago 01, 2022 12:16 pm

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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » lun ago 01, 2022 12:44 pm

KASTY ha scritto:12.4



allora tagliandino senza grandi cose... controlla anche tiro catena e usura freni ma non dovresti aver problemi fino a 30 ore
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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda KASTY » lun ago 01, 2022 12:49 pm

Ilgalloreal ha scritto:
KASTY ha scritto:12.4



allora tagliandino senza grandi cose... controlla anche tiro catena e usura freni ma non dovresti aver problemi fino a 30 ore


Tiro catena distribuzione o catena della trasmissione ? Se e' la seconda il tiro catena e una bella lubrificata la devono controllare al club dopo ogni allenamento!
Abbiamo un tariffario con servizi di ogni tipo: Lavaggio moto, lubrificazione catena e controllo tensione catena sono fatti OGNI uscita!
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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » lun ago 01, 2022 4:58 pm

KASTY ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
KASTY ha scritto:12.4



allora tagliandino senza grandi cose... controlla anche tiro catena e usura freni ma non dovresti aver problemi fino a 30 ore


Tiro catena distribuzione o catena della trasmissione ? Se e' la seconda il tiro catena e una bella lubrificata la devono controllare al club dopo ogni allenamento!
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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda KASTY » lun ago 01, 2022 5:17 pm

Ilgalloreal ha scritto:
KASTY ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
KASTY ha scritto:12.4



allora tagliandino senza grandi cose... controlla anche tiro catena e usura freni ma non dovresti aver problemi fino a 30 ore


Tiro catena distribuzione o catena della trasmissione ? Se e' la seconda il tiro catena e una bella lubrificata la devono controllare al club dopo ogni allenamento!
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Io vado al club di motocross in infradito e bermuda con il taxi. Ho il mio armadietto con tutto l'abbigliamento dentro. Giro quanto voglio e do' la moto al meccanico del club dopo l'allenamento e gli dico quello che c'e' da fare. Mi cambio, faccio doccia al club e a casa in taxi. Su un gruppo whatsapp il club organizza uscite su piste nei dintorni di Mosca o anche week end lunghi in zone piu' lontane ( fino a 1000 km da Mosca ). Prendono la moto pronta per girare, la tua sacca e ripongono il tuo abbigliamento e la portano su una pista che viene accordata. Tu giri e torni a casa e loro riportano tutto al club e lavano la moto, lubrificano catena e fanno il filtro. Se vuoi una ragazza del club ti lava tutto l'abbigliamento, lo stende e ripone nel tuo armadietto. Dentro al club c'e un'area relax dove ci sono dei divani con caffe', the' biscotti etc etc e li si fa un po di chiacchere.
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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda michael 471 » lun ago 01, 2022 5:23 pm

KASTY ha scritto:
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KASTY ha scritto:12.4



allora tagliandino senza grandi cose... controlla anche tiro catena e usura freni ma non dovresti aver problemi fino a 30 ore


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scusa l'OT...ma che merda è?
manco nei gokart...bhaaaa....sarà che son povero come la merda e abituato a sporcarmi le mani, ma avere tutto pronto,addirittura nemmeno il gusto del viaggio in compagnia a fare i cazzoni...bho, non è lo spirito del motocross che mi ha, e mi appassiona ancora oggi...speriamo in Italia non diventi così :e056:
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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda KASTY » lun ago 01, 2022 5:32 pm

michael 471 ha scritto:
KASTY ha scritto:
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allora tagliandino senza grandi cose... controlla anche tiro catena e usura freni ma non dovresti aver problemi fino a 30 ore


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trasmissione!!! ottimo servizio soprattutto se uno non è capace o non ha voglia di sbattimenti


