Prove al banco YZ 250 F - 2022

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » mar giu 14, 2022 9:53 am

Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:Pubblico comparativa tra il best di KTM 2022 con scarico HGS, centralina AiM rimappata e benzina 100 ottani ( a proposito di avere i motori che fanno fare piu' strata in poco tempo ) e il best della mia Yamaha:

Avete tirato fuori una bella schiena e un bel allungo rispetto all'originale! Però ktm continua a fare più strada direi


Se vedi noi abbiamo il picco di potenza a 11900 giri mentre KTM a 13300 giri il che vuole dire che la mia moto accelera in un tempo piu' breve. Detto in parole semplici se uno ha il manico per farlo in pura accelerazione, ad esempio uscendo da una curva in terza, io accelero in meno tempo e posso sparare dentro la quarta prima.

Altra cosa a 6000 giri la mia moto da' 3HP alla KTM e sta' davanti fino a 7900 poi prendo la paga ma MAI 3HP! :D :e512: :e311:

Se invece prendiamo il motore KTM 2023 non ci sono cazzi e la mia le prende sui denti senza pieta'! :D
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar giu 14, 2022 11:37 am

KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:Pubblico comparativa tra il best di KTM 2022 con scarico HGS, centralina AiM rimappata e benzina 100 ottani ( a proposito di avere i motori che fanno fare piu' strata in poco tempo ) e il best della mia Yamaha:

Avete tirato fuori una bella schiena e un bel allungo rispetto all'originale! Però ktm continua a fare più strada direi


Se vedi noi abbiamo il picco di potenza a 11900 giri mentre KTM a 13300 giri il che vuole dire che la mia moto accelera in un tempo piu' breve. Detto in parole semplici se uno ha il manico per farlo in pura accelerazione, ad esempio uscendo da una curva in terza, io accelero in meno tempo e posso sparare dentro la quarta prima.

Altra cosa a 6000 giri la mia moto da' 3HP alla KTM e sta' davanti fino a 7900 poi prendo la paga ma MAI 3HP! :D :e512: :e311:

Se invece prendiamo il motore KTM 2023 non ci sono cazzi e la mia le prende sui denti senza pieta'! :D

3cv dove scusa?? Sarà forse 1 e mezzo, e fino a 12 mila siete li, ma dai 12 ai 14.5 il ktm saluta la compagnia e va!
Parlo dell'ultimo grafico con entrambe le moto con centralina e scarico, ovviamente rispetto a un ktm di serie la tua viene su meglio, è evidente!
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » mar giu 14, 2022 11:51 am

Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:Pubblico comparativa tra il best di KTM 2022 con scarico HGS, centralina AiM rimappata e benzina 100 ottani ( a proposito di avere i motori che fanno fare piu' strata in poco tempo ) e il best della mia Yamaha:

Avete tirato fuori una bella schiena e un bel allungo rispetto all'originale! Però ktm continua a fare più strada direi


Se vedi noi abbiamo il picco di potenza a 11900 giri mentre KTM a 13300 giri il che vuole dire che la mia moto accelera in un tempo piu' breve. Detto in parole semplici se uno ha il manico per farlo in pura accelerazione, ad esempio uscendo da una curva in terza, io accelero in meno tempo e posso sparare dentro la quarta prima.

Altra cosa a 6000 giri la mia moto da' 3HP alla KTM e sta' davanti fino a 7900 poi prendo la paga ma MAI 3HP! :D :e512: :e311:

Se invece prendiamo il motore KTM 2023 non ci sono cazzi e la mia le prende sui denti senza pieta'! :D

3cv dove scusa?? Sarà forse 1 e mezzo, e fino a 12 mila siete li, ma dai 12 ai 14.5 il ktm saluta la compagnia e va!
Parlo dell'ultimo grafico con entrambe le moto con centralina e scarico, ovviamente rispetto a un ktm di serie la tua viene su meglio, è evidente!


Jas sullo schermo del computer del banco c'e' una funzione del software Vortex che analizza le differenze tra le curve. Quelle che posto io sono immagini che non fanno capire bene. Ti do' la mia parola che intorno a 6000 giri ci sono 3HP in meno per KTM. Dai 12000 ai 14000 KTM ha un incremento marginale minimo mentre io ho gia' sparato dentro la quarta e sono io che gli faccio un ciaone grosso grosso! E' il discorso che faceva il Gallo di avere un motore che non sia il piu' potente ma che fa fare piu' strada in poco tempo...e poi non abbiamo finito di mappare. Comunque il problema e' uno solo. Il manico per tenere aperto con queste due belvette! :D

Non voglio spiegare piu' di tanto ma Nicolay e io abbiamo un sistema di calcolo per il vantaggio di accelerazione. A fronte di una potenza massima dell' 1,5% superiore alla mia Yamaha, la KTM ha una erogazione piu' lunga del 12%.
Tu scambieresti 1,5% di potenza massima in piu' con un tempo per arrivarci del 12% inferiore? :D Come mai ti piacciono i due tempi? :D A che giri ha la potenza il tuo 250 TM ? :D
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar giu 14, 2022 12:41 pm

:e408:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:Pubblico comparativa tra il best di KTM 2022 con scarico HGS, centralina AiM rimappata e benzina 100 ottani ( a proposito di avere i motori che fanno fare piu' strata in poco tempo ) e il best della mia Yamaha:

Avete tirato fuori una bella schiena e un bel allungo rispetto all'originale! Però ktm continua a fare più strada direi


Se vedi noi abbiamo il picco di potenza a 11900 giri mentre KTM a 13300 giri il che vuole dire che la mia moto accelera in un tempo piu' breve. Detto in parole semplici se uno ha il manico per farlo in pura accelerazione, ad esempio uscendo da una curva in terza, io accelero in meno tempo e posso sparare dentro la quarta prima.

Altra cosa a 6000 giri la mia moto da' 3HP alla KTM e sta' davanti fino a 7900 poi prendo la paga ma MAI 3HP! :D :e512: :e311:

Se invece prendiamo il motore KTM 2023 non ci sono cazzi e la mia le prende sui denti senza pieta'! :D

3cv dove scusa?? Sarà forse 1 e mezzo, e fino a 12 mila siete li, ma dai 12 ai 14.5 il ktm saluta la compagnia e va!
Parlo dell'ultimo grafico con entrambe le moto con centralina e scarico, ovviamente rispetto a un ktm di serie la tua viene su meglio, è evidente!


Jas sullo schermo del computer del banco c'e' una funzione del software Vortex che analizza le differenze tra le curve. Quelle che posto io sono immagini che non fanno capire bene. Ti do' la mia parola che intorno a 6000 giri ci sono 3HP in meno per KTM. Dai 12000 ai 14000 KTM ha un incremento marginale minimo mentre io ho gia' sparato dentro la quarta e sono io che gli faccio un ciaone grosso grosso! E' il discorso che faceva il Gallo di avere un motore che non sia il piu' potente ma che fa fare piu' strada in poco tempo...e poi non abbiamo finito di mappare. Comunque il problema e' uno solo. Il manico per tenere aperto con queste due belvette! :D

Non voglio spiegare piu' di tanto ma Nicolay e io abbiamo un sistema di calcolo per il vantaggio di accelerazione. A fronte di una potenza massima dell' 1,5% superiore alla mia Yamaha, la KTM ha una erogazione piu' lunga del 12%.
Tu scambieresti 1,5% di potenza massima in piu' con un tempo per arrivarci del 12% inferiore? :D Come mai ti piacciono i due tempi? :D A che giri ha la potenza il tuo 250 TM ? :D

Però il ragionamento non è del tutto corretto, perché ktm ha una potenza di picco maggiore, quindi non basta vedere dove la fa per capire com'è la velocità dell l'erogazione, devi vedere come ci arriva.... Dal grafico nel punto di picco della tua la ktm farà un decimo di cv in meno, quindi tolto lo spunto maggiore a 6000 giri (che son relativamente bassi) il resto della progressione è uguale alla tua, quindi accelerano allo stesso modo in quella zona...
Per di più quando con la tua cambi marcia verso i 13500/14000 perché sta smettendo di spingere ti ritrovi con una marcia in più a 10.000giri (esempio) e con meno cavalli, mentre la ktm ha altri 1000 giri in cui spara più di 42cv.. Per questo dico che fa più metri..

