2t mx: carburatore vs iniezione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda michael 471 » mar lug 26, 2022 9:40 am

maurix82 ha scritto:
michael 471 ha scritto:ovvio che si "complica" la cosa, ma non per questo deve essere per forza peggiorativo...e poi lo è stato anche per il 4t, sembrava fosse il male, la bestia nera, ma alla fine tutti l'hanno comprato, e continuano a farlo :D


Esatto,ci si abituerà come fosse normalità, e per chi rimarrà con i suoi vecchi e affidabili reperti sarà solo un nostalgico boomer :e413: me compreso... vedremo

esatto, che poi di affidabile, ci sarebbe da aprire un libro anche li :D
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda angel387mx » mar lug 26, 2022 9:43 am

Appena le finanze lo permetteranno prenderò il 250 o il 300.
Ho imparato -con il quattro tempi- che non si devono assumere posizioni preconcette: se la moto va meglio, va meglio e basta, motivo per cui prenderei subito anche la Stark :e13d: .
Ho il 250 SX KTM 2020, e anche lì la differenza rispetto ai due tempi old school si sente (ultima mia 250 2T è stata la Suzuki RM 2008), la moto è DECISAMENTE più fruibile, che è quello che si chiede all'evoluzione di una moto da cross.

I talebani del duetì hanno sempre sostenuto che il 4T si è affermato perchè nessuno ha investito sulla miscela, quando gli austriaci (che stanno sulle scatole a molti old school) lo fanno, NON VA BENE LO STESSO.

Tra l'altro l'iniezione la vedo più come semplificazione che come complicazione.

Per fortuna l'alternativa -BLU- per i tradizionalisti c'è.

Come dice Maniaco: Pis & lov :e021:
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda berlusk » mar lug 26, 2022 10:15 am

michael 471 ha scritto:
maurix82 ha scritto:
michael 471 ha scritto:ovvio che si "complica" la cosa, ma non per questo deve essere per forza peggiorativo...e poi lo è stato anche per il 4t, sembrava fosse il male, la bestia nera, ma alla fine tutti l'hanno comprato, e continuano a farlo :D


Esatto,ci si abituerà come fosse normalità, e per chi rimarrà con i suoi vecchi e affidabili reperti sarà solo un nostalgico boomer :e413: me compreso... vedremo

esatto, che poi di affidabile, ci sarebbe da aprire un libro anche li :D

beh,io ho ancora il mio primo 125 comprato a 16 anni,moto del 91,e il sotto non è mai stato aperto,ed è un ktm,le moto,ma anche le auto,stanno diventando come gli elettrodomestici,obsolescenza programmata......
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda michael 471 » mar lug 26, 2022 10:40 am

berlusk ha scritto:
michael 471 ha scritto:
maurix82 ha scritto:
michael 471 ha scritto:ovvio che si "complica" la cosa, ma non per questo deve essere per forza peggiorativo...e poi lo è stato anche per il 4t, sembrava fosse il male, la bestia nera, ma alla fine tutti l'hanno comprato, e continuano a farlo :D


Esatto,ci si abituerà come fosse normalità, e per chi rimarrà con i suoi vecchi e affidabili reperti sarà solo un nostalgico boomer :e413: me compreso... vedremo

esatto, che poi di affidabile, ci sarebbe da aprire un libro anche li :D

beh,io ho ancora il mio primo 125 comprato a 16 anni,moto del 91,e il sotto non è mai stato aperto,ed è un ktm,le moto,ma anche le auto,stanno diventando come gli elettrodomestici,obsolescenza programmata......