Io vado al club di motocross in infradito e bermuda con il taxi. Ho il mio armadietto con tutto l'abbigliamento dentro. Giro quanto voglio e do' la moto al meccanico del club dopo l'allenamento e gli dico quello che c'e' da fare. Mi cambio, faccio doccia al club e a casa in taxi. Su un gruppo whatsapp il club organizza uscite su piste nei dintorni di Mosca o anche week end lunghi in zone piu' lontane ( fino a 1000 km da Mosca ). Prendono la moto pronta per girare, la tua sacca e ripongono il tuo abbigliamento e la portano su una pista che viene accordata. Tu giri e torni a casa e loro riportano tutto al club e lavano la moto, lubrificano catena e fanno il filtro. Se vuoi una ragazza del club ti lava tutto l'abbigliamento, lo stende e ripone nel tuo armadietto. Dentro al club c'e un'area relax dove ci sono dei divani con caffe', the' biscotti etc etc e li si fa un po di chiacchere.

scusa l'OT...ma che merda è?
manco nei gokart...bhaaaa....sarà che son povero come la merda e abituato a sporcarmi le mani, ma avere tutto pronto,addirittura nemmeno il gusto del viaggio in compagnia a fare i cazzoni...bho, non è lo spirito del motocross che mi ha, e mi appassiona ancora oggi...speriamo in Italia non diventi così :e056:


Se vuoi ti caricano sul furgone dietro insieme alle moto e fai tutto il casino che vuoi! :D :D :D
Quando si fanno le uscite in piste fuori mosca si e' sempre in 6 o 7 e ci si diverte di brutto!
Scherzi a parte questo modo di gestire le cose mi fa' praticare il motocross e molto piu' spesso di quello che fate voi. Leggo spesso che girate 1 volta al mese o 1 volta alla settimana...beh io posso girare tutti i giorni volendo!

PS In Italia sicuramente non diventera' cosi' non ti preoccupare! :D
Ultima modifica di KASTY il lun ago 01, 2022 5:48 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda michael 471 » lun ago 01, 2022 5:45 pm

il girare tutti giorni o meno è dato dal fatto di quanto vuole investire in questo sport...io ho un pistino a 6 km da casa, e quando mi allenavo ci andavo praticamente 2 volte la sera in settimana, e giravo sabato e domenica...poi figli, moglie e spese...ho lasciato da parte le velleità agonistiche e ho solo una bella passione...ma passare del tempo in box con mio figlio piccolo per sistemare la moto, o trovarmi con gli amici per andare a girare, e magari restare in pista a campeggiare, grigliare e etc, per me non ha prezzo...però son punti di vista...certe "comodità" io non riesco a capirle, ma è giusto che può le sfrutti...
fine OT, altrimenti ti sporco uno dei pochi interventi dove sei riuscito a non *begare* con qualcuno :D
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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda KASTY » lun ago 01, 2022 5:52 pm

michael 471 ha scritto:il girare tutti giorni o meno è dato dal fatto di quanto vuole investire in questo sport...io ho un pistino a 6 km da casa, e quando mi allenavo ci andavo praticamente 2 volte la sera in settimana, e giravo sabato e domenica...poi figli, moglie e spese...ho lasciato da parte le velleità agonistiche e ho solo una bella passione...ma passare del tempo in box con mio figlio piccolo per sistemare la moto, o trovarmi con gli amici per andare a girare, e magari restare in pista a campeggiare, grigliare e etc, per me non ha prezzo...però son punti di vista...certe "comodità" io non riesco a capirle, ma è giusto che può le sfrutti...
fine OT, altrimenti ti sporco uno dei pochi interventi dove sei riuscito a non *begare* con qualcuno :D


Io non ho molto tempo e risparmiare cosi' tanto tempo senza dovermi fare tutti gli sbattimenti ( che non mi piace ) vuole dire stare di piu' con la mia famiglia i miei figli e i miei amici! Spesso torno dal club mi riposo un po' e esco a cena con la mia famiglia e i nostri amici.
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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda KASTY » lun ago 01, 2022 5:56 pm