Guarda la mia come motore è quanto di peggio si possa avere, zero bassi, pochi medi, tantissimi medio/alti (per 3000 giri scarsi) e poi il nulla di nuovo :D
Su 10000 giri totali c'è ne saranno 3000 buoni, contro i 7/8 mila di un 250 4t :D
Infatti con la husky secondo me andavo più forte crono alla mano, perché aveva più schiena e più fuori giri
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » mar giu 14, 2022 12:57 pm

Jas KXF ha scritto::e408:
KASTY ha scritto:
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KASTY ha scritto:Pubblico comparativa tra il best di KTM 2022 con scarico HGS, centralina AiM rimappata e benzina 100 ottani ( a proposito di avere i motori che fanno fare piu' strata in poco tempo ) e il best della mia Yamaha:

Avete tirato fuori una bella schiena e un bel allungo rispetto all'originale! Però ktm continua a fare più strada direi


Se vedi noi abbiamo il picco di potenza a 11900 giri mentre KTM a 13300 giri il che vuole dire che la mia moto accelera in un tempo piu' breve. Detto in parole semplici se uno ha il manico per farlo in pura accelerazione, ad esempio uscendo da una curva in terza, io accelero in meno tempo e posso sparare dentro la quarta prima.

Altra cosa a 6000 giri la mia moto da' 3HP alla KTM e sta' davanti fino a 7900 poi prendo la paga ma MAI 3HP! :D :e512: :e311:

Se invece prendiamo il motore KTM 2023 non ci sono cazzi e la mia le prende sui denti senza pieta'! :D

3cv dove scusa?? Sarà forse 1 e mezzo, e fino a 12 mila siete li, ma dai 12 ai 14.5 il ktm saluta la compagnia e va!
Parlo dell'ultimo grafico con entrambe le moto con centralina e scarico, ovviamente rispetto a un ktm di serie la tua viene su meglio, è evidente!


Jas sullo schermo del computer del banco c'e' una funzione del software Vortex che analizza le differenze tra le curve. Quelle che posto io sono immagini che non fanno capire bene. Ti do' la mia parola che intorno a 6000 giri ci sono 3HP in meno per KTM. Dai 12000 ai 14000 KTM ha un incremento marginale minimo mentre io ho gia' sparato dentro la quarta e sono io che gli faccio un ciaone grosso grosso! E' il discorso che faceva il Gallo di avere un motore che non sia il piu' potente ma che fa fare piu' strada in poco tempo...e poi non abbiamo finito di mappare. Comunque il problema e' uno solo. Il manico per tenere aperto con queste due belvette! :D

Non voglio spiegare piu' di tanto ma Nicolay e io abbiamo un sistema di calcolo per il vantaggio di accelerazione. A fronte di una potenza massima dell' 1,5% superiore alla mia Yamaha, la KTM ha una erogazione piu' lunga del 12%.
Tu scambieresti 1,5% di potenza massima in piu' con un tempo per arrivarci del 12% inferiore? :D Come mai ti piacciono i due tempi? :D A che giri ha la potenza il tuo 250 TM ? :D

Però il ragionamento non è del tutto corretto, perché ktm ha una potenza di picco maggiore, quindi non basta vedere dove la fa per capire com'è la velocità dell l'erogazione, devi vedere come ci arriva.... Dal grafico nel punto di picco della tua la ktm farà un decimo di cv in meno, quindi tolto lo spunto maggiore a 6000 giri (che son relativamente bassi) il resto della progressione è uguale alla tua, quindi accelerano allo stesso modo in quella zona...
Per di più quando con la tua cambi marcia verso i 13500/14000 perché sta smettendo di spingere ti ritrovi con una marcia in più a 10.000giri (esempio) e con meno cavalli, mentre la ktm ha altri 1000 giri in cui spara più di 42cv.. Per questo dico che fa più metri..

Guarda la mia come motore è quanto di peggio si possa avere, zero bassi, pochi medi, tantissimi medio/alti (per 3000 giri scarsi) e poi il nulla di nuovo :D
Su 10000 giri totali c'è ne saranno 3000 buoni, contro i 7/8 mila di un 250 4t :D
Infatti con la husky secondo me andavo più forte crono alla mano, perché aveva più schiena e più fuori giri


La seconda parte del tuo raginamento e' errata! Cambiare marcia ti fa avere la disponibilita' di una crescita di velocita' maggiore dal momento in cui cambi in avanti, rispetto a tenere la terza marcia. E' meglio avere 30 CV a 8000 giri in quarta e farsi da 30 cv a 42.5 cv che avere 42 cv a 12000 giri e farsi da 42 a 43.2 CV in terza. Questo perche' le curve di coppia e potenza hanno una derivata prima maggiore ( cioe' sono piu' inclinate ) quindi sei in un segmento piu' esplosivo dell'erogazione. Dimmi a chi spedisco Faktura! :D

Quello che ti ho appena scritto e' il motivo per cui KTM ha cambiato il motore della 2023. Yamaha sono dei cazzoni perche' di base sono molto piu' intelligenti degli austriaci ma non vogliono investire per sviluppare ulteriormente un progetto di base superiore. Puntano a fare maggiori utili per gli azionisti e fare serate a Sake' e Geishe! :mrgreen:
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar giu 14, 2022 1:08 pm

KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto::e408:
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Avete tirato fuori una bella schiena e un bel allungo rispetto all'originale! Però ktm continua a fare più strada direi


Se vedi noi abbiamo il picco di potenza a 11900 giri mentre KTM a 13300 giri il che vuole dire che la mia moto accelera in un tempo piu' breve. Detto in parole semplici se uno ha il manico per farlo in pura accelerazione, ad esempio uscendo da una curva in terza, io accelero in meno tempo e posso sparare dentro la quarta prima.

Altra cosa a 6000 giri la mia moto da' 3HP alla KTM e sta' davanti fino a 7900 poi prendo la paga ma MAI 3HP! :D :e512: :e311:

Se invece prendiamo il motore KTM 2023 non ci sono cazzi e la mia le prende sui denti senza pieta'! :D

3cv dove scusa?? Sarà forse 1 e mezzo, e fino a 12 mila siete li, ma dai 12 ai 14.5 il ktm saluta la compagnia e va!
Parlo dell'ultimo grafico con entrambe le moto con centralina e scarico, ovviamente rispetto a un ktm di serie la tua viene su meglio, è evidente!


Jas sullo schermo del computer del banco c'e' una funzione del software Vortex che analizza le differenze tra le curve. Quelle che posto io sono immagini che non fanno capire bene. Ti do' la mia parola che intorno a 6000 giri ci sono 3HP in meno per KTM. Dai 12000 ai 14000 KTM ha un incremento marginale minimo mentre io ho gia' sparato dentro la quarta e sono io che gli faccio un ciaone grosso grosso! E' il discorso che faceva il Gallo di avere un motore che non sia il piu' potente ma che fa fare piu' strada in poco tempo...e poi non abbiamo finito di mappare. Comunque il problema e' uno solo. Il manico per tenere aperto con queste due belvette! :D

Non voglio spiegare piu' di tanto ma Nicolay e io abbiamo un sistema di calcolo per il vantaggio di accelerazione. A fronte di una potenza massima dell' 1,5% superiore alla mia Yamaha, la KTM ha una erogazione piu' lunga del 12%.
Tu scambieresti 1,5% di potenza massima in piu' con un tempo per arrivarci del 12% inferiore? :D Come mai ti piacciono i due tempi? :D A che giri ha la potenza il tuo 250 TM ? :D

Però il ragionamento non è del tutto corretto, perché ktm ha una potenza di picco maggiore, quindi non basta vedere dove la fa per capire com'è la velocità dell l'erogazione, devi vedere come ci arriva.... Dal grafico nel punto di picco della tua la ktm farà un decimo di cv in meno, quindi tolto lo spunto maggiore a 6000 giri (che son relativamente bassi) il resto della progressione è uguale alla tua, quindi accelerano allo stesso modo in quella zona...
Per di più quando con la tua cambi marcia verso i 13500/14000 perché sta smettendo di spingere ti ritrovi con una marcia in più a 10.000giri (esempio) e con meno cavalli, mentre la ktm ha altri 1000 giri in cui spara più di 42cv.. Per questo dico che fa più metri..