purtroppo è così, la legge del consumismo vuole così
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mar lug 26, 2022 5:03 pm

non lo so...se mi dite che una moto vecchia se si rompe si ripara tribolando un po' in garage, vi dico forse. Se mi dite che ieri erano più affidabili di oggi vi dico dipende. A me sembra che ci sia sempre più utenti che comprano la moto nuova, ci fanno 100-150h mettendoci la benzina e dell'olio ogni equinozio e solstizio e la vendono dopo un anno, 18 mesi al max con ancora catena corona pignone originali.
Oggi le moto costano tanto, è vero. Che facciano molto più schifo che in passato non è quasi mai vero. Abbiamo avuto un periodo a metà anni 2000 ottimo per noi consumatori, ma prima e dopo le sorprese ci sono sempre state. E' una mia impressione, frutto del vissuto.
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar lug 26, 2022 5:47 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:non lo so...se mi dite che una moto vecchia se si rompe si ripara tribolando un po' in garage, vi dico forse. Se mi dite che ieri erano più affidabili di oggi vi dico dipende. A me sembra che ci sia sempre più utenti che comprano la moto nuova, ci fanno 100-150h mettendoci la benzina e dell'olio ogni equinozio e solstizio e la vendono dopo un anno, 18 mesi al max con ancora catena corona pignone originali.
Oggi le moto costano tanto, è vero. Che facciano molto più schifo che in passato non è quasi mai vero. Abbiamo avuto un periodo a metà anni 2000 ottimo per noi consumatori, ma prima e dopo le sorprese ci sono sempre state. E' una mia impressione, frutto del vissuto.


Aggiungo che i 125 di oggi vanno molto ma molto di più di un 125 anni 90 e quindi i componenti sono molto più stressati oltre che alleggeriti. Se vuoi le prestazioni ci devi anche fare la giusta manutenzione se no a sto punto ktm nel mondiale faceva un 250f che gli cambiavano un pistone a stagione ed erano a posto anche con le spese.
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar lug 26, 2022 6:45 pm

Dicio174 ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:non lo so...se mi dite che una moto vecchia se si rompe si ripara tribolando un po' in garage, vi dico forse. Se mi dite che ieri erano più affidabili di oggi vi dico dipende. A me sembra che ci sia sempre più utenti che comprano la moto nuova, ci fanno 100-150h mettendoci la benzina e dell'olio ogni equinozio e solstizio e la vendono dopo un anno, 18 mesi al max con ancora catena corona pignone originali.
Oggi le moto costano tanto, è vero. Che facciano molto più schifo che in passato non è quasi mai vero. Abbiamo avuto un periodo a metà anni 2000 ottimo per noi consumatori, ma prima e dopo le sorprese ci sono sempre state. E' una mia impressione, frutto del vissuto.


Aggiungo che i 125 di oggi vanno molto ma molto di più di un 125 anni 90 e quindi i componenti sono molto più stressati oltre che alleggeriti. Se vuoi le prestazioni ci devi anche fare la giusta manutenzione se no a sto punto ktm nel mondiale faceva un 250f che gli cambiavano un pistone a stagione ed erano a posto anche con le spese.

Vi quoto a tutti e 2.
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda Cruscone » mar lug 26, 2022 8:58 pm

Dicio174 ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:non lo so...se mi dite che una moto vecchia se si rompe si ripara tribolando un po' in garage, vi dico forse. Se mi dite che ieri erano più affidabili di oggi vi dico dipende. A me sembra che ci sia sempre più utenti che comprano la moto nuova, ci fanno 100-150h mettendoci la benzina e dell'olio ogni equinozio e solstizio e la vendono dopo un anno, 18 mesi al max con ancora catena corona pignone originali.
Oggi le moto costano tanto, è vero. Che facciano molto più schifo che in passato non è quasi mai vero. Abbiamo avuto un periodo a metà anni 2000 ottimo per noi consumatori, ma prima e dopo le sorprese ci sono sempre state. E' una mia impressione, frutto del vissuto.


Aggiungo che i 125 di oggi vanno molto ma molto di più di un 125 anni 90 e quindi i componenti sono molto più stressati oltre che alleggeriti. Se vuoi le prestazioni ci devi anche fare la giusta manutenzione se no a sto punto ktm nel mondiale faceva un 250f che gli cambiavano un pistone a stagione ed erano a posto anche con le spese.



