!Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

!Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda Cruscone » mar lug 05, 2022 11:22 am

Ho la moto da enduro che bolle come una teiera...volevo togliere la termostatica che secondo me è abbastanza inutile, ma ho visto che la ventola supplementare non costa una follia anzi con un centello si compra l'originale...
Domanda: Conviene mettere la ventola e mantenere la termostatica?
Conviene togliere la termostatica e basta?
Conviene mettere la ventola e basta?

Grazie, bacioni. :e417:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar lug 05, 2022 12:56 pm

Non ricordo bene Cruscone, mi sembra che molti levino la valvola e tutti mettano la ventola.
Dovresti chiedere di là, c' era un utente "molto caldo", ma non ricordo il nick.

Fossi in te quella moto la imbarcherei prima possibile, capisco che hai la "gemella" da cross, ma io non le posso vedere, di qualsiasi colore siano.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda Cruscone » mar lug 05, 2022 1:08 pm

VADABRUT ha scritto:Non ricordo bene Cruscone, mi sembra che molti levino la valvola e tutti mettano la ventola.
Dovresti chiedere di là, c' era un utente "molto caldo", ma non ricordo il nick.

Fossi in te quella moto la imbarcherei prima possibile, capisco che hai la "gemella" da cross, ma io non le posso vedere, di qualsiasi colore siano.


Si per prendere cosa un beta o un tm? :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar lug 05, 2022 1:53 pm

Secondo me dovresti aggiungere la ventola e amen... La termostatica non è che sia sta strozzatura pazzesca eh, poi se giri d'inverno dove magari fai dei trasferimenti a passeggio ti ritrovi col motore troppo freddo

A me il vecchio meccanico aveva tolto la valvola sul deltone per farla raffreddare meglio d'estate, ma il risultato fu che d'inverno era semrpe troppo fredda per tirarla, e d'estate al massimo entrava un po meno la ventola, quindi un lavoro inutile... Rimessa su
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda Cruscone » mar lug 05, 2022 2:17 pm

Jas KXF ha scritto:Secondo me dovresti aggiungere la ventola e amen... La termostatica non è che sia sta strozzatura pazzesca eh, poi se giri d'inverno dove magari fai dei trasferimenti a passeggio ti ritrovi col motore troppo freddo

A me il vecchio meccanico aveva tolto la valvola sul deltone per farla raffreddare meglio d'estate, ma il risultato fu che d'inverno era semrpe troppo fredda per tirarla, e d'estate al massimo entrava un po meno la ventola, quindi un lavoro inutile... Rimessa su


Lo penso pure io ma è pur sempre qualcosa in più che può dare noia e sinceramente mi pare strano che tipo domenica su 6 moto l'unica che era pronta per la pasta era la mia...e ok che 4 erano 4t con la ventola ma in teoria un 2t prima di bollire dovrebbe comunque impiegarci un pò...infatti l'altro 2t era un k 2013 senza termostatica e non diceva nemmeno bau... :oops:
Ho fatto 2 uscite nel giro di un mese scarso e in entrambe è "saltato" il tappo...e senza fare cose estreme... :oops:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda j-axl » mar lug 05, 2022 2:35 pm

Io col 450 avevo la ventola e la valvola installata, ok d'inverno per la valvola e ok d'estate per la ventola.
Anche all'erzberg che ho fatto in un periodo caldo, non ha mai sbuffato, ma la ventola era sempre accesa.
Ho poi tolto la ventola(per vari motivi) e la valvola(l'ho vuotata, ho tolto il meccanismo a molla e richiusa) e non mi ha mai bollito comunque, è una bella strozzatura invece.
Però devi fare attenzione d'inverno a scaldarla bene e non tirare troppo su strada perchè si fredda troppo.
Se hai bisogno di info specifiche chiedi.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda j-axl » mar lug 05, 2022 2:37 pm

Ahh...prova a scambiare il tappo perchè è capitato che aprisse troppo presto(io però i tappi a pressione superiore non li apprezzo) perchè si era starato o la guarnizione non teneva più bene.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda Cruscone » mar lug 05, 2022 3:11 pm