Guarda la mia come motore è quanto di peggio si possa avere, zero bassi, pochi medi, tantissimi medio/alti (per 3000 giri scarsi) e poi il nulla di nuovo :D
Su 10000 giri totali c'è ne saranno 3000 buoni, contro i 7/8 mila di un 250 4t :D
Infatti con la husky secondo me andavo più forte crono alla mano, perché aveva più schiena e più fuori giri


La seconda parte del tuo raginamento e' errata! Cambiare marcia ti fa avere la disponibilita' di una crescita di velocita' maggiore dal momento in cui cambi in avanti. E' meglio avere 30 CV a 8000 giri in quarta e farsi da 30 cv a 42.5 cv che avere 42 cv a 12000 giri e farsi da 42 a 43.2 CV in terza. Questo perche' la crescita delle curve di coppia e potenza hanno una derivata prima maggiore ( cioe' sono piu' inclinate ) quindi sei in un segmento piu' esplosivo dell'erogazione. Dimmi a chi spedisco Faktura! :D

Quello che ti ho appena scritto e' il motivo per cui KTM ha cambiato il motore della 2023. Yamaha sono dei cazzoni perche' di base sono molto piu' intelligenti degli austriaci ma non vogliono investire per sviluppare ulteriormente un progetto di base superiore. Puntano a fare maggiori utili per gli azionisti e fare serate a Sake' e Geishe! :mrgreen:

Eh no caro, l'accelerazione del mezzo non dipende dal rateo di salita della potenza... Chi te l ha detta sta cazzata? :D
Fosse così un motore elettrico avrebbe accelerazione nulla, dato che esprime una coppia costante fino al massimo dei giri e poi crolla... É l'aumento dell'accelerazione che varia all'aumentare della potenza!
L'accelerazione è massima quando esprimo la massima potenza, infatti i veicoli elettrici sono quasi imbattibili in accelerazione perche danno la massima potenza costante da zero giri

Fa 1 bitcoin grazie :D
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » mar giu 14, 2022 1:11 pm

Jas KXF ha scritto:
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KASTY ha scritto:Pubblico comparativa tra il best di KTM 2022 con scarico HGS, centralina AiM rimappata e benzina 100 ottani ( a proposito di avere i motori che fanno fare piu' strata in poco tempo ) e il best della mia Yamaha:

Avete tirato fuori una bella schiena e un bel allungo rispetto all'originale! Però ktm continua a fare più strada direi


Se vedi noi abbiamo il picco di potenza a 11900 giri mentre KTM a 13300 giri il che vuole dire che la mia moto accelera in un tempo piu' breve. Detto in parole semplici se uno ha il manico per farlo in pura accelerazione, ad esempio uscendo da una curva in terza, io accelero in meno tempo e posso sparare dentro la quarta prima.

Altra cosa a 6000 giri la mia moto da' 3HP alla KTM e sta' davanti fino a 7900 poi prendo la paga ma MAI 3HP! :D :e512: :e311:

Se invece prendiamo il motore KTM 2023 non ci sono cazzi e la mia le prende sui denti senza pieta'! :D

3cv dove scusa?? Sarà forse 1 e mezzo, e fino a 12 mila siete li, ma dai 12 ai 14.5 il ktm saluta la compagnia e va!
Parlo dell'ultimo grafico con entrambe le moto con centralina e scarico, ovviamente rispetto a un ktm di serie la tua viene su meglio, è evidente!


Jas sullo schermo del computer del banco c'e' una funzione del software Vortex che analizza le differenze tra le curve. Quelle che posto io sono immagini che non fanno capire bene. Ti do' la mia parola che intorno a 6000 giri ci sono 3HP in meno per KTM. Dai 12000 ai 14000 KTM ha un incremento marginale minimo mentre io ho gia' sparato dentro la quarta e sono io che gli faccio un ciaone grosso grosso! E' il discorso che faceva il Gallo di avere un motore che non sia il piu' potente ma che fa fare piu' strada in poco tempo...e poi non abbiamo finito di mappare. Comunque il problema e' uno solo. Il manico per tenere aperto con queste due belvette! :D

Non voglio spiegare piu' di tanto ma Nicolay e io abbiamo un sistema di calcolo per il vantaggio di accelerazione. A fronte di una potenza massima dell' 1,5% superiore alla mia Yamaha, la KTM ha una erogazione piu' lunga del 12%.
Tu scambieresti 1,5% di potenza massima in piu' con un tempo per arrivarci del 12% inferiore? :D Come mai ti piacciono i due tempi? :D A che giri ha la potenza il tuo 250 TM ? :D

Però il ragionamento non è del tutto corretto, perché ktm ha una potenza di picco maggiore, quindi non basta vedere dove la fa per capire com'è la velocità dell l'erogazione, devi vedere come ci arriva.... Dal grafico nel punto di picco della tua la ktm farà un decimo di cv in meno, quindi tolto lo spunto maggiore a 6000 giri (che son relativamente bassi) il resto della progressione è uguale alla tua, quindi accelerano allo stesso modo in quella zona...
Per di più quando con la tua cambi marcia verso i 13500/14000 perché sta smettendo di spingere ti ritrovi con una marcia in più a 10.000giri (esempio) e con meno cavalli, mentre la ktm ha altri 1000 giri in cui spara più di 42cv.. Per questo dico che fa più metri..

Guarda la mia come motore è quanto di peggio si possa avere, zero bassi, pochi medi, tantissimi medio/alti (per 3000 giri scarsi) e poi il nulla di nuovo :D
Su 10000 giri totali c'è ne saranno 3000 buoni, contro i 7/8 mila di un 250 4t :D
Infatti con la husky secondo me andavo più forte crono alla mano, perché aveva più schiena e più fuori giri


La seconda parte del tuo raginamento e' errata! Cambiare marcia ti fa avere la disponibilita' di una crescita di velocita' maggiore dal momento in cui cambi in avanti. E' meglio avere 30 CV a 8000 giri in quarta e farsi da 30 cv a 42.5 cv che avere 42 cv a 12000 giri e farsi da 42 a 43.2 CV in terza. Questo perche' la crescita delle curve di coppia e potenza hanno una derivata prima maggiore ( cioe' sono piu' inclinate ) quindi sei in un segmento piu' esplosivo dell'erogazione. Dimmi a chi spedisco Faktura! :D

Quello che ti ho appena scritto e' il motivo per cui KTM ha cambiato il motore della 2023. Yamaha sono dei cazzoni perche' di base sono molto piu' intelligenti degli austriaci ma non vogliono investire per sviluppare ulteriormente un progetto di base superiore. Puntano a fare maggiori utili per gli azionisti e fare serate a Sake' e Geishe! :mrgreen:

Eh no caro, l'accelerazione del mezzo non dipende dal rateo di salita della potenza... Chi te l ha detta sta cazzata? :D
Fosse così un motore elettrico avrebbe accelerazione nulla, dato che esprime una coppia costante fino al massimo dei giri e poi crolla... É l'aumento dell'accelerazione che varia all'aumentare della potenza!
L'accelerazione è massima quando esprimo la massima potenza, infatti i veicoli elettrici sono quasi imbattibili in accelerazione perche danno la massima potenza costante da zero giri

Fa 1 bitcoin grazie :D


Un motore elettrico ha le marce?

Sei molto confuso. I motori elettrici non hanno grossa accelerazione per la potenza bensi' per la coppia che e' definita come la derivata prima della potenza infatti, cambiando marcia vai al regime di coppia massima! :e402:

O mi fai vedere quanti Bitcoin hai per pagarmi o non ti spiego piu' niente! :mrgreen:
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda ciok65 » mar giu 14, 2022 1:17 pm

Quello che dice kasty lo ritengo abbastanza giusto ed è per questo che la Yamaha ha k erogazione migliore per l amatore secondo me.
Ritengo però che dipende anche dal frangente in cui ti ci trovi in pista perché dipende molto anche dal rapporto trasmissione e cambio a mio avviso usando spesso entrambe le moto nelle piste in cui giro io capita che ci sia un determinato tratto di pista (ad esempio un piccolo rettilineo prima di una staccata oppure un salto poco dopo un uscita di curva)dove ad esempio con il k fai tutto con una marcia mentre con l altra sei costretto a dargli la successiva..... questo vuol dire che il motore Yamaha va più forte perché sono riuscito a dargli una marcia in più?
Discorso KTM 22 rispetto al 23 hanno sicuramente voluto fare una moto più user friendly così da provare a prendersi un'altra fetta di mercato (il pecorone della domenica come noi insomma :D ) e non a caso nel mondiale stiamo vedendo ancora motori 2022....
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » mar giu 14, 2022 1:21 pm

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Avete tirato fuori una bella schiena e un bel allungo rispetto all'originale! Però ktm continua a fare più strada direi


Se vedi noi abbiamo il picco di potenza a 11900 giri mentre KTM a 13300 giri il che vuole dire che la mia moto accelera in un tempo piu' breve. Detto in parole semplici se uno ha il manico per farlo in pura accelerazione, ad esempio uscendo da una curva in terza, io accelero in meno tempo e posso sparare dentro la quarta prima.

