2t mx: carburatore vs iniezione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda GabrieleYZ » dom lug 24, 2022 10:47 am

Gigiforka ha scritto:
GabrieleYZ ha scritto:ma queste moto sono gia disponibili? grande ktm che ha fatto da "game changer" e speriamo che magari qualche altro produttore la segua, io sono fiducioso, di sicuro qualche rogna in piu la puo dare un sistema del genere... specie le prime annate ma come tutte le innovazioni.... pero sono convinto che abbia molti punti a favore, nei fuoribordo e motoslitte brp gia dal 2009 fa motori iniezione diretta 2t e dal 2018 anche sui modelli da gara, certo sono utilizzi e sistemi diversi...e ripeto forse l unico contro sono un po i costi..... mi piacerebbe sapere i consumi di quanto sono inferiori direi ottimo anche il fatto che si faccia miscela in modo manuale

La honda e le altre jap non hanno interesse a sviluppare il 2t, storia gia trita e ritrita quindi non cambierà nulla. Riguardo ai consumi se consumeranno mezzo litro in meno l'ora é tanto. Se su una moto da competizione si fan le cose oer consumare meno siam alla frutta. Il problema dei costi é piu grosso di quel che si pensi. Moto 2t che costano come utilitarie.va bene tutto ma c'è un limite alla decenza..



Mi sembra di sentire i vecchi meccanici riguardo al common rail nei primi anni 2000.... ahh pompa alta pressione, elettroiniettori, sensori e attuatori ovunque...pero tolti i primi problemi di gioventu tutti sono arrivati li(anche vw che faceva gli iniettori pompa) consumare meno vuol dire anche poi abbattere i costi... ok costa 1000euro in piu pero magari in una stagione col carburante a 2euro al litro se non 4 euro di quello da gara qualcosa recuperi, io sono davvero contento e vedremo nel tempo quale sara la verita..... sul fatto che altri non si adattino..... non so.... tieni presente che decide tutto il mercato.... e se una cosa piace e ce una risposta forte anche gli altri si adeguano
Avatar utente
GabrieleYZ
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:58 pm
Località: Valdez AK

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda Dicio174 » dom lug 24, 2022 3:53 pm

Io come sempre consiglio di non prendere i primi modelli di ktm perché negli anni hanno dimostrato che sono dei prototipi che si sfondano, vedi 2016/2017 quando hanno cambiato tutto e le moto si distruggevano. Poi ultimamente la qualità dei materiali è calata molto, anche nel montaggio, tutto per risparmiare e infatti i richiami negli ultimi anni ci sono stati.
In merito a carburatore vs i.e. direi che gli ultimi ktm sx 125 avevano una erogazione perfetta (ovviamente una carburata ogni tanto bisogna farla) e rispetto ai 125 di una volta è già rivoluzionaria nonostante non abbia novità nell'architettura del motore. Poi come sempre se uno vuole un 125 che vada come un 250 o 450 allora che si compri direttamente un 250 o 450. Il 125 a mio avviso deve essere una palestra, e già gli ultimi aiutano molto ma molto di più.
A sentire i tester l'i.e. danno un'erogazione più elettrica e addirittura più cavalli, chissà se avranno anche più problemi...per ora nessuno lo sa e secondo me lo sapranno in pochi visto che costa quasi 10mila euro un 125 :D
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda 71alex111 » dom lug 24, 2022 6:10 pm

L'enduro ha il Tpi a iniezione diretta per un discorso di emissioni, infatti spruzza a luce di scarico chiusa. Nel cross non serve e quindi indiretta
Avatar utente
71alex111
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:13 pm
Località: Italy

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda Cruscone » dom lug 24, 2022 8:13 pm

Ma dio nel nostro mondo ogni novità è sempre vista male e se dovessimo rimanere ad ascoltare i vecchi tromboni del mx saremmo ancora a girare con i doppi ammortizzatori e i motori raffreddati ad aria.
Ripeto, era la via da prendere e non c’è n’erano altre e sono convinto che molti torneranno al 2t con queste moto, vedremo poi come vanno.
Da duetempista assolutamente non incallito, storco il naso e dico che le moto vanno così bene ormai che poco mi tange di avere l’ie e il bottone nel cross, se volevo avere meno rotture di minchia compravo un 4t… :oops:
In sintesi è vero che è comodo e figo ma mi toglie un po’ di gusto… :oops:
Nell’enduro ho il tpi e ok sarebbe quasi impensabile avere il carburatore e fare miscela al distributore ma sinceramente non finisce di piacermi ecco…. :oops:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda GabrieleYZ » dom lug 24, 2022 8:42 pm

ma qui dentro non ce nessuno che l ha provata (125 2023 tc o sx) oppure intenzionato a comprarla????
Avatar utente
GabrieleYZ
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:58 pm
Località: Valdez AK