KASTY ha scritto:
michael 471 ha scritto:il girare tutti giorni o meno è dato dal fatto di quanto vuole investire in questo sport...io ho un pistino a 6 km da casa, e quando mi allenavo ci andavo praticamente 2 volte la sera in settimana, e giravo sabato e domenica...poi figli, moglie e spese...ho lasciato da parte le velleità agonistiche e ho solo una bella passione...ma passare del tempo in box con mio figlio piccolo per sistemare la moto, o trovarmi con gli amici per andare a girare, e magari restare in pista a campeggiare, grigliare e etc, per me non ha prezzo...però son punti di vista...certe "comodità" io non riesco a capirle, ma è giusto che può le sfrutti...
fine OT, altrimenti ti sporco uno dei pochi interventi dove sei riuscito a non *begare* con qualcuno :D


Io non ho molto tempo e risparmiare cosi' tanto tempo senza dovermi fare tutti gli sbattimenti ( che non mi piace ) vuole dire stare di piu' con la mia famiglia i miei figli e i miei amici! Spesso torno dal club mi riposo un po' e esco a cena con la mia famiglia e i nostri amici.


PS: A proposito del " begare " tieni conto che uscire come sei uscito tu " Ma che merda e' " non e' una cosa molto gentile e, in condizioni normali, sarebbe partita una bega solo che sono di buon umore quindi ho lasciato perdere! :D
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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda KASTY » lun ago 01, 2022 6:01 pm

michael 471 ha scritto:il girare tutti giorni o meno è dato dal fatto di quanto vuole investire in questo sport...io ho un pistino a 6 km da casa, e quando mi allenavo ci andavo praticamente 2 volte la sera in settimana, e giravo sabato e domenica...poi figli, moglie e spese...ho lasciato da parte le velleità agonistiche e ho solo una bella passione...ma passare del tempo in box con mio figlio piccolo per sistemare la moto, o trovarmi con gli amici per andare a girare, e magari restare in pista a campeggiare, grigliare e etc, per me non ha prezzo...però son punti di vista...certe "comodità" io non riesco a capirle, ma è giusto che può le sfrutti...
fine OT, altrimenti ti sporco uno dei pochi interventi dove sei riuscito a non *begare* con qualcuno :D


PSS Io vivo in una citta' di 25 milioni di abitanti con molte cose interessanti. Il motocross e' una di queste! Posso andare a girare e tornare a casa e dopo cena andare a vedere un film all'aperto con mia moglie o a un concerto oppure lavorare tutto il giorno e dopo il lavoro andare alla pista e girare fino alle 21. Altrimenti non potrei!
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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » lun ago 01, 2022 7:00 pm

KASTY ha scritto:
michael 471 ha scritto:il girare tutti giorni o meno è dato dal fatto di quanto vuole investire in questo sport...io ho un pistino a 6 km da casa, e quando mi allenavo ci andavo praticamente 2 volte la sera in settimana, e giravo sabato e domenica...poi figli, moglie e spese...ho lasciato da parte le velleità agonistiche e ho solo una bella passione...ma passare del tempo in box con mio figlio piccolo per sistemare la moto, o trovarmi con gli amici per andare a girare, e magari restare in pista a campeggiare, grigliare e etc, per me non ha prezzo...però son punti di vista...certe "comodità" io non riesco a capirle, ma è giusto che può le sfrutti...
fine OT, altrimenti ti sporco uno dei pochi interventi dove sei riuscito a non *begare* con qualcuno :D


PSS Io vivo in una citta' di 25 milioni di abitanti con molte cose interessanti. Il motocross e' una di queste! Posso andare a girare e tornare a casa e dopo cena andare a vedere un film all'aperto con mia moglie o a un concerto oppure lavorare tutto il giorno e dopo il lavoro andare alla pista e girare fino alle 21. Altrimenti non potrei!