Altra cosa a 6000 giri la mia moto da' 3HP alla KTM e sta' davanti fino a 7900 poi prendo la paga ma MAI 3HP! :D :e512: :e311:

Se invece prendiamo il motore KTM 2023 non ci sono cazzi e la mia le prende sui denti senza pieta'! :D

3cv dove scusa?? Sarà forse 1 e mezzo, e fino a 12 mila siete li, ma dai 12 ai 14.5 il ktm saluta la compagnia e va!
Parlo dell'ultimo grafico con entrambe le moto con centralina e scarico, ovviamente rispetto a un ktm di serie la tua viene su meglio, è evidente!


Jas sullo schermo del computer del banco c'e' una funzione del software Vortex che analizza le differenze tra le curve. Quelle che posto io sono immagini che non fanno capire bene. Ti do' la mia parola che intorno a 6000 giri ci sono 3HP in meno per KTM. Dai 12000 ai 14000 KTM ha un incremento marginale minimo mentre io ho gia' sparato dentro la quarta e sono io che gli faccio un ciaone grosso grosso! E' il discorso che faceva il Gallo di avere un motore che non sia il piu' potente ma che fa fare piu' strada in poco tempo...e poi non abbiamo finito di mappare. Comunque il problema e' uno solo. Il manico per tenere aperto con queste due belvette! :D

Non voglio spiegare piu' di tanto ma Nicolay e io abbiamo un sistema di calcolo per il vantaggio di accelerazione. A fronte di una potenza massima dell' 1,5% superiore alla mia Yamaha, la KTM ha una erogazione piu' lunga del 12%.
Tu scambieresti 1,5% di potenza massima in piu' con un tempo per arrivarci del 12% inferiore? :D Come mai ti piacciono i due tempi? :D A che giri ha la potenza il tuo 250 TM ? :D

Però il ragionamento non è del tutto corretto, perché ktm ha una potenza di picco maggiore, quindi non basta vedere dove la fa per capire com'è la velocità dell l'erogazione, devi vedere come ci arriva.... Dal grafico nel punto di picco della tua la ktm farà un decimo di cv in meno, quindi tolto lo spunto maggiore a 6000 giri (che son relativamente bassi) il resto della progressione è uguale alla tua, quindi accelerano allo stesso modo in quella zona...
Per di più quando con la tua cambi marcia verso i 13500/14000 perché sta smettendo di spingere ti ritrovi con una marcia in più a 10.000giri (esempio) e con meno cavalli, mentre la ktm ha altri 1000 giri in cui spara più di 42cv.. Per questo dico che fa più metri..

Guarda la mia come motore è quanto di peggio si possa avere, zero bassi, pochi medi, tantissimi medio/alti (per 3000 giri scarsi) e poi il nulla di nuovo :D
Su 10000 giri totali c'è ne saranno 3000 buoni, contro i 7/8 mila di un 250 4t :D
Infatti con la husky secondo me andavo più forte crono alla mano, perché aveva più schiena e più fuori giri


La seconda parte del tuo raginamento e' errata! Cambiare marcia ti fa avere la disponibilita' di una crescita di velocita' maggiore dal momento in cui cambi in avanti. E' meglio avere 30 CV a 8000 giri in quarta e farsi da 30 cv a 42.5 cv che avere 42 cv a 12000 giri e farsi da 42 a 43.2 CV in terza. Questo perche' la crescita delle curve di coppia e potenza hanno una derivata prima maggiore ( cioe' sono piu' inclinate ) quindi sei in un segmento piu' esplosivo dell'erogazione. Dimmi a chi spedisco Faktura! :D

Quello che ti ho appena scritto e' il motivo per cui KTM ha cambiato il motore della 2023. Yamaha sono dei cazzoni perche' di base sono molto piu' intelligenti degli austriaci ma non vogliono investire per sviluppare ulteriormente un progetto di base superiore. Puntano a fare maggiori utili per gli azionisti e fare serate a Sake' e Geishe! :mrgreen:

Eh no caro, l'accelerazione del mezzo non dipende dal rateo di salita della potenza... Chi te l ha detta sta cazzata? :D
Fosse così un motore elettrico avrebbe accelerazione nulla, dato che esprime una coppia costante fino al massimo dei giri e poi crolla... É l'aumento dell'accelerazione che varia all'aumentare della potenza!
L'accelerazione è massima quando esprimo la massima potenza, infatti i veicoli elettrici sono quasi imbattibili in accelerazione perche danno la massima potenza costante da zero giri

Fa 1 bitcoin grazie :D


Spiegami allora, secondo quello che dici, perche' le case costruttrici non fanno motori che girano altissimi con potenze stratosferiche e non montano marce cortissime??? :D :D :D

Prima di dire che uno dice cazzate pensaci bene!
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar giu 14, 2022 1:24 pm

KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto::e408:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:Pubblico comparativa tra il best di KTM 2022 con scarico HGS, centralina AiM rimappata e benzina 100 ottani ( a proposito di avere i motori che fanno fare piu' strata in poco tempo ) e il best della mia Yamaha:

Avete tirato fuori una bella schiena e un bel allungo rispetto all'originale! Però ktm continua a fare più strada direi


Se vedi noi abbiamo il picco di potenza a 11900 giri mentre KTM a 13300 giri il che vuole dire che la mia moto accelera in un tempo piu' breve. Detto in parole semplici se uno ha il manico per farlo in pura accelerazione, ad esempio uscendo da una curva in terza, io accelero in meno tempo e posso sparare dentro la quarta prima.

Altra cosa a 6000 giri la mia moto da' 3HP alla KTM e sta' davanti fino a 7900 poi prendo la paga ma MAI 3HP! :D :e512: :e311:

Se invece prendiamo il motore KTM 2023 non ci sono cazzi e la mia le prende sui denti senza pieta'! :D

3cv dove scusa?? Sarà forse 1 e mezzo, e fino a 12 mila siete li, ma dai 12 ai 14.5 il ktm saluta la compagnia e va!
Parlo dell'ultimo grafico con entrambe le moto con centralina e scarico, ovviamente rispetto a un ktm di serie la tua viene su meglio, è evidente!


Jas sullo schermo del computer del banco c'e' una funzione del software Vortex che analizza le differenze tra le curve. Quelle che posto io sono immagini che non fanno capire bene. Ti do' la mia parola che intorno a 6000 giri ci sono 3HP in meno per KTM. Dai 12000 ai 14000 KTM ha un incremento marginale minimo mentre io ho gia' sparato dentro la quarta e sono io che gli faccio un ciaone grosso grosso! E' il discorso che faceva il Gallo di avere un motore che non sia il piu' potente ma che fa fare piu' strada in poco tempo...e poi non abbiamo finito di mappare. Comunque il problema e' uno solo. Il manico per tenere aperto con queste due belvette! :D

Non voglio spiegare piu' di tanto ma Nicolay e io abbiamo un sistema di calcolo per il vantaggio di accelerazione. A fronte di una potenza massima dell' 1,5% superiore alla mia Yamaha, la KTM ha una erogazione piu' lunga del 12%.
Tu scambieresti 1,5% di potenza massima in piu' con un tempo per arrivarci del 12% inferiore? :D Come mai ti piacciono i due tempi? :D A che giri ha la potenza il tuo 250 TM ? :D

Però il ragionamento non è del tutto corretto, perché ktm ha una potenza di picco maggiore, quindi non basta vedere dove la fa per capire com'è la velocità dell l'erogazione, devi vedere come ci arriva.... Dal grafico nel punto di picco della tua la ktm farà un decimo di cv in meno, quindi tolto lo spunto maggiore a 6000 giri (che son relativamente bassi) il resto della progressione è uguale alla tua, quindi accelerano allo stesso modo in quella zona...
Per di più quando con la tua cambi marcia verso i 13500/14000 perché sta smettendo di spingere ti ritrovi con una marcia in più a 10.000giri (esempio) e con meno cavalli, mentre la ktm ha altri 1000 giri in cui spara più di 42cv.. Per questo dico che fa più metri..

