Problema stivali

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Problema stivali

Messaggio da leggereda giustino » mer giu 15, 2022 7:41 pm

Allora, ero abituato con gli Oxtar TCX (ora il marchio è cambiato, si chiamano TCX tout court), ma dopo x anni (tanti...) di onorato servizio mi hanno abbandonato a fine scorsa stagione: distacco suole, chiusure instabili ecc ecc. Ho preso sotto consiglio i Gaerne GX-1, e assolutamente non riesco ad abituarmici. Pensavo che usandoli un poco di volte ci si abituasse a vicenda, ma non è stato così: sono troppo "grossi", troppo massicci, non ho sensibilità ne sui comandi ne sulle pedane, in staccata sono più le volte che perdo il freno dietro di quelle che lo trovo, mi è capitato di sfollare in rampa o di scalare in volo e non mentre intendevo cambiare marcia ma così, ab minchiam. A questo punto vorrei cambiarli, ma con cosa? i TCX Pro 2.1 sembrano simili ai miei vecchi Oxtar, però boh, mi sembrano anche loro massicci, se non come i Gaerne quasi. Qualcuno che li abbia usati entrambi potrebbe fornirmi una recensione ed un paragone tra i due ?
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Problema stivali

Messaggio da leggereda badilorum » mer giu 15, 2022 8:55 pm

Mmh, sicuro che non erano ormai delle ciabatte gli altri?
A parte il primo paio dei NoFear, ho avuto GX-1, SG11, ora SG12.
Ricordo ancora adesso quanto erano morbidi i GX-1, fortuna che ero piccolo leggero e snodato. :D
Ti sembrano semplicemente ingombranti o scomodi?
Io insisterei a fare qualche uscita, se quelli vecchi erano andati sarai abituato "male"...

I top di gamma al di la del prezzo in confronto sono dei legni, penso anche i sidi.

I sidi crossfire3 mi sembrano i meno "spessi" e ingombranti, ma bisogna vedere se ti ci sta il piede dentro, però sono un'altra fascia di prezzo.

Prova a farci qualche uscita... se ti piace quel genere di stivale secondo me il GX1 è valido.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Problema stivali

Messaggio da leggereda guarniero » mer giu 15, 2022 10:08 pm

giustino ha scritto:Allora, ero abituato con gli Oxtar TCX (ora il marchio è cambiato, si chiamano TCX tout court), ma dopo x anni (tanti...) di onorato servizio mi hanno abbandonato a fine scorsa stagione: distacco suole, chiusure instabili ecc ecc. Ho preso sotto consiglio i Gaerne GX-1, e assolutamente non riesco ad abituarmici. Pensavo che usandoli un poco di volte ci si abituasse a vicenda, ma non è stato così: sono troppo "grossi", troppo massicci, non ho sensibilità ne sui comandi ne sulle pedane, in staccata sono più le volte che perdo il freno dietro di quelle che lo trovo, mi è capitato di sfollare in rampa o di scalare in volo e non mentre intendevo cambiare marcia ma così, ab minchiam. A questo punto vorrei cambiarli, ma con cosa? i TCX Pro 2.1 sembrano simili ai miei vecchi Oxtar, però boh, mi sembrano anche loro massicci, se non come i Gaerne quasi. Qualcuno che li abbia usati entrambi potrebbe fornirmi una recensione ed un paragone tra i due ?



Probabilmente i tuoi vecchi si erano smollati tremendamente come e' anche vero che i Gaerne rimangono parecchio rigidini.

Dovresti provare un Sidi che rimane sicuramente piu' comodo e facile da usare, oppure i nuovi Leatt. Se ti interessa ti posso prendere indietro i tuoi Gx1 :wink:
Avatar utente
guarniero
 
Messaggi: 5404
Iscritto il: gio mar 06, 2008 10:02 pm
Località: MXLIFE.IT

Re: Problema stivali

Messaggio da leggereda kawarossi » mer giu 15, 2022 11:33 pm

Io ho avuto i tcx 2.1 pro per qualche anno ma te li sconsiglio: a me facevano male i malleoli, erano rigidi sul giro tallone piede e dopo un po’ (nn so se adesso abbiamo migliorato la cosa) ad ogni passo fanno un rumorino stridulo a causa del sistema di protezione tallone. Hanno la scarpetta che rende un po’ insensibile il piede…
Ora da qualche anno ho gaerne sg12 che non saranno mollissimi ma proteggono bene e la non presenza della scarpetta ti da una buona sensibilità. Sugli altri modelli di gaerne nn saprei cosa dirti xke non li ho mai provati
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Problema stivali

