Prove al banco YZ 250 F - 2022

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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 5:38 pm

Ovvio che si intendeva a parita' di moto. Senza ombra di dubbio meglio fare un rettilineo bucato a 10000 giri in quarta piuttosto che a 14000 giri in terza. Per cui una moto che fa strada deve avere tanta potenza e coppia il piu' basso possibile. Con le mie modifiche ho preso 3HP e abbassato il regine di potenza massima di 500 giri.
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 16, 2022 5:39 pm

KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:Video che fa capire come gira il motore di un 250 che e' in testa al mondiale adesso:

https://www.youtube.com/watch?v=VPeJHoklnpo

braaaaaaa

Non tira mai altissimo di giri tranne che in aria! :D

Si peccato che negli allunghi col cazzo che cambia e 3/4 dei giri come dite voi, la distende di brutto
Che poi abbiano una schiena della madonna e vengono su fortissimo pure da sotto è innegabile… ma se pensate che cambiano 2/3 mila giri prima del limitatore vuol dire che siete sordi : D

To
https://youtu.be/eLp7kFQcTOk


Puoi allagare le parti dove noi diremmo 3/4 dei giri?

Gino prima ha detto che è meglio fare una zona bucata in quarta a 10000 piuttosto che in terza a manetta…
Per caso senti geerts o il ciancia salire di marcia nelle zone bucate? Direi di no… scannano la marcia e poi cambiano quando finisce indipendente dalle buche
Siamo noi cialtroni che abbiamo bisogno della marcia lunga perché non sappiamo stare attaccati alla moto nelle buche in accelerazione

Comunque io volevo solo far notare con dati oggettivi come i differenti motori richiedano una guida diversa uno dall’altro… poi voi guidateli come vi pare che a me non mi frega una mazza


La moto di JG93 fa gli stessi giri di una KTM di serie solo che gli da' 10 CV alla Ruota il che vuole dire che le moto che vanno forte ( Nel 2022 ) non hanno bisogno di allunghi a giri stellari bensi' hanno bisogno di tanta potenza e coppia ai medi e i piloti buttano dentro marce alla grande!

Han così tanto bisogno di coppia ai medi e dare marcia che han buttato tutti nel cesso i vecchi motori (che andavano proprio così) in favore di un'architettura stile ktm che va fortissimo da metà in poi specie in alto...
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 5:43 pm

Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:Video che fa capire come gira il motore di un 250 che e' in testa al mondiale adesso:

https://www.youtube.com/watch?v=VPeJHoklnpo

braaaaaaa

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Han così tanto bisogno di coppia ai medi e dare marcia che han buttato tutti nel cesso i vecchi motori (che andavano proprio così) in favore di un'architettura stile ktm che va fortissimo da metà in poi specie in alto...
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Schiena non medi? secondo te cosa e' la schiena?
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 16, 2022 5:48 pm

KASTY ha scritto:Ovvio che si intendeva a parita' di moto. Senza ombra di dubbio meglio fare un rettilineo bucato a 10000 giri in quarta piuttosto che a 14000 giri in terza. Per cui una moto che fa strada deve avere tanta potenza e coppia il piu' basso possibile. Con le mie modifiche ho preso 3HP e abbassato il regine di potenza massima di 500 giri.

Questo è vero solo per noi incapaci o se si ha un motore come Honda o come il tuo che oltre i 12.5-13mila nn vanno più...

Con un motore come ktm l'ideale sarebbe farlo a 13-13500 così se sale di giri ancora non becchi il limitatore che ti frena e hai ancora un valore di accelerazione superiore a una moto che ha già messo la quarta
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 16, 2022 5:51 pm

KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:Video che fa capire come gira il motore di un 250 che e' in testa al mondiale adesso:

https://www.youtube.com/watch?v=VPeJHoklnpo

braaaaaaa

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Gino prima ha detto che è meglio fare una zona bucata in quarta a 10000 piuttosto che in terza a manetta…
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La moto di JG93 fa gli stessi giri di una KTM di serie solo che gli da' 10 CV alla Ruota il che vuole dire che le moto che vanno forte ( Nel 2022 ) non hanno bisogno di allunghi a giri stellari bensi' hanno bisogno di tanta potenza e coppia ai medi e i piloti buttano dentro marce alla grande!

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Schiena non medi? secondo te cosa e' la schiena?