Guarda la mia come motore è quanto di peggio si possa avere, zero bassi, pochi medi, tantissimi medio/alti (per 3000 giri scarsi) e poi il nulla di nuovo :D
Su 10000 giri totali c'è ne saranno 3000 buoni, contro i 7/8 mila di un 250 4t :D
Infatti con la husky secondo me andavo più forte crono alla mano, perché aveva più schiena e più fuori giri


La seconda parte del tuo raginamento e' errata! Cambiare marcia ti fa avere la disponibilita' di una crescita di velocita' maggiore dal momento in cui cambi in avanti. E' meglio avere 30 CV a 8000 giri in quarta e farsi da 30 cv a 42.5 cv che avere 42 cv a 12000 giri e farsi da 42 a 43.2 CV in terza. Questo perche' la crescita delle curve di coppia e potenza hanno una derivata prima maggiore ( cioe' sono piu' inclinate ) quindi sei in un segmento piu' esplosivo dell'erogazione. Dimmi a chi spedisco Faktura! :D

Quello che ti ho appena scritto e' il motivo per cui KTM ha cambiato il motore della 2023. Yamaha sono dei cazzoni perche' di base sono molto piu' intelligenti degli austriaci ma non vogliono investire per sviluppare ulteriormente un progetto di base superiore. Puntano a fare maggiori utili per gli azionisti e fare serate a Sake' e Geishe! :mrgreen:

Eh no caro, l'accelerazione del mezzo non dipende dal rateo di salita della potenza... Chi te l ha detta sta cazzata? :D
Fosse così un motore elettrico avrebbe accelerazione nulla, dato che esprime una coppia costante fino al massimo dei giri e poi crolla... É l'aumento dell'accelerazione che varia all'aumentare della potenza!
L'accelerazione è massima quando esprimo la massima potenza, infatti i veicoli elettrici sono quasi imbattibili in accelerazione perche danno la massima potenza costante da zero giri

Fa 1 bitcoin grazie :D


Un motore elettrico ha le marce?

Che c'entra? Stiamo parlando di accelerazione in funzione della curva di coppia

E cmq a parità di velocità raggiunta è sempre più favorevole arrivarci con una marcia più bassa in termini di accelerazione... Il cambio è di fatto un riduttore, più sali di marcia e minore è il rapporto di riduzione, quindi riduco la coppia che sto trasferendo al terreno in favore di una maggiore velocità raggiungibile
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar giu 14, 2022 1:26 pm

KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto::e408:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:Pubblico comparativa tra il best di KTM 2022 con scarico HGS, centralina AiM rimappata e benzina 100 ottani ( a proposito di avere i motori che fanno fare piu' strata in poco tempo ) e il best della mia Yamaha:

Avete tirato fuori una bella schiena e un bel allungo rispetto all'originale! Però ktm continua a fare più strada direi


Se vedi noi abbiamo il picco di potenza a 11900 giri mentre KTM a 13300 giri il che vuole dire che la mia moto accelera in un tempo piu' breve. Detto in parole semplici se uno ha il manico per farlo in pura accelerazione, ad esempio uscendo da una curva in terza, io accelero in meno tempo e posso sparare dentro la quarta prima.

Altra cosa a 6000 giri la mia moto da' 3HP alla KTM e sta' davanti fino a 7900 poi prendo la paga ma MAI 3HP! :D :e512: :e311:

Se invece prendiamo il motore KTM 2023 non ci sono cazzi e la mia le prende sui denti senza pieta'! :D

3cv dove scusa?? Sarà forse 1 e mezzo, e fino a 12 mila siete li, ma dai 12 ai 14.5 il ktm saluta la compagnia e va!
Parlo dell'ultimo grafico con entrambe le moto con centralina e scarico, ovviamente rispetto a un ktm di serie la tua viene su meglio, è evidente!


Jas sullo schermo del computer del banco c'e' una funzione del software Vortex che analizza le differenze tra le curve. Quelle che posto io sono immagini che non fanno capire bene. Ti do' la mia parola che intorno a 6000 giri ci sono 3HP in meno per KTM. Dai 12000 ai 14000 KTM ha un incremento marginale minimo mentre io ho gia' sparato dentro la quarta e sono io che gli faccio un ciaone grosso grosso! E' il discorso che faceva il Gallo di avere un motore che non sia il piu' potente ma che fa fare piu' strada in poco tempo...e poi non abbiamo finito di mappare. Comunque il problema e' uno solo. Il manico per tenere aperto con queste due belvette! :D

Non voglio spiegare piu' di tanto ma Nicolay e io abbiamo un sistema di calcolo per il vantaggio di accelerazione. A fronte di una potenza massima dell' 1,5% superiore alla mia Yamaha, la KTM ha una erogazione piu' lunga del 12%.
Tu scambieresti 1,5% di potenza massima in piu' con un tempo per arrivarci del 12% inferiore? :D Come mai ti piacciono i due tempi? :D A che giri ha la potenza il tuo 250 TM ? :D

Però il ragionamento non è del tutto corretto, perché ktm ha una potenza di picco maggiore, quindi non basta vedere dove la fa per capire com'è la velocità dell l'erogazione, devi vedere come ci arriva.... Dal grafico nel punto di picco della tua la ktm farà un decimo di cv in meno, quindi tolto lo spunto maggiore a 6000 giri (che son relativamente bassi) il resto della progressione è uguale alla tua, quindi accelerano allo stesso modo in quella zona...
Per di più quando con la tua cambi marcia verso i 13500/14000 perché sta smettendo di spingere ti ritrovi con una marcia in più a 10.000giri (esempio) e con meno cavalli, mentre la ktm ha altri 1000 giri in cui spara più di 42cv.. Per questo dico che fa più metri..

Guarda la mia come motore è quanto di peggio si possa avere, zero bassi, pochi medi, tantissimi medio/alti (per 3000 giri scarsi) e poi il nulla di nuovo :D
Su 10000 giri totali c'è ne saranno 3000 buoni, contro i 7/8 mila di un 250 4t :D
Infatti con la husky secondo me andavo più forte crono alla mano, perché aveva più schiena e più fuori giri


La seconda parte del tuo raginamento e' errata! Cambiare marcia ti fa avere la disponibilita' di una crescita di velocita' maggiore dal momento in cui cambi in avanti. E' meglio avere 30 CV a 8000 giri in quarta e farsi da 30 cv a 42.5 cv che avere 42 cv a 12000 giri e farsi da 42 a 43.2 CV in terza. Questo perche' la crescita delle curve di coppia e potenza hanno una derivata prima maggiore ( cioe' sono piu' inclinate ) quindi sei in un segmento piu' esplosivo dell'erogazione. Dimmi a chi spedisco Faktura! :D

Quello che ti ho appena scritto e' il motivo per cui KTM ha cambiato il motore della 2023. Yamaha sono dei cazzoni perche' di base sono molto piu' intelligenti degli austriaci ma non vogliono investire per sviluppare ulteriormente un progetto di base superiore. Puntano a fare maggiori utili per gli azionisti e fare serate a Sake' e Geishe! :mrgreen:

Eh no caro, l'accelerazione del mezzo non dipende dal rateo di salita della potenza... Chi te l ha detta sta cazzata? :D
Fosse così un motore elettrico avrebbe accelerazione nulla, dato che esprime una coppia costante fino al massimo dei giri e poi crolla... É l'aumento dell'accelerazione che varia all'aumentare della potenza!
L'accelerazione è massima quando esprimo la massima potenza, infatti i veicoli elettrici sono quasi imbattibili in accelerazione perche danno la massima potenza costante da zero giri

Fa 1 bitcoin grazie :D


Spiegami allora, secondo quello che dici, perche' le case costruttrici non fanno motori che girano altissimi con potenze stratosferiche e non montano marce cortissime??? :D :D :D

Prima di dire che uno dice cazzate pensaci bene!

Ma se tutte le case hanno alzato di 2/3000 giri il livello dei loro 250 4t negli ultimi anni... Non inventare la fisica che non è il caso :D
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » mar giu 14, 2022 1:31 pm

ciok65 ha scritto:Quello che dice kasty lo ritengo abbastanza giusto ed è per questo che la Yamaha ha k erogazione migliore per l amatore secondo me.
Ritengo però che dipende anche dal frangente in cui ti ci trovi in pista perché dipende molto anche dal rapporto trasmissione e cambio a mio avviso usando spesso entrambe le moto nelle piste in cui giro io capita che ci sia un determinato tratto di pista (ad esempio un piccolo rettilineo prima di una staccata oppure un salto poco dopo un uscita di curva)dove ad esempio con il k fai tutto con una marcia mentre con l altra sei costretto a dargli la successiva..... questo vuol dire che il motore Yamaha va più forte perché sono riuscito a dargli una marcia in più?
Discorso KTM 22 rispetto al 23 hanno sicuramente voluto fare una moto più user friendly così da provare a prendersi un'altra fetta di mercato (il pecorone della domenica come noi insomma :D ) e non a caso nel mondiale stiamo vedendo ancora motori 2022....