Messaggio da leggereda giustino » gio giu 16, 2022 7:51 am

guarniero ha scritto:
giustino ha scritto:Allora, ero abituato con gli Oxtar TCX (ora il marchio è cambiato, si chiamano TCX tout court), ma dopo x anni (tanti...) di onorato servizio mi hanno abbandonato a fine scorsa stagione: distacco suole, chiusure instabili ecc ecc. Ho preso sotto consiglio i Gaerne GX-1, e assolutamente non riesco ad abituarmici. Pensavo che usandoli un poco di volte ci si abituasse a vicenda, ma non è stato così: sono troppo "grossi", troppo massicci, non ho sensibilità ne sui comandi ne sulle pedane, in staccata sono più le volte che perdo il freno dietro di quelle che lo trovo, mi è capitato di sfollare in rampa o di scalare in volo e non mentre intendevo cambiare marcia ma così, ab minchiam. A questo punto vorrei cambiarli, ma con cosa? i TCX Pro 2.1 sembrano simili ai miei vecchi Oxtar, però boh, mi sembrano anche loro massicci, se non come i Gaerne quasi. Qualcuno che li abbia usati entrambi potrebbe fornirmi una recensione ed un paragone tra i due ?



Probabilmente i tuoi vecchi si erano smollati tremendamente come e' anche vero che i Gaerne rimangono parecchio rigidini.

Dovresti provare un Sidi che rimane sicuramente piu' comodo e facile da usare, oppure i nuovi Leatt. Se ti interessa ti posso prendere indietro i tuoi Gx1 :wink:

Per Sidi intendi i crossfire 3? La tua offerta sarebbe interessantissima, ti ringrazio di cuore per la disponibilità, purtroppo però siamo lontani e io ho un problema al piede destro per cui le calzature (tutte, anche le scarpe da ginnastica) le devo provare per forza, tra una marca e/o un modello e l'altro a volte ci ballano anche 2 numeri, e se cominciamo con resi e sostituzioni tramite corriere ci mangiamo lo stivale :D
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Problema stivali

Messaggio da leggereda giustino » gio giu 16, 2022 7:57 am

Intanto, grazie a tutti! Sicuramente i miei vecchi Oxtar erano diventati (in 11 anni !!!) più simili a delle Espadrillas che a degli stivali da cross :D :mrgreen: però la differenza grossa con i Gaerne e con la gran parte degli stivali che vedo è nella percentuale plastica/pelle. Nei miei vecchi gran parte dello stivale era in pelle, quindi molto più flessibile, al di là degli snodi. Anche la parte in plastica del puntale era molto sottile, come sottile e flessibile la suola. Negli stivali nuovi la plastica è preponderante, il puntale è spessissimo, il tutto sembra un guscio tipo scarpone da sci e per me è un problema, abituato a guidare poggiando se non le punte comunque la parte mooolto anteriore del piede sulla pedana gli stivali molto rigidi mi tolgono sensibilità.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Problema stivali

Messaggio da leggereda Erik » gio giu 16, 2022 8:00 am

Prova i tech7 alpinestars
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Problema stivali

Messaggio da leggereda giustino » gio giu 16, 2022 8:01 am

badilorum ha scritto:Mmh, sicuro che non erano ormai delle ciabatte gli altri?
A parte il primo paio dei NoFear, ho avuto GX-1, SG11, ora SG12.
Ricordo ancora adesso quanto erano morbidi i GX-1, fortuna che ero piccolo leggero e snodato. :D
Ti sembrano semplicemente ingombranti o scomodi?
Io insisterei a fare qualche uscita, se quelli vecchi erano andati sarai abituato "male"...

I top di gamma al di la del prezzo in confronto sono dei legni, penso anche i sidi.

I sidi crossfire3 mi sembrano i meno "spessi" e ingombranti, ma bisogna vedere se ti ci sta il piede dentro, però sono un'altra fascia di prezzo.