Proverò a guardare il tappo ma la moto comunque è abbastanza recente e non credo possa avere problemi... :oops:
Quello del cross mi pare sia da 1.6 invece che 1.8 altrimenti proverei a scambiarli...vediamo con la ventola cosa dice.
Ah nota bene, domenica quando sono tornato ho provato a farla bollire apposta e non lo faceva più visto che sicuramente il livello era basso ma visto che lo fà potrebbe essere una "soluzione" tenere il livello un pò basso? :oops:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda maniaco » mar lug 05, 2022 3:25 pm

io provo a risponderti prima che .
io ti consiglio la ventola......
e il motul mo cooler
la mia honda in pista arriva sempre a 90 gradi poi su a s anna benche vi era fresco anche oltre......

inoltre fai il livello giusto a volte vedi uscire il troppo......cmqe in enduro la ventola secondo me e' la ciliegina visto che variate le velocita .....e il motul fa miracoli ciao
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda Luke811 » mar lug 05, 2022 3:29 pm

Cruscone ha scritto:Domanda: Conviene mettere la ventola e mantenere la termostatica?
Conviene togliere la termostatica e basta?
Conviene mettere la ventola e basta?



Sul TM ho due termostati (di serie) e la ventola :e30e: :mrgreen:

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar lug 05, 2022 3:47 pm

Cruscone ha scritto:
VADABRUT ha scritto:Non ricordo bene Cruscone, mi sembra che molti levino la valvola e tutti mettano la ventola.
Dovresti chiedere di là, c' era un utente "molto caldo", ma non ricordo il nick.

Fossi in te quella moto la imbarcherei prima possibile, capisco che hai la "gemella" da cross, ma io non le posso vedere, di qualsiasi colore siano.


Si per prendere cosa un beta o un tm? :lol:

Basta che abbia il carburatore
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda j-axl » mar lug 05, 2022 4:11 pm

Cruscone ha scritto:Proverò a guardare il tappo ma la moto comunque è abbastanza recente e non credo possa avere problemi... :oops:
Quello del cross mi pare sia da 1.6 invece che 1.8 altrimenti proverei a scambiarli...vediamo con la ventola cosa dice.
Ah nota bene, domenica quando sono tornato ho provato a farla bollire apposta e non lo faceva più visto che sicuramente il livello era basso ma visto che lo fà potrebbe essere una "soluzione" tenere il livello un pò basso? :oops:

No assolutamente, anzi, normalemente se butta fuori poi si rabbocca prima possibile.
Con la ventola hai finito di tribolare, salvo che se sbatti la moto a terra spesso che rischi di rompere il bulbo o la ventola stessa.
Ai 2t normalmente tolgono solo la termostatica.
Sono i 4t che scaldano e hanno bisogno della ventola quasi obbligatoria(in estrema, se fai enduro normale serve un cazz).
PS: non so se hai l'iniezione o no, ma non è che sei magro a bestia e la moto ti scalda tanto per quello?
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda Cruscone » mar lug 05, 2022 4:29 pm

j-axl ha scritto:No assolutamente, anzi, normalemente se butta fuori poi si rabbocca prima possibile.
Con la ventola hai finito di tribolare, salvo che se sbatti la moto a terra spesso che rischi di rompere il bulbo o la ventola stessa.
Ai 2t normalmente tolgono solo la termostatica.
Sono i 4t che scaldano e hanno bisogno della ventola quasi obbligatoria(in estrema, se fai enduro normale serve un cazz).
PS: non so se hai l'iniezione o no, ma non è che sei magro a bestia e la moto ti scalda tanto per quello?


SI è ie ma calcola che ho la mappa "hard" ed è un pelo più grassoccia di quella di serie, quindi non credo che il problema sia quello...
Luke811 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Domanda: Conviene mettere la ventola e mantenere la termostatica?
Conviene togliere la termostatica e basta?
Conviene mettere la ventola e basta?