ma avete ragione entrambi!!! ognuno investe il proprio tempo come meglio crede....
a me per esempio piace molto correre ma anche fare certi lavoretti che faccio più per perdere un paio d'ore ogni tanto e rilassarmi a modo mio (senza togliere tempo alla famiglia) ma zero voglia di perdere tempo nei paddock...
poi non mi cimento di certo in lavori che ritengo debbano fare solo dei professionisti tipo cambiare un pistone o peggio biella ecc ecc..
entrambi dedicate il tempo con i figli chi va dal preparatore di centralina e chi pulisce e sistema moto sporcandosi le mani ..
per quanto riguarda invece i servizi offerti in Russia sono interessanti ma come è ovvio che sia possono essere offerti solo in grandi città dove ogni 100 mila abitanti c'è sicuro uno che spende anche per farsi lavare la moto e il filtro!!!
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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda KASTY » lun ago 01, 2022 7:10 pm

Esatto! Dipende dallo stile di vita che uno ha e dal posto in cui vivi!
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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda KASTY » mer ago 03, 2022 2:05 pm

Gigiforka ha scritto:
KASTY ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Ohlins e kyb sono due olii che a pari gradazione hanno un cst molto diverso. Con l'ohlins il controllo idraulico é maggiore ( 20cst contro i 15 del kyb).
Kyb ha solo un olio per mono e uno per forcella, 01m forca k2c mono. Vanno bene ma hanno poca durata, sul mono preferisco showa al kyb.
Per le forche fai controllare le tolleranze delle boccole tra esse e fodero e stelo e falle portare al valore ideale. Yamaha tende a esser "stretta".


Ciao Giorgio,

Alcune domande:

1. L'Olio Ohlins ha delle caratteristiche che, a parita' di tarature delle forche e mono, e a parita' di " click " fanno essere le sospensioni piu' " frenate " sia in compressione che rebound? Questo e' quello che vuole dire avere un controllo idraulico maggiore da parte dell'olio Ohlins ?

2. Mi consigli l'olio Ohlins contro il KYB lasciando le tarature invariate e qualitativamente e' un' olio valido ?

3. Quale e' la tolleranza ideale delle boccole tra esse e fodero e stelo ?

Grazie

Kasty

Guarda io ti posso riportare la mia esperienza per quanto può valere. Come ben sai ognuno può avere esperienze piu o meno positive e riscontri differenti. Io tra i due andrei di kyb. Anche se con meno controllo diciamo. Però tra i due preferisco in primis il sinlubit rs5+ o il motorex 5w che hanno entrambi 21 cst circa. Sul mono, showa ss25 vuol dire cascare in piedi. Il k2c kyb dura da natale a santo Stefano.
Avere piu controllo si vuol dire un pelo piu frenate. Non aspettarti miracoli.
Le tolleranze sei tra i 18 e i 22 cent la boccola superiore e 13-16 la inferiore.


Ciao Gigi,

Oggi sono andato a farmi una oretta motore alla pista; mi sono proprio divertito e le sospensioni non erano niente male!

Alla fine dell'allenamento ho parlato una mezzoretta con quello che mi fara' le sospensioni che mi ha detto due cose:

1. La boccole mi ha consigliato di non toccarle perche' se le allargo incominciano a perdere olio molto presto e, secondo lui, io non sentirei nessuna differenza.

2. Dopo cambio olio con pulizia di fino e ingrassatura para oli ( Usa un grasso Italiano bianco di cui non mi ricordo il nome ) la scorrevolezza sarebbe molto migliore e le regolazioni con i click standard sarebbero da cambiare ( Mi metterebbe lui i click che vanno bene a sua detta ).