Prova a farci qualche uscita... se ti piace quel genere di stivale secondo me il GX1 è valido.

si, erano ormai ciabatte. Con i GX-1 ormai ci ho fatto 3 o 4 ore in moto e almeno il triplo a stivali indossati e non mi è cambiato nulla. Sono sicuramente comodi come calzata, però alla guida li percepisco come "scarponi da sci" rigidi ed insensibili, con un puntale sovrapiede delle dimensioni e consistenza di un blindato da assalto. Sicuramente protettivi, anche troppo...
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Problema stivali

Messaggio da leggereda giustino » gio giu 16, 2022 8:03 am

kawarossi ha scritto:Io ho avuto i tcx 2.1 pro per qualche anno ma te li sconsiglio: a me facevano male i malleoli, erano rigidi sul giro tallone piede e dopo un po’ (nn so se adesso abbiamo migliorato la cosa) ad ogni passo fanno un rumorino stridulo a causa del sistema di protezione tallone. Hanno la scarpetta che rende un po’ insensibile il piede…
Ora da qualche anno ho gaerne sg12 che non saranno mollissimi ma proteggono bene e la non presenza della scarpetta ti da una buona sensibilità. Sugli altri modelli di gaerne nn saprei cosa dirti xke non li ho mai provati

Ok, grazie, mi eviti un altro acquisto errato !
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Problema stivali

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio giu 16, 2022 9:38 am

Io ho i tcx 2.1, fox e poco fa i gaerne sg12

I più morbidi in assoluto sono i fox

I tcx 2.1 a me piacciono, però li ho da tempo e sicuramente sono sformati bene, però sono abbastanza duri, all'inizio sembra portare un gesso, non si riesce a cambiare né frenare

I fox come messi sembrano ciabatte
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Problema stivali

Messaggio da leggereda europaolo » gio giu 16, 2022 9:49 am

gli stivali da motocross DEVONO essere rigidi quindi sei tu che ti devi abituare ad usare uno stivale corretto e non viceversa :D
per quanto riguarda la punta invece esistono vari modelli più o meno alti ....per esempio io ho gli sg12 mod vecchio e sono alti in punta mentre lo stesso modello ma nuovo sono molto più bassi
A mio avviso i gaerne sg12 sono il meglio che offra il mercato i gx1 non li conosco ma sicuramente sarà un buon prodotto nella sua fascia di prezzo
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Problema stivali

Messaggio da leggereda giustino » gio giu 16, 2022 11:37 am

scoiattolo ha scritto:Io ho i tcx 2.1, fox e poco fa i gaerne sg12

I più morbidi in assoluto sono i fox

I tcx 2.1 a me piacciono, però li ho da tempo e sicuramente sono sformati bene, però sono abbastanza duri, all'inizio sembra portare un gesso, non si riesce a cambiare né frenare

I fox come messi sembrano ciabatte

Mi diresti il modello esatto dei FOX ?
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Problema stivali

Messaggio da leggereda giustino » gio giu 16, 2022 11:41 am

europaolo ha scritto:gli stivali da motocross DEVONO essere rigidi quindi sei tu che ti devi abituare ad usare uno stivale corretto e non viceversa :D
per quanto riguarda la punta invece esistono vari modelli più o meno alti ....per esempio io ho gli sg12 mod vecchio e sono alti in punta mentre lo stesso modello ma nuovo sono molto più bassi
A mio avviso i gaerne sg12 sono il meglio che offra il mercato i gx1 non li conosco ma sicuramente sarà un buon prodotto nella sua fascia di prezzo

I GX-1 nella loro fascia di prezzo (economici) come cura costruttiva, protezione e realizzazione credo siano tra i migliori, indipendentemente dal fatto che io non mi ci trovo. Sulla prima parte del tuo discorso... ni! Rigidi il giusto e protettivi ok, simil-ingessatura in titanio rinforzato magari anche no (idea ovviamente personale)
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Problema stivali

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio giu 16, 2022 12:14 pm

giustino ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Io ho i tcx 2.1, fox e poco fa i gaerne sg12

I più morbidi in assoluto sono i fox

I tcx 2.1 a me piacciono, però li ho da tempo e sicuramente sono sformati bene, però sono abbastanza duri, all'inizio sembra portare un gesso, non si riesce a cambiare né frenare

I fox come messi sembrano ciabatte

Mi diresti il modello esatto dei FOX ?

