KASTY ha scritto:Una domanda da ignorante:
L' i.e. la KTM la ha gia' da qualche anno sui modelli da enduro. Se non ho capito male quella che viene montata sui nuovi modelli da cross e' differente. E' cosi' o mi sbaglio? Che differenze hanno i due tipi di i.e. ?
Gigiforka ha scritto:Parere mio l'iniezione é il presente e il futuro, avrà i suoi pro e i suoi contro.
Pro:
Carburazione sempre giusta
Moto più elettrica e facile da guidare
Meno rischi di grippaggio dovuto a Carburazione errata
Contro:
Piu cose sulla moto vuol dire piu cose che si possono rompere ( e il vantaggio del 2t era quello)
Se hai problemi non te la cavi piu con un cacciavite e i getti.
Costi per eventuali manutenzioni maggiori.
Piu peso sulla moto.
Sono dell'idea, totalmente libera di critiche, che l'iniezione é utile solo nelle 250 e 300, per addolcire e renderle piu fscili, nel 125 no, dovrebbe essere una moto pensata per i ragazzi/neofiti, che non hanno molte possibilità o esperienza per manutenzioni e dovrebbe essere LA MOTO che introduce in questo mondo... ma fare una moto con iniettori, valvole elettroniche ecc rende tutto piu difficile e costoso e cosi allontani la gente. Un 125 che costa come un 450 jap a parer mio vuol dire rasentare la follia.
Cosa diversa per il 250 e 300, moto destinate a un utilizzatore gia piu esperto che sa cosa vuole, con eventuale esperienza e sa a cosa va eventualmente incontro.
In ultimo ma non meno importante eviterei come la peste la prima annata, difetti di gioventù potrebbero essere dietro l'angolo, come nel 2016 con moto con cambi aperti e ferme 5 mesi perché non c'erano i ricambi.
KASTY ha scritto:Interessante!
In sostanza il " vecchio " TPI e' un sistema piu' evoluto perche' i.e. diretta mentre quello nuovo indiretta pero' quello nuovo ha anche il sistema di controllo elettronico della valvola e il sistema di pressione. Certo che avere perso il " self mix " e' un po' piu' scomodo.
ingross ha scritto:KASTY ha scritto:Interessante!
In sostanza il " vecchio " TPI e' un sistema piu' evoluto perche' i.e. diretta mentre quello nuovo indiretta pero' quello nuovo ha anche il sistema di controllo elettronico della valvola e il sistema di pressione. Certo che avere perso il " self mix " e' un po' piu' scomodo.
No, il sistema più evoluto ma volutamente scartato da KTM proprio su consiglio/richiesta di Orbital è il DiTech usato sulle famose aprilia 50 sr. Quello era l'unico sistema al mondo capace di ridurre drasticamente la dispersione ciclica del 2t e incrementarne sensibilmente il rendimento, ma come si vide dalle aprilia 2004 con il tempo i problemi hanno superato di gran lunga i benefici.
Il tpi è un sistema ibrido, ottima nebulizzazione ma molto limitante sui giri che puoi raggiungere col motore a meno di usare iniettori superperformanti e altrettanto costosi oltre a richiedere un elettronica di pilotaggio molto molto più sofisticata e ingombrante per un offroad
Cruscone ha scritto:Le ultime due tempi non sono poi moto così difficili da gestire, con un po’ di pratica e leggendo il manuale la carburazione e difficile non beccarla in Line di massima, Il mio 250 2t in 53 ore di utilizzo credo di averlo toccato di carburazione una decina di volte e più che altro nei cambi di stagione e altitudine, non ci vedo un estrema necessità di avere l’iniezione, idem il bottoncino.
Io sono curioso di capire come vanno ma resto alla finestra e aspetto un attimo a vendere la mia moto perché ho il dubbio che essendo l’ultima a carburatore non diventerà così obsoleta nel giro di poco anzi…
ingross ha scritto:P.s. il giornalaio dice che il sistema ktm 2023 non ha ancora un nome. In realtà ce l'ha da secoli si chiama TBI e sta per "Throttle body injection", mentre quello usato da noi nel 2016 era "MSI" mixed shower injection, con un iniettore post farfalla per iniettare miscela in rilascio (sul 2t non puoi usare il cutoff altrimenti si grippa !!)
ingross ha scritto:Il tpi è un sistema ibrido, ottima nebulizzazione ma molto limitante sui giri che puoi raggiungere col motore a meno di usare iniettori superperformanti e altrettanto costosi oltre a richiedere un elettronica di pilotaggio molto molto più sofisticata e ingombrante per un offroad
Gigiforka ha scritto:Parere mio l'iniezione é il presente e il futuro, avrà i suoi pro e i suoi contro.
Pro:
Carburazione sempre giusta
Moto più elettrica e facile da guidare
Meno rischi di grippaggio dovuto a Carburazione errata
Contro:
Piu cose sulla moto vuol dire piu cose che si possono rompere ( e il vantaggio del 2t era quello)
Se hai problemi non te la cavi piu con un cacciavite e i getti.
Costi per eventuali manutenzioni maggiori.
Piu peso sulla moto.
Sono dell'idea, totalmente libera di critiche, che l'iniezione é utile solo nelle 250 e 300, per addolcire e renderle piu fscili, nel 125 no, dovrebbe essere una moto pensata per i ragazzi/neofiti, che non hanno molte possibilità o esperienza per manutenzioni e dovrebbe essere LA MOTO che introduce in questo mondo... ma fare una moto con iniettori, valvole elettroniche ecc rende tutto piu difficile e costoso e cosi allontani la gente. Un 125 che costa come un 450 jap a parer mio vuol dire rasentare la follia.
