KASTY ha scritto:Jas KXF ha scritto:KASTY ha scritto:Jas KXF ha scritto:KASTY ha scritto:Pubblico comparativa tra il best di KTM 2022 con scarico HGS, centralina AiM rimappata e benzina 100 ottani ( a proposito di avere i motori che fanno fare piu' strata in poco tempo ) e il best della mia Yamaha:
Avete tirato fuori una bella schiena e un bel allungo rispetto all'originale! Però ktm continua a fare più strada direi
Se vedi noi abbiamo il picco di potenza a 11900 giri mentre KTM a 13300 giri il che vuole dire che la mia moto accelera in un tempo piu' breve. Detto in parole semplici se uno ha il manico per farlo in pura accelerazione, ad esempio uscendo da una curva in terza, io accelero in meno tempo e posso sparare dentro la quarta prima.
Altra cosa a 6000 giri la mia moto da' 3HP alla KTM e sta' davanti fino a 7900 poi prendo la paga ma MAI 3HP!
Se invece prendiamo il motore KTM 2023 non ci sono cazzi e la mia le prende sui denti senza pieta'!
3cv dove scusa?? Sarà forse 1 e mezzo, e fino a 12 mila siete li, ma dai 12 ai 14.5 il ktm saluta la compagnia e va!
Parlo dell'ultimo grafico con entrambe le moto con centralina e scarico, ovviamente rispetto a un ktm di serie la tua viene su meglio, è evidente!
Jas sullo schermo del computer del banco c'e' una funzione del software Vortex che analizza le differenze tra le curve. Quelle che posto io sono immagini che non fanno capire bene. Ti do' la mia parola che intorno a 6000 giri ci sono 3HP in meno per KTM. Dai 12000 ai 14000 KTM ha un incremento marginale minimo mentre io ho gia' sparato dentro la quarta e sono io che gli faccio un ciaone grosso grosso! E' il discorso che faceva il Gallo di avere un motore che non sia il piu' potente ma che fa fare piu' strada in poco tempo...e poi non abbiamo finito di mappare. Comunque il problema e' uno solo. Il manico per tenere aperto con queste due belvette!
Non voglio spiegare piu' di tanto ma Nicolay e io abbiamo un sistema di calcolo per il vantaggio di accelerazione. A fronte di una potenza massima dell' 1,5% superiore alla mia Yamaha, la KTM ha una erogazione piu' lunga del 12%.
Tu scambieresti 1,5% di potenza massima in piu' con un tempo per arrivarci del 12% inferiore?
Come mai ti piacciono i due tempi?
A che giri ha la potenza il tuo 250 TM ?
Però il ragionamento non è del tutto corretto, perché ktm ha una potenza di picco maggiore, quindi non basta vedere dove la fa per capire com'è la velocità dell l'erogazione, devi vedere come ci arriva.... Dal grafico nel punto di picco della tua la ktm farà un decimo di cv in meno, quindi tolto lo spunto maggiore a 6000 giri (che son relativamente bassi) il resto della progressione è uguale alla tua, quindi accelerano allo stesso modo in quella zona...
Per di più quando con la tua cambi marcia verso i 13500/14000 perché sta smettendo di spingere ti ritrovi con una marcia in più a 10.000giri (esempio) e con meno cavalli, mentre la ktm ha altri 1000 giri in cui spara più di 42cv.. Per questo dico che fa più metri..
Guarda la mia come motore è quanto di peggio si possa avere, zero bassi, pochi medi, tantissimi medio/alti (per 3000 giri scarsi) e poi il nulla di nuovo
Su 10000 giri totali c'è ne saranno 3000 buoni, contro i 7/8 mila di un 250 4t
Infatti con la husky secondo me andavo più forte crono alla mano, perché aveva più schiena e più fuori giri