Vero e c’è pure da aggiungere che ci sono piste dove anche il più impedito tira il collo ad una moto…certe autostrade nei primi 2000 erano impensabili anche nelle fantasie più spinte, ora non vedo nessun 2t col rigolo di olio sotto il silenziatore…
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda marcocros » mar lug 26, 2022 10:21 pm

Quindi fatemi capire io ho fatto 5 anni x ora di solo 125 xké il 4t parere personale non mi convince x varie cose, provato il 250 2t a carburatore ma forse troppo fisico x me,con un 250 a iniezione sarebbe meno impegnativo e più lineare nel salire di giri quindi meno brusco?
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda KASTY » mer lug 27, 2022 5:56 am

marcocros ha scritto:Quindi fatemi capire io ho fatto 5 anni x ora di solo 125 xké il 4t parere personale non mi convince x varie cose, provato il 250 2t a carburatore ma forse troppo fisico x me,con un 250 a iniezione sarebbe meno impegnativo e più lineare nel salire di giri quindi meno brusco?


Sicuramemte piu' lineare di quelle con il carburatore, che non vuole dire che non sia una moto " tosta" perche' 45-50 CV sono sempre una bella mandria da domare! :D
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer lug 27, 2022 7:40 am

marcocros ha scritto:Quindi fatemi capire io ho fatto 5 anni x ora di solo 125 xké il 4t parere personale non mi convince x varie cose, provato il 250 2t a carburatore ma forse troppo fisico x me,con un 250 a iniezione sarebbe meno impegnativo e più lineare nel salire di giri quindi meno brusco?


Dipende da come guidi, ci sono persone che direbbero che il 125 è più tosto del 250. Conta che più la cilindrata è alta e più devi essere tecnico e preciso e guidare pulito.
Comunque negli Usa hanno osannato il ktm sx 300 i.e. perché dicono che sia veramente molto sfruttabile e potente allo stesso tempo. Sinceramente l'i.e. sulle cilindrate grosse darà più vantaggi.
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda maurix82 » mer lug 27, 2022 9:25 am

marcocros ha scritto:Quindi fatemi capire io ho fatto 5 anni x ora di solo 125 xké il 4t parere personale non mi convince x varie cose, provato il 250 2t a carburatore ma forse troppo fisico x me,con un 250 a iniezione sarebbe meno impegnativo e più lineare nel salire di giri quindi meno brusco?


Se parliamo di ktm 250/300 rispetto alla concorrenza e a modelli più vecchi, sono molto cambiati a livello di erogazione. Col la regolazione della valvola e le molle te la fai come vuoi. Ti farei provare il mio 300 a carburatore con qualche lavoretto su x renderla più corposa senza strappare.. Sembra seriamente di guidare un 3t,rimane comunque un gran bel motore..
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda KASTY » mer lug 27, 2022 9:56 am

maurix82 ha scritto:
marcocros ha scritto:Quindi fatemi capire io ho fatto 5 anni x ora di solo 125 xké il 4t parere personale non mi convince x varie cose, provato il 250 2t a carburatore ma forse troppo fisico x me,con un 250 a iniezione sarebbe meno impegnativo e più lineare nel salire di giri quindi meno brusco?


Se parliamo di ktm 250/300 rispetto alla concorrenza e a modelli più vecchi, sono molto cambiati a livello di erogazione. Col la regolazione della valvola e le molle te la fai come vuoi. Ti farei provare il mio 300 a carburatore con qualche lavoretto su x renderla più corposa senza strappare.. Sembra seriamente di guidare un 3t,rimane comunque un gran bel motore..