Cosa diversa per il 250 e 300, moto destinate a un utilizzatore gia piu esperto che sa cosa vuole, con eventuale esperienza e sa a cosa va eventualmente incontro.
In ultimo ma non meno importante eviterei come la peste la prima annata, difetti di gioventù potrebbero essere dietro l'angolo, come nel 2016 con moto con cambi aperti e ferme 5 mesi perché non c'erano i ricambi.
Cruscone ha scritto:Gigiforka ha scritto:Parere mio l'iniezione é il presente e il futuro, avrà i suoi pro e i suoi contro.
Pro:
Carburazione sempre giusta
Moto più elettrica e facile da guidare
Meno rischi di grippaggio dovuto a Carburazione errata
Contro:
Piu cose sulla moto vuol dire piu cose che si possono rompere ( e il vantaggio del 2t era quello)
Se hai problemi non te la cavi piu con un cacciavite e i getti.
Costi per eventuali manutenzioni maggiori.
Piu peso sulla moto.
Sono dell'idea, totalmente libera di critiche, che l'iniezione é utile solo nelle 250 e 300, per addolcire e renderle piu fscili, nel 125 no, dovrebbe essere una moto pensata per i ragazzi/neofiti, che non hanno molte possibilità o esperienza per manutenzioni e dovrebbe essere LA MOTO che introduce in questo mondo... ma fare una moto con iniettori, valvole elettroniche ecc rende tutto piu difficile e costoso e cosi allontani la gente. Un 125 che costa come un 450 jap a parer mio vuol dire rasentare la follia.
Cosa diversa per il 250 e 300, moto destinate a un utilizzatore gia piu esperto che sa cosa vuole, con eventuale esperienza e sa a cosa va eventualmente incontro.
In ultimo ma non meno importante eviterei come la peste la prima annata, difetti di gioventù potrebbero essere dietro l'angolo, come nel 2016 con moto con cambi aperti e ferme 5 mesi perché non c'erano i ricambi.
La penso in parte come te e aggiungo però che per sviluppare ulteriormente il 2t per il pubblico non c’erano molte alternative.
Le ultime due tempi non sono poi moto così difficili da gestire, con un po’ di pratica e leggendo il manuale la carburazione e difficile non beccarla in Line di massima, Il mio 250 2t in 53 ore di utilizzo credo di averlo toccato di carburazione una decina di volte e più che altro nei cambi di stagione e altitudine, non ci vedo un estrema necessità di avere l’iniezione, idem il bottoncino.
Io sono curioso di capire come vanno ma resto alla finestra e aspetto un attimo a vendere la mia moto perché ho il dubbio che essendo l’ultima a carburatore non diventerà così obsoleta nel giro di poco anzi…
Cruscone ha scritto:Gigiforka ha scritto:Parere mio l'iniezione é il presente e il futuro, avrà i suoi pro e i suoi contro.
Pro:
Carburazione sempre giusta
Moto più elettrica e facile da guidare
Meno rischi di grippaggio dovuto a Carburazione errata
Contro:
Piu cose sulla moto vuol dire piu cose che si possono rompere ( e il vantaggio del 2t era quello)
Se hai problemi non te la cavi piu con un cacciavite e i getti.
Costi per eventuali manutenzioni maggiori.
Piu peso sulla moto.
Sono dell'idea, totalmente libera di critiche, che l'iniezione é utile solo nelle 250 e 300, per addolcire e renderle piu fscili, nel 125 no, dovrebbe essere una moto pensata per i ragazzi/neofiti, che non hanno molte possibilità o esperienza per manutenzioni e dovrebbe essere LA MOTO che introduce in questo mondo... ma fare una moto con iniettori, valvole elettroniche ecc rende tutto piu difficile e costoso e cosi allontani la gente. Un 125 che costa come un 450 jap a parer mio vuol dire rasentare la follia.
Cosa diversa per il 250 e 300, moto destinate a un utilizzatore gia piu esperto che sa cosa vuole, con eventuale esperienza e sa a cosa va eventualmente incontro.
In ultimo ma non meno importante eviterei come la peste la prima annata, difetti di gioventù potrebbero essere dietro l'angolo, come nel 2016 con moto con cambi aperti e ferme 5 mesi perché non c'erano i ricambi.
La penso in parte come te e aggiungo però che per sviluppare ulteriormente il 2t per il pubblico non c’erano molte alternative.
Le ultime due tempi non sono poi moto così difficili da gestire, con un po’ di pratica e leggendo il manuale la carburazione e difficile non beccarla in Line di massima, Il mio 250 2t in 53 ore di utilizzo credo di averlo toccato di carburazione una decina di volte e più che altro nei cambi di stagione e altitudine, non ci vedo un estrema necessità di avere l’iniezione, idem il bottoncino.
Io sono curioso di capire come vanno ma resto alla finestra e aspetto un attimo a vendere la mia moto perché ho il dubbio che essendo l’ultima a carburatore non diventerà così obsoleta nel giro di poco anzi…
GabrieleYZ ha scritto:ma queste moto sono gia disponibili? grande ktm che ha fatto da "game changer" e speriamo che magari qualche altro produttore la segua, io sono fiducioso, di sicuro qualche rogna in piu la puo dare un sistema del genere... specie le prime annate ma come tutte le innovazioni.... pero sono convinto che abbia molti punti a favore, nei fuoribordo e motoslitte brp gia dal 2009 fa motori iniezione diretta 2t e dal 2018 anche sui modelli da gara, certo sono utilizzi e sistemi diversi...e ripeto forse l unico contro sono un po i costi..... mi piacerebbe sapere i consumi di quanto sono inferiori direi ottimo anche il fatto che si faccia miscela in modo manuale
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