Non sono d'accordo su certe cose che hai detto:

1. KTM ha fatto per la 2023 motore per chi vuole vincere gare ad alto livello. Il vecchio motore veniva da una era in cui la prima cosa da fare era trovare cavalli. Lo hanno spremuto fino all'osso e poi il motocross e' entrato in un era diversa cioe' un'era in cui i cavalli ci sono serve accelerazione e coppia. Se senti le moto di TV28 e JG93 girano tutto ai medi e non a 15000 giri come si pensa in questo forum. Sono convinto che quelle moto hanno 50 CV a 13000 giri e non piu' in alto.

2. Il motore Yamaha ti permette di tenere una marcia piu' alta ( sulla moto di serie ) quindi scambi allungo usando i giri alti del motore con accelerazione usando una marcia piu' alta. 10 anni fa le 250f non permttevano di girare tutta la pista in terza ma serviva la seconda. Come mai?

Sul frangente di utilizzo sono d'accordo!
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » mar giu 14, 2022 1:35 pm

Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto::e408:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
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Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:Pubblico comparativa tra il best di KTM 2022 con scarico HGS, centralina AiM rimappata e benzina 100 ottani ( a proposito di avere i motori che fanno fare piu' strata in poco tempo ) e il best della mia Yamaha:

Avete tirato fuori una bella schiena e un bel allungo rispetto all'originale! Però ktm continua a fare più strada direi


Se vedi noi abbiamo il picco di potenza a 11900 giri mentre KTM a 13300 giri il che vuole dire che la mia moto accelera in un tempo piu' breve. Detto in parole semplici se uno ha il manico per farlo in pura accelerazione, ad esempio uscendo da una curva in terza, io accelero in meno tempo e posso sparare dentro la quarta prima.

Altra cosa a 6000 giri la mia moto da' 3HP alla KTM e sta' davanti fino a 7900 poi prendo la paga ma MAI 3HP! :D :e512: :e311:

Se invece prendiamo il motore KTM 2023 non ci sono cazzi e la mia le prende sui denti senza pieta'! :D

3cv dove scusa?? Sarà forse 1 e mezzo, e fino a 12 mila siete li, ma dai 12 ai 14.5 il ktm saluta la compagnia e va!
Parlo dell'ultimo grafico con entrambe le moto con centralina e scarico, ovviamente rispetto a un ktm di serie la tua viene su meglio, è evidente!


Jas sullo schermo del computer del banco c'e' una funzione del software Vortex che analizza le differenze tra le curve. Quelle che posto io sono immagini che non fanno capire bene. Ti do' la mia parola che intorno a 6000 giri ci sono 3HP in meno per KTM. Dai 12000 ai 14000 KTM ha un incremento marginale minimo mentre io ho gia' sparato dentro la quarta e sono io che gli faccio un ciaone grosso grosso! E' il discorso che faceva il Gallo di avere un motore che non sia il piu' potente ma che fa fare piu' strada in poco tempo...e poi non abbiamo finito di mappare. Comunque il problema e' uno solo. Il manico per tenere aperto con queste due belvette! :D

Non voglio spiegare piu' di tanto ma Nicolay e io abbiamo un sistema di calcolo per il vantaggio di accelerazione. A fronte di una potenza massima dell' 1,5% superiore alla mia Yamaha, la KTM ha una erogazione piu' lunga del 12%.
Tu scambieresti 1,5% di potenza massima in piu' con un tempo per arrivarci del 12% inferiore? :D Come mai ti piacciono i due tempi? :D A che giri ha la potenza il tuo 250 TM ? :D

Però il ragionamento non è del tutto corretto, perché ktm ha una potenza di picco maggiore, quindi non basta vedere dove la fa per capire com'è la velocità dell l'erogazione, devi vedere come ci arriva.... Dal grafico nel punto di picco della tua la ktm farà un decimo di cv in meno, quindi tolto lo spunto maggiore a 6000 giri (che son relativamente bassi) il resto della progressione è uguale alla tua, quindi accelerano allo stesso modo in quella zona...
Per di più quando con la tua cambi marcia verso i 13500/14000 perché sta smettendo di spingere ti ritrovi con una marcia in più a 10.000giri (esempio) e con meno cavalli, mentre la ktm ha altri 1000 giri in cui spara più di 42cv.. Per questo dico che fa più metri..

Guarda la mia come motore è quanto di peggio si possa avere, zero bassi, pochi medi, tantissimi medio/alti (per 3000 giri scarsi) e poi il nulla di nuovo :D
Su 10000 giri totali c'è ne saranno 3000 buoni, contro i 7/8 mila di un 250 4t :D
Infatti con la husky secondo me andavo più forte crono alla mano, perché aveva più schiena e più fuori giri


La seconda parte del tuo raginamento e' errata! Cambiare marcia ti fa avere la disponibilita' di una crescita di velocita' maggiore dal momento in cui cambi in avanti. E' meglio avere 30 CV a 8000 giri in quarta e farsi da 30 cv a 42.5 cv che avere 42 cv a 12000 giri e farsi da 42 a 43.2 CV in terza. Questo perche' la crescita delle curve di coppia e potenza hanno una derivata prima maggiore ( cioe' sono piu' inclinate ) quindi sei in un segmento piu' esplosivo dell'erogazione. Dimmi a chi spedisco Faktura! :D

Quello che ti ho appena scritto e' il motivo per cui KTM ha cambiato il motore della 2023. Yamaha sono dei cazzoni perche' di base sono molto piu' intelligenti degli austriaci ma non vogliono investire per sviluppare ulteriormente un progetto di base superiore. Puntano a fare maggiori utili per gli azionisti e fare serate a Sake' e Geishe! :mrgreen:

Eh no caro, l'accelerazione del mezzo non dipende dal rateo di salita della potenza... Chi te l ha detta sta cazzata? :D
Fosse così un motore elettrico avrebbe accelerazione nulla, dato che esprime una coppia costante fino al massimo dei giri e poi crolla... É l'aumento dell'accelerazione che varia all'aumentare della potenza!
L'accelerazione è massima quando esprimo la massima potenza, infatti i veicoli elettrici sono quasi imbattibili in accelerazione perche danno la massima potenza costante da zero giri

Fa 1 bitcoin grazie :D


Un motore elettrico ha le marce?

Che c'entra? Stiamo parlando di accelerazione in funzione della curva di coppia

E cmq a parità di velocità raggiunta è sempre più favorevole arrivarci con una marcia più bassa in termini di accelerazione... Il cambio è di fatto un riduttore, più sali di marcia e minore è il rapporto di riduzione, quindi riduco la coppia che sto trasferendo al terreno in favore di una maggiore velocità raggiungibile


Centra che non capisci come mai un motore elettrico non ha le marce e uno endotermico si. La differenza tra i due conferma quello che dico e smentisce quello che sostieni tu.

Jas scusa ma adesso mi sono rotto il cazzo di spiegarti una cosa che non capisci. Senza offesa ma questo post e' inteso per comunicare i risultati di prove al banco e non per dare le basi di endotermica a un crossita che non le ha.
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » mar giu 14, 2022 1:42 pm

Jas KXF ha scritto:
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KASTY ha scritto:Pubblico comparativa tra il best di KTM 2022 con scarico HGS, centralina AiM rimappata e benzina 100 ottani ( a proposito di avere i motori che fanno fare piu' strata in poco tempo ) e il best della mia Yamaha:

Avete tirato fuori una bella schiena e un bel allungo rispetto all'originale! Però ktm continua a fare più strada direi


Se vedi noi abbiamo il picco di potenza a 11900 giri mentre KTM a 13300 giri il che vuole dire che la mia moto accelera in un tempo piu' breve. Detto in parole semplici se uno ha il manico per farlo in pura accelerazione, ad esempio uscendo da una curva in terza, io accelero in meno tempo e posso sparare dentro la quarta prima.