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom lug 24, 2022 10:30 pm

GabrieleYZ ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
GabrieleYZ ha scritto:ma queste moto sono gia disponibili? grande ktm che ha fatto da "game changer" e speriamo che magari qualche altro produttore la segua, io sono fiducioso, di sicuro qualche rogna in piu la puo dare un sistema del genere... specie le prime annate ma come tutte le innovazioni.... pero sono convinto che abbia molti punti a favore, nei fuoribordo e motoslitte brp gia dal 2009 fa motori iniezione diretta 2t e dal 2018 anche sui modelli da gara, certo sono utilizzi e sistemi diversi...e ripeto forse l unico contro sono un po i costi..... mi piacerebbe sapere i consumi di quanto sono inferiori direi ottimo anche il fatto che si faccia miscela in modo manuale

La honda e le altre jap non hanno interesse a sviluppare il 2t, storia gia trita e ritrita quindi non cambierà nulla. Riguardo ai consumi se consumeranno mezzo litro in meno l'ora é tanto. Se su una moto da competizione si fan le cose oer consumare meno siam alla frutta. Il problema dei costi é piu grosso di quel che si pensi. Moto 2t che costano come utilitarie.va bene tutto ma c'è un limite alla decenza..



Mi sembra di sentire i vecchi meccanici riguardo al common rail nei primi anni 2000.... ahh pompa alta pressione, elettroiniettori, sensori e attuatori ovunque...pero tolti i primi problemi di gioventu tutti sono arrivati li(anche vw che faceva gli iniettori pompa) consumare meno vuol dire anche poi abbattere i costi... ok costa 1000euro in piu pero magari in una stagione col carburante a 2euro al litro se non 4 euro di quello da gara qualcosa recuperi, io sono davvero contento e vedremo nel tempo quale sara la verita..... sul fatto che altri non si adattino..... non so.... tieni presente che decide tutto il mercato.... e se una cosa piace e ce una risposta forte anche gli altri si adeguano

Non hai proprio capito quello che ho scritto. Nel cross i consumi sono l'ultimo dei problemi, secondo ho detto che posso condividere nei 250 e 300 ma nel 125 no, a parer mio la semplicità del carburatore e il livello che ormai ha il 125 sx é veramente alto e se lo scopo del 125 é avvicinare la gente al cross dato la sua semplicità generale cosi facendo allontani le persone. Cosa diversa per le cilindrate grosse che interessano gente piu esperta che sa cosa vuole e ha idee ben chiare e non ha eventualmente problemi ha sistemarsi le cose. Poi dimmi un motore del genere cosa passa da 7 litri l'ora a 2? Non penso proprio, al massimo può scendere a 6 che é gia un buon 15% in meno ma non giustifica minimamente i 9500 euro del 125, i 10500 del 250 o i 10800 del 300.uno si compra una moto jap 2t come l'yz che consuma 2 litri in piu l'ora ma la paga 8000, per ammortizzare quei 3000 euro in benzina risparmiata ci metterebbe se va bene un anno cairoli.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda GabrieleYZ » dom lug 24, 2022 10:42 pm

ma se non erro costava sui 9000il 2022...il prezzo ci sta calcolando il tutto... se poi 8000una yz che tolto il motore della 22 e la stessa della mia 2007 non so sinceramente.....
Avatar utente
GabrieleYZ
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:58 pm
Località: Valdez AK

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda maurix82 » dom lug 24, 2022 11:00 pm