Eh Pota! Un 300! :D :D :D
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda Cruscone » mer lug 27, 2022 10:23 am

marcocros ha scritto:Quindi fatemi capire io ho fatto 5 anni x ora di solo 125 xké il 4t parere personale non mi convince x varie cose, provato il 250 2t a carburatore ma forse troppo fisico x me,con un 250 a iniezione sarebbe meno impegnativo e più lineare nel salire di giri quindi meno brusco?


Indipendentemente da ie o carburatore 125 e 250 sono due guide differenti, i 250 di ultima generazione già di serie te li fai andare come vuoi tra valvola e mappe oltre a quello che da sempre si può fare sui 2t con scarichi, pesi sul volano, ecc. ecc.
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda berlusk » mer lug 27, 2022 10:31 am

maurix82 ha scritto:
marcocros ha scritto:Quindi fatemi capire io ho fatto 5 anni x ora di solo 125 xké il 4t parere personale non mi convince x varie cose, provato il 250 2t a carburatore ma forse troppo fisico x me,con un 250 a iniezione sarebbe meno impegnativo e più lineare nel salire di giri quindi meno brusco?


Se parliamo di ktm 250/300 rispetto alla concorrenza e a modelli più vecchi, sono molto cambiati a livello di erogazione. Col la regolazione della valvola e le molle te la fai come vuoi. Ti farei provare il mio 300 a carburatore con qualche lavoretto su x renderla più corposa senza strappare.. Sembra seriamente di guidare un 3t,rimane comunque un gran bel motore..

ktm il sistema della molla ce l ha dal 1990,dipende cosa cerchi......
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda berlusk » mer lug 27, 2022 10:44 am

Dicio174 ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:non lo so...se mi dite che una moto vecchia se si rompe si ripara tribolando un po' in garage, vi dico forse. Se mi dite che ieri erano più affidabili di oggi vi dico dipende. A me sembra che ci sia sempre più utenti che comprano la moto nuova, ci fanno 100-150h mettendoci la benzina e dell'olio ogni equinozio e solstizio e la vendono dopo un anno, 18 mesi al max con ancora catena corona pignone originali.
Oggi le moto costano tanto, è vero. Che facciano molto più schifo che in passato non è quasi mai vero. Abbiamo avuto un periodo a metà anni 2000 ottimo per noi consumatori, ma prima e dopo le sorprese ci sono sempre state. E' una mia impressione, frutto del vissuto.


Aggiungo che i 125 di oggi vanno molto ma molto di più di un 125 anni 90 e quindi i componenti sono molto più stressati oltre che alleggeriti. Se vuoi le prestazioni ci devi anche fare la giusta manutenzione se no a sto punto ktm nel mondiale faceva un 250f che gli cambiavano un pistone a stagione ed erano a posto anche con le spese.

è cambiata l erogazione,a cv un 125 degli anni 90 paga circa 3 cv,prendi il cr 125 del 97,lo davano,la casa 40 cv,misurati chissà dove,ne aveva 31 veri,oggi un yz ne ha quasi 34,solo che la sfrutti meglio,facendo moto vintage, e confrontando i motori,ti posso dire che lavoravano meglio prima
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda kimi416 » mer lug 27, 2022 11:45 am

Gigiforka ha scritto:
berlusk ha scritto:
maurix82 ha scritto:Purtroppo, nonostante ktm investa molto su nuove tecnologie ho il presentimento che con l IE si perda molto della convenienza che si aveva con il carbu. X molti non cambierà assolutamente nulla,e sulla carta meno sbattimenti x tutti, ma a un prezzo ancora da quantificare e non sarà il risparmio sulla benzina di certo.
Concordo con gigi sul discorso 125,una cilindrata "entry level" dove si poteva anche fare a meno del bottoncino e non solo.. Sono comunque fiducioso che dopo il primo anno tutto si stabilizzera, ma a parer mio x certi versi si perderà molto di quella passione che caratterizzava il 2t.. se prima un cliente tipo sceglieva x buona parte il 2t anche a favore della manutenzione home made e la facilità di gestione nonostante qualche sbattimento in più (nemmeno molto) x la carburazione, ora x quanto mi riguarda passerei al 4t senza troppi problemi..
Una cosa non ho capito, se con l IE ci potrebbero essere dei problemi che solo il concessionario potrà risolvere, se si quali potrebbero essere le dinamiche?