Altra cosa a 6000 giri la mia moto da' 3HP alla KTM e sta' davanti fino a 7900 poi prendo la paga ma MAI 3HP! :D :e512: :e311:

Se invece prendiamo il motore KTM 2023 non ci sono cazzi e la mia le prende sui denti senza pieta'! :D

3cv dove scusa?? Sarà forse 1 e mezzo, e fino a 12 mila siete li, ma dai 12 ai 14.5 il ktm saluta la compagnia e va!
Parlo dell'ultimo grafico con entrambe le moto con centralina e scarico, ovviamente rispetto a un ktm di serie la tua viene su meglio, è evidente!


Jas sullo schermo del computer del banco c'e' una funzione del software Vortex che analizza le differenze tra le curve. Quelle che posto io sono immagini che non fanno capire bene. Ti do' la mia parola che intorno a 6000 giri ci sono 3HP in meno per KTM. Dai 12000 ai 14000 KTM ha un incremento marginale minimo mentre io ho gia' sparato dentro la quarta e sono io che gli faccio un ciaone grosso grosso! E' il discorso che faceva il Gallo di avere un motore che non sia il piu' potente ma che fa fare piu' strada in poco tempo...e poi non abbiamo finito di mappare. Comunque il problema e' uno solo. Il manico per tenere aperto con queste due belvette! :D

Non voglio spiegare piu' di tanto ma Nicolay e io abbiamo un sistema di calcolo per il vantaggio di accelerazione. A fronte di una potenza massima dell' 1,5% superiore alla mia Yamaha, la KTM ha una erogazione piu' lunga del 12%.
Tu scambieresti 1,5% di potenza massima in piu' con un tempo per arrivarci del 12% inferiore? :D Come mai ti piacciono i due tempi? :D A che giri ha la potenza il tuo 250 TM ? :D

Però il ragionamento non è del tutto corretto, perché ktm ha una potenza di picco maggiore, quindi non basta vedere dove la fa per capire com'è la velocità dell l'erogazione, devi vedere come ci arriva.... Dal grafico nel punto di picco della tua la ktm farà un decimo di cv in meno, quindi tolto lo spunto maggiore a 6000 giri (che son relativamente bassi) il resto della progressione è uguale alla tua, quindi accelerano allo stesso modo in quella zona...
Per di più quando con la tua cambi marcia verso i 13500/14000 perché sta smettendo di spingere ti ritrovi con una marcia in più a 10.000giri (esempio) e con meno cavalli, mentre la ktm ha altri 1000 giri in cui spara più di 42cv.. Per questo dico che fa più metri..

Guarda la mia come motore è quanto di peggio si possa avere, zero bassi, pochi medi, tantissimi medio/alti (per 3000 giri scarsi) e poi il nulla di nuovo :D
Su 10000 giri totali c'è ne saranno 3000 buoni, contro i 7/8 mila di un 250 4t :D
Infatti con la husky secondo me andavo più forte crono alla mano, perché aveva più schiena e più fuori giri


La seconda parte del tuo raginamento e' errata! Cambiare marcia ti fa avere la disponibilita' di una crescita di velocita' maggiore dal momento in cui cambi in avanti. E' meglio avere 30 CV a 8000 giri in quarta e farsi da 30 cv a 42.5 cv che avere 42 cv a 12000 giri e farsi da 42 a 43.2 CV in terza. Questo perche' la crescita delle curve di coppia e potenza hanno una derivata prima maggiore ( cioe' sono piu' inclinate ) quindi sei in un segmento piu' esplosivo dell'erogazione. Dimmi a chi spedisco Faktura! :D

Quello che ti ho appena scritto e' il motivo per cui KTM ha cambiato il motore della 2023. Yamaha sono dei cazzoni perche' di base sono molto piu' intelligenti degli austriaci ma non vogliono investire per sviluppare ulteriormente un progetto di base superiore. Puntano a fare maggiori utili per gli azionisti e fare serate a Sake' e Geishe! :mrgreen:

Eh no caro, l'accelerazione del mezzo non dipende dal rateo di salita della potenza... Chi te l ha detta sta cazzata? :D
Fosse così un motore elettrico avrebbe accelerazione nulla, dato che esprime una coppia costante fino al massimo dei giri e poi crolla... É l'aumento dell'accelerazione che varia all'aumentare della potenza!
L'accelerazione è massima quando esprimo la massima potenza, infatti i veicoli elettrici sono quasi imbattibili in accelerazione perche danno la massima potenza costante da zero giri

Fa 1 bitcoin grazie :D


Spiegami allora, secondo quello che dici, perche' le case costruttrici non fanno motori che girano altissimi con potenze stratosferiche e non montano marce cortissime??? :D :D :D

Prima di dire che uno dice cazzate pensaci bene!

Ma se tutte le case hanno alzato di 2/3000 giri il livello dei loro 250 4t negli ultimi anni... Non inventare la fisica che non è il caso :D


I motori 100 dei go kart a presa diretta giravano a 20 mila giri gia' 20 anni fa. Perche' sulle nostre moto da cross non ci sono motori che fanno 20 mila giri con marce cortissime?
Veramente il mio Suzuki RMZ 250 del 2011 aveva potenza massima a 11600 giri adesso la mia Yamaha a 11900 ma ballano 8,5 CV. :D :D :D
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » mar giu 14, 2022 1:50 pm

Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto::e408:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:Pubblico comparativa tra il best di KTM 2022 con scarico HGS, centralina AiM rimappata e benzina 100 ottani ( a proposito di avere i motori che fanno fare piu' strata in poco tempo ) e il best della mia Yamaha:

Avete tirato fuori una bella schiena e un bel allungo rispetto all'originale! Però ktm continua a fare più strada direi


Se vedi noi abbiamo il picco di potenza a 11900 giri mentre KTM a 13300 giri il che vuole dire che la mia moto accelera in un tempo piu' breve. Detto in parole semplici se uno ha il manico per farlo in pura accelerazione, ad esempio uscendo da una curva in terza, io accelero in meno tempo e posso sparare dentro la quarta prima.

Altra cosa a 6000 giri la mia moto da' 3HP alla KTM e sta' davanti fino a 7900 poi prendo la paga ma MAI 3HP! :D :e512: :e311:

Se invece prendiamo il motore KTM 2023 non ci sono cazzi e la mia le prende sui denti senza pieta'! :D

3cv dove scusa?? Sarà forse 1 e mezzo, e fino a 12 mila siete li, ma dai 12 ai 14.5 il ktm saluta la compagnia e va!
Parlo dell'ultimo grafico con entrambe le moto con centralina e scarico, ovviamente rispetto a un ktm di serie la tua viene su meglio, è evidente!


Jas sullo schermo del computer del banco c'e' una funzione del software Vortex che analizza le differenze tra le curve. Quelle che posto io sono immagini che non fanno capire bene. Ti do' la mia parola che intorno a 6000 giri ci sono 3HP in meno per KTM. Dai 12000 ai 14000 KTM ha un incremento marginale minimo mentre io ho gia' sparato dentro la quarta e sono io che gli faccio un ciaone grosso grosso! E' il discorso che faceva il Gallo di avere un motore che non sia il piu' potente ma che fa fare piu' strada in poco tempo...e poi non abbiamo finito di mappare. Comunque il problema e' uno solo. Il manico per tenere aperto con queste due belvette! :D

Non voglio spiegare piu' di tanto ma Nicolay e io abbiamo un sistema di calcolo per il vantaggio di accelerazione. A fronte di una potenza massima dell' 1,5% superiore alla mia Yamaha, la KTM ha una erogazione piu' lunga del 12%.
Tu scambieresti 1,5% di potenza massima in piu' con un tempo per arrivarci del 12% inferiore? :D Come mai ti piacciono i due tempi? :D A che giri ha la potenza il tuo 250 TM ? :D

Però il ragionamento non è del tutto corretto, perché ktm ha una potenza di picco maggiore, quindi non basta vedere dove la fa per capire com'è la velocità dell l'erogazione, devi vedere come ci arriva.... Dal grafico nel punto di picco della tua la ktm farà un decimo di cv in meno, quindi tolto lo spunto maggiore a 6000 giri (che son relativamente bassi) il resto della progressione è uguale alla tua, quindi accelerano allo stesso modo in quella zona...
Per di più quando con la tua cambi marcia verso i 13500/14000 perché sta smettendo di spingere ti ritrovi con una marcia in più a 10.000giri (esempio) e con meno cavalli, mentre la ktm ha altri 1000 giri in cui spara più di 42cv.. Per questo dico che fa più metri..