Purtroppo, nonostante ktm investa molto su nuove tecnologie ho il presentimento che con l IE si perda molto della convenienza che si aveva con il carbu. X molti non cambierà assolutamente nulla,e sulla carta meno sbattimenti x tutti, ma a un prezzo ancora da quantificare e non sarà il risparmio sulla benzina di certo.
Concordo con gigi sul discorso 125,una cilindrata "entry level" dove si poteva anche fare a meno del bottoncino e non solo.. Sono comunque fiducioso che dopo il primo anno tutto si stabilizzera, ma a parer mio x certi versi si perderà molto di quella passione che caratterizzava il 2t.. se prima un cliente tipo sceglieva x buona parte il 2t anche a favore della manutenzione home made e la facilità di gestione nonostante qualche sbattimento in più (nemmeno molto) x la carburazione, ora x quanto mi riguarda passerei al 4t senza troppi problemi..
Una cosa non ho capito, se con l IE ci potrebbero essere dei problemi che solo il concessionario potrà risolvere, se si quali potrebbero essere le dinamiche?
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda ringo » dom lug 24, 2022 11:21 pm

Io sono contento che ktm abbia lanciato l'ie perché é l unica che sviluppa qualcosa che a volte sembra estremo ma che poi seguiranno tutti...
Ha tutte le carte in regola per riuscirci e i prezzi sono alti ok,pero piu giustificabili di una yz di quasi 20 anni fa :twisted:
Discorso guida mi attira ma non so se la comprerei vista l erogazione che comunque avrà il 2t che col secco e duro ha sempre messo alla prova la preparazione dei piloti.
Personalmente mi piace come guida ma capendo i miei limiti resto sul 4t che aiuta dappertutto e in staccata mi trovo meglio.
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda berlusk » dom lug 24, 2022 11:29 pm

maurix82 ha scritto:Purtroppo, nonostante ktm investa molto su nuove tecnologie ho il presentimento che con l IE si perda molto della convenienza che si aveva con il carbu. X molti non cambierà assolutamente nulla,e sulla carta meno sbattimenti x tutti, ma a un prezzo ancora da quantificare e non sarà il risparmio sulla benzina di certo.
Concordo con gigi sul discorso 125,una cilindrata "entry level" dove si poteva anche fare a meno del bottoncino e non solo.. Sono comunque fiducioso che dopo il primo anno tutto si stabilizzera, ma a parer mio x certi versi si perderà molto di quella passione che caratterizzava il 2t.. se prima un cliente tipo sceglieva x buona parte il 2t anche a favore della manutenzione home made e la facilità di gestione nonostante qualche sbattimento in più (nemmeno molto) x la carburazione, ora x quanto mi riguarda passerei al 4t senza troppi problemi..
Una cosa non ho capito, se con l IE ci potrebbero essere dei problemi che solo il concessionario potrà risolvere, se si quali potrebbero essere le dinamiche?

cambierà che con un 2t ie,specie il 125,si farà più spesso visita al concessionario,cambi l espansione?rimappata,c è da fargli il pistone?la valvola gli và dato il reset,perchè lavora in simbiosi con l ie,e non lo fai a casa,ci saranno più componenti da tenere d occhio,vedi filtro benzina,insomma hai più cose da tener d occhio,poi secondo me se cappelli mappa,carichi e torni a casa,carburatore bene o male la pezza la metti,e comunque una mappa giusta non la fai a caso,ma la fai sul banco prova,ed ha dei costi non indifferenti,anche perchè i motori non sono tutti uguali.....tm è un anno che monta l ie sull enduro e sui motard,ma sui cross no,e qualche problemino l hanno avuto,specie sui motard
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun lug 25, 2022 7:38 am

Io non sono ne a favore e nemmeno contro, anche perché non l'ho provata e non so ancora quanto sarà difficile apportare modifiche al motore. So solamente che i primi anni delle novità KTM vanno lasciate lì e fatte testare agli altri perché solitamente i problemi sono sempre molti. Comunque tutti hanno già detto che il motore va ancora più forte ed ha una erogazione ancora migliore e questo è un dato molto positivo. Ovviamente per chi è cresciuto con un 125 vecchio stile come me un 125 a carburatore (anche duemmezzo) in casa se lo tiene. Io personalmente per il 125 a i.e. ci penserò non prima di 2 o 3 anni.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda KASTY » lun lug 25, 2022 8:25 am