A me sembra un po' una strunzata che i click standard debbano essere cambiati! Cosa ne pensi dei due punti sopra?
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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda Teot » mer ago 03, 2022 4:58 pm

KASTY ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
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allora tagliandino senza grandi cose... controlla anche tiro catena e usura freni ma non dovresti aver problemi fino a 30 ore


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beato te, se potessi farei anch io cosi!!
invece di fare il filtro a mezzanotte o girare ormai 2 volte al mese
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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda KASTY » mer ago 03, 2022 5:04 pm

Teot ha scritto:
KASTY ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
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allora tagliandino senza grandi cose... controlla anche tiro catena e usura freni ma non dovresti aver problemi fino a 30 ore


Tiro catena distribuzione o catena della trasmissione ? Se e' la seconda il tiro catena e una bella lubrificata la devono controllare al club dopo ogni allenamento!
Abbiamo un tariffario con servizi di ogni tipo: Lavaggio moto, lubrificazione catena e controllo tensione catena sono fatti OGNI uscita!



trasmissione!!! ottimo servizio soprattutto se uno non è capace o non ha voglia di sbattimenti


Io vado al club di motocross in infradito e bermuda con il taxi. Ho il mio armadietto con tutto l'abbigliamento dentro. Giro quanto voglio e do' la moto al meccanico del club dopo l'allenamento e gli dico quello che c'e' da fare. Mi cambio, faccio doccia al club e a casa in taxi. Su un gruppo whatsapp il club organizza uscite su piste nei dintorni di Mosca o anche week end lunghi in zone piu' lontane ( fino a 1000 km da Mosca ). Prendono la moto pronta per girare, la tua sacca e ripongono il tuo abbigliamento e la portano su una pista che viene accordata. Tu giri e torni a casa e loro riportano tutto al club e lavano la moto, lubrificano catena e fanno il filtro. Se vuoi una ragazza del club ti lava tutto l'abbigliamento, lo stende e ripone nel tuo armadietto. Dentro al club c'e un'area relax dove ci sono dei divani con caffe', the' biscotti etc etc e li si fa un po di chiacchere.


beato te, se potessi farei anch io cosi!!
invece di fare il filtro a mezzanotte o girare ormai 2 volte al mese


OT: Se io non avessi questo servizio " full optional " non avrei comprato la moto. Ho anche il Jet Ski standup e la cosa e' esattemente uguale cioe' lo lascio in un club su un lago, dove ci sono gli spogliatoi e lascio la muta bagnata ad asciugare etc etc.
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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer ago 03, 2022 9:40 pm

KASTY ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
KASTY ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Ohlins e kyb sono due olii che a pari gradazione hanno un cst molto diverso. Con l'ohlins il controllo idraulico é maggiore ( 20cst contro i 15 del kyb).
Kyb ha solo un olio per mono e uno per forcella, 01m forca k2c mono. Vanno bene ma hanno poca durata, sul mono preferisco showa al kyb.
Per le forche fai controllare le tolleranze delle boccole tra esse e fodero e stelo e falle portare al valore ideale. Yamaha tende a esser "stretta".


Ciao Giorgio,

Alcune domande:

1. L'Olio Ohlins ha delle caratteristiche che, a parita' di tarature delle forche e mono, e a parita' di " click " fanno essere le sospensioni piu' " frenate " sia in compressione che rebound? Questo e' quello che vuole dire avere un controllo idraulico maggiore da parte dell'olio Ohlins ?

2. Mi consigli l'olio Ohlins contro il KYB lasciando le tarature invariate e qualitativamente e' un' olio valido ?

3. Quale e' la tolleranza ideale delle boccole tra esse e fodero e stelo ?

Grazie

Kasty

Guarda io ti posso riportare la mia esperienza per quanto può valere. Come ben sai ognuno può avere esperienze piu o meno positive e riscontri differenti. Io tra i due andrei di kyb. Anche se con meno controllo diciamo. Però tra i due preferisco in primis il sinlubit rs5+ o il motorex 5w che hanno entrambi 21 cst circa. Sul mono, showa ss25 vuol dire cascare in piedi. Il k2c kyb dura da natale a santo Stefano.
Avere piu controllo si vuol dire un pelo piu frenate. Non aspettarti miracoli.
Le tolleranze sei tra i 18 e i 22 cent la boccola superiore e 13-16 la inferiore.