Guarda la mia come motore è quanto di peggio si possa avere, zero bassi, pochi medi, tantissimi medio/alti (per 3000 giri scarsi) e poi il nulla di nuovo :D
Su 10000 giri totali c'è ne saranno 3000 buoni, contro i 7/8 mila di un 250 4t :D
Infatti con la husky secondo me andavo più forte crono alla mano, perché aveva più schiena e più fuori giri


La seconda parte del tuo raginamento e' errata! Cambiare marcia ti fa avere la disponibilita' di una crescita di velocita' maggiore dal momento in cui cambi in avanti. E' meglio avere 30 CV a 8000 giri in quarta e farsi da 30 cv a 42.5 cv che avere 42 cv a 12000 giri e farsi da 42 a 43.2 CV in terza. Questo perche' la crescita delle curve di coppia e potenza hanno una derivata prima maggiore ( cioe' sono piu' inclinate ) quindi sei in un segmento piu' esplosivo dell'erogazione. Dimmi a chi spedisco Faktura! :D

Quello che ti ho appena scritto e' il motivo per cui KTM ha cambiato il motore della 2023. Yamaha sono dei cazzoni perche' di base sono molto piu' intelligenti degli austriaci ma non vogliono investire per sviluppare ulteriormente un progetto di base superiore. Puntano a fare maggiori utili per gli azionisti e fare serate a Sake' e Geishe! :mrgreen:

Eh no caro, l'accelerazione del mezzo non dipende dal rateo di salita della potenza... Chi te l ha detta sta cazzata? :D
Fosse così un motore elettrico avrebbe accelerazione nulla, dato che esprime una coppia costante fino al massimo dei giri e poi crolla... É l'aumento dell'accelerazione che varia all'aumentare della potenza!
L'accelerazione è massima quando esprimo la massima potenza, infatti i veicoli elettrici sono quasi imbattibili in accelerazione perche danno la massima potenza costante da zero giri

Fa 1 bitcoin grazie :D


Un motore elettrico ha le marce?

Che c'entra? Stiamo parlando di accelerazione in funzione della curva di coppia

E cmq a parità di velocità raggiunta è sempre più favorevole arrivarci con una marcia più bassa in termini di accelerazione... Il cambio è di fatto un riduttore, più sali di marcia e minore è il rapporto di riduzione, quindi riduco la coppia che sto trasferendo al terreno in favore di una maggiore velocità raggiungibile


Esattissimo! Piu' sali di marcia piu' scambi coppia con velocita', per quello ti serve avere una marcia piu' alta il piu' vicino possibile al regime di coppia massima ( 9400 giri nel mio caso) e non tenere la stessa marcia ad alti regimi perche' non hai piu' veriazione di velocita' essendo la coppia ormai bassa.
Ultima modifica di KASTY il mar giu 14, 2022 1:54 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda samubo » mar giu 14, 2022 1:53 pm

KASTY ha scritto:
La seconda parte del tuo raginamento e' errata! Cambiare marcia ti fa avere la disponibilita' di una crescita di velocita' maggiore dal momento in cui cambi in avanti, rispetto a tenere la terza marcia.E' meglio avere 30 CV a 8000 giri in quarta e farsi da 30 cv a 42.5 cv che avere 42 cv a 12000 giri e farsi da 42 a 43.2 CV in terza. Questo perche' le curve di coppia e potenza hanno una derivata prima maggiore ( cioe' sono piu' inclinate ) quindi sei in un segmento piu' esplosivo dell'erogazione. Dimmi a chi spedisco Faktura! :D

Quello che ti ho appena scritto e' il motivo per cui KTM ha cambiato il motore della 2023. Yamaha sono dei cazzoni perche' di base sono molto piu' intelligenti degli austriaci ma non vogliono investire per sviluppare ulteriormente un progetto di base superiore. Puntano a fare maggiori utili per gli azionisti e fare serate a Sake' e Geishe! :mrgreen:


ehm, non è proprio così...mettiamo che le moto stanno percorrendo una salita ad una determinata velocità e per farlo occorrono 38cv, se la yamaha cambia marcia e si trova con 30cv il motore muore, può avere pure la curva più ripida del mondo ma la ktm sarà andata via dato che avrà continuato a sfruttare i 42cv per altri 1000 giri. Accelera più velocemente che ha più potenza, quello che conta è l'area al di sotto della curva di potenza, maggiore è l'area maggiore è il tempo di accelerazione (a vedere i grafici ci potrebbe stare che la yamaha sia più veloce, per di più nel range di utilizzo di un amatore).

P.S. la potenza è la derivata prima della coppia

P.P.S. i motori elettrici non hanno il cambio non perchè hanno la coppia costante ma perchè hanno la potenza costante, più è grande il range di potenza costante minore è la necessità di avere un alto numero di rapporti
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » mar giu 14, 2022 2:02 pm

samubo ha scritto:
KASTY ha scritto:
La seconda parte del tuo raginamento e' errata! Cambiare marcia ti fa avere la disponibilita' di una crescita di velocita' maggiore dal momento in cui cambi in avanti, rispetto a tenere la terza marcia.E' meglio avere 30 CV a 8000 giri in quarta e farsi da 30 cv a 42.5 cv che avere 42 cv a 12000 giri e farsi da 42 a 43.2 CV in terza. Questo perche' le curve di coppia e potenza hanno una derivata prima maggiore ( cioe' sono piu' inclinate ) quindi sei in un segmento piu' esplosivo dell'erogazione. Dimmi a chi spedisco Faktura! :D

Quello che ti ho appena scritto e' il motivo per cui KTM ha cambiato il motore della 2023. Yamaha sono dei cazzoni perche' di base sono molto piu' intelligenti degli austriaci ma non vogliono investire per sviluppare ulteriormente un progetto di base superiore. Puntano a fare maggiori utili per gli azionisti e fare serate a Sake' e Geishe! :mrgreen:


ehm, non è proprio così...mettiamo che le moto stanno percorrendo una salita ad una determinata velocità e per farlo occorrono 38cv, se la yamaha cambia marcia e si trova con 30cv il motore muore, può avere pure la curva più ripida del mondo ma la ktm sarà andata via dato che avrà continuato a sfruttare i 42cv per altri 1000 giri. Accelera più velocemente che ha più potenza, quello che conta è l'area al di sotto della curva di potenza, maggiore è l'area maggiore è il tempo di accelerazione (a vedere i grafici ci potrebbe stare che la yamaha sia più veloce, per di più nel range di utilizzo di un amatore).

P.S. la potenza è la derivata prima della coppia

P.P.S. i motori elettrici non hanno il cambio non perchè hanno la coppia costante ma perchè hanno la potenza costante, più è grande il range di potenza costante minore è la necessità di avere un alto numero di rapporti


Tutto quello che hai scritto e' sbagliato!

I motori elettrici hanno la coppia piatta e non la potenza piatta ( preciso anche se non c'e' attiennza con quello che ho scritto ).
La coppia e' la derivata della potenza e non il contrario.
In salita non muore una fava di nulla ma al cambio marcia la moto con con la marcia piu' alta lascia la moto che sta' andando in fuori giri in terza. Fammi un esempio di pista di motocross dove una moto 250F muore in salita avendo tirato la marcia prima! :D :D :D
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » mar giu 14, 2022 2:09 pm

Cercando di spiegarvi in parole semplici i concetti di potenza e forza ecco una cosa semplice:

La potenza misura un lavoro portato a compimento.
La Coppia misura il vigore di una azione in essere.

Ce semo ? :D
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar giu 14, 2022 2:20 pm

Tieni genio della fisica, magari impari qualcosa:

https://fb.watch/dEdnADyxTU/

Il picco di accelerazione c’è al picco di potenza fatto ai giri più alti possibili e con la marcia più bassa possibile

Il rateo di salita della potenza non c’entra un caxxo

Il resto son fregnacce :e417:
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Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » mar giu 14, 2022 2:33 pm

Jas KXF ha scritto:Tieni genio della fisica, magari impari qualcosa:

https://fb.watch/dEdnADyxTU/

Il picco di accelerazione c’è al picco di potenza fatto ai giri più alti possibili e con la marcia più bassa possibile

Il rateo di salita della potenza non c’entra un caxxo

Il resto son fregnacce :e417:


Vallo a spiegare agli ingengeri della KTM che hanno sbagliato a fare un motore nuovo che e' piu' potente sotto e gira piu' basso! :D
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