Se con la nuova i.e. ci sono i CV che si avevano sui modelli con il carburatore ma il motore ha un range di utilizzo piu' ampio e sotto e' piu' morbido direi che l'i.e. ci sta' tutta intesa come evoluzione del 2T come utilizzabilita'. Il discorso consumi e inquinamento lo lascerei da parte al momento.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun lug 25, 2022 11:15 am

berlusk ha scritto:
maurix82 ha scritto:Purtroppo, nonostante ktm investa molto su nuove tecnologie ho il presentimento che con l IE si perda molto della convenienza che si aveva con il carbu. X molti non cambierà assolutamente nulla,e sulla carta meno sbattimenti x tutti, ma a un prezzo ancora da quantificare e non sarà il risparmio sulla benzina di certo.
Concordo con gigi sul discorso 125,una cilindrata "entry level" dove si poteva anche fare a meno del bottoncino e non solo.. Sono comunque fiducioso che dopo il primo anno tutto si stabilizzera, ma a parer mio x certi versi si perderà molto di quella passione che caratterizzava il 2t.. se prima un cliente tipo sceglieva x buona parte il 2t anche a favore della manutenzione home made e la facilità di gestione nonostante qualche sbattimento in più (nemmeno molto) x la carburazione, ora x quanto mi riguarda passerei al 4t senza troppi problemi..
Una cosa non ho capito, se con l IE ci potrebbero essere dei problemi che solo il concessionario potrà risolvere, se si quali potrebbero essere le dinamiche?

cambierà che con un 2t ie,specie il 125,si farà più spesso visita al concessionario,cambi l espansione?rimappata,c è da fargli il pistone?la valvola gli và dato il reset,perchè lavora in simbiosi con l ie,e non lo fai a casa,ci saranno più componenti da tenere d occhio,vedi filtro benzina,insomma hai più cose da tener d occhio,poi secondo me se cappelli mappa,carichi e torni a casa,carburatore bene o male la pezza la metti,e comunque una mappa giusta non la fai a caso,ma la fai sul banco prova,ed ha dei costi non indifferenti,anche perchè i motori non sono tutti uguali.....tm è un anno che monta l ie sull enduro e sui motard,ma sui cross no,e qualche problemino l hanno avuto,specie sui motard

Esatto. Cambi terminale? Devi mappare, cambi espansiome? Devi mappare, cambi tipo di pistone? Devi mappare, cambi pacco? Devi mappare? E purtroppo a differenza del 4t che puoi anche fare a meno qui una mappa sbagliata hai un rischio rottura dietro l'angolo visto che la lubrificazione é vincolata alla carburazione/mappa. E all'inizio non sarà nemmeno facile trovare chi ti sa fare una mappa su questi 2t. E i pochi che ci sono si pagheranno. Poi si stabilizzerà ma il primo periodo sarà un terno al lotto..
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda michael 471 » lun lug 25, 2022 11:51 am

però se i 125 con la ie faranno girare 1-1.5 secondi in meno avvicinandosi al 250 4t?
perchè si sa che il 125 è rognoso per la carburazione, e se un amatore che non gareggia può anche sbattersene le balle di essere carburato ad puntino, spesso la moto è grassa obesa , o peggio ancora magra di brutto, e si fa una fatica boia, ma non riconoscendo il problema si gira lo stesso...questo potrebbe non accadere più, e far ritornare in voga il 2T.
chi corre si trova per magia una moto sempre carburata, e sopratutto prestazionale...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun lug 25, 2022 1:26 pm

michael 471 ha scritto:però se i 125 con la ie faranno girare 1-1.5 secondi in meno avvicinandosi al 250 4t?
perchè si sa che il 125 è rognoso per la carburazione, e se un amatore che non gareggia può anche sbattersene le balle di essere carburato ad puntino, spesso la moto è grassa obesa , o peggio ancora magra di brutto, e si fa una fatica boia, ma non riconoscendo il problema si gira lo stesso...questo potrebbe non accadere più, e far ritornare in voga il 2T.
chi corre si trova per magia una moto sempre carburata, e sopratutto prestazionale...