Instinct
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Problema stivali

Messaggio da leggereda aldo308 » gio giu 16, 2022 12:23 pm

Ciao Giustino
Non so come sia la disponibilità nei negozi della tua zona, ma, se passi in zona Collegno (TO) non lontanissimo da Biella fai un salto da me in negozio(Motoline) abbiamo 5 marchi di stivali da Motocross magari puoi trovare (senza impegno naturalmente) il prodotto che si adatta meglio al tuo piede o alle tue esigenze...
Ciaoooo
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: Problema stivali

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio giu 16, 2022 1:57 pm

Gaerne Gx1.....li ho "ereditati" da mio figlio quando gli è cresciuto il piede e ha preso un paio di SG10. Non c' è confronto tra i due modelli, i Gx1 sono delle pantofole, per di più quelli che uso io hanno la suola "Enduro" che, a mio modo di vedere, non va bene perchè si incastra sui denti delle pedane.
Il modello che uso io non ha molta plastica, sinceramente ne preferirei di più ( come il modello SG10 ) e ha il puntale in ferro, non riesco a capire le tue difficoltà di adattamento Giustino, però è anche vero che non siamo tutti uguali.....
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Problema stivali

Messaggio da leggereda guarniero » gio giu 16, 2022 4:45 pm

giustino ha scritto:
guarniero ha scritto:
giustino ha scritto:Allora, ero abituato con gli Oxtar TCX (ora il marchio è cambiato, si chiamano TCX tout court), ma dopo x anni (tanti...) di onorato servizio mi hanno abbandonato a fine scorsa stagione: distacco suole, chiusure instabili ecc ecc. Ho preso sotto consiglio i Gaerne GX-1, e assolutamente non riesco ad abituarmici. Pensavo che usandoli un poco di volte ci si abituasse a vicenda, ma non è stato così: sono troppo "grossi", troppo massicci, non ho sensibilità ne sui comandi ne sulle pedane, in staccata sono più le volte che perdo il freno dietro di quelle che lo trovo, mi è capitato di sfollare in rampa o di scalare in volo e non mentre intendevo cambiare marcia ma così, ab minchiam. A questo punto vorrei cambiarli, ma con cosa? i TCX Pro 2.1 sembrano simili ai miei vecchi Oxtar, però boh, mi sembrano anche loro massicci, se non come i Gaerne quasi. Qualcuno che li abbia usati entrambi potrebbe fornirmi una recensione ed un paragone tra i due ?



Probabilmente i tuoi vecchi si erano smollati tremendamente come e' anche vero che i Gaerne rimangono parecchio rigidini.

Dovresti provare un Sidi che rimane sicuramente piu' comodo e facile da usare, oppure i nuovi Leatt. Se ti interessa ti posso prendere indietro i tuoi Gx1 :wink:

Per Sidi intendi i crossfire 3? La tua offerta sarebbe interessantissima, ti ringrazio di cuore per la disponibilità, purtroppo però siamo lontani e io ho un problema al piede destro per cui le calzature (tutte, anche le scarpe da ginnastica) le devo provare per forza, tra una marca e/o un modello e l'altro a volte ci ballano anche 2 numeri, e se cominciamo con resi e sostituzioni tramite corriere ci mangiamo lo stivale :D


Prego, anche i Sidi X-Power che sono un po' piu' "comodi". Comunque e' un piacere anche darti un consiglio, quindi non ti preoccupare.
Nel caso te ne possiamo anche mandare 3-4 paia da provare, poi vedi. Senza impegno :wink:
Avatar utente
guarniero
 
Messaggi: 5404
Iscritto il: gio mar 06, 2008 10:02 pm
Località: MXLIFE.IT

Re: Problema stivali

Messaggio da leggereda giustino » ven giu 17, 2022 4:09 pm

VADABRUT ha scritto:Gaerne Gx1.....li ho "ereditati" da mio figlio quando gli è cresciuto il piede e ha preso un paio di SG10. Non c' è confronto tra i due modelli, i Gx1 sono delle pantofole, per di più quelli che uso io hanno la suola "Enduro" che, a mio modo di vedere, non va bene perchè si incastra sui denti delle pedane.
Il modello che uso io non ha molta plastica, sinceramente ne preferirei di più ( come il modello SG10 ) e ha il puntale in ferro, non riesco a capire le tue difficoltà di adattamento Giustino, però è anche vero che non siamo tutti uguali.....

Da indossare sono stra-comodi, per guidare invece proprio non riesco, non sento i comandi, non capisco neppure come sono posizionato sulle pedane
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Problema stivali

Messaggio da leggereda giustino » ven giu 17, 2022 4:10 pm

Per ora ringrazio tutti, ora ho le idee un poco più chiare, devo solo decidere cosa fare e cosa provare
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], Lorenzo Dei Medici e 43 ospiti