Sul TM ho due termostati (di serie) e la ventola :e30e: :mrgreen:

LuKa


E và bè da qualche parte devono pur compensare... 8) :D

maniaco ha scritto:io provo a risponderti prima che .
io ti consiglio la ventola......
e il motul mo cooler
la mia honda in pista arriva sempre a 90 gradi poi su a s anna benche vi era fresco anche oltre......

inoltre fai il livello giusto a volte vedi uscire il troppo......cmqe in enduro la ventola secondo me e' la ciliegina visto che variate le velocita .....e il motul fa miracoli ciao


Purtroppo non era il troppo perchè tipo domenica in mezzo alle piante alte nel bosco dove vai praticamente in prima sotto coppia è bollita almeno 2 volte...
Proverò il motul... :wink:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda maniaco » mar lug 05, 2022 4:42 pm

Cruscone ha scritto:
j-axl ha scritto:No assolutamente, anzi, normalemente se butta fuori poi si rabbocca prima possibile.
Con la ventola hai finito di tribolare, salvo che se sbatti la moto a terra spesso che rischi di rompere il bulbo o la ventola stessa.
Ai 2t normalmente tolgono solo la termostatica.
Sono i 4t che scaldano e hanno bisogno della ventola quasi obbligatoria(in estrema, se fai enduro normale serve un cazz).
PS: non so se hai l'iniezione o no, ma non è che sei magro a bestia e la moto ti scalda tanto per quello?


SI è ie ma calcola che ho la mappa "hard" ed è un pelo più grassoccia di quella di serie, quindi non credo che il problema sia quello...
Luke811 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Domanda: Conviene mettere la ventola e mantenere la termostatica?
Conviene togliere la termostatica e basta?
Conviene mettere la ventola e basta?



Sul TM ho due termostati (di serie) e la ventola :e30e: :mrgreen:

LuKa


E và bè da qualche parte devono pur compensare... 8) :D

maniaco ha scritto:io provo a risponderti prima che .
io ti consiglio la ventola......
e il motul mo cooler
la mia honda in pista arriva sempre a 90 gradi poi su a s anna benche vi era fresco anche oltre......

inoltre fai il livello giusto a volte vedi uscire il troppo......cmqe in enduro la ventola secondo me e' la ciliegina visto che variate le velocita .....e il motul fa miracoli ciao


Purtroppo non era il troppo perchè tipo domenica in mezzo alle piante alte nel bosco dove vai praticamente in prima sotto coppia è bollita almeno 2 volte...
Proverò il motul... :wink:



beh di fresco domenica ........... la birra che ti sei bevuto in compagnia..... :D ..direi che la tua 300 oltre che squirtare altro non poteva fare :shock: :shock: :shock: :lol:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » mar lug 05, 2022 9:03 pm

Mantieni il termostato di serie e monta la ventola
Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 386
Iscritto il: mer ago 28, 2013 2:17 pm
Località: Mornago (VA)

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda europaolo » mer lug 06, 2022 11:55 am

nei miei ricordi da ex endurista la prima cosa più semplice da fare quando si fanno percorsi impegnativi dove le honda tendono a bollire, è quella di mettere un tappo a gradazione superiore
all epoca mi ricordo che sulla mia a causa dei molti colpi cambiai i radiatori originali tutti storti con quelli a saldatura più profondi penso fossero cinesi e anche quello fece molta differenza
con questi 2 accorgimenti già cambia parecchio , la ventola non ho mai avuto bisogno di montarla
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda alex33 » mer lug 06, 2022 8:08 pm

La termostatica sul huski 250 enduro è la prima cosa che è andata via...e non è mai bollita,sul TM che è un 300 ho dovuto cambiare i tubi acqua,pompa maggiorata e mettere la ventola,non tanto perché bolle sempre,ma solo quando mi impianto (e capitava spesso) da lì in avanti TM ha montato i radiatori maggiorati :D

Prova togliendo la termostatica e poi valuti se montare la ventola,se sei sempre sul lento, purtroppo va sempre in ebollizione
Avatar utente
alex33
 
Messaggi: 4460
Iscritto il: gio feb 12, 2009 7:52 pm
Località: Bornhub

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda badilorum » gio lug 07, 2022 12:59 pm

Sport da maialaro che aggiunge ulteriori problemi a quelli già esistenti...
Lasciala bollire, prima o poi le passa... :lol:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio lug 07, 2022 1:29 pm

Ah cruscone se monti la ventola vedi bene di cablarla giusta mica che gira al contrario… deve aspirare aria, non soffiarla :D

Parlo per cagate già viste :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: !Enduromerda inside! Valvola termostatica te 300

Messaggio da leggereda Erik » gio lug 07, 2022 1:37 pm

Scusate non ho capito

Ma è un topic sull’endmolle?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13358
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 35 ospiti