Io non so che problemi avete con la carburazione ma le moto degli ultimi 20 anni praticamente non è che avevano tutti sti problemi eh.
Una volta che hai capito il gioco non è così difficile.
La differenza con l'i.e. è che giocano con la valvola di scarico se non sbaglio che possono anticiparla o ritardarla e fare tutto con una mappatura insieme alla carburazione (almeno ho capito così).
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda Cruscone » lun lug 25, 2022 2:08 pm

Un 125 a iniezione anche se recupera 1 secondo ai 250f è sempre un 125 e l’ie non è il nos…certo sarebbe un vantaggio non da poco avere sempre la carburazione ottimale ma non esageriamo…
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda michael 471 » lun lug 25, 2022 2:15 pm

Cruscone ha scritto:Un 125 a iniezione anche se recupera 1 secondo ai 250f è sempre un 125 e l’ie non è il nos…certo sarebbe un vantaggio non da poco avere sempre la carburazione ottimale ma non esageriamo…

No assolutamente, ma un secondo non è poca cosa sull'arco di una manche da 20/25 minuti :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda berlusk » lun lug 25, 2022 11:01 pm

Gigiforka ha scritto:
berlusk ha scritto:
maurix82 ha scritto:Purtroppo, nonostante ktm investa molto su nuove tecnologie ho il presentimento che con l IE si perda molto della convenienza che si aveva con il carbu. X molti non cambierà assolutamente nulla,e sulla carta meno sbattimenti x tutti, ma a un prezzo ancora da quantificare e non sarà il risparmio sulla benzina di certo.
Concordo con gigi sul discorso 125,una cilindrata "entry level" dove si poteva anche fare a meno del bottoncino e non solo.. Sono comunque fiducioso che dopo il primo anno tutto si stabilizzera, ma a parer mio x certi versi si perderà molto di quella passione che caratterizzava il 2t.. se prima un cliente tipo sceglieva x buona parte il 2t anche a favore della manutenzione home made e la facilità di gestione nonostante qualche sbattimento in più (nemmeno molto) x la carburazione, ora x quanto mi riguarda passerei al 4t senza troppi problemi..
Una cosa non ho capito, se con l IE ci potrebbero essere dei problemi che solo il concessionario potrà risolvere, se si quali potrebbero essere le dinamiche?

cambierà che con un 2t ie,specie il 125,si farà più spesso visita al concessionario,cambi l espansione?rimappata,c è da fargli il pistone?la valvola gli và dato il reset,perchè lavora in simbiosi con l ie,e non lo fai a casa,ci saranno più componenti da tenere d occhio,vedi filtro benzina,insomma hai più cose da tener d occhio,poi secondo me se cappelli mappa,carichi e torni a casa,carburatore bene o male la pezza la metti,e comunque una mappa giusta non la fai a caso,ma la fai sul banco prova,ed ha dei costi non indifferenti,anche perchè i motori non sono tutti uguali.....tm è un anno che monta l ie sull enduro e sui motard,ma sui cross no,e qualche problemino l hanno avuto,specie sui motard

Esatto. Cambi terminale? Devi mappare, cambi espansiome? Devi mappare, cambi tipo di pistone? Devi mappare, cambi pacco? Devi mappare? E purtroppo a differenza del 4t che puoi anche fare a meno qui una mappa sbagliata hai un rischio rottura dietro l'angolo visto che la lubrificazione é vincolata alla carburazione/mappa. E all'inizio non sarà nemmeno facile trovare chi ti sa fare una mappa su questi 2t. E i pochi che ci sono si pagheranno. Poi si stabilizzerà ma il primo periodo sarà un terno al lotto..

bisogna anche tenere conto di un altro aspetto:fino a dove si spinge l elettronica di serie,perchè per me arrivi fino ad un certo punto,poi se vuoi qualcosa in più andrà sostituita la centralina, c è che in questa maniera la semplicità del 2t si và a far benedire
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda michael 471 » mar lug 26, 2022 8:30 am

ovvio che si "complica" la cosa, ma non per questo deve essere per forza peggiorativo...e poi lo è stato anche per il 4t, sembrava fosse il male, la bestia nera, ma alla fine tutti l'hanno comprato, e continuano a farlo :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: 2t mx: carburatore vs iniezione

Messaggio da leggereda maurix82 » mar lug 26, 2022 9:23 am

michael 471 ha scritto:ovvio che si "complica" la cosa, ma non per questo deve essere per forza peggiorativo...e poi lo è stato anche per il 4t, sembrava fosse il male, la bestia nera, ma alla fine tutti l'hanno comprato, e continuano a farlo :D


Esatto,ci si abituerà come fosse normalità, e per chi rimarrà con i suoi vecchi e affidabili reperti sarà solo un nostalgico boomer :e413: me compreso... vedremo
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 33 ospiti