Ciao Gigi,

Oggi sono andato a farmi una oretta motore alla pista; mi sono proprio divertito e le sospensioni non erano niente male!

Alla fine dell'allenamento ho parlato una mezzoretta con quello che mi fara' le sospensioni che mi ha detto due cose:

1. La boccole mi ha consigliato di non toccarle perche' se le allargo incominciano a perdere olio molto presto e, secondo lui, io non sentirei nessuna differenza.

2. Dopo cambio olio con pulizia di fino e ingrassatura para oli ( Usa un grasso Italiano bianco di cui non mi ricordo il nome ) la scorrevolezza sarebbe molto migliore e le regolazioni con i click standard sarebbero da cambiare ( Mi metterebbe lui i click che vanno bene a sua detta ).

A me sembra un po' una strunzata che i click standard debbano essere cambiati! Cosa ne pensi dei due punti sopra?

Ciao kasty, ti rispondo per punti:
Le boccole per scorrere devono avere tolleranze, zero con zero mi hanno insegnato che non passa... le tolleranze che ti ho dato sono quelle giuste per aver scorrimenti ottimali, ovvero la forcella é diretta, non si impunta, non si pianta ecc, e non compromette la tenuta dei paraoli. Ovvio 5 decimi si ma vai a far danni anche sui foderi.
.
Mi pernetto di dire che nella meccanica il miracolo non esiste. esistono grassi piu o meno buoni, con varie specifiche e funzioni, come gli olii, ma il grasso che aumenta la scorrevolezza per 20 ore, nel cross soprattutto devo ancora trovarlo, come gli olii che non fanno bruciare frizioni ecc.. il moto perpetuo non esiste e non esisterà mai e chi faceva miracoli é stato messo in croce 2000 anni fa ... se nessuno li ha più fatti due domande me le farei. Quelli che dicono di farli li vedo solo su youtube.

Se con un velo di grasso devi rivedere i clic vuol dire che la forcella é piantata forte, ma due uscite massimo e torni punto e a capo.

Lascio a te decidere e prendere le relative conclusioni.Purtroppo sei molto distante, se abitassi in Italia zona Veneto o fvg te le aprirei volentieri davanti a te per spiegarti che il vaso di pandora é solo una leggenda.
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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda KASTY » mer ago 03, 2022 10:20 pm

Allora Gigi,

Andiamo per passi! Boccole: Oggi mi ha preso una boccola che aveva sul banco e ha tirato fuori degli strumenti che erano come due tappi che si mettevano uno sopra e uno sotto e con un bullone passante si stringevano allargando le boccole. Si opera in questa maniera o per aumentare le tolleranze si procede in altra maniera tipo asportando materiale? ( Le boccole sono come degli anelli con non chiusi da una parte giusto ?). Da quello che ho capito le tollernze poi si misurerebbero con un semplice spessorimetro giusto?

Il discorso click diversi che lui faceva era questo: Yamaha farebbe il lavoro sulle moto di serie cosi' male ( In particolare, a suo dire, il mono farebbe schiuma ) che sospensioni fatte a dovere avrebbero bisogno di click diversi.

PS sul manuale le boccole sono appena disegnate ma manco le menzionano! Bah come Yamaha ha fatto il manuale non mi piace per nulla.
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Re: Olio KYB vs Olio Ohlins

Messaggio da leggereda KASTY » gio ago 04, 2022 8:20 am

Altra cosa che mi ha fatto vedere e spiegato:

Svitato il regolatore delle compressioni alte e basse del mono mi ha fatto vedere che e' cavo e dell'aria si intrappola quando lo chiudi e lui farebbe un forellino laterale sulla filettatura in modo da fare uscire l'aria.

Tu che dici?
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