cambierà che con un 2t ie,specie il 125,si farà più spesso visita al concessionario,cambi l espansione?rimappata,c è da fargli il pistone?la valvola gli và dato il reset,perchè lavora in simbiosi con l ie,e non lo fai a casa,ci saranno più componenti da tenere d occhio,vedi filtro benzina,insomma hai più cose da tener d occhio,poi secondo me se cappelli mappa,carichi e torni a casa,carburatore bene o male la pezza la metti,e comunque una mappa giusta non la fai a caso,ma la fai sul banco prova,ed ha dei costi non indifferenti,anche perchè i motori non sono tutti uguali.....tm è un anno che monta l ie sull enduro e sui motard,ma sui cross no,e qualche problemino l hanno avuto,specie sui motard

Esatto. Cambi terminale? Devi mappare, cambi espansiome? Devi mappare, cambi tipo di pistone? Devi mappare, cambi pacco? Devi mappare? E purtroppo a differenza del 4t che puoi anche fare a meno qui una mappa sbagliata hai un rischio rottura dietro l'angolo visto che la lubrificazione é vincolata alla carburazione/mappa. E all'inizio non sarà nemmeno facile trovare chi ti sa fare una mappa su questi 2t. E i pochi che ci sono si pagheranno. Poi si stabilizzerà ma il primo periodo sarà un terno al lotto..


perchè con le carburazioni nessuno ha mai fatto disastri... :roll:
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer lug 27, 2022 12:38 pm

kimi416 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
berlusk ha scritto:
maurix82 ha scritto:Purtroppo, nonostante ktm investa molto su nuove tecnologie ho il presentimento che con l IE si perda molto della convenienza che si aveva con il carbu. X molti non cambierà assolutamente nulla,e sulla carta meno sbattimenti x tutti, ma a un prezzo ancora da quantificare e non sarà il risparmio sulla benzina di certo.
Concordo con gigi sul discorso 125,una cilindrata "entry level" dove si poteva anche fare a meno del bottoncino e non solo.. Sono comunque fiducioso che dopo il primo anno tutto si stabilizzera, ma a parer mio x certi versi si perderà molto di quella passione che caratterizzava il 2t.. se prima un cliente tipo sceglieva x buona parte il 2t anche a favore della manutenzione home made e la facilità di gestione nonostante qualche sbattimento in più (nemmeno molto) x la carburazione, ora x quanto mi riguarda passerei al 4t senza troppi problemi..
Una cosa non ho capito, se con l IE ci potrebbero essere dei problemi che solo il concessionario potrà risolvere, se si quali potrebbero essere le dinamiche?

cambierà che con un 2t ie,specie il 125,si farà più spesso visita al concessionario,cambi l espansione?rimappata,c è da fargli il pistone?la valvola gli và dato il reset,perchè lavora in simbiosi con l ie,e non lo fai a casa,ci saranno più componenti da tenere d occhio,vedi filtro benzina,insomma hai più cose da tener d occhio,poi secondo me se cappelli mappa,carichi e torni a casa,carburatore bene o male la pezza la metti,e comunque una mappa giusta non la fai a caso,ma la fai sul banco prova,ed ha dei costi non indifferenti,anche perchè i motori non sono tutti uguali.....tm è un anno che monta l ie sull enduro e sui motard,ma sui cross no,e qualche problemino l hanno avuto,specie sui motard