Schiena e medi son due cose diverse.. La schiena è la progressione dai medi fino agli alti..
Il motore che ha tanti medi e chiede marcia che hai descritto tu è il vecchio Honda unicam che (tolto gajser) non andava un cazzo
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 6:11 pm

Va bene! Io mi sono anche sfasciato la minchia di discutere queste cose visto che abbiamo un punto di vista diverso.
Se non ti dispiace continuiamo con le prove al banco che mi sembrano piu' interessanti.
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » sab giu 18, 2022 11:52 am

Pubblico nuovo Best con benzina 95 moto stock vs moto con scarico e centralina. Abbiamo trovato l'ultimo mezzo cavallo!
Potenza massima +1.78 HP @ 12400 min ( stesso regime della moto di serie ) con un massimo incremento di 2.35 HP a 11400 giri/min.
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Niksuzu » sab giu 18, 2022 1:04 pm

https://youtu.be/gZs-R6cfCKc
Se volete sperimentare
:D
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » sab giu 18, 2022 1:09 pm

Cosworth e Yamaha hanno senpre collaborato per motori automobilistici!

Quel motore monocilindrico e' troppo pesante per le moto da cross!
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » sab giu 18, 2022 1:36 pm

Un po’ di anni fa erano presenti al mondiale, la moto andava forte, ma rompevano che era un piacere e usavano centraline Jd quindi non è tutto oro quello che luccica
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » sab giu 18, 2022 1:41 pm

gino199 ha scritto:Un po’ di anni fa erano presenti al mondiale, la moto andava forte, ma rompevano che era un piacere e usavano centraline Jd quindi non è tutto oro quello che luccica


Ti piacciono i risultati che sto' ottenendo?
Oggi finiamo di ottimizzare col la 100 ottani e la moto e' pronta!
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » sab giu 18, 2022 1:48 pm

Si, interessante, probabilmente in pista dovrai correggere
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » sab giu 18, 2022 1:57 pm

Adv2011 ha scritto:io ho il kit airflow twinair con coperchio in carbonio molto grande avente una bocca importante. proverò cover stock con filtro air flow della twin air e vediamo che sensazioni mi darà. molto utile la tua prova al banco. hai sfatato un grande mito della cover filtro aria yamaha. grazie KASTY


Ti metto una prova fatta back to back con cover originale e quella alta della Cycra ( prova fatta con benzina 95 ) rispetto al risultato best con la 95 il copri air box piu' alto perde anche 0.7 HP quindi se lo tengono! Per fortuna che costava solo $25! Se tu hai un coperchio airbox con ingressi aria molto grandi tipo quello della CRM o Nihlo potrebbe succedere che in velocita' entra tanta aria e se pompi tanta benzina, potresti ottenere piu' potenza ma nel mio caso abbiamo verificato l'esatto contrario.
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » sab giu 18, 2022 2:01 pm

Con questa prova la lambda va in magro o in grasso col cover oem
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » sab giu 18, 2022 2:09 pm

gino199 ha scritto:Con questa prova la lambda va in magro o in grasso col cover oem


I rapporti stechiometrici rimangono invariati. E' una questione di pressione nel filtro, velocita' aria in ingresso dai buchi posteriori della cover OEM, intensita' e durata delle pulsazioni della miscela in entrata e intensita' e durata delle pulsazioni con le quali lo scarico risucchia i gas dalla testata nel momento di incrocio delle cammes nonche' di velocita' dei gas di uscita dallo scarico.
Ultima modifica di KASTY il sab giu 18, 2022 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » sab giu 18, 2022 2:14 pm

Strano, dovrebbero cambiare, magari di poco, avete provato a fare un tiro senza coperchio ?
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » sab giu 18, 2022 2:16 pm

gino199 ha scritto:Strano, dovrebbero cambiare, magari di poco, avete provato a fare un tiro senza coperchio ?


Abbiamo provato all'inizio senza coperchio e i valori non escono dal range di sicurezza. Che smagrisca o no di poco a noi non cambia molto. A noi importano due cose: Che i valori stechiometrici non escano dalla norma ( per non rompere ) e la potenza massima! :D
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » sab giu 18, 2022 2:20 pm

Si ok, ma se vai in magro è un vantaggio, come quando provi uno scarico, può andare meno , ma se vai in magro correggi è sarà migliore
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » sab giu 18, 2022 2:25 pm

gino199 ha scritto:Si ok, ma se vai in magro è un vantaggio, come quando provi uno scarico, può andare meno , ma se vai in magro correggi è sarà migliore


Non c'erano variazioni che avrebbero implicato una correzione della fuel della mappa. Il pezzo performa meno per questioni spiegate sopra!
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » sab giu 18, 2022 2:28 pm

Ok
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