Esatto. Cambi terminale? Devi mappare, cambi espansiome? Devi mappare, cambi tipo di pistone? Devi mappare, cambi pacco? Devi mappare? E purtroppo a differenza del 4t che puoi anche fare a meno qui una mappa sbagliata hai un rischio rottura dietro l'angolo visto che la lubrificazione é vincolata alla carburazione/mappa. E all'inizio non sarà nemmeno facile trovare chi ti sa fare una mappa su questi 2t. E i pochi che ci sono si pagheranno. Poi si stabilizzerà ma il primo periodo sarà un terno al lotto..


perchè con le carburazioni nessuno ha mai fatto disastri... :roll:

Certo assolutamente. Ma se prima anche chi sapeva carburare la moto da solo si poteva arrangiare adesso si attacca al suddetto.
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda michael 471 » mer lug 27, 2022 3:45 pm

Gigiforka ha scritto:
kimi416 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
berlusk ha scritto:
maurix82 ha scritto:Purtroppo, nonostante ktm investa molto su nuove tecnologie ho il presentimento che con l IE si perda molto della convenienza che si aveva con il carbu. X molti non cambierà assolutamente nulla,e sulla carta meno sbattimenti x tutti, ma a un prezzo ancora da quantificare e non sarà il risparmio sulla benzina di certo.
Concordo con gigi sul discorso 125,una cilindrata "entry level" dove si poteva anche fare a meno del bottoncino e non solo.. Sono comunque fiducioso che dopo il primo anno tutto si stabilizzera, ma a parer mio x certi versi si perderà molto di quella passione che caratterizzava il 2t.. se prima un cliente tipo sceglieva x buona parte il 2t anche a favore della manutenzione home made e la facilità di gestione nonostante qualche sbattimento in più (nemmeno molto) x la carburazione, ora x quanto mi riguarda passerei al 4t senza troppi problemi..
Una cosa non ho capito, se con l IE ci potrebbero essere dei problemi che solo il concessionario potrà risolvere, se si quali potrebbero essere le dinamiche?

cambierà che con un 2t ie,specie il 125,si farà più spesso visita al concessionario,cambi l espansione?rimappata,c è da fargli il pistone?la valvola gli và dato il reset,perchè lavora in simbiosi con l ie,e non lo fai a casa,ci saranno più componenti da tenere d occhio,vedi filtro benzina,insomma hai più cose da tener d occhio,poi secondo me se cappelli mappa,carichi e torni a casa,carburatore bene o male la pezza la metti,e comunque una mappa giusta non la fai a caso,ma la fai sul banco prova,ed ha dei costi non indifferenti,anche perchè i motori non sono tutti uguali.....tm è un anno che monta l ie sull enduro e sui motard,ma sui cross no,e qualche problemino l hanno avuto,specie sui motard

Esatto. Cambi terminale? Devi mappare, cambi espansiome? Devi mappare, cambi tipo di pistone? Devi mappare, cambi pacco? Devi mappare? E purtroppo a differenza del 4t che puoi anche fare a meno qui una mappa sbagliata hai un rischio rottura dietro l'angolo visto che la lubrificazione é vincolata alla carburazione/mappa. E all'inizio non sarà nemmeno facile trovare chi ti sa fare una mappa su questi 2t. E i pochi che ci sono si pagheranno. Poi si stabilizzerà ma il primo periodo sarà un terno al lotto..


perchè con le carburazioni nessuno ha mai fatto disastri... :roll:

Certo assolutamente. Ma se prima anche chi sapeva carburare la moto da solo si poteva arrangiare adesso si attacca al suddetto.

Stessa cosa del 4t al passaggio I.E., ma in realtà è successo l'esatto opposto...che le moto vanno talmente bene che non ci si mette piu mano, a parte le honda che non si tirano dietro :D
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Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda Cruscone » mer lug 27, 2022 4:09 pm

Io penso che molti che invece ora snobbano il 2t saranno più interessati…è inutile che ci giriamo attorno, pastrugnare getti e spilli è una rottura di cazzo.
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